Maria De Filippi a RTL 102.5: "Costanzo sta bene, Amici lo faremo anche dal Teatro Massimo"

Maria De Filippi sostituisce Maurizio Costanzo al Costanzo Radio Show su RTL 102.5. La conduttrice rassicura sulle condizioni di salute del marito.

Ricapitoliamo quanto accaduto durante la puntata odierna del Radio Costanzo Show. Perché? Ad esempio perché Maurizio Costanzo, che avrebbe dovuto fare proprio oggi il suo grande ritorno in radio (dopo aver interrotto la trasmissione per problemi di salute che l'hanno costretto al ricovero in ospedale), oggi non era alla conduzione del programma insieme a Pierluigi Diaco. In compenso però a sostituirlo è arrivata Maria De Filippi che non ha risparmiato qualche rassicurazione sulle condizioni di suo marito:

Maurizio non c’è perché ha la febbre. E’ ancora in convalescenza che è stata la più lunga del previsto, ma nel complesso sta bene e si sta riprendendo. Solo che oggi proprio non poteva esserci e mi ha chiesto di sostituirlo. Anche se io non sono proprio abituata alla radio.

Dopo aver tranquillizzato tutto il pubblico sulla faccenda, Maria si lancia in qualche piccola anticipazione su Amici. Si era detto che il talent in questione sarebbe partito il 23 novembre ma oggi la De Filippi ha affermato che il suo show tornerà "uno degli ultimi sabati di novembre, dipende dal palinsesto". Se sulla data di inizio non c'è quindi una certezza ufficiale, abbiamo invece avuto conferma dalla diretta interessata che quest'anno Amici avrà anche le band tra i suoi partecipanti. E proprio questa scelta comporta un cambio di location per le prime puntate del talent:

Fino allo scorso anno siamo partiti con le “leve” cioè coi casting in diretta. Quest’anno invece partiamo subito dritti con gli ammessi. All’inizio saremo al Teatro Massimo di Roma. Visto che quest’anno lo studio deve essere modificato per l’arrivo delle band ad Amici, ci siamo spostati al Teatro Massimo, insomma. Ma non è una grande notizia. Cioè, staremo lì perché quel Teatro l’avevamo già in affitto per Italia’s Got Talent.

Ed ecco le notizie più rilevanti per quanto riguarda le anticipazioni della tredicesima edizione di Amici. Se volete scoprire come se la sia cavata Maria De Filippi in radio, non perdetevi il nostro live che trovate qui di seguito!

Maurizio Costanzo, Maria De Filippi lo sostituisce al Costanzo Radio Show su RTL 102.5

21.00 E mentre Maria quasi promette di tornare da Diaco lunedì prossimo, il programma si conclude.

20.58 Ultimi minuti al cardiopalma per quanto riguarda le news:

Ho già in mente qualcosa di nuovo, qualcosa di nuovo che riguarda Amici. Quast'anno voglio spaziare un po', ma non io. Chi potrebbe spaziare all'interno di Amici? Io non dico più niente, vediamo quale blog indovinerà...

20.55 E quando rivedremo C'è Posta per Te?

I programmi vanno in onda se Publitalia vende. Quindi ad esempio io C'è Posta lo sto registrando piano piano, ma decide Publitalia quando mandarlo in onda.

20.50 Chiama un ascoltatore sconfortato: vede le sue possibilità di far carriera limitate dal fatto di abitare in un piccolo paesino. Maria lo incoraggia:

Per Amici i casting sono aperti a chiunque, chiunque da qualunque paesino sperduto provenga. Poi ce ne sono anche alcuni che ci sono stati segnalati che, magari, hanno il vantaggio di cantare un po' prima degli altri. Ma nessun segnalato è mai stato ammesso.

20.46 Momento burlone: arriva l'imitatore abusivo che riproduce al telefono la voce di Marco Carta e dello stesso Maurizio Costanzo. Insomma, questo nella vita vuole fare lo speaker radiofonico e cerca di proporsi ma Diaco si indispone.

