Home Da noi... a ruota libera Da noi a ruota libera, Milly Carlucci, Selvaggia Lucarelli ed Elisa Isoardi ospiti dell’ultima di oggi, 2 giugno 2024

Da noi a ruota libera, Milly Carlucci, Selvaggia Lucarelli ed Elisa Isoardi ospiti dell’ultima di oggi, 2 giugno 2024

Da noi a ruota libera torna nella domenica pomeriggio di Raiuno con Francesca Fialdini e le sue interviste a personaggi famosi e gente comune

2 Giugno 2024 08:31

Da cinque anni è l’appuntamento che segue Domenica In e che accompagna il pubblico di Raiuno verso la fascia preserale: anche per la stagione 2023-2024 Da noi a ruota libera propone ai telespettatori storie di gente comune e di personaggi famosi, con la promessa di farli parlare liberamente e senza costrizioni. Francesca Fialdini torna quindi nel salotto domenicale di Raiuno, che ha inaugurato nel 2019 e che nel corso degli anni è diventato una colonna del palinsesto domenicale della prima rete Rai. Per saperne di più, proseguite nella lettura!

Da noi a ruota libera, ospiti oggi

Puntata 2 giugno 2024

Gli ospiti di quest’ultima puntata sono Milly Carlucci, attualmente alla guida de L’Acchiappatalenti, impegnata anche nella ricerca di nuovi talenti della danza con Ballando on the road, che riparte il 15 giugno con il nuovo tour; Selvaggia Lucarelli, scrittrice, editorialista e protagonista di numerosi programmi tv, ha recentemente pubblicato il suo ultimo libro “Il vaso di Pandoro. Ascesa e caduta dei Ferragnez” ed Elisa Isoardi, conduttrice di tantissime trasmissioni, è reduce da una stagione molto fortunata di Linea Verde Life, che ha fatto compagnia al pubblico tutti i sabati su Raiuno.

Puntata 26 maggio 2024

Ospiti in studio il cantautore Raf, impegnato con il tour di concerti che lo porterà, per tutta l’estate, in giro per l’Italia e in Svizzera; Francesco Facchinetti, uno dei nomi più popolari dello spettacolo italiano, conduttore, cantautore, dj, manager, imprenditore e procuratore sportivo, in queste settimane nella giuria ne L’Acchiappatalenti; e poi Pierpaolo Spollon, protagonista di alcune delle fiction di maggior successo, che ha scritto il romanzo “Tutto non benissimo”; Angelo Mellone, Direttore della Direzione Intrattenimento Day Time, giornalista, scrittore, autore di reportage, saggi e romanzi. E, infine, Marco Baruffaldi, un ragazzo di 28 anni, affetto da sindrome di Down, che combatte il bullismo a suon di musica e canzoni rap.

Puntata 19 maggio 2024

Fiorella Mannoia è tra i protagonisti della puntata, ma tra gli ospiti di Francesca Fialdini ci sono anche Tiberio Timperi e Paolo Fox svela l’oroscopo dell’estate e quello che le stelle riserveranno ai vari segni zodiacali nei prossimi mesi. Infine, Federico Ielapi, giovane attore di talento che, a soli 13 anni, ha già collaborato con nomi molti importanti, lavorando tanto al cinema e in tv, in serie come Don Matteo.

Puntata 12 maggio 2024

Sono Sabrina Salerno, Claudia Gerini e Ciro Priello gli ospiti di questa puntata. Si apre con Sabrina Salerno, icona pop internazionale, una carriera con moltissimi successi da showgirl, cantante e attrice, nel cast del nuovo show di Milly Carlucci L’AcchiappaTalenti. Claudia Gerini, attrice di cinema, televisione e teatro, in Italia e all’estero, ma anche regista e produttrice, è, invece, nel cast d’eccezione, composto da grandi attori, di “Io sono un po’ matto, e tu?”, un film di Dario D’Ambrosi che ha per protagonisti anche gli attori diversamente abili della Compagnia Stabile del Teatro Patologico. In studio anche Ciro Priello, attore, conduttore, componente del gruppo comico The Jackal, che presta la sua voce a Blue, uno dei personaggi del film in tecnica mista “If – Gli amici immaginari”. E, infine, Rosanna Boschi, una donna, oggi settantottenne, che non ha avuto figli ma che, per trent’anni, si è dedicata al volontariato, allevando con amore i bambini di altre donne in difficoltà.

