Grande Fratello Vip: un format logoro che ha ancora poco da raccontare, ma la conduzione sfacciata e divertente di Ilary Blasi funziona e convince

Grande Fratello Vip al debutto, la prima puntata del reality: diretta e recensione

Annunciato da anni, ha finalmente fatto irruzione nella televisione italiana il Grande Fratello Vip, versione celebrity del reality affidata alla conduzione di Ilary Blasi. E la domanda che sorge subito spontanea è: ne avevamo davvero bisogno?

Cominciamo col dire subito che il format, al di là delle due novità di base – la conduzione e il cast Vip – , non ha mostrato nessun’altra innovazione. Anzi ha sfoggiato con precisione chirurgica tutti quanti i difetti della versione Nip: un meccanismo logoro, stanco, usurato, che non ha molto altro da offrire al telespettatore. Abbiamo rivisto gli ingressi in passerella, gli scherzetti iniziali e le finte eliminazioni, i siparietti imbarazzanti (quello con Bosco), nomination lunghissime e solite motivazioni, la durata infinita. Non basta riportare il GF – reality in difficoltà nonostante le smentite – in tv rifilandoci per nuovo ciò che, nella sostanza, è vecchio. Andava profondamente ripensato e rinnovato e così non è stato. Nulla a che vedere con la potenza innovativa, con l’ironia e il linguaggio introdotti da Pechino Express (competitor su Rai 2) in questo genere televisivo.

Cos’altro non ha funzionato? La Social Room. Vero è che per mancanza di tempo la conduttrice ha dato pochissimo spazio all’inviato Sansoni, ma che senso ha portarla nel programma solo per dimostrare di essere “social”, se poi non viene adeguatamente valorizzato il contributo della rete?

Buona la prima“, invece, per Ilary Blasi: la conduttrice romana ha inizialmente faticato molto a farsi ascoltare dai concorrenti, spesso si è spazientita e ha dovuto urlare, ma poi ha imposto uno stile di conduzione nuovo, fresco, ‘caciarone‘e sfacciato. E, cosa non da poco, si è divertita in modo spontaneo, soprattutto quando ha potuto sporcarsi le vesti da presentatrice e andare libera senza leggere e senza essere eterodiretta. Con l’aiuto di (un filino agitato e troppo presente) Alfonso Signorini – che nonostante avesse una comoda poltrona ha preferito stare in piedi tutto il tempo – ha gestito con sarcastico distacco i capricci e la tendenza all’autogestione dei Vip. Forte del fatto di non conoscere i concorrenti e non condividerne gli ambienti, li ha trattati come tali. Difficile pensare ad una conduzione egualmente efficace, eccezion fatta per Simona Ventura che con questo cast di famosi avrebbe fatto scintille. Ma le scintille le ha fatte anche Ilary con una Pamela Prati da subito polemica come a “Il Ristorante” per essere finita in Cantina: la conduttrice ha affrontato la diva del Bagaglino – che ha lamentato di essere claustrofobica e “chiusa in gabbia” – senza timori reverenziali e il pubblico, soprattutto sui social, ha apprezzato molto e ha assegnato a lei il “match”.

Il cast, pur non essendo immune da meccanismi triti e ritriti tipici anche dei Nip, ha molte potenzialità “trash” (quel tipo di trash innocuo, fine a sé stesso e legato a inciuci e rivalità tra i concorrenti, che diverte e non crea danni). Tuttavia trattandosi di Vip il timore che, nonostante 90 telecamere, non ci sia il massimo della genuinità è sempre in agguato, oltre che fondato. Vedremo nelle prossime puntate se saranno in grado di regalare dinamiche interessanti: in questo senso la prima puntata del GF è sempre stata poco indicativa. Vedremo se gli autori nelle prossime settimane saranno in grado di raccontare con appeal liti, inciuci e amorazzi – giovandosi dell’importante effetto curiosità e delle rivalità solleticate in questo primo appuntamento- o se invece si finirà per sbadigliare e trovare di gran lunga più avvincente l’ironia irrefrenabile del viaggio di Tina Cipollari e Lory Del Santo..

Grande Fratello Vip, prima puntata 19 settembre 2016: La diretta

[live_placement]

Grande Fratello Vip, prima puntata 19 settembre 2016: Anticipazioni

Parte stasera 19 settembre 2016, in prima serata su Canale 5, la prima edizione italiana del Grande Fratello Vip, spin-off versione celebrity del primo e più famoso reality della tv italiana. Al timone di queste 8 puntate la new entry Ilary Blasi mentre il giornalista Alfonso Signorini torna a ricoprire il ruolo di opinionista.

La squadra degli autori, capitanata da Andrea Palazzo, è composto da Fausto Enni, Omar Bouriki, Emiliano Ereddia, Giulia La Penna, Tommaso Marazza, Davide Minnella, Massimiliano Novaresi, Francesca Picozza e Alessandro Santucci.
Il produttore esecutivo RTI è Lino Tatalo, il produttore esecutivo Endemol Shine Italy è Salvatore Stolfi, la regia dello studio è affidata a Sergio Colabona.

