Rosa Chemical a Sanremo 2023

Rosa Chemical in gara a Sanremo 2023: è la prima volta al Festival.

Rosa Chemical a Sanremo 2023. A darne l’annuncio come cantante in gara tra i Big il conduttore e direttore artistico della kermesse canora Amadeus nel corso della diretta del Tg1 delle 13.30. Alla manifestazione parteciperanno anche sei dei dodici artisti che si sfideranno il prossimo 16 dicembre nella finale di Sanremo Giovani.

Rosa Chemical a Sanremo 2023: le partecipazioni in tv

Pseudonimo di Manuel Franco Rocati, si tratta di un rapper italiano nato a Rivoli, in provincia di Torino il 30 gennaio del 1998. Il suo nome d’arte è un tributo alla madre Rosa e alla band My Chemical Romance. Nel 2018 prende avvio la sua carriera musicale con il singolo Kournikova, che lo porta anche a diventare modello per il brand di moda Gucci, capofila nel concetto di moda genderless.

Accostato da molti ad Achille Lauro a causa del look eccentrico, il trapper ha tuttavia dichiarato di ispirarsi a Bad Bunny, il rapper portoricano Benito Antonio Martínez Ocasio, esponente della scena trap latina.

Prima di diventare cantante, Rosa Chemical era un artista di graffiti, come mostrato dal diretto interessato in una puntata del 2020 Yo! – Mtv Raps nel ripercorrere i luoghi in cui aveva vissuto. Sempre nello stesso anno avviene la pubblicazione dell’unico album in studio, Forever. Il suo ultimo singolo, uscito nemmeno un mese fa, si intitola Non è normale. Su Instagram vanta 142mila follower.

Rosa Chemical: i precedenti a Sanremo

Rosa Chemical non ha precedenti in gara al Festival di Sanremo, ma ha calcato il palco del Teatro Ariston con il collega Tananai (in gara anche lui nel 2023) nel corso della serata dei duetti. Il brano scelto è stato A far l’amore comincia tu di Raffaella Carrà.

 

 

Ultime notizie su Festival di Sanremo

Tutto su Festival di Sanremo →