Puntata 5 maggio 2024

Ospiti Barbara Bouchet, che si racconta, parlando di sé e della sua lunga carriera, che l’ha portata a lavorare negli Stati Uniti, in Europa e moltissimo in Italia; Giampiero Mughini, scrittore, opinionista e personaggio tv, che ha da poco pubblicato il suo ultimo libro “Controstoria dell’Italia” e Alfa, giovane cantautore che ha conquistato tutti, durante l’ultimo Festival di Sanremo, con il suo brano “Vai!” e con il duetto con Roberto Vecchioni su “Sogna, ragazzo sogna”.

Puntata 28 aprile 2024

Monica Guerritore, Fabrizio Biggio, Rossella Brescia e Leonardo Cesaretti sono gli ospiti di Francesca Fialdini: Leonardo Cesaretti è un ragazzo di 21 anni, vittima di bullismo fisico e psicologico all’età di 11 anni, che è oggi impegnato ad aiutare chi è vittima come lui. Nel 2019 è stato insignito del titolo “Alfiere della Repubblica” proprio per l’attività di sensibilizzazione sul tema del bullismo e attualmente fa parte del “Centro Nazionale Contro il Bullismo – Bulli Stop” con il quale porta la sua testimonianza nelle scuole, cercando anche di intercettare le richieste di aiuto dei ragazzi che lo incontrano.

Puntata 21 aprile 2024

Gli ospiti sono Rita Pavone, che si racconta tra professione e vita privata; Salvo Sottile, giornalista e conduttore, in onda nella prima serata di Rai 3 con la seconda edizione di Far West; Gabriele Corsi, conduttore televisivo e radiofonico, che anche quest’anno torna a condurre, con Mara Maionchi, l’edizione italiana dell’Eurovision Song Contest. E ancora, Natasha Stefanenko, attrice e presentatrice, che da anni sostiene la onlus “Soleterre”, una Fondazione la cui missione è tutelare l’applicazione del diritto alla salute e che in particolare oggi si occupa di malati oncologici nel periodo infantile. Con lei ci sarà anche il Presidente di “Soleterre”, Damiano Rizzi.

Puntata 14 aprile 2024

Carlo Verdone apre il nuovo appuntamento, che vede tra gli ospiti anche Diana Del Bufalo e la giovane Rossella Fiorani, affetta da una sindrome rara, ma che non si è lasciata abbattere, superando episodi di bullismo e e presentandosi, nel 2017, a Miss Italia, dove è arrivata tra le finaliste.

Puntata 7 aprile 2024

Ospiti Fausto Leali, voce inconfondibile del panorama musicale, autore e interprete di grandissimi successi e protagonista anche di molti programmi televisivi; Enzo Miccio, wedding ed event planner tra i più noti, fashion designer, volto televisivo e conduttore di numerosi programmi; Lucrezia Lante della Rovere e Michela Giraud, protagoniste di “Flaminia”, il film che segna l’esordio alla regia della Giraud e che racconta il rapporto tra due sorelle affrontando anche il tema dell’autismo. E ancora Vincenzo Schettini, il professore diventato famoso sui social con l’account La fisica che ci piace che sarà protagonista dal 16 aprile della seconda serata di Raidue con il programma La fisica dell’amore.

Puntata 31 marzo 2024

Primo ospite Tullio Solenghi, attualmente a teatro con “I Maneggi per maritare una figlia”, reinterpretazione della commedia portata al successo da Gilberto Govi, di cui è interprete e regista. Poi, Paolo Conticini, una carriera con tanti successi in tv, al cinema e a teatro, come attore di film, fiction e spettacoli, ma anche come conduttore e protagonista di numerosi show televisivi, si racconterà insieme alla moglie Giada Parra. E ancora, Neri Marcoré, che debutta come regista con “Zamora”, il film che sarà nelle sale dal 4 aprile, tratto dal libro omonimo di Roberto Perrone, che racconta una storia ambientata nella Milano degli anni Sessanta. Infine, Carlo Costa, un ragazzo che è tornato a vivere, dopo una forma molto debilitante di Covid, grazie a Thor, un cane lupo che lo ha spinto a reagire, aiutandolo nella riabilitazione, e con cui oggi scala le montagne.

