Isola dei Famosi 2022: puntata 20 giugno, naufraghi, anticipazioni: la semifinale

Tutto quello che c’è da sapere sull’Isola dei Famosi 2022, sedicesima edizione dell’adventure reality che torna su Canale 5 in primavera.

L’Isola dei Famosi 2022 è la sedicesima edizione dell’adventure reality nato e fiorito su Rai 2 (dove sono andate in onda 8 stagioni condotte da Simona Ventura e una da Nicola Savino) e ormai su Canale 5 dalla decima edizione (2015), con la conduzione prima di Alessia Marcuzzi, poi di Ilary Blasi.

L’Isola dei Famosi 2022, inizio e quando va in onda

L’inizio de L’Isola dei Famosi 16 è atteso per lunedì 21 marzo 2022, dopo la chiusura della sesta edizione del Grande Fratello VIP prevista il 14 marzo 2021 (lo scorso anno L’Isola iniziò il 15 marzo). Proprio come il Grande Fratello Vip, l’Isola avrà due puntate settimanali, come anticipato proprio da TvBlog.

L’Isola dei Famosi 2022, conduttore

Confermata per la seconda edizione consecutiva Ilary Blasi.

L’Isola dei Famosi 16, cast

Nell’edizione 2022 l’inviato in Honduras è Alvin, che arriva alla sua quarta edizione dell’Isola, mentre gli opinionisti in studio sono Vladimir Luxuria Nicola Savino. Nell’edizione 2021 in studio ci sono stati Iva Zanicchi, Elettra Lamborghini e Tommaso Zorzi, mentre in Honduras era stato inviato Massimiliano Rosolino.

L’Isola dei Famosi 2022, partecipanti

Con il nuovo anno iniziano le anticipazioni e i rumors sui concorrenti.

In un post del 9 gennaio 2022, Biccy riassume i nomi che sarebbero stati contattati (o si sarebbero propositi) per l’Isola 2022:

  • I fratelli Gianmarco e Luca Onestini, quest’ultimo già in GF Vip 4 e vincitore del reality spagnolo Secret Story (Fonte: Casa Chi)
  • Alessia Fabiani (fonte: Casa Chi)
  • Olga Plachina, moglie di Aldo Montano (appena uscito dalla casa del GF Vip 6) (Fonte: Casa Chi)
  • Dayane Mello, già all’Isola dei Famosi 12 (2017), a Pechino Express nel 2020, quindi al GF Vip 5 e infine nell’ultima discussa edizione del brasiliano A Fazenda (fonte: Oggi)
  • Loredana Lecciso e la figlia Jasmine Carrisi (fonte: Oggi)
  • Luigi Oliva, ex fidanzato di Pamela Prati (fonte: Oggi)
  • Jedà, fidanzato di fidanzato di Vera Gemma (fonte: Oggi)
  • Nicola Vivarelli, già a Uomini e Donne (fonte: RTL 102.5)
  • Antonella Fiordelisi, tentatrice di Temptation Island (fonte: RTL 102.5)
  • Andrea Casalino, corteggiatore a Uomini e Donne (fonte: TvCircle)
  • Pago (fonte: NuovoTv).

Il 15 gennaio si aggiunge

  • Lorenzo Amoruso, ex calciatore e compagno di Manila Nazzaro, già concorrente di Celebrity MasterChef e Temptation Island mentre lei è attualmente al GF Vip 6 (Fonte: Casa Chi).

L’Isola dei Famosi 2022: concorrenti ufficiali

Secondo quanto è stato ufficializzato fino ad ora, i concorrenti che prenderanno parte a questa edizione saranno 22 con una novità. Alcuni di loro gareggeranno in coppia, altri singoli. Per questo i 22 sono stati divisi in due gruppi:

Le coppie

I single

L’Isola dei Famosi 2022, chi si è ritirato

  • Patrizia Bonetti – infortunio a causa delle ustioni provocate durante la prova del fuoco nella seconda puntata del 24 marzo
  • Jovana Djordjevic problema di salute
  • Guendalina Tavassi, Alessandro Iannoni, Blind e Licia Nunez – si rifiutano di rimanere in gioco dopo aver dato possibilità ai naufraghi di decidere se restare sull’Isola anche in seguito al prolungamento del programma
  • Roger Balduino – infortunio al piede
  • Marco Cucolo – problemi medici
  • Jeremias Rodriguez – decide di tornare in Italia dopo aver perso al televoto ed essere finito su Playa Sgamada

L’Isola dei Famosi 2022, puntate

Lo scorso anno l’edizione – iniziata il 15 marzo 2021 e terminata il 7 giugno – ha contato 22 puntate in tutto.

