Home Rai 2 Il giro del mondo in 80 giorni, serie tv: ultima puntata, cast, location, dove vederlo

Il giro del mondo in 80 giorni, serie tv: ultima puntata, cast, location, dove vederlo

La Rai co-produce la serie tv con David Tennant che riporta sul piccolo schermo il classico della letteratura di Jules Verne

5 Gennaio 2024 09:27

Un classico della letteratura, già trasposto in passato per il grande e piccolo schermo, torna in tv con una nuova versione. Il giro del mondo in 80 giorni è la serie tv co-prodotta dalla Rai e che, dopo due anni dalla sua prima messa in onda all’estero, giunge finalmente anche in Italia, durante le festività natalizie. Curiosi di saperne di più? Proseguite nella lettura!

Il giro del mondo in 80 giorni, episodi

Quarta puntata, 5 gennaio 2023

Episodio 7
Fogg, Fix e Passepartout sono nel selvaggio West nella speranza di arrivare a New York. Ma, loro malgrado, si trovano coinvolti negli affari dello sceriffo federale Reeves.

Episodio 8
I tre avventurieri arrivano a New York e scoprono di essere diventati famosi. Fogg rischia di mettere a repentaglio la riuscita della scommessa per incontrare una persona.

Terza puntata, 3 gennaio 2024

Episodio 5
Fogg, Passepartout e Fix sono a Hong Kong senza soldi. Fogg chiede aiuto al governatore, Fix scopre che grazie al suo articolo Fogg è diventato famoso. Passepartout fa una bravata.

Episodio 6
Fogg, Fix e Passepartout finiscono su un’isola deserta. I tre si trovano a lottare per la sopravvivenza insieme al senso di delusione e sfiducia per il fallimento dell’avventura.

Seconda puntata, 29 dicembre 2023

Episodio 3
Quando il terzetto si ritrova sulle coste dello Yemen, Phileas Fogg decide di correre il rischio di attraversare il deserto del “quarto vuoto” (il Rubʿ al-Khālī), lasciando indietro Fix. La loro guida, però, si rivela essere un ladro, e Fogg e Passepartout si ritrovano soli nel deserto, nel bel mezzo di una tempesta di sabbia. Fix è furibonda per essere stata lasciata indietro e per cercare aiuto si rivolge alla nobildonna inglese Jane Digby e a suo marito, lo sceicco Medjuel el Mezrab. Quando però Jane rivela a Fix delle scomode verità, la ragazza si pone il dubbio se continuare o meno il viaggio.

Episodio 4
In India, arrivati alla fine di un binario morto, i tre si ritrovano nello sperduto villaggio di Narupani, dove tutti sono impegnati nei preparativi di un matrimonio, fino a che i soldati inglesi non arrestano lo sposo, un sepoy che aveva disertato. Fogg è determinato a proseguire il suo viaggio, ma tenta di intercedere in favore del soldato indiano arrestato. Nel frattempo, Passepartout, deluso da alcuni atteggiamenti di Fogg, non sa se accordargli ancora il proprio aiuto mentre, a seguito di alcune scoperte fatte sul conto di suo padre, Fix si sente completamente sola e smarrita.

Prima puntata, 27 dicembre 2023

Episodio 1
Dopo la cartolina che induce Fogg alla scommessa e alla partenza per il viaggio, i tre compagni d’avventura raggiungono Parigi e scoprono che la città è agitata da una grave sommossa. Passepartout si ricongiunge con il fratello rivoluzionario, che conduce lui e Fix fino al cuore della rivolta. Intanto, Fogg rischia di cadere al primo intoppo.

Episodio 2
Il terzetto si ritrova nel cuore della campagna italiana e riesce a trovare un passaggio su un treno per Brindisi. A bordo del treno, Fogg si scontra con un signore piuttosto prepotente, irritato dalla facilità con cui il gentleman inglese è riuscito a stabilire un rapporto con il suo figlioletto. Passepartout non riesce a darsi pace per ciò che ha visto a Parigi e Fix teme di avere scommesso sul cavallo sbagliato.

Il giro del mondo in 80 giorni serie tv, quando va in onda?

Raidue ha deciso di programmare la serie tv con un doppio appuntamento settimanale, per due settimane. Il giro del mondo in 80 giorni va dunque in onda da mercoledì 27 dicembre 2023, ogni mercoledì e venerdì, per due settimane.

