Home Festival di Sanremo Clementino a Sanremo 2016: ha partecipato a Pechino Express

Clementino a Sanremo 2016: ha partecipato a Pechino Express

Sanremo 2016: il rapper Clementino in gara tra i Big

pubblicato 13 Dicembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 07:15

Al Festival di Sanremo 2016 sarà in gara tra i Big Clementino con la canzone intitolata Quando sono lontano.

Clementino, al secolo Clemente Maccaro, è un rapper classe 1982, nato ad Avellino. Ha partecipato alla terza edizione di Pechino Express, l’adventure game di Raidue, in compagnia del fratello Paolo. I due, denominati appunto I Fratelli, sono stati eliminati nella quinta puntata trasmessa il 29 settembre 2014.

Il rapper è in gara per la prima volta al Festival di Sanremo. Non si tratta però dell’esordio assoluto sul palco del teatro Ariston. Infatti Clementino il 15 febbraio 2013 accompagnò gli Almamegretta, nella quarta serata della sessantatreesima edizione della kermesse canora come guest star. Lo scorso anno provo a far parte dei Big presentando un brano, che però fu scartato da Carlo Conti. Il rapper commentò così su Facebook:

Io e TAYONE quest’anno abbiamo proposto una canzone per il festival di Sanremo, non è stata scelta, vabbè forse è meglio così dirai…. o forse no , ma visti i nomi dei partecipanti (Platinette , I soliti idioti etc..) forse è meglio così …..io faccio il cantante , mica il comico…..
Ovviamente zero cantanti Napoletani nel festival ……

Sono tante le partecipazioni ‘televisive’ del rapper, che ha vinto l’edizione 2013 del Music Summer Festival con il pezzo O’Vient. Ha recitato, nel ruolo di se stesso, nella soap-opera Un posto al sole. È inoltre apparso in trasmissioni molto conosciute come Quelli che… il calcio, Made in Sud e Goal Deejay. Clementino ha firmato la musica della sigla del Processo del lunedì, da questa stagione tornato in onda su Rai3 alle 23.

Festival di Sanremo