I Big di Sanremo 2023

Amadeus fa i nomi dei 22 Big in gara a Sanremo 2023, tra new entry, nomi noti e grandi glorie: il direttore artistico firma così il suo quarto Festival.

Amadeus ha annnunciato i Big di Sanremo 2023 in diretta nell’edizione del Tg1 di domenica 4 dicembre 2022. L’appuntamento con il tg della domenica è stato dato qualche giorno fa dal direttore artistico e conduttore del Festival della Canzone Italiana in occasione di un incontro durante la Milano Music Week. L’appuntamento con le anticipazioni del Festival durante il Tg1 sta diventando un marchio di fabbrica della gestione festivaliera di Amadeus, che ha inaugurato questa (ormai) consuetudine lo scorso anno per contrastare le anticipazioni pubblicate da un noto settimanale. Era il 3 dicembre 2021 quando Amadeus si collegò con Francesco Giorgino ma quella volta era l’edizione delle 20.30 e possiamo rivedere quel momento nelle clip di RaiPlay.

Ci si aspetta anche anche quest’anno Amadeus dia solo i nomi dei cantanti/artisti Big in gara a Sanremo 2023, divisi in due gruppi da 11, in modo da tenere alta l’attenzione durante l’edizione del Tg1, per la gioia della direttrice Monica Maggioni. I titoli delle canzoni saranno annunciati, invece, durante la finale di Sanremo Giovani 2022, in programma venerdì 16 dicembre in prima serata su Rai 1. I 22 Big sfileranno sul palco del Casinò di Sanremo per presentarsi al pubblico e annunciare il nome della canzone in gara.

I rumors che hanno preceduto, come vuole la tradizione, l’annuncio ufficiale sono stati ricchi di nomi noti della musica italiana: tra loro Giorgia, Marco Mengoni, Elodie, Francesca Michielin (per la quale sarebbe un terzo anno consecutivo, prima in gara e poi come direttrice dell’orchestra per Emma lo scorso anno), la reunion di Paola e Chiara, giusto per farne alcuni. Si parla anche di una presenza in gara di un mostro sacro della canzone italiana come Gino Paoli – che con Il cielo in una stanza nel 1960 rivoluzionò la forma-canzone in Italia – e di Nada. C’è chi scommette anche sul ritorno di Colapesce Dimartino e Madame, che hanno segnato con le loro canzoni l’edizione 2022, e Levante, sul palco dopo la nascita della figlia Alma Futura e in gara l’ultima volta nel 2020 con Tikibombom.

Sanremo 2023, Big

Il direttore artistico dà i nomi in due distinti blocchi (con qualche problema di collegamento). A questi primi 22 nomi si aggiungono 6 cantanti da Sanremo Giovani e non 3 come inizialmente annunciato.

  1. Giorgia
  2. Articolo 31
  3. Elodie
  4. Colapesce Dimartino
  5. Ariete
  6. Modà
  7. Mara Sattei
  8. Leo Gassmann
  9. I Cugini di Campagna
  10. Mr. Rain
  11. Marco Mengoni
  12. Anna Oxa
  13. Lazza
  14. Tananai
  15. Paola e Chiara
  16. LDA
  17. Madame
  18. Gianluca Grignani
  19. Rosa Chemical
  20. Coma_Cose
  21. Levante
  22. Ultimo

 

Sanremo 2023, le dichiarazioni di Amadeus

“Sono i miei superospiti. Ringrazio tutti questi artisti per aver accettato il mio invito”

dice il Direttore Artistico dando i nomi dei primi 22 cantanti in gara a Sanremo 2023.

Sanremo 2023, l’annuncio video

I 22 finalisti di Sanremo 2023

💥Al Tg1 Amadeus ha annunciato i 22 Big del Festival di Sanremo ai quali si aggiungeranno, per la prima volta, i primi 6 finalisti di "Sanremo Giovani" ➡️ bit.ly/3OYdAls

Posted by UFFICIO STAMPA RAI on Sunday, December 4, 2022

Ultime notizie su Festival di Sanremo

Tutto su Festival di Sanremo →