Paramount+

Paramount+ è una piattaforma di streaming disponibile in Italia dal 15 settembre 2022, l’ennesima giunta nel nostro paese dagli Stati Uniti nel corso degli ultimi anni. Quella che per il pubblico italiano è un’assoluta novità che si va ad aggiungere a servizi di streaming ben più affermati come Netflix, Prime Video e Disney+, oltreoceano è una realtà collaudata ormai da quasi un decennio, anche se solo dallo scorso anno ha iniziato a imporsi davvero, grazie ad un importante rebrand e una ricca infornata di contenuti tra film e serie TV.

Cos’è Paramount+: la nascita negli Stati Uniti

Paramount+ nasce ufficialmente negli Stati Uniti il 4 marzo 2021 come rebrand del servizio di streaming CBS All Access, lanciato nel 2014 quando Disney+ era soltanto nei pensieri del colosso statunitense e la popolarità di Netflix era alle stelle.

CBS All Access nasceva come la casa online per tutti gli show della CBS, dai quiz come Ok Il Prezzo è giusto a soap opera del calibro di Beautiful, passando per serie TV come NCIS e i relativi spin-off, CSI: Vegas e Young Sheldon.

Verso la conquista del mercato globale

Nel 2020, l’anno successivo alla fusione di CBS Corporation e Viacom in ViacomCBS (dal 2022 rinominata Paramount Global) viene annunciato il rebrand di CBS All Access e l’intenzione di puntare al mercato internazionale.

Dopo un periodo di rodaggio negli Stati Uniti, l’espansione di Paramount+ è iniziata nel giugno 2022 con lo sbarco in Corea del Sud, Regno Unito e Irlanda e poi, nella seconda metà dell’anno, anche in Italia, Francia, Germania, Svizzera e Austria.

Quanto costa Paramount+ in Italia

Paramount+ arriva in Italia in collaborazione con Sky. Tutti i contenuti in streaming del servizio saranno disponibili senza costi aggiuntivi per gli abbonati a Sky Cinema, mentre gli utenti che non hanno attivato un abbonamento a Sky possono iscriversi a Paramount+ al prezzo mensile di 7,99 euro o, come accade anche con Disney+, decidere di sottoscrivere un abbonamento annuale ed ottenere così due mesi gratis: 79,99 euro all’anno (6,66 euro al mese) invece dei 95,88 euro che si andrebbero a spendere alla fine dell’anno scegliendo la sottoscrizione mensile.

Gli utenti che decideranno di scegliere l’abbonamento mensile potranno interrompere la sottoscrizione in qualsiasi momento ed evitare gli addebiti futuri. Lo stesso accade, va da sé, per gli abbonamenti annuali, ma anche annullano in anticipo la sottoscrizione si continuerà ad usufruire dei contenuti in streaming fino alla scadenza dei 12 mesi dal giorno della sottoscrizione.

È disponibile un periodo di prova?

Abbiamo una buona notizia! Sì, sarà possibile provare Paramount+ a costo zero per una settimana. Entrambe le opzioni di abbonamento – mensile o annuale, prevedono un periodo di prova di 7 giorni. Il primo addebito avverrà soltanto dopo la fine del periodo di prova, quindi se non siete soddisfatti dei contenuti presenti vi basterà cancellare la sottoscrizione entro 7 giorni dall’inizio della prova gratuita.

Dove posso vedere Paramount+

Paramount+ arriva in Italia con una versatilità che rende davvero semplice la visione dei contenuti in streaming ovunque ci si trovi. Potete accedere alla versione desktop di Paramount+ tramite il sito ufficiale paramountplus.com o scaricare le applicazioni ufficiali disponibili per le principali piattaforme, dagli smartphone e tablet Android agli iPhone e iPad, dalle smart TV ai media center come Apple TV o Fire TV Cube di Amazon.

Di seguito il dettaglio delle specifiche minime per poter usufruire del servizio.

