Elio e le storie tese a Sanremo 2016: Elio giurato di X Factor

Sanremo 2016, Elio e le storie cantano Vincere l'odio.

SANREMO, ITALY - FEBRUARY 15:  Elio e le storie tese attend the fourth night of the 63rd Sanremo Song Festival at the Ariston Theatre on February 15, 2013 in Sanremo, Italy.  (Photo by Daniele Venturelli/Getty Images)

Elio e le storie tese saranno tra i big in gara al Festival di Sanremo 2016 con la canzone Vincere l'odio. Per il gruppo è la terza partecipazione alla kermesse canora, dopo il successo del 1996 con La terra dei cachi (con cui si piazzarono secondi) e il ritorno nel 2013 con Dannati Forever e La canzone mononota. Elio e le storie tese, però, hanno anche condotto uno dei più bei Dopofestival di sempre, nel febbraio 2008.

Dall'anno seguente, il 2009, le loro partecipazioni televisive sono diventate sempre più frequenti. In quell'anno hanno preso parte alle puntate di Parla con me su Rai 3, come band d'accompagnamento del programma, collaborazione continuata anche nel 2010 e 2011. Nel 2012 il gruppo partecipa al programma The Show Must Go Off di Serena Dandini su La7.

Dal 6 marzo 2014 gli Elii conducono un programma televisivo tutto loro, Il Musichione, programma comico-musicale parodia dei varietà televisivi in onda su Rai Due ogni giovedì in seconda serata.

Dopo alcune partecipazioni come ospiti a X Factor, il cantante del gruppo, Elio, è diventato giurato della trasmissione per cinque stagioni, compresa l'ultima che si è appena conclusa.

  • shares
  • Mail