20.43 Maria De Filippi disannuncia il nuovo singolo dei Modà dicendo:

Sono stata una delle prime persone a volerli in tv e forse la prima che li ha ospitati davvero durante un suo programma. Perché i Modà sono bravi, sono davvero davvero molto bravi.

20.37 E mentre Diaco e Maria incoraggiano gli ascoltatori a pagare le tasse, arriva una sfilza di sms per Maria. Il primo chiede chi sia la sua migliore amica, il secondo vuole invece sapere come si faccia a diventare sui amici. Insomma, sempre di amici si parla, no?

La mia amica di sempre è Monica di Giorgi, ci conosciamo da quando abbiamo 14 anni e abbiamo fatto scuola insieme fino all'Università. Per prendere un caffè con me, invece, bisogna cominciare a lavorare con me perché io vado sempre a pranzo e a cena coi miei collaboratori.

20.31 Altri dettagli sulla nuova edizione di Amici:

Fino allo scorso anno siamo partiti con le "leve" cioè coi casting in diretta. Quest'anno invece partiamo subito dritti con gli ammessi. All'inizio saremo al Teatro Massimo di Roma. Visto che quest'anno lo studio deve essere modificato per l'arrivo delle band ad Amici, ci siamo spostati al Teatro Massimo, insomma. Ma non è una grande notizia. Cioè, staremo lì perché quel Teatro l'avevamo già in affitto per Italia's Got Talent.


20.25 E niente, RTL 102.5 vanta ascoltatori in ogni angolo del mondo. A dimostrarcelo nuovamente, arriva la telefonata di Massimo da Mosca.

20.21 Ma come ha fatto Maria ad imbattersi nel rapper Moreno, trionfatore dell'ultima edizione di Amci?

Io andavo cercando un rappresentante del rap e avevamo messo su Facebook questa richiesta. Un giorno mi arriva una telefonata di J Ax per segnalarmi Moreno. Me l'ha mandato e poi le cose sono andate come sappiamo tutti.

Maria De Filippi a RTL 102.5: "Costanzo sta bene, Amici il 23 novembre? Dipende dal palinsesto"

20.15 Maria racconta quando partirà Amici e le caratteristiche dei ragazzi che si sono presentati ai casting:

Amici inizia uno degli ultimi sabati di novembre, dipende dal palinsesto e sarà la tredicesima edizione. I provini sono continuati fino a ottobre. L'età media degli aspiranti di Amici è tra i diciotto e i venti anni. A volte spunta qualche diciassettenne accompagnato dai genitori. In genere la loro passione per la musica o per il ballo non è l'unica cosa che occupa la loro vita. Insomma, lavorano. Come Marco Carta che faceva il parrucchiere o Alessandra Amoroso che era commessa.

20.10 Finalmente arrivano le domande su Amici:

Amici dà ai ragazzi quelle possibilità che le case discografiche non danno più loro. I ragazzi "usano" Amici nella speranza di farsi notare dalle discografiche.

20.05 Ed ecco l'sms "provocatorio": una mamma preoccupata scrive a Maria per chiederle di dissuadere sua figlia dalla smania di partecipare ad un "illusorio" talent show:

I talent sono illusori? Il discorso è un po' lungo, a volte è vero, altre no. Io non penso che Amici sia così illusorio come tanti pensano perché comunque ha dato delle opportunità. Opportunità che sono state prese al volo o meno. Ma in ogni caso ci sono state.

20.00 Annunciato un sms provocatorio per Maria che verrà letto subito dopo la pubblicità. Speriamo.

19.55 Interviene un ascoltatore dal Canada che dice di registrare tutti i giorni le puntate di Uomini e Donne. Poi parte con la sequela delle sue avversità di vita. Tra cui, a sorpresa, non rientra questa.