  • Smartphone e tablet Android: l’app ufficiale è compatibile col sistema operativo OS 5.0 Lollipop e versioni successive;
  • iPhone e iPad Apple: l’app è compatibile con iOS 11.0 e versioni successive)
  • Tablet Amazon Fire: nessuna specifica minima
  • Windows: il sito internet di Paramount+ è compatibili coi browser Chrome 75+, Edge, Firefox 68+, Explorer 11 e versioni successive;
  • MacOS: il sito internet è compatibili coi browser Safari 11+, Chrome 75+, Firefox 68+ e versioni successive;
  • ChromeOS: il sito è compatibile con Chrome OS 79 e versioni successive.

Le Smart TV da cui si potrà scaricare l’app ufficiale di Paramount+ sono:

  • La serie Sharp AQUOS e Sony Bravia con Android
  • LG WebOS: dal 2016 o successive con WebOS 3.0 e versioni successive
  • Samsung Tizen: dal 2016 o successive

Inoltre, se siete utenti Sky abbonati a Sky Cinema potrete accedere senza costi aggiuntivi a Paramount+ tramite il decoder SKY Q.

Posso scaricare i contenuti di Paramount+ e guardarli senza connessione

Sì, come accade per altri servizi di streaming, l’applicazione ufficiale di Paramount+ per smartphone e tablet permetterà il download dei contenuti per una visione anche in assenza di connessione internet, ma ci sarà un piccolo limite: sarà possibile scaricare fino a 25 contenuti in una sola volta, quindi se vi state preparando per un viaggio in aereo assicuratevi di rimuovere il download dei contenuti già visti per sfruttare al meglio questo limite.

Profili per tutta la famiglia

Paramount+ nasce come una piattaforma per tutta la famiglia e anche in Italia è possibile creare diversi profili sotto un unico account così da tenere separate le liste di visioni, i suggerimenti e i contenuti preferiti a seconda del componente della famiglia che sta usando il servizio.
È possibile creare fino a un massimo di 6 diversi profili, inclusi quelli pensati per i bambini con blocco dell’età e filtro dei contenuti.

Quali sono i contenuti esclusivi di Paramount+

Al momento del lancio in Italia Paramount+ conterà fino a 8mila ore di contenuti da fruire in streaming tra film, serie TV e programmi per tutta la famiglia. Il catalogo italiano, complice la concessione dei diritti di trasmissione nel nostro paese di molti contenuti ad altri servizi e piattaforme, sarà meno ricco di quello statunitense, ma nel corso dei mesi si popolerà di novità e grandi classici.

Jaime Ondarza, EVP & South EMEA Hub Leader, Head of Streaming Southern Europe, Latin America, Middle East & Africa, ha dichiarato:

Paramount Plus porterà al pubblico italiano un’offerta unica e mai vista di intrattenimento di qualità. Fedeli ai valori di un brand iconico come Paramount, offriremo finalmente anche ai fan del nostro Paese in anteprima streaming il meglio del cinema e le nostre grandi serie originali per tutta la famiglia. Accanto alle produzioni globali di Paramount Plus, troveranno un posto di rilievo anche serie originali e cinema italiano. Abbiamo enorme rispetto per il potenziale dell’industria audiovisiva del nostro Paese e siamo onorati di poter collaborare con i talenti creativi e imprenditoriali che la rendono grande. Grazie a questa collaborazione, stiamo dando vita anche in Italia a progetti innovativi e ambiziosi a marchio Paramount Plus Original.

Le serie TV originali italiane di Paramount+

Già al momento del lancio Paramount+ ci propone alcuni contenuti originali italiani, a cominciare dalla serie TV Circeo che ripercorrerà tutte le fasi del processo seguito al terribile caso di cronaca del 1975.

La commedia romantica 14 giorni, scritta e diretta da Ivan Cotroneo, racconterà invece la storia di una coppia, Marta (Carlotta Natoli) e Lorenzo (Thomas Trabacchi), sposati da 15 anni e sul punto di separarsi quando, durante il lockdown legato alla pandemia di COVID-19, saranno costretti a due settimane di clausura forzata.

