Da noi a ruota libera, ospiti oggi 24 settembre 2023
Da noi a ruota libera torna nella domenica pomeriggio di Raiuno con Francesca Fialdini e le sue interviste a personaggi famosi e gente comune
Fonte: Assunta Servello
Da cinque anni è l’appuntamento che segue Domenica In e che accompagna il pubblico di Raiuno verso la fascia preserale: anche per la stagione 2023-2024 Da noi a ruota libera propone ai telespettatori storie di gente comune e di personaggi famosi, con la promessa di farli parlare liberamente e senza costrizioni. Francesca Fialdini torna quindi nel salotto domenicale di Raiuno, che ha inaugurato nel 2019 e che nel corso degli anni è diventato una colonna del palinsesto domenicale della prima rete Rai. Per saperne di più, proseguite nella lettura!
- Da noi a ruota libera, ospiti oggi
- Da noi a ruota libera, ultima puntata
- Quando va in onda Da noi a ruota libera?
- Da noi a ruota libera, il programma
- Da dove viene trasmessa Da noi a ruota libera?
- Da noi a ruota libera, la conduttrice
- Cosa significa andare a ruota libera?
- Da noi a ruota libera su RaiPlay
Da noi a ruota libera, ospiti oggi
Puntata 24 settembre 2023
Ospiti di questa puntata sono Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo, protagonisti della terza stagione di Imma Tataranni; Flavio Insinna e Alessio Vassallo, interpreti del film tv La stoccata vincente, che racconta la storia del campione mondiale di scherma Paolo Pizzo, anche lui ospite in studio; Mauro Repetto, compositore ed ex fondatore e componente degli 883 in coppia con Max Pezzali, che, insieme al giornalista Massimo Cotto, ha scritto il libro autobiografico “Non ho ucciso l’uomo ragno – Gli 883 e la ricerca della felicità”, in cui racconta la sua storia.
Puntata 17 settembre 2023
Ospiti di questo primo appuntamento sono Max Giusti e Beatrice Venezi, direttore d’orchestra, tra i più giovani in Europa, pianista e compositrice. Spazio, poi, alla storia di Cinzia Macchi, un’imprenditrice milanese che ha dovuto superare molte difficoltà nella vita e che con coraggio si è rialzata, iniziando a creare accessori di moda con tessuti usati o di scarto. Dando una seconda vita ai tessuti è come se Cinzia avesse dato una seconda vita anche a sé stessa e oggi si avvale di circa 30 collaboratrici, molte con un passato difficile, vittime di violenza, e la sua azienda produce circa 10.000 borse l’anno.
Da noi a ruota libera, ultima puntata
Se avete perso la diretta dell’ultima puntata di Da noi a ruota libera, potete recuperarla andando su RaiPlay, sulla pagina ufficiale della trasmissione, su cui è possibile rivedere tutte le puntate andate in onda.
Quando va in onda Da noi a ruota libera?
La quinta edizione del programma va in onda tutte le domeniche, da 17 settembre 2023, dalle 17:20 alle 18:45, su Raiuno.
Da noi a ruota libera, il programma
Obiettivo del programma è quello di intrecciare le storie di volti noti dello spettacolo, del cinema e della musica e quelle di persone comuni che hanno saputo far girare la loro ruota nel verso giusto, raccontando, attraverso lo stile della padrona di casa, gli ospiti e le loro storie, e, quindi, anche la società, attraverso molteplici linguaggi, che vanno dall’intrattenimento leggero a un più profondo confronto umano di diverse sensibilità.
Fil rouge delle storie, tanto dei personaggi più noti quanto delle persone comuni, è il racconto di quella forza di volontà che determina piccole e grandi rivoluzioni nel privato e nel collettivo. In ogni puntata, gli ospiti sono chiamati a reagire ai diversi spunti che vengono forniti loro, sollecitati anche dalla “ruota” che fornisce indizi, ricordi, rivelazioni, momenti di gioco e di spettacolo, creando un’atmosfera che fa del programma il “late-show” della domenica pomeriggio.
La trasmissione vuole confermarsi come un luogo dove vivere e condividere emozioni, sorrisi, momenti di ascolto reciproco, dove è possibile parlare e raccontarsi senza barriere e giudizi. Da noi a ruota libera è un programma di Massimo Piesco, Gaspare Baglio, Serena Castana, Francesca Fialdini ed Ernesto Marra, realizzato da Direzione Intrattenimento Day Time in collaborazione con Endemol Shine Italy, con la regia di Elisabetta Pierelli. Produttore esecutivo Rai Monica Gallella.
Da dove viene trasmessa Da noi a ruota libera?
Il programma va in onda in diretta dallo Studio 1 degli Studi televisivi Fabrizio Frizzi a Roma, da cui viene registrato anche Bella Ma’.
Da noi a ruota libera, la conduttrice
Il programma è presentato fin dalla sua prima edizione da Francesca Fialdini, giornalista nata a Massa nel 1979. Numerosi i programma che Fialdini ha condotto nel corso della sua carriera: tra questi, Unomattina in famiglia, Unomattina, Lo Zecchino d’Oro, La Vita in Diretta, Fame d’amore e Le Ragazze. Ha all’attivo anche la conduzioni di alcuni programma radiofonici.
Cosa significa andare a ruota libera?
L’espressione “andare a ruota libera” indica fare un gesto o parlare in modo incontrollato, senza restrizioni o preoccupazioni del giudizio degli altri. Il programma di Raiuno vuole che gli ospiti possano esprimersi proprio così, liberamente.
Da noi a ruota libera su RaiPlay
Il programma, oltre che durante la messa in onda su Raiuno, si può vedere anche su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smaprthone.