In studio, un box dedicato alla “Social Room” all’interno del quale, il conduttore Alessandro Sansone, voce di R101 – Radio ufficiale del programma -, ospiterà blogger, tweetstar e social influencer.

Come di consueto, noi di TvBlog seguiremo e commenteremo in diretta l’esordio del GF Vip e forniremo la nostra recensione.

Grande Fratello Vip, prima puntata 19 settembre 2016: Curiosità

Ben 90 le telecamere che seguiranno i Vip all’interno della grande Casa (un vero e proprio open space), un solo bagno, ma acqua calda non assicurata, e una sola grande camera da letto

Convivenza forzata h24, nessun contatto esterno e senza riferimenti orari, i Vip saranno messi a nud0 e si mostreranno in una veste inedita. Nasceranno nuove amicizie, se ne consolideranno altre e, perché no, potrebbero anche rompersi quelle già esistenti. Non sono esclusi amori, flirt, simpatie e rivalità, da sempre ingredienti fondamentali del gioco.

Grande Fratello Vip, prima puntata 19 settembre 2016: Concorrenti

Sono quattordici i personaggi famosi in questa prima edizione del GF VIP, otto donne e sei uomini. Tra le 8 concorrenti donne:

– la showgirl, attrice, produttrice e stilista Valeria Marini
– la showgirl e attrice Pamela Prati
– la conduttrice e showgirl Laura Freddi
– la conduttrice e inviata Elenoire Casalegno
– la modella venezuelana Mariana Rodriguez
– la soubretta “Ciociara” di Avanti un altro Alessia Macari
– la showgirl Antonella Mosetti e sua figlia Asia Nuccetelli (unico concorrente)

I sei uomini vip sono:

– l’ex (primo) tronista Costantino Vitagliano
– l’attore Gabriele Rossi
– il pugile e conduttore tv Clemente Russo
– l’ex (recente) tronista Andrea Damante
– l’ex calciatore Stefano Bettarini
– l’attore di teatro e speaker Bosco Vida Cobos

Grande Fratello Vip, dove vederlo in tv e in diretta

Tanti gli appuntamenti per seguire il reality in daytime:
Dal lunedì al venerdì alle ore 16.05, dopo Uomini e donne su Canale 5.
Dal lunedì al venerdì alle ore 13 (replica) e alle ore 18. Sabato e domenica alle 13 (replica) e alle 19 su Italia 1. Ma anche La5 e soprattutto Mediaset Extra dove andrà in onda la diretta dalla casa tutti i giorni dalle 11.30 alle 4.45.

La puntata serale andrà in onda tutti i lunedì in prima serata su Canale 5 e in diretta streaming sul sito Mediaset.

Grande Fratello Vip | Social

gf-vip-logo.jpg

Il programma è molto presente sul web:
sito ufficiale
pagina Facebook
account Twitter
– Facebooklive, Periscope e Snapchat

L’hashtag ufficiale per commentare il programma sui social è #GFVip.


Grande Fratello Vip | Come si vota

Il Grande Fratello Vip propone un sistema di voto multipiattaforma, che consente al telespettatore di scegliere tra 4 canali: App Mediaset, Web, Twitter, SMS.

APP MEDIASET

L’utente che ha già scaricato sul proprio smartphone o tablet l’applicazione gratuita Mediaset vedrà su ogni pagina il pulsante “VOTA”, che diventerà rosso all’apertura del televoto. Basterà selezionarlo e registrarsi per esprimere la propria preferenza.

WEB

Sarà possibile votare direttamente dal sito ufficiale della trasmissione (www.grandefratellovip.mediaset.it). All’interno della sezione “VOTA”, dopo essersi registrato in pochi semplici passi a Mediaset.it, l’utente potrà esprimere il proprio voto.

TWITTER

Per votare via Twitter basterà:

– seguire l’account ufficiale di Grande Fratello VIP (@GrandeFratello);

– validare il proprio account inviandone il nome al 342/411.44.55 al costo previsto dal proprio piano tariffario;

– una volta validato l’account, si potrà partecipare a tutte le votazioni inviando un messaggio diretto all’account @GrandeFratello, secondo le modalità indicate da Ilary Blasi in trasmissione.

SMS

Quello dell’SMS è un iter ormai consolidato e ben noto al pubblico. Quando la conduttrice lancerà il televoto durante la trasmissione, i telespettatori potranno votare inviando un SMS alla numerazione 477.000.3. L’utente riceverà un SMS di conferma della validità del voto al costo max di 0,16 euro, a seconda del proprio operatore telefonico.

Ultime notizie su Grande Fratello Vip

Tutto su Grande Fratello Vip →