Puntata 24 marzo 2024

Ospiti Francesco Gabbani, l’astrologo Paolo Fox che svela l’oroscopo di primavera, raccontando cosa le stelle riservano ai vari segni zodiacali per la nuova stagione; Enzo Decaro, tornato a teatro con lo spettacolo “Non è vero ma ci credo”. E poi la storia di Jacopo Amberti, undicenne che, a soli 8 anni, ha dato vita ad un’iniziativa attraverso cui donare i suoi giocattoli ai bambini meno fortunati, da cui oggi è nata l’associazione “La finestra di Jacopo”, che coinvolge persone in tutta Italia.

Puntata 17 marzo 2024

Ospiti Adriano Pappalardo, Barbara Alberti, scrittrice, giornalista, sceneggiatrice, opinionista, che presenterà il suo ultimo libro “Tremate, tremate. Le streghe son tornate”, Barbora Bobulova e Giorgio Marchesi, due dei protagonisti di Studio Battaglia e Don Davide Banzato, sacerdote e volto televisivo, che ha da poco pubblicato il suo ultimo libro “I miei viaggi del cuore”, un percorso nelle vite di San Francesco, Sant’Antonio e San Pio da Pietrelcina.

Puntata 10 marzo 2024

Ospiti in studio Massimo Ceccherini, attore, regista, comico e sceneggiatore, che ha collaborato anche alla sceneggiatura di “Io Capitano”, il film di Matteo Garrone candidato come Miglior Film Internazionale all’Oscar; Marisa Laurito, attrice e cantante amatissima dal pubblico, è Direttore Artistico del “Trianon Viviani – Teatro della canzone napoletana”, teatro del capoluogo campano, dove si sta svolgendo la rassegna “Il Mondo fa tappa a Napoli”, ed è anche protagonista con Enzo Gragnaniello dello spettacolo “Vasame”; Francesca Chillemi, attrice al cinema e in tv, tra i volti più amati della serialità italiana, debutta anche a teatro nel thriller psicologico “Il giocattolaio”; in vista del 15 marzo, Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata ai disturbi del comportamento alimentare, Federica Scagnetti, nota influencer che in passato ha sofferto di disturbi alimentari, superati dopo un importante percorso medico e di psicoterapia e, che proprio sui social, cerca di sensibilizzare sull’argomento. Interverrà anche il Dr. Leonardo Mendolicchio, medico psichiatra psicoanalista, esperto di disturbi alimentari.

Puntata 3 marzo 2024

Il primo degli ospiti della puntata è Nek, il cantautore di tanti successi tornato nelle vesti di conduttore con Dalla strada al palco; tra i concorrenti del programma c’è anche Andrea De Pascalis, vincitore dell’ultima puntata, che non si è lasciato abbattere dalle difficoltà e insegue il sogno di dedicare la sua vita alla musica. Quindi Gigi e Ross, i due comici -all’anagrafe Luigi Esposito e Rosario Morra- reduci dal grande successo di Mad in Italy, protagonisti di tantissimi programmi tv e non solo, sono impegnati ora a teatro con lo spettacolo “Vico Sirene”. Cristiana Capotondi è invece la protagonista del film-tv Margherita delle stelle, un ritratto intimo ed emozionante che ripercorre la vita della grande astrofisica italiana Margherita Hack. In chiusura, Riccardo Rossi, tornato nella seconda serata di Raiuno con I Vinili di…, il programma in cui intervista personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport, della cultura, del giornalismo per ascoltare le loro storie e i loro 33 giri preferiti.

Puntata 25 febbraio 2024

In studio Valeria Marini e Alba Parietti, le due dive e showgirl iconiche, sabato scorso si sono esibite, in coppia, nella prima puntata di Tale e Quale Sanremo, nei panni di Jo Squillo e Sabrina Salerno sul brano “Siamo donne”; Giacomo Giorgio, giovane attore con già diverse ruoli all’attivo, tra cui quello di Ciro in Mare Fuori, che lo ha portato alla ribalta, e, da quest’anno, new entry nel cast di Doc – Nelle tue mani; insieme a lui, inoltre, ci sono Francesco Panarella e Clotilde Esposito, anche loro protagonisti di Mare Fuori; Daniela Ferolla, alla guida di UnoMattina insieme a Massimiliano Ossini. E, infine, Stefano Caccavari, un ragazzo calabrese che nella sua terra ha rimesso in piedi l’ultimo e unico mulino con macina a pietra, premiato Cavaliere della Repubblica.