19.50 Diaco e Maria correggono l'errore sull'attribuzione del testo del nuovo singolo di Laura Pausini a Virginio Simonelli, ex vincitore di Amici, rendendo giustizia al vero autore del brano: Niccolò Agliardi. Maria si scusa con lui per la piccola gaffe.

19.47 Diaco si stupisce di come la televisione non si occupi di trovare lavoro a tutti i giovani italiani in difficoltà e chiede lumi a Maria che risponde: "Eh". In effetti la domanda era un tantinello complessa.

19.42 Maria De Filippi, anche in radio, riesce ad entrare subito in empatia con la persona che si racconta al telefono. Vogliamo forse stupircene?

19.37 Maria De Filippi e Diaco si prendono un piccolo abbaglio annunciando il nuovo singolo di Laura Pausini, "Se non te". Ne attribuiscono il testo, infatti, all'ex vincitore di Amici Virginio Simonelli. Il nostro ha scritto per Laura, sì, però il singolo precedente della cantante, Limpido, cantato in duetto con Kylie Minogue.

19.33 Arriva un messaggio da parte di Costanzo che segue il programma "da casa" (e quindi non dall'ospedale):

Maria, stai andando benissimo!

19.30 Prima domanda su Amici (edizioni passate, eh? ma ci accontentiamo):

La prima volta che ho sentito un ragazzo di Amici in radio ero felice. Era Carta, appena ho sentito la sua canzone ho pensato: "Non è possibile" e l'ho chiamato subito per congratularmi.

19.27 Al rientro dalla pausa per una canzone, Maria De Filippi sprona Diaco:

Guarda che se arrivano sms con domande sulla tv, io rispondo volentieri, eh?

Beh, speriamo ne arrivino!

19.22 Curiosa telefonata di un sedicente Uomo Invisibile. Nessuno ci capisce nulla, ma il momento è comunque carino.

19.19 Diaco legge una serie di messaggi di elogi per Maria da parte degli ascoltatori e lei commenta:

Guarda che puoi leggere anche gli insulti, eh?

19.14 Maria De Filippi affronta il tema della giornata: i ragazzi che espatriano per cercare opportunità di lavoro o di studio migliori all'estero. E già che c'è parla della sua esperienza:

Se ritengono che ci siano più possibilità all'estero, fanno bene ad andare via dall'Italia. E' un po' provinciale dire il contrario. Mia madre quando ho compiuto diciotto anni, mi ha tirato un metaforico calcio nel sedere per farmi capire che lei il suo lavoro con me l'aveva fatto. Da quel momento in poi, dovevo pensare io a me stessa.

19.10 Maria De Filippi prende subito la parola per parlare delle condizioni di salute di Maurizio Costanzo:

Maurizio non c'è perché ha la febbre. E' ancora in convalescenza che è stata la più lunga del previsto, ma nel complesso sta bene e si sta riprendendo. Solo che oggi proprio non poteva esserci e mi ha chiesto di sostituirlo. Anche se io non sono proprio abituata alla radio.

Non si sa nulla sulle attuali condizioni di salute di Maurizio Costanzo, dopo il ricovero in ospedale di qualche settima fa. Ciò che è certo è che oggi doveva essere il gran giorno del suo ritorno al timone del Costanzo Radio Show insieme a Pierluigi Diaco. E invece non lo è stato. Lo show di RTL 102.5 (visibile anche in tv sul canale 36 DTT) è tornato questa sera in una diversa collocazione (dalle 19 alle 21), ma senza lo storico conduttore. Al suo posto, vediamo invece a sorpresa Maria De Filippi che sembra in procinto di rilasciare un'intervista a Diaco. Certamente non potrà esimersi dal rispondere a qualche domanda sulle condizioni di salute del marito, ma il discorso potrebbe anche portarci qualche anticipazione sulla nuova edizione di Amici, perché no? Insomma, proprio perché non si sa mai, abbiamo deciso di seguire live l'intervento della conduttrice al Costanzo Radio Show. Ci riaggiorniamo prestissimo!

  • shares
  • +1
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: