Il programma è andato in onda inizialmente, dal 7 novembre 2016 al primo giugno 2017, nel preserale della terza rete Rai. Successivamente, dal 21 febbraio 2017, la trasmissione ha conquistato la prima serata del martedì.
Cartabianca racconta l’attualità e la cronaca approfondendo i temi che scatenano il dibattito sociale nel nostro Paese. In ogni puntata la conduttrice intervista alcuni personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo e propone un dibattito sui principali temi della settimana con l’ausilio di servizi filmati.
Nel corso degli anni Bianca Berlinguer ha avuto diverse spalle e ospiti fissi. Nella prima edizione a fianco alla giornalista si sono alternati Gabriele Corsi, Gabriella Germani e Enrico Bertolino per i momenti comici, Flavio Insinna come inviato e Tommaso Labate come opinionista. L’anno successivo la Germani e Bertolino sono stati sostituiti da Geppi Cucciari. A partire dalla terza edizione, invece, la conduttrice ha avuto come spalla il solo Mauro Corona. Nella quinta edizione, però, i due hanno litigato pesantemente e lo scrittore è stato allontanato dal programma.