I consigli di TvBlog
Home DiMartedì DiMartedì, torna su La7 il talk più talk della tv italiana (pubblico in studio, ma silenziato)

DiMartedì, torna su La7 il talk più talk della tv italiana (pubblico in studio, ma silenziato)

DiMartedì, la recensione della prima puntata della stagione 2021-2022 del programma di La7 condotto (in sottrazione) da Giovanni Floris

8 Settembre 2021 00:46

La principale novità (anticipata da TvBlog nei giorni scorsi) di DiMartedì, stagione 2021/2022? Il ritorno (praticamente muto – ma quindi che senso ha?) in studio del pubblico, con tanto di mascherine brandizzate. Per tutto il resto, la trasmissione di La7 condotta da Giovanni Floris si conferma uguale a se stesso: il talk più talk della tv italiana.

DiMartedì, pubblico mascherina

Zero inchieste, pochissimi servizi e nessun collegamento in diretta. In studio si susseguono interviste e confronti dialettici (faranno discutere le dichiarazioni no vax dell’eurodeputata leghista Donato), con ritmi televisivi elevati (quasi frenetici nelle parti registrate) e split screen praticamente fisso. Immancabili i cartelli e le grafiche colorate, presenti i soliti noti (alcuni di loro anche in doppio ‘turno’), da Marco Travaglio ad Elsa Fornero, dalla dottoressa Ilaria Capua a Pierpaolo Sileri, da Alessandro Sallusti a Ilaria D’Amico, senza dimenticare Barbara Gallavotti (per una lunga pagina dedicata alla divulgazione sul covid) e Nando Pagnoncelli.

Nessuna sorpresa nell’impaginazione della puntata del debutto, andata in onda stasera: prima vaccini e green pass con il ministro Speranza, poi riforma della giustizia con il procuratore Gratteri, quindi attualità politica e così via.

Niente editoriali/pistolotti per Floris, la cui conduzione in sottrazione bada al concreto; incalza gli interlocutori, mantiene sempre un approccio razionale, ma non disdegna sorrisi per ammorbidire i toni.

L’alleggerimento pop, necessario considerando l’eccessiva durata della puntata (chiusura alle ore 00.50), è affidato alle marchette letterarie (Aldo Cazzullo in versione dantista e Vittorio Macioce, autore di un libro sull’Orlando Furioso).

Per la cronaca, praticamente ignorata la situazione in Afghanistan. Ma per DiMartedì non è una regola nuova: politica interna ed economia > esteri.