Sanremo 2021, tutto quello che è successo nella Prima Serata

Prima Serata del Festival di Sanremo 2021 live: ospiti, esibizioni, Big, Nuove Proposte e lo show di Amadeus e Fiorello nell’Ariston vuoto.

Ci siamo: Amadeus e Fiorello, forse più del pubblico a casa, aspettano con ansia il momento in cui scenderanno/saliranno sul palco dell’Ariston e diranno il primo “Buonasera!” di Sanremo 2021 a una platea deserta, ma a milioni di telespettatori nelle proprie case. Un effetto straniante che è ormai proprio della televisione in pandemia (spiegatelo a chi di dovere che Sanremo è un programma tv, finora non ci siamo riusciti) e col quale deve fare i conti anche chi è abituato al feedback e al calore del pubblico in studio/sala.

E’ il caso senza dubbio di Fiorello, che però finora si è detto contento,  infondo curioso di vedere quel che succederà questa sera una volta uscito sul palco. Ci saranno gli applausi finti, che come ha detto Amadeus in conferenza stampa, aiutano e sostengono chi è sul palco. Cosa succederà davvero nessuno dice di saperlo: la parola d’ordine per Ibrahimovic, presente nella conferenza del mattino, e per Matilda De Angelis, primadonna del debutto, è quella di essere se stessi.

 

“Sono qui per divertirmi e non per lanciare messaggi che rischierebbero di essere visti come una strumentalizzazione di temi delicati, che preferisco affrontare su canali che hanno un maggior contatto col pubblico”

dice la De Angelis, che stasera canterà, essendo nata artisticamente come cantante appunto prima di assurgere allo show-biz internazionale. Ibrahimovic dal canto suo ha una missione, essere se stesso e dimostrare che tutto è possibile: la mimica facciale, l’espressione e anche la scarsa dimestichezza con l’italiano gelano un po’ la sua ‘propensione’ all’ironia, rendendo tutto quello che dice piuttosto ‘minaccioso’, ma dalla sua ha il dono della sintesi e della precisione. Non avendo filtri, il rischio è che mostri quanto il re sia nudo; immagino che l’idea di Fiorello sia quello di mettere in mezzo il milanista tra due interisti di lungo corso: il gioco potrebbe dare grandi sorprese (non tutte magari apprezzate dal direttore di Rai 1, ma vedremo).

Veniamo però alla serata. Prime 13 canzoni BIG in gara, votate solo dalla Giuria Demoscopica: alla fine classifica parziale.

A seguito della positività di un membro del suo staff, Irama non si esibirà questa sera: al suo posto arriva Noemi. Se il risultato dei tamponi molecolare cui sono stati sottoposti l’artista e lo staff sarà negativo, allora il cantante potrà esibirsi domani. Altrimenti, a termini di regolamento, Irama dovrebbe essere costretto al ritiro. A meno che qualcuno non cambi al volo il regolamento.

Ordine di uscita dei Big (e mi sembra una scelta che vuole ‘premiare’ Arisa…):

  1. Arisa con la canzone Potevi fare di più;
  2. Colapesce Dimartino con la canzone Musica leggerissima;
  3. Aiello con la canzone Ora;
  4. Francesca Michielin e Fedez con la canzone Chiamami per nome;
  5. Max Gazzè e La Trifluoperazina Monstery Band con la canzone Il farmacista.
  6. Noemi con la canzone Glicine;
  7. Madame con la canzone Voce;
  8. Måneskin con la canzone Zitti e buoni;
  9. Annalisa con la canzone Dieci;
  10. Ghemon con la canzone Momento perfetto;
  11. Coma_Cose con la canzone Fiamme negli occhi;
  12. Francesco Renga con la canzone Quando trovo te;
  13. Fasma con la canzone Parlami.

Primi 4 Giovani, votati da Demoscopica, Sala Stampa e Televoto (34%): di seguito l’ordine di uscita.

  1. Gaudiano con Polvere da sparo
  2. Elena Faggi con Che ne so
  3. Avincola con Goal!
  4. Folcast con Scopriti

Le due più votate vanno in finale, le altre due eliminate.

Sanremo 2021, scaletta e ospiti prima serata

Apre Diodato con Fai Rumore.

Attesa Loredana Berté col nuovo singolo, “Figlia di…”, e alcuni dei suoi successi.

Previsto un omaggio a Claudio Coccoluto, scomparso oggi.

Già registrata l’esibizione della Banda della Polizia di Stato che omaggia Astor Piazzolla nel centenario della sua nascita  con un medley di Oblivion, Tango por una Cabeza e Libertango: con loro Stefano Di Battista al sax e Olga Zakharova al violino.

 

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Festival di Sanremo

Tutto su Festival di Sanremo →