Ventiquattresima puntata, 20 giugno 2022

La semifinale della sedicesima edizione combacia con il traguardo delle 100 puntate trasmesse su Canale 5 dal 2015 ad oggi. In questo appuntamento verranno decretati i finalisti di questa edizione attraverso prove e un televoto flash che coinvolgeranno direttamente il pubblico a casa.

Quale sarà il destino di Edoardo Tavassi dopo l’infortunio al ginocchio? Tornerà in gioco o dovrà abbandonare per sempre l’Isola?

Uno tra Nick Luciani e Mercedesz Henger dovrà abbandonare la Palapa per raggiungere Playa Sgamadissima.

Chi sarà l’ultimo naufrago a rientrare in gara da Sgamadissima ad avere accesso alla finale?

In più si tornerà a parlare del caso Lory del Santo e Marco Cucolo, dopo la rottura della scorsa settimana è ora di un nuovo confronto per cercare di trovare un punto d’incontro.

Ventitreesima puntata, 13 giugno 2022

Nel corso della puntata verrà decretato il primo finalista attraverso delle prove e un televoto flash che coinvolgerà direttamente il pubblico a casa. Lory Del Santo sarà ospite in studio per parlare della sua relazione in crisi con Marco Cucolo proprio a causa di ciò che è successo sull’Isola.

Carmen Di Pietro sarà la protagonista di una prova divertente che vedrà coinvolti anche i suoi naufraghi preferiti.  Infine, il ritorno a Playa Palapa dell’elastico. Un naufrago tra Estefania Bernal, Nick Luciani, Gennaro Auletto Marialaura Devitis dovrà abbandonare la Palapa per raggiungere Playa Sgamadissima. L’eliminato si scontrerà con Pamela Petrarolo per la permanenza come naufraga solitaria.

Ventiduesima puntata, 6 giugno 2022

Nel corso della puntata arrivano a Playa Palapa due special guest star: Vera Gemma e Soleil Sorge. Le “Piratesse” hanno il compito di creare due team –il Team Vera e il Team Soleil– così da proteggere i loro naufraghi favoriti e dare invece del filo da torcere a chi invece non è di loro gradimento. In studio gli ex naufraghi Guendalina Tavassi e Alessandro Iannoni: Ilary Blasi organizza con loro uno scherzo a Carmen Di Pietro ed a Edoardo Tavassi. Ospiti anche Blind Licia Nunez. Una tra Estefania Bernal Lory Del Santo deve abbandonare la Palapa per raggiungere Playa Sgamadissima. E proprio a Playa Sgamadissima l’eliminata si scontra con Pamela Petrarolo per la permanenza come naufraga solitaria. Al termine della puntata una novità: i naufraghi devono lasciare Playa Rinovada alla volta di una nuova e inospitale spiaggia in cui ricominciare da zero la loro vita sull’Isola.

Ventunesima puntata, 30 maggio 2022

Nel corso della serata uno fra Lory Del SantoEstefania BernalMarco MaccariniNick Luciani Marialaura De Vitis deve lascerà la Palapa. Ma un’altra eliminazione si abbatte sui concorrenti ancora in gioco e il pubblico da casa può mandare a Playa Sgamadissima un altro naufrago attraverso un televoto flash. E proprio a Playa Sgamadissima i due eliminati si scontrano con Roger Balduino e due tra loro devono tornare definitivamente in Italia. I naufraghi si sfidano in una prova di coppia di baci in apnea. In palio un premio ambitissimo: il bagno in vasca con acqua dolce e sapone. In tutto questo sembra finita l’era del doppio appuntamento settimanale: la prossima puntata de L’Isola dei Famosi è infatti fissata per il 6 giugno.

Ventesima puntata, 27 maggio 2022

Nel corso della serata la “strana coppia” formata da Carmen Di Pietro ed Edoardo Tavassi è messa davanti a una tentazione che potrebbe mettere in crisi il loro rapporto. Estefania Bernal deve affrontare una scelta: penserà a se stessa o al gruppo? Uno tra Roger Balduino Marialaura De Vitis deve abbandonare la Palapa per raggiungere Playa Sgamadissima. E proprio qui sui naufraghi Fabrizia SantarelliGennaro Auletto e Mercedesz Henger si abbatte un televoto flash.

Diciannovesima puntata, 23 maggio 2022

Continuare a lottare per la vittoria nell’edizione più lunga di sempre dell’Isola oppure rinunciare e tornare in Italia? I naufraghi saranno messi davanti ad una decisione che potrebbe cambiare le dinamiche del gioco. Chi deciderà di restare? Chi abbandonerà il gioco?

Carmen Di Pietro ed Edoardo Tavassi affronterà una prova divertente, in palio un dolce premio per tutti i naufraghi.

Uno tra Roger Balduino, Estefania BernalGennaro Auletto Luca Daffrè dovrà abbandonare la Palapa.

Infine, spazio alle nuove nomination coordinate da Alvin.

Diciottesima puntata, 20 maggio 2022

Nel corso della serata i naufraghi creano due schieramenti: uno a favore e l’altro contro Guendalina Tavassi. Le due fazioni si sfidano poi per la più preziosa ricompensa sull’Isola: la dispensa di cibo. Una sorpresa romantica attende Blind: la tanto amata fidanzata Greta è pronta a sbarcare in Honduras per riabbracciarlo. Uno tra Mercedesz Henger e Nicolas Vaporidis deve abbandonare la Palapa.

Sedicesima puntata, 13 maggio 2022

Nel corso della puntata, i naufraghi devono affrontare numerose sfide. Gli occupanti di Playa Sgamada tornano in Palapa per prendersi una rivincita sugli ex compagni di avventura che li hanno voluti fuori dai giochi. Carmen Di Pietro sarà posta davanti a una tentazione, mentre Edoardo Tavassi e Mercedesz Henger hanno la possibilità di vincere un premio esclusivo, ma devono mettere alla prova la loro affinità e il loro spirito di collaborazione.  Estefania Bernal e Roger Balduino sono protagonisti di uno nuovo confronto dopo le rivelazioni sul modello fatte da Laura Maddaloni. Una tra Edoardo TavassiLory Del SantoMaria Laura De Vitis e Marco Cucolo deve abbandonare la Palapa alla volta di Playa Sgamada. E proprio a Playa Sgamada sui naufraghi Fabrizia SantarelliClemente Russo, Laura Maddaloni, Estefania Bernal e Licia Nunez si abbatte un televoto flash.

Quindicesima puntata, 9 maggio 2022

Le “Conquistadoras” si sono integrate nel gruppo ma, nel corso della puntata, i naufraghi votano per salvare solo una tra Mercedesz HengerMaria Laura de Vitis e Fabrizia Santarelli. Le altre due si sfidano in un televoto flash, la perdente dovrà spostarsi a Playa Sgamada. Per la prima volta in questa edizione i leader sono due, un uomo e una donna. I concorrenti devono affrontare due prove per conquistare il titolo. Carmen Di Pietro e il figlio Alessandro Iannoni si affrontano in un duello per vincere una cena in riva al mare al tramonto. Una tra Lory Del Santo e Laura Maddaloni deve abbandonare la Palapa alla volta di Playa Sgamada.

Quattordicesima puntata, 6 maggio 2022

Come anticipato da TvBlog, in questa puntata entrano tre nuovi nufraghi: Fabrizia Santarelli, Mercedesz Henger e Maria Laura De Vitis. Guendalina Tavassi è la protagonista di una sorpresa. Può, infatti, riabbracciare il suo fidanzato Federico, ma per farlo deve affrontare un “sacrificio”. È arrivato il momento della resa dei conti e del confronto finale tra Roger BalduinoBeatriz Marino ed Estefania Bernal. Uno tra Clemente Russo, Nick Luciani e Nicolas Vaporidis deve abbandonare la Palapa alla volta di Playa Sgamada.