Puntata 18 febbraio 2024

Ospiti Gabriele Cirilli, comico e attore, protagonista al cinema, a teatro e in molti programmi tv, tra cui Tale e Quale Show e tutti i suoi spin-off; Elena Sofia Ricci, dal 22 febbraio al cinema nel primo film da regista di Margherita Buy, “Volare”; Claudio Gioè, nuovamente protagonista di Màkari 3. E, infine, Sara Turetta, fondatrice e presidente dell’associazione “Save the dogs and other animals”, che ha rivoluzionato la sua vita per dedicarsi ai diritti degli animali.

Puntata 4 febbraio 224

Ospiti di questo appuntamento sono Caterina Balivo; Massimo Ghini e Paolo Ruffini, in tournée a teatro con “Quasi Amici”, lo spettacolo – tratto dall’omonimo film francese – che racconta la nascita dell’amicizia tra due uomini molto diversi per carattere e per estrazione sociale; Sara Lazzaro, Elisa Wong, Laura Cravedi ed Elisa Di Eusanio, protagoniste della terza stagione di Doc – Nelle tue mani e Gabriella Labate, showgirl e attrice, è tornata in libreria con il romanzo “Nudi”, dedicato al marito Raf e ai suoi figli.

Puntata 28 gennaio 2024

In studio Nancy Brilli, uno dei volti più amati dello spettacolo italiano, attrice in tv, teatro e al cinema, vincitrice di un David di Donatello; i Gemelli di Guidonia, il trio di fratelli protagonisti di numerosi programmi tv, alla guida -insieme a Ema Stokholma- di Happy Family, il programma di intrattenimento in onda tutti i pomeriggi su Raidue e Radio2; Martina Stella, tra i protagonisti de La Lunga Notte, la serie in onda dal 29 gennaio in prima serata su Raiuno, che racconta le tre settimane precedenti la notte tra il 24 e il 25 luglio 1943, in cui si svolse l’ultima riunione del Gran Consiglio e che segnò la fine del regime fascista. In chiusura, la storia di Ornella Maccioni e Cinthya Janeth Sajaverde Osorio, due sorelle di origini peruviane che, dopo l’adozione di Ornella, si sono ricongiunte.

Puntata 21 gennaio 2024

Ospiti di questa nuova puntata sono Leonardo Pieraccioni e Chiara Francini, protagonisti di “Pare parecchio Parigi”, l’ultimo film diretto e interpretato dall’attore e regista toscano, ora nelle sale, che vede nel cast anche Nino Frassica e Giulia Bevilacqua; Jasmine Trinca, protagonista della miniserie La Storia; con lei ci saranno anche i giovani Francesco Zenga e Mattia Basciani, nel cast della serie. E, infine, Dario D’Ambrosi, attore, regista, artista e creatore del movimento teatrale, studiato anche all’estero, “Teatro Patologico”, nato con lo scopo di creare un contatto tra il teatro e gli ambienti dove si lavora sulla malattia mentale, per aiutare le persone con problemi psichici a trovare un modo di comunicare, uscire dall’isolamento e cambiare il proprio destino attraverso la recitazione.

Puntata 14 gennaio 2024

Ospiti di Francesca Fialdini in questa sono sono Sergio Friscia e Alessandro Siani, protagonisti del film “Succede anche nelle migliori famiglie”, con la regia dello stesso Siani; Gigliola Cinquetti, una delle voci più amate della musica italiana, 60 anni di carriera, che ha raccontato la sua storia straordinaria nel romanzo autobiografico “A volte si sogna”; Marina Tagliaferri, attrice e doppiatrice, tra le protagoniste della soap opera di successo Un posto al sole, che ha scritto il libro “Un posto in scena”, in cui racconta la sua carriera e, nel 2024, festeggia il traguardo dei 50 anni. Presente anche il professor Enzo Novara, che lo scorso anno è andato in pensione, dopo 40 anni di insegnamento, salutato dagli applausi di tutta la sua scuola, mostrati da un video diventato virale.

Puntata 7 gennaio 2024

Ospiti in studio Giancarlo Magalli; Matilde Gioli, per parlare di Doc – Nelle tue mani 3; Aurora Ruffino, nel cast de La luce nella masseria, il film per la tv che si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per i settanta anni della televisione e racconta l’arrivo del nuovo medium in una famiglia del Sud Italia negli anni ’60 ed Ema Stokholma, conduttrice radiofonica, televisiva, scrittrice, alla guida del programma Radio 2 Happy Family.

Puntata 31 dicembre 2023

Ospiti della puntata di San Silvestro, nello studio addobbato a festa e con la ruota, icona del programma, pronta a portare tante sorprese, sono Lello Arena, il popolare attore napoletano, anche regista, scrittore e sceneggiatore; Antonella Elia, showgirl e attrice, che ha lavorato con i nomi più importanti della tv italiana; Simone Di Pasquale, ballerino e maestro di Ballando con le stelle, e Giovanni Scifoni, attore, nel cast della coproduzione internazionale Il giro del mondo in 80 giorni e di Doc – Nelle tue mani, attualmente impegnato a teatro con “Fra. San Francesco la superstar del medioevo”.

Puntata 24 dicembre 2024

In questa puntata natalizia, Francesca Fialdini ospita Alessia Marcuzzi, protagonista indiscussa della tv, conduttrice, attrice e imprenditrice, e Massimiliano Ossini che, oltre a condurre tutti i giorni Uno Mattina, dal 23 dicembre è nuovamente alla guida di Linea Bianca – Storie di Montagna, il programma in onda il sabato pomeriggio su Raiuno.

Puntata 17 dicembre 2023

Il programma non va in onda per lasciare spazio, nella sua fascia oraria, allo Speciale Telethon, condotto da Flavio Insinna e da Paolo Belli.

Puntata 10 dicembre 2023

Dopo due settimane di stop, il programma torna in onda con Serena Rossi, che si sofferma sul suo ritorno al cinema nel ruolo di doppiatrice nel film di animazione “Prendi il volo”. Alessio Boni, invece, il protagonista de Il Metodo Fenoglio. L’Estate Fredda, spiega come la criminalità barese negli anni ‘90 si sia trasformata in una vera e propria mafia. Enrico Ruggeri, cantautore, scrittore e conduttore, presenta Gli occhi del musicista, il suo nuovo programma legato al mondo della musica e agli artisti che ne hanno fatto la storia, dal 12 dicembre, in seconda serata su Raidue. Infine, Diego dalla Palma, esperto di make up, imprenditore e personaggio tv, racconta il suo debutto a teatro con lo spettacolo da lui scritto e interpretato “Bellezza imperfetta – Fra vacche e stelle”.

Puntata 3 dicembre 2023

Anche questa settimana il programma non va in onda: al suo posto la finale dello Zecchino d’Oro.

Puntata 26 novembre 2023

Questa settimana il programma non va in onda per lasciare spazio al Junior Eurovision Song Contest.

Puntata 19 novembre 2023

La puntata di domenica 19 novembre va in onda fino alle 18:00 per lasciare spazio alla finale dei Nitto ATP Finals tra Sinner e Djokovic in diretta da Torino. Inizialmente la finale sarebbe dovuta andare in onda su Raidue, come tutti gli altri match, ma nella mattinata di domenica la Rai ha deciso di trasferire la finalissima nel pomeriggio di Raiuno. Francesca Fialdini, ha tempo per intervistare solo Selvaggia Lucarelli. Gli altri ospiti previsti nella puntata (Claudia Pandolfi, Giacomo Giorgio, Emanuele Di Stefano e Diego dalla Palma) saranno probabilmente al centro delle prossime puntate.

Puntata 12 novembre 2023

Tra gli ospiti, Carlo Conti che, dopo la stagione di successo di Tale e Quale Show, leader indiscusso del prime time del venerdì, ha concluso la settimana con la puntata dedicata al Torneo dei Campioni, durante la quale è stato dato spazio all’Airc per I Giorni della Ricerca. In studio anche Cristiano Malgioglio, Anna Valle, Giorgio Pasotti e Francesco Giorgino, volto storico del Tg1, che presenta il suo nuovo programma di approfondimento, XXI Secolo, in onda da lunedì 20 novembre nella seconda serata di Raiuno.

Puntata 5 novembre 2023

Ospiti della puntata Barbara De Rossi, attualmente in scena con la commedia “Il padre della sposa”; Carolyn Smith, ballerina e coreografa, tornata nelle vesti di presidente della giuria di Ballando con le stelle; Valeria Marini e Angela Rafanelli, autrice e conduttrice tv, che è tornata alla guida della nuova stagione de Il segno delle donne e inoltre impegnata ogni settimana con il programma Il Palio d’Italia su Rai 3.

Puntata 29 ottobre 2023

In studio Franco Nero, attore, sceneggiatore, regista e produttore, vera e propria icona del panorama cinematografico nazionale e internazionale; Elisa Isoardi, alla guida di Linea Verde Life insieme a Monica Caradonna; Paola Minaccioni, tra i protagonisti de “La Guerra del Tiburtino III”. E, infine Miss Swirl, nome d’arte di Sara Meucci, modella internazionale che fin da giovanissima ha dovuto imparare a convivere con la Tricotillomania -un disturbo che porta a strapparsi capelli, sopracciglia, ciglia- ma grazie a un cammino straordinario di accettazione, e smettendo di inseguire gli standard omologati di bellezza, oggi è diventata un esempio e di ispirazione per molti.

Puntata 22 ottobre 2023

Come anticipato da TvBlog, gli ospiti di questa domenica sono Veronica Pivetti, tornata nelle librerie con “Rosa”, il suo nuovo romanzo che racconta una storia di emancipazione che sembra una favola dei giorni nostri con un’operatrice sociosanitaria peruviana come protagonista e Giovanni Floris, che ha da poco pubblicato l’ultimo dal titolo “L’essenziale. Appunti di un lettore avventuroso”, in cui condivide gli autori e le storie che hanno accompagnato la sua vita. Poi Tosca D’Aquino, che torna tra i protagonisti de I Bastardi di Pizzofalcone 4 e Serena Bortone, conduttrice di Chesarà.

Puntata 15 ottobre 2023

Come anticipato da TvBlog, tra gli ospiti di questa puntata Alessandro Preziosi, attore di innumerevoli serie e film, in scena a teatro con “Aspettando Re Lear”, lo spettacolo, adattamento della tragedia shakespeariana, di cui firma anche la regia e che vede sul palcoscenico le opere di Michelangelo Pistoletto. A seguire, Bianca Guaccero e Maria Chiara Giannetta. E, infine, presente Diego Gastaldi, ex atleta paralimpico, che ha perso l’uso delle gambe in un incidente, e oggi viaggia per il mondo da solo, in compagnia della sua cagnolina, a bordo di un camper da lui progettato e costruito.

Puntata 8 ottobre 2023

Come anticipato da TvBlog, ospiti l’attore Pierpaolo Spollon; Claudio Bisio ed i quattro giovani attori del cast del suo primo film da regista “L’ultima volta che siamo stati bambini”: Alessio Di Domenicantonio, Carlotta De Leonardis, Vincenzo Sebastiani e Lorenzo Mc Govern Zaini. È poi la volta di Nunzia De Girolamo ed, infine, Gabriele Ciancuto, “astronomo in erba” di soli 12 anni, che quest’estate ha scritto un libro in cui racconta ai bambini il sistema solare e i suoi segreti.

Puntata 1° ottobre 2023

Ospiti Paolo Conticini, Daniele Pecci ed Alessandro Tersigni, protagonisti della seconda stagione di Cuori; Diana Del Bufalo e Luciano Cannito e Lorenzo Licitra.

Puntata 24 settembre 2023

Ospiti di questa puntata sono Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo, protagonisti della terza stagione di Imma Tataranni; Flavio Insinna e Alessio Vassallo, interpreti del film tv La stoccata vincente, che racconta la storia del campione mondiale di scherma Paolo Pizzo, anche lui ospite in studio; Mauro Repetto, compositore ed ex fondatore e componente degli 883 in coppia con Max Pezzali, che, insieme al giornalista Massimo Cotto, ha scritto il libro autobiografico “Non ho ucciso l’uomo ragno – Gli 883 e la ricerca della felicità”, in cui racconta la sua storia.

