Il Cantante mascherato, il format che sorprende il pubblico (anche nella seconda edizione)

Il Cantante mascherato, ecco la prima puntata della seconda edizione dello show di Rai1 condotto da Milly Carlucci

Il Cantante mascherato nella seconda edizione iniziata stasera su Rai1 conferma la forza di un format internazionale che ha il merito di sorprendere il pubblico della televisione generalista con uno spettacolo familiare, pulito e per alcuni tratti fiabesco.

Milly Carlucci rapisce il telespettatore e lo conduce “in questo sogno fantastico e colorato” – per usare le parole pronunciate in apertura di diretta. E così il venerdì sera scivola via tra l’esibizione di un Orsetto e la perfomance del Pappagallo, roba che se paragonata al Grande Fratello Vip su Canale 5 viene quasi da considerarlo un regalo divino.

Il punto debole (lo era anche l’anno scorso) è la giuria, con interventi spesso telefonatissimi e dalla spontaneità pari solo alla velocità con la quale la regia riesce a individuare le foto dei personaggi indicati dai giudici da mettere in onda. Tra le new entry meglio Costantino Della Gherardesca di Caterina Balivo, forzatamente sopra le righe. Il migliore in assoluto è Flavio Insinna, seguito a ruota da Francesco Facchinetti. Patty Pravo impalpabile.

Tutto è ovviamente mirato ad alimentare il mistero, che resta un elemento cardine del format, quest’anno capace di rendere davvero difficile la decifrazione delle identità dei concorrenti.

Geniale l’idea del pool investigativo, che permette alla Carlucci di avere in studio una trentina di persone (con maschere animalesche sopra le mascherine chirurgiche) che ballano, urlano e applaudono (qualcuno avverta Amadeus, ma anche il ministro Franceschini), come se nulla fosse accaduto nell’ultimo anno.

Carlucci come sempre impeccabile nella diretta, capace di gestire con lucidità gli imprevisti legati al Baby Alieno, a corto di ossigeno dopo le due esibizioni. Atmosfera da varietà, luci da rivedere (perché questo buio?), cura nella confezione, prodotto riuscito.

Il Cantante mascherato 2, stasera la prima puntata: anticipazioni

Questa sera, venerdì 29 gennaio 2021, alle ore 21.25 su Rai1 in diretta dall’Auditorium Rai del Foro Italico, inizia la seconda edizione de Il cantante mascherato. Alla guida del talent game show, prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy, ci sarà Milly Carlucci. In giuria i confermati Patty Pravo, Flavio Insinna e Francesco Facchinetti le new entry Costantino Della Gherardesca e Caterina Balivo.

Il Cantante mascherato 2: le maschere

In gara nove nuove maschere: il Lupo, la Tigre azzurra, la Giraffa, la Pecorella, il Pappagallo, la Farfalla, il Gatto, il Baby alieno e l’Orsetto. Sotto di esse si celano altrettanti personaggi famosi, la cui reale identità è completamente nascosta dagli sfarzosi costumi che indossano.

Il Cantante mascherato 2: meccanismo

I cinque giudici, insieme al pubblico a casa tramite il voto social (sui profili ufficiali del programma: Instagram, Facebook e Twitter), dovranno giudicare le esibizioni dei concorrenti in gara. E, contestualmente, via al tentativo di capire chi si nasconde sotto le maschere, provando a riconoscere la voce del personaggio famoso durante ogni esibizione.

Al termine di ogni puntata, dopo le esibizioni, chi ottiene il punteggio più basso viene eliminato dalla gara e deve togliere la maschera, svelando così a tutti chi si cela realmente sotto il costume.

Quest’anno nel cast è prevista anche la presenza di un pool investigativo composto da 30 detective, presenti in platea, veri e propri investigatori che avranno un ruolo sempre più centrale nel corso delle puntate. Anche loro dovranno cercare di indovinare l’identità dei concorrenti e, ascoltando le loro performance canore, faranno supposizioni e ipotesi, cercando di cogliere ogni indizio utile, avendo il privilegio di poter vedere la maschera dal vivo e a pochi metri di distanza.

Il format

Il Cantante Mascherato, il cui titolo internazionale è The Masked Singer, è tratto un format sudcoreano The King of Mask Singer (creato da MBC Korea) ed è venduto in tutto il mondo. Cinque le puntate previste. Le coreografie de Il Cantante Mascherato anche in questa seconda edizione sono affidate a Raimondo Todaro di Ballando con le stelle.

Il programma è firmato da Milly Carlucci, Giancarlo De Andreis, Luca Alcini (che ne è anche il regista), Maddalena De Panfilis, Giovanni Giuliani, Francesco Saverio Sasso, Svevo Tognalini, Simone Troschel. Collaborazione Di Paola Di Pietro.

Ultime notizie su Milly Carlucci

Milly Carlucci la regina di Ballando con le Stelle

Tutto su Milly Carlucci →