Tredicesima puntata, 2 maggio 2022

Beatriz Marino sbarca sull’Isola per un faccia a faccia con l’ex fidanzato Roger Balduino ed Estefania Bernal. Edoardo Tavassi e Alessandro Iannoni sono protagonisti di una sfida per scampare a una punizione. Tutti i naufraghi si battono poi in una prova per determinare il primo nominato di puntata. Uno tra Carmen Di Pietro, Estefania Bernal e Blind deve abbandonare la Palapa alla volta di Playa Sgamada. E proprio a Playa Sgamada sulle tre naufraghe Ilona StallerLory Del Santo e Licia Nunez si abbatte un televoto flash.

Undicesima puntata, 29 aprile 2022

Previsto un confronto tra Guendalina Tavassi e Laura Maddaloni. Inoltre, spazio a un nuovo capitolo della storia tra Roger BalduinoEstefania Bernal Beatriz, l’ex fidanzata del modello. Carmen Di Pietro è alle prese con la voglia di emancipazione del figlio Alessandro Iannoni ma sarà anche la protagonista di un nuovo Cocco Quiz. Uno tra Edoardo, Guendalina Tavassi, Marco Cucolo e Licia Nunez dovrà abbandonare la Palapa alla volta di Playa Sgamada.

Decima puntata, 22 aprile 2022

In questa puntata le tribù dei Tiburon e dei Cucaracha vengono sciolte: questo vuol dire che ora i concorrenti sono uno contro l’altro. Prevista anche un’eliminazione a sorpresa, che porta uno dei naufraghi a Playa Sgamada. Al televoto Ilona Staller, Nick LucianiMarco Senise e la coppia composta da Estefania Bernal e Roger Balduino. Carmen Di Pietro, infine, è protagonista di una prova sulla lingua italiana che potrebbe permetterle di offrire una ricompensa culinaria al figlio Alessandro Iannoni.

Nona puntata, 18 aprile 2022

Da questa settimana sembra essere il lunedì il giorno di elezione dell’Isola dei Famosi 2022 (visto che la decima puntata andrà in onda il 25 aprile): siamo al nono appuntamento con il reality di Canale 5 e le liti tra i naufraghi non si placano. Tra uscite di scena per motivi di salute, come quella di Jovana Djordjevic, e nomination il clima è sempre più caldo. In più arriva la notizia dell’allungamento dell’edizione: altre 5 settimane di permanenza in Honduras per altre 5 puntate in onda solo il lunedì, come anticipato dal nostro HIT. Durante la serata, Guendalina ed Edoardo Tavassi sono messi di fronte ad una tentazione, Marco Cucolo deve affrontare una prova d’amore per dare un privilegio a Lory Del Santo. Due naufraghi di Playa Sgamada torneranno in gara, mentre uno tra Jeremias Rodriguez ed Estefania Bernal e Roger Balduino deve abbandonare la Palapa. Ad essere eliminato Jeremias.

Ottava puntata, 14 aprile 2022

Nuovo appuntamento con i naufraghi, con le loro prove da superare, le nomination da fare e le eliminazioni da sopportare. Duello tra i Tiburon e Cucaracha: Carmen Di Pietro sfiderà il figlio Alessandro mentre Guendalina Tavassi fronteggerà Estefania Bernal. Ci sarà la prova ricompensa e la prova leader. Inoltre, Clemente Russo verrà posto davanti a una scelta cruciale: ascolterà il cuore o sceglierà il gioco? Uno tra Gustavo RodriguezNicolas Vaporidis e Nick Luciani dovrà abbandonare la Palapa alla volta di Playa Sgamada. Nuova eliminazione a Playa Sgamada: un naufrago dovrà infatti lasciare definitivamente l’Isola e tornare in Italia. Infine, spazio alle nuove nomination.