La serie Corpo Libero, un thriller tratto dall’omonimo libro di Ilaria Bernardini, sarà ambientata nel mondo della ginnastica artistica.

Nel corso del 2023, inoltre, sulla piattaforma debutterà Miss Fallaci, una serie che racconterà le esperienze della giovane reporter Oriana Fallaci nelle New York e Hollywood di fine anni Cinquanta, prima che diventasse la prima donna italiana inviata di guerra e una famosa scrittrice conosciuta in tutto il mondo.

Le produzioni internazionali

Preparatevi a tantissime ore di contenuti internazionali da vedere e rivedere, a cominciare da tutte le stagioni di South Park e Star Trek, passando per serie televisive di recente uscita come The Offer, Jerry & Marge Go Large e 1883, ma anche First Lady e due novità assolute: Tulsa King, crime drama con Sylvester Stallone nel ruolo di un boss mafioso, e Rabbit Hole, spy drama con Kiefer Sutherland nei panni di un maestro dell’inganno nel mondo dello spionaggio aziendale.

Il pubblico più giovane, invece, potrà contare su SpongeBob SquarePants e
PAW Patrol.

Tra gli altri contenuti disponibili su Paramount+ vi segnaliamo anche:

  • Top Gun: Maverick (film)
  • Halo (serie TV)
  • Grease: Rise of the Pink Ladies (serie TV)
  • Star Trek: Strange New World (serie TV)
  • Star Trek: Prodigy (serie TV)
  • 1932 (serie TV)
  • American Gigolò (serie TV)
  • Sonic 2 (film)
  • Scream 5 (film)
Vita da Carlo 3, Verdone conduttore di Sanremo: anticipazioni sulla terza stagione
Serie Tv 13 Marzo 2024
Italia Shore 2024 su MTV e Paramount+: cast, quando esce, dove vederlo
Reality Show 4 Marzo 2024
Ncis, DiNozzo e Ziva protagonisti di un nuovo spin-off su Paramount+
Serie Tv 29 Febbraio 2024
Paramount+, tutte le novità in uscita a marzo 2024
Serie Tv 18 Febbraio 2024
Paramount+, tutte le novità in uscita a febbraio 2024
Serie Tv 25 Gennaio 2024
Drag Race Italia 3, la vincitrice Lina Galore a TvBlog: “La corona è una scala per comunicare l’arte drag (che è atto politico)” – Video
Interviste 30 Dicembre 2023
Drag Race Italia 3, la vincitrice è… (spoiler)
Notizie 29 Dicembre 2023
Paramount+, tutte le nuove serie in uscita a gennaio 2024
Serie Tv 26 Dicembre 2023
Paramount+ le serie tv da vedere a dicembre 2023: Gli Inviati 2, il finale di Compagni di viaggio (e tanti film)
Serie Tv 1 Dicembre 2023
One Trillion Dollars, Alessandra Mastronardi a TvBlog: “Non bastano i soldi per salvare il mondo. Oggi serve un cambiamento culturale, siamo tutti coinvolti”
Interviste 30 Novembre 2023
Circeo, serie tv su Rai 1: ultima puntata, cast, storia vera
Serie Tv 28 Novembre 2023
Circeo, un Italian Crime Story senza morbosità, ma con la necessità di raccontare e far conoscere: la recensione
Serie Tv 14 Novembre 2023
Ex on The Beach Italia 5: il cast
Notizie 9 Novembre 2023
Corpo Libero, la serie tv su Rai 2: ultima puntata, cast e location
Serie Tv 8 Novembre 2023
Paramount+ le serie tv da vedere a novembre 2023: Emma Stone in The Curse, One Trillion Dollars con Mastronardi
Serie Tv 31 Ottobre 2023
Corpo libero, il realismo del sacrificio passa sotto la lente di un thriller che gela il sangue: la recensione
Serie Tv 25 Ottobre 2023
Drag Race Italia 2023, la video intervista a Priscilla, Paolo Camilli, Paola Iezzi e Chiara Francini: “Show di grande autenticità”
Interviste 13 Ottobre 2023