Piazzapulita è un talk show in onda in prima serata su La7 con la conduzione di Corrado Formigli. Il programma è in onda dal settembre del 2011 e si occupa prevalentemente di questioni di natura politica ed economica.
Inizialmente il talk è stato trasmesso ogni giovedì sera; da gennaio 2013, ha traslocato al lunedì allorquando su La7 è approdato Servizio Pubblico di Michele Santoro. In un primo momento in realtà era prevista la staffetta con il talk di Santoro, che però, visti gli ottimi ascolti conquistati, è andato in onda senza interruzioni sino alla fine della stagione.
Il lunedì sera Piazzapulita si confronta con Quinta Colonna, talk di Rete 4 condotto da Paolo Del Debbio, con il quale quasi ogni settimana è un testa a testa dal punto di vista degli ascolti.
Il passaggio a La7 di Formigli ha fatto emergere qualche acredine da parte del giornalista nei confronti del maestro Santoro, della cui squadra di lavoro ha fatto parte anche in Rai ad Annozero nella veste di inviato.
La trasmissione nella prima edizione prevedeva lo speaker's corner, segmento nel quale un cittadino aveva la possibilità di dire di cosa avrebbe voluto fare piazza pulita.
Tra i casi più clamorosi che hanno riguardato il talk ci sono l'intervista a Mario Monti, allora Presidente del Consiglio, ritenuta troppo accomodante. E la polemica a distanza con Marco Travaglio, invitato via tweet, vanamente, per un confronto in studio con il Presidente del Senato Piero Grasso.
Il programma ha realizzato anche alcuni documentari trasmessi il venerdì in seconda serata.
Piazzapulita è prodotto da Magnolia ed è scritto da Corrado Formigli, Mariano Cirino, Alessandro Sortino, Vittorio Zincone e Martina Cecchi De Rossi. La regia è di Fabio Calvi. Le puntate vanno in onda anche in diretta streaming sul sito della trasmissione.
Se vuoi aggiornamenti su Piazzapulita inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri
servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta
elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.