Puntata 17 settembre 2023

Ospiti di questo primo appuntamento sono Max Giusti e Beatrice Venezi, direttore d’orchestra, tra i più giovani in Europa, pianista e compositrice. Spazio, poi, alla storia di Cinzia Macchi, un’imprenditrice milanese che ha dovuto superare molte difficoltà nella vita e che con coraggio si è rialzata, iniziando a creare accessori di moda con tessuti usati o di scarto. Dando una seconda vita ai tessuti è come se Cinzia avesse dato una seconda vita anche a sé stessa e oggi si avvale di circa 30 collaboratrici, molte con un passato difficile, vittime di violenza, e la sua azienda produce circa 10.000 borse l’anno.

Da noi a ruota libera, ultima puntata

Se avete perso la diretta dell’ultima puntata di Da noi a ruota libera, potete recuperarla andando su RaiPlay, sulla pagina ufficiale della trasmissione, su cui è possibile rivedere tutte le puntate andate in onda.

Quando va in onda Da noi a ruota libera?

Da noi… a ruota libera

Il desiderio profondo di raccontare delle storie bellissime…Torna #DaNoiARuotaLibera con #FrancescaFialdini, da domenica #17settembre alle 17.20 su #Rai1 Francesca Fialdini #RadiocorriereTv

Posted by Radiocorriere Tv on Wednesday, September 13, 2023

La quinta edizione del programma va in onda tutte le domeniche, da 17 settembre 2023, dalle 17:20 alle 18:45, su Raiuno.

Da noi a ruota libera, il programma

Da noi a ruota libera Obiettivo del programma è quello di intrecciare le storie di volti noti dello spettacolo, del cinema e della musica e quelle di persone comuni che hanno saputo far girare la loro ruota nel verso giusto, raccontando, attraverso lo stile della padrona di casa, gli ospiti e le loro storie, e, quindi, anche la società, attraverso molteplici linguaggi, che vanno dall’intrattenimento leggero a un più profondo confronto umano di diverse sensibilità.

Fil rouge delle storie, tanto dei personaggi più noti quanto delle persone comuni, è il racconto di quella forza di volontà che determina piccole e grandi rivoluzioni nel privato e nel collettivo. In ogni puntata, gli ospiti sono chiamati a reagire ai diversi spunti che vengono forniti loro, sollecitati anche dalla “ruota” che fornisce indizi, ricordi, rivelazioni, momenti di gioco e di spettacolo, creando un’atmosfera che fa del programma il “late-show” della domenica pomeriggio.

La trasmissione vuole confermarsi come un luogo dove vivere e condividere emozioni, sorrisi, momenti di ascolto reciproco, dove è possibile parlare e raccontarsi senza barriere e giudizi. Da noi a ruota libera è un programma di Massimo Piesco, Gaspare Baglio, Serena Castana, Francesca Fialdini ed Ernesto Marra, realizzato da Direzione Intrattenimento Day Time in collaborazione con Endemol Shine Italy, con la regia di Elisabetta Pierelli. Produttore esecutivo Rai Monica Gallella.

Da dove viene trasmessa Da noi a ruota libera?

Il programma va in onda in diretta dallo Studio 1 degli Studi televisivi Fabrizio Frizzi a Roma, da cui viene registrato anche Bella Ma’.

Da noi a ruota libera, la conduttrice

Il programma è presentato fin dalla sua prima edizione da Francesca Fialdini, giornalista nata a Massa nel 1979. Numerosi i programma che Fialdini ha condotto nel corso della sua carriera: tra questi, Unomattina in famiglia, Unomattina, Lo Zecchino d’Oro, La Vita in Diretta, Fame d’amore e Le Ragazze. Ha all’attivo anche la conduzioni di alcuni programma radiofonici.

Cosa significa andare a ruota libera?

L’espressione “andare a ruota libera” indica fare un gesto o parlare in modo incontrollato, senza restrizioni o preoccupazioni del giudizio degli altri. Il programma di Raiuno vuole che gli ospiti possano esprimersi proprio così, liberamente.

Da noi a ruota libera su RaiPlay

Il programma, oltre che durante la messa in onda su Raiuno, si può vedere anche su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smaprthone.

Da noi... a ruota liberaRai 1