L’edizione 2021, composta da sei puntate, tutte nella prima serata del sabato sera di Rai 1 (dalle 20.35 alle 22.30), è condotta da Carlo Conti, con la presenza fissa di Nino Frassica e Ubaldo Pantani.
Rispetto al format originale, Affari tuoi – Viva gli sposi, ha numerose novità:
I concorrenti sono scelti tra coppie di innamorati che devono sposarsi.
I premi secondari, quelli che non sono somme di denaro, sono selezionati tra gli oggetti più comuni delle liste nozze.
I 20 pacchi, che una volta erano tenuti e aperti da altrettante persone comuni, rappresentanti di ogni regione italiana, in questa versione sono gestiti da 10 “testimoni vip” che ruotano di puntata in puntata.
Si aggiunge un pacco, chiamato pacco feeling, che è una sorta di gioco nel gioco: i due partner devono dimostrare l’affinità di coppia rispondendo allo stesso modo a domande riguardanti la loro relazione. Più risposte uguali danno, più possono vincere (fino ad un massimo di 10.000 €).
I vip, oltre a gestire i pacchi si esibiscono e danno consigli utili sul matrimonio.
Il valore in euro più alto che si può trovare all’interno di un pacco è di 300.000 €.
In ogni puntata un concorrente deve individuare la scatola contenente il premio più elevato selezionandola da un gruppo di 20. Successivamente il concorrente deve eliminare uno ad uno gli altri pacchi cercando di indovinare quelli con i premi più bassi. Durante la partita, inoltre, può decidere di accettare alcune proposte che gli vengono fatte, dallo scambiare il proprio pacco ad accettare una somma di denaro per lasciare il gioco anzitempo.
Le prime quattordici edizioni sono state condotte da Paolo Bonolis (prima e seconda), Pupo e Antonella Clerici (terza), Flavio Insinna (quarta e quinta e dalla undicesima alla quattordicesima) e Max Giusti (dalla sesta alla decima). La quindicesima edizione è presentata da Carlo Conti.
Il programma ha vinto un Telegatto nel 2004 come Miglior trasmissione di giochi e quiz Tv e tre Premi Regia televisiva (2004, 2005 e 2014) come miglior trasmissione dell’anno.
Affari tuoi è già andato in onda in prima serata altre volte, in particolare nella stagione 2004/05 per dieci puntate, perché collegata alla Lotteria Italia, e nel 2006 per dieci puntate, per ospitare i concorrenti che nella storia del programma avevano realizzato le vincite più basse.
Carlo Conti ha già condotto una puntata del programma il primo aprile 2015, come pesce d’aprile, al posto di Flavio Insinna.
Sin dalla nascita del programma, Striscia la notizia prima e diverse unioni dei consumatori poi hanno accusato la produzione di manipolare lo svolgimento gioco al fine di aumentare lo share.
Se vuoi aggiornamenti su Affari Tuoi inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.