Home Rai 3 Far West con Salvo Sottile su Rai 3, puntata 12 febbraio 2024: Stellantis, braccialetti elettronici e il caso Bochiccio

Far West con Salvo Sottile su Rai 3, puntata 12 febbraio 2024: Stellantis, braccialetti elettronici e il caso Bochiccio

Far West: Salvo Sottile torna al giornalismo d’inchiesta con un programma in onda nella prima serata di Rai 3, ogni lunedì.

12 Febbraio 2024 08:41

Rai 3 continua il suo lavoro d’inchiesta giornalista proponendo al proprio pubblico un nuovo programma su questo filone. Si chiama Far West la nuova trasmissione che segna il ritorno sulla terza rete Rai di Salvo Sottile, alle prese con un format puramente giornalistico e che racconta storie legate alla cronaca ed al sociale. Volete saperne di più? Proseguite nella lettura!

Far West: puntate

Decima puntata, 12 febbraio 2024

In copertina un ampio servizio sul gruppo Stellantis: quale sarà il futuro di questo grande colosso dell’auto? E quale il futuro degli impianti italiani? A seguire, il tema dei braccialetti elettronici, affrontato stavolta attraverso il racconto del dramma vissuto da due vittime di stalking, quindi la vita e la scomparsa misteriosa di Massimo Bochicchio, il broker romano morto in un incidente stradale nel 2022, per indagare – tra Roma a Londra – i lati oscuri di questa vicenda.
Infine, il lifestyle italiano a Montecarlo, tra appartamenti faraonici e locali alla moda, per capire chi sono gli italiani del Principato.

Nona puntata, 5 febbraio 2024

Il 15 gennaio scorso, su richiesta della Procura di Napoli, sono state emesse undici misure cautelari, nei confronti di altrettante persone coinvolte nell’indagine sulla presunta manipolazione dell’appalto per un complesso turistico al Rione Terra di Pozzuoli. Farwest propone un’inchiesta sulla corruzione in Campania. Attraverso testimonianze, documenti e interviste il programma cerca di svelare il sistema di potere che si celerebbe dietro allo sfruttamento delle bellezze artistiche dei Campi Flegrei. Nella puntata anche un aggiornamento sul Mostro di Firenze, con nuove testimonianze e documenti inediti, tra cui alcune lettere che Pacciani inviava alla sua guida spirituale, e un nuovo capitolo sulla scomparsa di Emanuela Orlandi. Grazie alle testimonianze dei protagonisti, a partire da Pietro Orlandi, Farwest ricostruisce il caso prendendo in considerazione piste meno battute come quella di uno studio che cerca di mettere in relazione la scomparsa di Emanuela con quella di altre ragazze in quegli anni. E ancora, un viaggio per raccontare il traffico illecito e l’abuso di Fentanyl in Italia, un oppiaceo sintetico fino a cento volte più potente della morfina che negli Stati Uniti ha già creato una vera emergenza sanitaria. Si torna, infine, in Campania con un’inchiesta sulla sicurezza stradale a Napoli, dove i numeri sui decessi per incidenti sono sempre più drammatici. Eppure il capoluogo campano è quello che incassa di meno dalle multe: per quale motivo?

Ottava puntata, 29 gennaio 2024

Il programma propone un’inchiesta sulla gestione dei rifiuti a Roma: un viaggio attraverso un sistema che induce la Regione Lazio a portare parte dei rifiuti indifferenziati al di fuori dei propri confini, in Italia e all’estero, con costi altissimi. A seguire, grazie alle testimonianze dei protagonisti e l’aiuto di esperti scientifici, Farwest ricostruisce l’omicidio di Serena Mollicone e i nuovi elementi portati in tribunale in questo processo: il dibattimento è aperto e potrebbe scrivere un nuovo finale a questa storia. Poi, un viaggio per analizzare le nuove tendenze in tema di diete e regimi alimentari, a partire dalla popolarità di un farmaco dimagrante, nato per i diabetici ma utilizzato anche per combattere l’obesità. E poi, i numerosi e controversi trend internazionali, come quello avviato da alcune celebrità della musica coreana e la ricerca dell’alimentazione “perfetta”, che può portare anche a realtà radicali e pericolose.

Settima puntata, 22 gennaio 2024

Il programma propone un’inchiesta sulla sanità in Campania: un viaggio tra le pieghe di un sistema in estrema difficoltà, partendo dai pronto soccorso dove -nelle ultime settimane- si sono consumate delle aggressioni nei confronti degli operatori sanitari. E ancora, il settore delle ambulanze private: la concorrenza tra operatori per aggiudicarsi i pazienti da trasportare è spietata, senza esclusione di colpi. A poche settimane dalla scarcerazione di Michele Misseri, che continua a dichiararsi colpevole, Farwest affronta, con testimonianze inedite e documenti esclusivi, l’omicidio di Sarah Scazzi per capire se e come giustizia è stata fatta. L’inchiesta rianalizza uno dei casi mediatici rimasti scolpiti nella memoria collettiva.

Sesta puntata, 15 gennaio 2024

Uno degli impianti che più ha fatto discutere, la pista da bob per le Olimpiadi invernali Milano Cortina del 2026. Chi vuole davvero quella pista? Il programma ha ricostruito tutta la storia, anche grazie a una lettera esclusiva del Comitato internazionale olimpico. Nella stessa puntata sono svelati i retroscena della più clamorosa evasione degli ultimi anni, quella di Artem Uss, figlio di un oligarca russo, ricercato internazionale su cui gli Sati Uniti hanno messo una taglia di 7 milioni di dollari. Una spy story internazionale che parte dall’Italia e conduce, attraverso la Serbia, fino ai più oscuri meandri dell’entourage di Putin.

