In ogni puntata il conduttore ospita in studio esponenti politici, giornalisti, analisti, economisti e personaggi pubblici per intervistarli, per analizzare la situazione del Paese, per dibattere sui principali temi d’attualità e per commentare i sondaggi commissionati dal programma.
Per semplificare l’esposizione degli argomenti il conduttore si avvale di cartelli grafici e servizi esplicativi. Solitamente la seconda parte della trasmissione è dedicata a temi più generici, che vanno dall’economia agli investimenti, dalla presentazione dei libri all’arte sempre declinati con taglio giornalistico.
Tra gli ospiti non politici che hanno più volte fatto capolino negli Studios di Via Tiburtina a Roma, figurano: Elsa Fornero, Ilaria Capua, Barbara Gallavotti, Mattia Santori, Marco Damilano, Massimo Franco, Concita De Gregorio, Massimo Giannini, Corrado Augias, Alessandro Sallusti, Pietro Senaldi, Helga Cossu, Marco Travaglio, Roberto Saviano, Sergio Rizzo, Carlo Cottarelli, Federico Rampini e Nando Pagnoncelli.
Lavorano a Dimartedì, come autori: Mercedes Vela Cossio, Lello Fabiani, Cristina Missiroli, Raffaella Malaguti, Isotta Galloni, Guido Dell’Aquila. Sono inviati Cristina Buonvino, Andrea Scazzola e Laura Gobbetti. Il consulente è Federico Taddia. Fanno parte della squadra anche Silvia Ciufolini, Barbara Romano, Luca Calvetta, Claudia Nanni, Felicia Mammone, Emanuela Pendola, Stefano Tabusi, Valeria Berdini, Giulio Taliercio e Ilaria Fondi.