Sanremo 2016: con Carlo Conti al Festival comanda la televisione

Festival di Sanremo 2016: cantanti e canzoni, ma la televisione la fa da padrona fra talent e reality.

di ,

Il Festival di Sanremo 2016 ha svelato finalmente i suoi cantanti (per le canzoni bisognerò aspettare ancora un po’: ci sarà, come di consueto, l’anteprima per i giornalisti ma il grande pubblico non potrà ascoltare nulla fino alla prima serata del Festival, il 9 febbraio).

È il Sanremo più talent di sempre, e anche il più “giovane” se vogliamo. Di certo, è il Sanremo più televisivo che si ricordi.

Iurato, Bernabei, Dear Jack, Fragola, Annalisa, Scanu, Michielin sono tutti ex concorrenti di talent show.

Arisa, Elio, Morgan, Ruggeri sono o sono stati giudici di talent (tutti X Factor) e Matteo Maffucci (Zero assoluto) è stato giudice di Rds Academy.

Poi ci sono due vincitori di Sanremo giovani: Rocco Hunt e Caccamo.

Noemi ha ricoperto un duplice ruolo: concorrente (X Factor) e giudice (The Voice). Così come Dolcenera che ha fatto un talent (Music Farm) e ha vinto un Sanremo giovani.

Arisa ha anche partecipato a un reality (Monte bianco), così come Clementino (Pechino Express).

Curreri, degli Stadio, anche lui, nel suo piccolo ha fatto il giudice allo Zecchino D’Oro (ok, poca roba, lo riconosco).

Insomma, dei 20 cantanti (anzi, 21, vista l’accoppiata Iurato-Caccamo), solamente Patty Pravo (che però partecipò, vincendo la seconda edizione, a Una rotonda sul mare, era il 1990) e Neffa (che pure ha fatto una comparsata da guest star ne L’Ispettore Coliandro) sono fuori dal giro televisivo. C’è anche Irene Fornaciari, figlia d’arte.

Insomma: nel Festival della Canzone Italiana di Carlo Conti (seconda edizione), è la televisione che comanda. Una televisione che non può fare a meno della musica e viceversa.
Nessuno si aspettava che ci si ritrovasse catapultati nel mondo indie né che alcuni “mostri sacri” volessero partecipare al Festival, sia chiaro.

Ma scorrendo e riscorrendo la lista dei “big” del Festival viene da pensare che sia stato costruito appositamente per non perdere troppo lo zoccolo duro degli appassionati, che lo vedrebbero (quasi) sempre e comunque e per farlo animare socialmente dai giovani fan delle stelline dei talent show.

Ammiccando anche a quelli un po’ snob e tirando di nuovo dentro personaggi trasversali tipo Morgan e Elio e le Storie Tese. Questi ultimi devono puntare dritto alla vittoria: ora o mai più. Ma farà molta fatica, contro i campioni del televoto).

Con tutti questi talent, mancano però sia il vincitore di X Factor 2015, Giosada, sia i The Kolors, vincitori della quattordicesima edizione di Amici.

Ultime notizie su Amici di Maria De Filippi

Amici è un talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, andato in onda, per la prima volta, nel 2001.

Tutto su Amici di Maria De Filippi →