Tu si que vales è la versione italiana, prodotta da Fascino p.g.t., dell’omonimo talent show spagnolo Endemol (andato in onda dal 2008 al 2013) che Canale 5 propone per la prima volta da settembre 2014 per sostituire Italia’s Got Talent, passato a Sky.
Il programma prevede che in ogni puntata, persone che ritengono di avere un talento speciale, si facciano valutare da tre giudici (dalla terza edizione diventano quattro) e dalla giuria popolare. Il concorrente ha due minuti di tempo per dimostrare ai giudici di essere unico. Il tempo, scandito da un’enorme clessidra, può essere aumentato o diminuito dai tre giudici che, con le loro bacchette magiche, possono accelerare la discesa della sabbia o aggiungere della sabbia. Per passare alla fase successiva il concorrente deve ricevere due voti su quattro da parte dei giudici ed avere la maggioranza da parte della giuria popolare (51 persone presenti in studio che cambiano di puntata in puntata). In caso di unanimità popolare il concorrente passa il turno immediatamente. In caso di unanimità popolare, se tutti e quattro i giudici si alzano e vanno vicino al concorrente, questi va direttamente in finale.
La settima edizione di Tu si que vales, formata da 12 puntate, va in onda sabato in prima serata su Canale 5 a partire dal 12 settembre 2018. I giudici sono Maria De Filippi, Gerry Scotti, Rudy Zerbi e Teo Mammucari. A capo della giuria popolare c’è per nuovamente Sabrina Ferilli. Ad affiancare Belen Rodriguez tornano Martin Castrogiovanni e Alessio Sakara.
Vince il mago Andrea Paris.
La sesta edizione di Tu si que vales, formata da 11 puntate, va in onda sabato in prima serata su Canale 5 a partire dal 28 settembre 2019. I giudici sono Maria De Filippi, Gerry Scotti, Rudy Zerbi e Teo Mammucari. A capo della giuria popolare c’è per la prima volta Sabrina Ferilli. Ad affiancare Belen Rodriguez tornano Martin Castrogiovanni e Alessio Sakara.
Vince la cantante Enrica Musto.
La quinta edizione di Tu si que vales, formata da 11 puntate, va in onda sabato in prima serata su Canale 5 a partire dal 29 settembre 2018. I giudici sono Maria De Filippi, Gerry Scotti, Rudy Zerbi e Teo Mammucari. A capo della giuria popolare c’è per la prima volta Iva Zanicchi. Ad affiancare Belen Rodriguez tornano Martin Castrogiovanni e Alessio Sakara.
Vince l’edizione il chitarrista Marcin Patrzalek.
La quarta edizione di Tu si que vales, formata da 11 puntate, va in onda sabato in prima serata su Canale 5 a partire dal 30 settembre 2017. I giudici sono Maria De Filippi, Gerry Scotti, Rudy Zerbi e Teo Mammucari. A capo della giuria popolare c’è ancora Mara Venier. Ad affiancare Belen Rodriguez c’è la nuova coppia formata da Martin Castrogiovanni e Alessio Sakara.
Vince l’edizione il ballerino Salah the Entertainer.
La terza edizione di Tu si que vales, formata da 9 puntate, va in onda sabato in prima serata su Canale 5 a partire dal 24 settembre 2016. I giudici sono Maria De Filippi, Gerry Scotti, Rudy Zerbi e Teo Mammucari. A capo della giuria popolare c’è ancora Mara Venier. Ad affiancare Belen Rodriguez per la prima volta c’è Simone Rugiati.
Vince l’edizione il cantante Edson D’Alessandro.
La seconda edizione di Tu si que vales, formata da 10 puntate, va in onda sabato in prima serata su Canale 5 a partire dal 12 settembre 2015. I giudici sono Maria De Filippi, Rudy Zerbi e Gerry Scotti. A capo della giuria popolare è stata confermata Mara Venier, già presente in pianta stabile dalla seconda metà della prima edizione. La coppia di conduttori è formata da Francesco Sole e Belen Rodriguez.
Vince l’acrobata Angelica Bongiovonni.
La prima edizione di Tu si che vales, composta da 9 puntate, va in onda sabato in prima serata su Canale 5 a partire dal 4 ottobre 2014. I giudici sono Maria De Filippi, Rudy Zerbi e Gerry Scotti. A capo della giuria popolare ogni settimana c’è un personaggio famoso sempre differente. La coppia di conduttori è formata da Francesco Sole e Belen Rodriguez.
Vincono i pole dancer Claire Francisci e Alessio Bucci.