Settima puntata, 11 aprile 2022

Dopo la squalifica di Silvano Michetti dei Cugini di Campagna, continua l’avventura dei naufraghi in Honduras. Nuove eliminazioni, nuove prove, nuove nomination che aumentano le tensioni tra i concorrenti. Nel corso della puntata le coppie di naufraghi verranno divise e solo una di loro potrà restare unita: chi deciderà di restare insieme? Chi si aggiudicherà questa possibilità?  Inoltre, una coppia tra Ilona Staller e Nicolas Vaporidis, Floriana Secondi e Clemente Russo dovrà abbandonare la Plalapa alla volta di Playa Sgamada. A deciderlo il voto dei telespettatori. Infine entrano in gioco due nuovi concorrenti: Marco Senise e Licia Nunez.

Sesta puntata, 7 aprile 2022

Nel corso della puntata due coppie in gara verranno poste davanti a due scelte diverse: quale decisione attende i fratelli Tavassi? Lo Spirito dell’Isola cosa riserva alla coppia madre-figlio composta da Carmen Di Pietro e Alessandro Iannoni?

Inoltre, si scoprirà chi tra le coppie nominate Lory Del Santo e Marco CucoloIlona Staller e Roger Balduino dovrà abbandonare Playa Accoppiada.

Quinta puntata, 4 aprile 2022

Quinto appuntamento con “L’Isola dei Famosi”, il reality show prodotto da Banijay Italia e condotto da Ilary Blasi, opinionisti in studio Vladimir Luxuria e Nicola Savino. Inviato in Honduras: Alvin.
Solo uno dei naufraghi sarà il vincitore della sedicesima edizione dell’Isola e si aggiudicherà il premio finale di 100.000 euro.

Quarta puntata, 31 marzo 2022

Entrano in gioco Guendalina ed Edoardo Tavassi, mentre uno degli abitanti di Playa Sgamada torna a casa. Prevista anche l’eliminazione di una coppia tra Clemente Russo e Laura Maddaloni Carmen Di Pietro e Alessandro Iannoni. Proprio quest’ultima coppia è protagonista di una prova “al bacio”.

Terza puntata, 28 marzo 2022

Nuovi verdetti per i concorrenti, che intanto stanno cercando equilibri, alleanze e ‘rivali’ sull’Isola. Ma solo uno dei naufraghi si aggiudicherà il premio finale di 100.000 euro.

Seconda puntata, 24 marzo 2022

Approdano altri tre naufraghiBlindPatrizia Bonetti e Roberta Morise. Ma non tutti entreranno ufficialmente in gara…

Tre le coppie nominate

  • Antonio Zequila e Floriana Secondi
  • Carmen Di Pietro e Alessandro Iannoni
  • Ilona Staller e Marco Melandri

Una di loro tre dovrà abbandonare Playa Accoppiada. Prime prove per aggiudicarsi la ricompensa e l’immunità. Torna la prova del fuoco che sarà totalmente rinnovata, nel nuovo meccanismo saranno attuate delle sfide. In più nuove nomination. Ospite in studio il conduttore di #IsolaParty Ignazio Moser.

Prima puntata, 21 marzo 2022

Si parte come sempre con lo sbarco dei concorrenti sull’Isola. Rientrata l’emergenza su Alvin e Ilona Staller, risultati positivi al Covid prima della partenza per l’Honduras: i due sono partiti per lo show.

L’Isola dei Famosi 2022, promo

Dalla serata del 7 marzo 2022 è in rotazione su Canale 5 il promo dell’Isola con Ilary Blasi. Uno spot che grosso modo ricalca quello andato in onda un anno fa (quando lei si “lanciò” da un aereo come segnale metaforico del suo approdo all’isola). Questa volta la conduttrice atterra su un’isola, cerca i suoi naufraghi ma si ritrova da sola.

L’Isola dei Famosi, dove vederlo

Il programma va in onda in live streaming su Mediaset Infinity, dove poi è disponibile on demand.

 

Ultime notizie su L'Isola dei Famosi

L'Isola dei famosi è un reality show, adattamento italiano del format Survivor, prodotto da Magnolia in onda dal 2003 al 2012 su Rai2 e dal 2015 al 2021 su Canale 5.

Tutto su L'Isola dei Famosi →