Home Zecchino d'Oro Gli Stadio a Sanremo 2016: Gaetano Curreri in giuria allo Zecchino d’Oro

Gli Stadio a Sanremo 2016: Gaetano Curreri in giuria allo Zecchino d’Oro

Sanremo 2016, gli Stadio portano la canzone Un giorno mi dirai.

pubblicato 13 Dicembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 07:16

Gli Stadio saranno in gara tra i big al Festival di Sanremo 2016 con la canzone Un giorno mi dirai. Il gruppo, che ha festeggiato nel 2012 i 30 anni di attività, ha inaugurato il palco dell’Ariston nel 1984 con la canzone Allo stadio, piazzandosi ultimo. Esperienza ripetuta due anni dopo con il pezzo Canzoni alla radio, con la quale, per la seconda volta consecutiva, il gruppo si classifica ultimo. Nel 1999, però, il loro pezzo ‘Lo zaino’ guadagna la quinta posizione, mentre nel Sanremo del 2007 la loro canzone Guardami non ottenne grande successo in classifica, piazzandosi tredicesima.

La loro è quindi la quinta partecipazione alla kermesse canora, a nove anni di distanza dalla precedente. Arriveranno ultimi anche questa volta? Speriamo di no. Certo è che partono svantaggiati, considerando che la maggior parte dei Big di quest’anno sono cantanti giovani che arrivano dai talent, e quindi certamente avvantaggiati al televoto.

Per quanto riguarda le loro partecipazioni televisive, come non ricordare il loro singolo del 1991 Generazione di fenomeni, sigla del telefilm di Rai 2 I Ragazzi del muretto, serie tv cult degli anni novanta.

Gaetano Curreri, leader del gruppo, ha appena avuto un’esperienza televisiva da ‘solista’, quella della 58esima edizione dello Zecchino d’Oro (andato in onda il mese scorso su RaiUno) avendo fatto parte della giuria che ha scelto le 12 canzoni.

Zecchino d'Oro