Quinta puntata, 8 gennaio 2024

Dai mutui a tasso variabile agli affitti brevi nei centri storici delle città italiane, dalle cartelle pazze ricevute dai B&B di Roma alle irregolarità nella gestione dei condomini, alle difficoltà degli studenti fuorisede nel trovare degli alloggi a costi sostenibili. È dedicata a questi temi la prima inchiesta della puntata. A seguire, un servizio sull’omicidio di Willy Monteiro, il ventunenne ucciso nel 2020 a Colleferro, per ripercorrere il caso e analizzare gli interrogativi rimasti aperti, e un reportage sulla criminalità e la violenza giovanile nel basso Lazio. Infine, un viaggio nel “far west” delle criptovalute, dove dietro offerte di investimenti si possono nascondere delle vere e proprie truffe.

Quarta puntata, 18 dicembre 2023

Al centro della puntata, il tema della violenza sulle donne, partendo da un’inchiesta sui braccialetti elettronici. A seguire, un servizio sulle pratiche di licenziamento di uno dei principali sindacati italiani e sull’inchiesta della Procura di Roma su una truffa milionaria all’Inps. Infine, un viaggio nel mondo sfavillante degli italiani che da Dubai vendono corsi per diventare ricchi a clienti decisamente poco soddisfatti.

Terza puntata, 11 dicembre 2023

Tra i temi della puntata, l’agenda rossa di Paolo Borsellino e la seconda parte dell’inchiesta sui presunti legami tra l’imprenditoria del Nord e la mafia siciliana. A seguire, i servizi sullo scandalo che ha travolto il Comune di Santa Marinella e un viaggio nei centri non autorizzati che effettuano ritocchi e interventi di medicina estetica.

Seconda puntata, 4 dicembre 2023

La puntata propone un’ampia inchiesta che svela scenari inediti sul Mostro di Firenze. Seguono un’indagine sui possibili finanziatori occulti di Hamas in Italia e un viaggio nel mondo dei ladri degli orologi di lusso, nuova merce di scambio di feroci criminali.

Prima puntata, 27 novembre 2023

Il debutto del programma sia apre con la strage di via d’Amelio e la morte di Borsellino, con la testimonianza esclusiva dell’avvocato Fabio Trizzino, genero di Borsellino. Si passa poi ad una truffa clamorosa ai danni dello Stato e si prosegue con una storia di ricatto sessuale che coinvolge due donne e un calciatore.

Quando va in onda Far West?

Farwest da lunedì 27 novembre in prima serata su Rai3

"Gli scandali, le truffe, i misteri, il degrado, storie che riguardano tutti noi, questo è #Farwest, un viaggio negli angoli più bui del nostro Paese". Salvo Sottile conduce #Farwest, da lunedì 27 novembre in prima serata su #Rai3

Posted by Rai3 on Tuesday, November 21, 2023

Il nuovo programma di Salvo Sottile va in onda a partire da lunedì 27 novembre 2023, alle 21:20, su Raitre. Inizialmente il programma avrebbe dovuto avere il titolo “Gotham” e sarebbe dovuto andare in onda nei primi mesi del 2024.

Cos’è Far West?

Benvenuti a Farwest

Una piccola anticipazione dello studio di #FARWESTSiamo pronti a raccontare tutti i #FARWEST che esistono nel nostro Paese per evitare che si moltiplichino. Metteremo in luce le zone d'ombra e daremo voce a chi si oppone all'ingiustizia. Unitevi a me, domani alle 21:20 su Rai 3.

Posted by Salvo Sottile on Sunday, November 26, 2023

Far West vuole essere un viaggio attraverso i far west d’Italia, le terre di confine in cui le regole sono saltate e a pagare sono sempre i più deboli. Inchieste, storie, approfondimenti, interviste accompagnano il racconto di Sottile attraverso una continua interazione tra collegamenti, reportage e testimonianze live in studio.

Salvo Sottile, insieme alla sua squadra di giovani inviati, dà voce al disagio, all’impotenza e all’indignazione di quanti subiscono prepotenze e ingiustizie, cercando di gettare una luce sulla realtà e indicando possibili soluzioni.

far West è un programma di Salvo Sottile, realizzato insieme agli inviati Carlo Marsilli, Silvio Schembri, Rebecca Pecori, Giulia Torlone, Francesca Carrarini, Andrea Sceresini e Carmine Gazzanni.

Chi conduce Far West?

Il conduttore del programma. Salvo Sottile, giornalista siciliano che dopo aver debuttato sulla rete regionale Telecolor diventa giornalista del Tg5 nel 1992, dove resta per undici anni. Nel 2003 passa a Sky, dove inaugura Sky Tg24, ma due anni dopo torna a Mediaset.

Qui, nel 2010, conduce Quarto Grado, programma che gli regala una grande popolarità. Nell’estate del 2012 conduce Quinta Colonna, mentre nel 2013 passa a La 7, dove presenta Linea Gialla e conduce In Onda.

Nel 2015 trasloca in Rai: qui, oltre ad essere concorrente di Ballando con le Stelle, conduce Mi Manda Raitre, Prima dell’alba, Estate in Diretta, Domenica In e, per due stagioni, I Fatti Vostri.

Far West, contatti

Per contattare la redazione del programma si può inviare una mail a farwest@rai.it.

Far West su RaiPlay

Oltre che durante la messa in onda su Raitre, è possibile vedere Far West in streaming su RaiPlay e sull’app per smart tv tablet e smartphone.

Rai 3