Grande Fratello VIP 2022/2023 è il reality show Mediaset in onda su Canale 5, prodotto da Endemol Shine Italy e giunto alla sua settima edizione. Il programma è condotto da Alfonso Signorini per la quarta volta consecutiva.
Esattamente come nella versione classica, il programma consiste nel far convivere un numero consistente di concorrenti VIP all’interno di una casa senza l’uso dei mezzi di comunicazione (telefoni, social, computer, televisione), senza contatti con l’esterno (dunque privati di informazione) eccetto quelli con il Grande Fratello, il conduttore e le opinioniste. Sono ripresi in diretta dalle telecamere 24 ore su 24. Durante il percorso di vita quotidiana, i concorrenti si confrontano tra loro mettendo in mostra punti di forza e debolezze.
Nel meccanismo del gioco sono contenute le nomination: in ogni puntata di prima serata tutti i concorrenti hanno la possibilità di indicare qual è il concorrente meno meritevole di restare in gioco. Ognuno di loro esprime il proprio voto segretamente nel confessionale o, in caso di modifiche da parte della produzione, faccia a faccia con l’interessato/l’interessata. I concorrenti che hanno ricevuto il numero più alto di nomination automaticamente sono a rischio eliminazione. A quel punto viene aperto un televoto che lascia libera scelta al pubblico domandando “chi vuoi salvare?” oppure “chi vuoi eliminare?“.
Nella puntata successiva viene letto il verdetto del televoto con il nome del concorrente eliminato che deve lasciare la casa (salvo colpi di scena).
In caso di violazioni al regolamento, la produzione del GF VIP si riserva di decidere le sorti del concorrente, compresa la squalifica dal gioco.
Il gioco prevede un vincitore a cui va un montepremi, metà della quale viene devoluto in beneficenza.
I concorrenti partecipanti alla settima edizione del GF VIP sono:
Precedentemente, tramite rumors, sono stati fatti i nomi di:
Alcuni di questi nomi non sono stati confermati. Molti altri sono stati smentiti dai retroscena di TvBlog.
A proposito della durata della settima edizione, durante la presentazione dei Palinsesti Mediaset avvenuta a fine giugno 2022 l’AD Mediaset Piersilvio Berlusconi ha lasciato intendere che l’edizione 2022/2023 del GF VIP “batterà ogni record di durata”. In effetti le parole hanno trovato riscontro nel retroscena pubblicato da TvBlog alla fine di luglio 2022: “Il Grande fratello vip 7 in partenza a settembre sulla rete ammiraglia di casa Mediaset potrebbe andare avanti per tutta la stagione e chiudersi fra maggio e giugno“.
Quanto Durerà Il Grande Fratello VIP 7?
La nuova edizione del Grande Fratello VIP, come anticipato da TvBlog, partirà lunedì 19 settembre 2022 in diretta e in prima serata su Canale 5 ed avrà doppi appuntamenti settimanali.
La diretta dalla casa sarà disponibile su Mediaset Infinity con due regie, nella live in onda su Mediaset Extra e nelle finestre trasmesse da La5.
Al programma è abbinato anche l’appuntamento del GFvip Party trasmesso su Mediaset Infinity, quest’anno il programma web sarà condotto da Pierpaolo Pretelli e Soleil Sorge, entrambi ex concorrenti del reality rispettivamente nella quinta e sesta edizione. La notizia è stata anticipata da TvBlog!
La casa del GF VIP si trova a Cinecittà, storico quartiere situato a Roma. A poca distanza dalla porta rossa si trova lo studio dalla quale vanno in onda le dirette di prima serata del reality show. É chiamato palastudio, viene usato dal 2015 con una scenografia composta di videowall ed archi a forma di occhio.
Per il secondo anno consecutivo Sonia Bruganelli (fondatrice della società SDL 2005 e curatrice di casting) torna ad occupare il posto di opinionista dopo esser stata affiancata da Adriana Volpe durante l’edizione 2021/2022. Con lei quest’anno ci sarà la cantante Orietta Berti, la notizia è stata anticipata da TvBlog nel giugno 2022. La Berti infatti ha firmato un contratto in esclusiva che la legherà a Mediaset.
Nell’arco delle sei edizioni andate in onda, i conduttori del programma sono stati due. Ilary Blasi per le prime 3 edizioni dal 2016 al 2018, alla sua prima volta alla conduzione di un reality show. Stessa sorte toccata ad Alfonso Signorini che si appresta a guidare la sua quarta annata dopo averne guidate tre, dal 2020 ad oggi.
A vincere la prima edizione (2016) fu Alessia Macari, conosciuta per essere stata nel cast del game show di Canale 5 Avanti un altro. La seconda edizione (2017) è stata vinta dal conduttore Daniele Bossari, nel 2018 la terza edizione è stata conquistata da Walter Nudo, già vincitore di un reality show nel 2003 (L’isola dei Famosi). Nella quarta edizione in onda nel 2020, Paola di Benedetto, attualmente speaker radiofonica di RTL 102.5. La quinta edizione trasmessa a cavallo tra il 2020 e il 2021 vede al trionfo l’influencer Tommaso Zorzi, mentre la vincitrice dell’ultima edizione, la sesta in onda tra il 2021 e il 2022 è la fashion blogger Jessica Hailé Selassié.
In totale, fino ad ora hanno vinto tre donne e tre uomini.