Il giro del mondo in 80 giorni, riassunto

La serie tv è tratta dal celebre romanzo di Jules Verne. Siamo a Londra, nel 1872. Phileas Fogg (David Tennant), seduto come sempre sul divano del Reform Club, legge un articolo su quanto il progresso tecnologico abbia cambiato il modo di viaggiare.

La sua naturale flemma, però, quel giorno viene incrinata da una cartolina ricevuta da una donna amata e poi perduta, un messaggio conciso che ha il potere di sconvolgerlo. Sarà proprio quella cartolina ad indurlo a lanciare una scommessa pressoché impossibile: circumnavigare il globo in appena 80 giorni.

Dopo aver passato gli ultimi vent’anni comodamente adagiato sul divano di pelle del club, Phileas Fogg dovrà fare appello a tutta la sua capacità di resistenza, adattamento e improvvisazione, contando sull’aiuto dell’astuto valletto francese Passepartout (Ibrahim Koma). Si unirà al loro viaggio anche l’intrepida Abigail Fix (Leonie Benesch), la giornalista del Daily Telegraph, autrice dell’articolo letto da Fogg, nonché ideatrice dell’avventura che li vedrà uniti.

Il giro del mondo in 80 giorni, quante puntate sono?

In tutto, gli episodi della serie tv sono otto, ciascuno della durata di circa 50 minuti. Raidue li manda in onda due per volte per quattro prime serate, il mercoledì e il venerdì, per due settimane. L’ultima puntata va in onda venerdì 5 gennaio 2024.

Il giro del mondo in 80 giorni serie tv, cast

A guidare il cast c’è David Tennant, attore scozzese che il grande pubblico ha conosciuto grazie al ruolo del protagonista in Doctor Who, ma anche nella serie crime Broadchurch, in Jessica Jones e Good Omens.

  • David Tennant è Phileas Fogg, il protagonista;
  • Ibrahim Koma è Jean Passepartout, il valletto francese di Phileas;
  • Leonie Benesch è Abigail Fix Fortescue, giornalista che si unisce al viaggio del protagonista;
  • Jason Watkins è Bernard Fortescue,padre di Abigail e amico di Fogg;
  • Peter Sullivan è Nyle Bellamy, rivale di Fogg;
  • Richard Wilson è Grayson, il maggiordomo di Fogg;
  • Leon Clingman è Roberts, maitre d’hôtel al Reform Club;
  • Anthony Flanagan è Thomas Kneedling, lo scagnozzo di Bellamy;
  • Jeff Rawle è Hughes, direttore di banca a Londra;
  • David Sherwood è Samuel Fallentin, un membro del Reform Club.

Il giro del mondo in 80 giorni serie tv, regista, sceneggiatori e produttori

Alla regia della serie ci sono Steve Barron, Brian Kelly e Charles Beeson. La serie tv è stata creata da Ashley Pharoah (co-creatore di Life on Mars) e Caleb Ranson (Ordinary Joe). A produrre, invece, Slim Film + Television e Federation Entertainment per l’Alleanza Europea formata da Rai, France Télévisions e Zdf, a cui si sono aggiunti Masterpiece (Stati Uniti) and Be-Films/RTBF (Belgio).

Il giro del mondo in 80 giorni serie tv, dov’è stato girato?

Le riprese si sono svolte in varie location, tra cui il Sud Africa e la Romania.

Il giro del mondo in 80 giorni, la sigla

La sigla della serie è stata realizzata da Huge Design. La colonna sonora è di Hans Zimmer and Christian Lundberg.

Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne

La serie tv è tratta dall’omonimo romanzo del 1872 di Jules Verne, che ha voluto raccontare come i progressi tecnologici della sua epoca permettevano di viaggiare molto più velocemente. In particolare, sembra che l’autore si sia ispirato alle azioni di George Francis Train, che compì quest’impresa nel 1870. Il romanzo, nel 1874, fu adattato anche per il teatro. Nel corso degli anni, poi, ci furono numerose trasposizioni per il cinema e la tv, ed anche per alcuni videogiochi.

Il giorno del mondo in 80 giorni seconda stagione, ci sarà?

Sì: la serie tv è stata rinnovata per una seconda stagione nel novembre 2021, prima ancora della sua messa in onda.

Dove vedere Il giro del mondo in 80 giorni serie tv?

Oltre che durante la messa in onda su Raidue, è possibile vedere Il giro del mondo in 80 giorni in streaming su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale della serie, dove si può trovare il boxset completo prima ancora della messa in onda.

Rai 2