DiMartedì 2021/22: anticipazioni puntate, ospiti, argomenti

DiMartedì, tutte le informazioni sulla nuova edizione del programma di La7: quando va in onda, anticipazioni puntate, ospiti e streaming.

DiMartedì è una delle certezze del palinsesto di La7, la rete di proprietà dell’imprenditore Urbano Cairo, presidente tra le altre cose anche della squadra di calcio del Torino. Il talk show torna in onda martedì 7 settembre 2021 con la conduzione di Giovanni Floris fino a maggio dell’anno prossimo.

DiMartedì 2021/22: quando va in onda

Il talk show affronta temi per lo più legati alla politica e va in onda dal 7 settembre alle 21.15 su La7 fino a maggio 2022. Il programma taglia il nastro dell’ottava edizione. Non si sa ancora se ci sarà una copertina satirica ad aprire la puntata, che viene tradizionalmente affidata a un comico: negli anni passati lo hanno fatto Maurizio Crozza, Maurizio Lastrico, Luca e Paolo, Neri Marcorè. I sondaggi saranno affidati ancora una volta a Nando Pagnoncelli e ai suoi immancabili cartelli. Al momento non è ancora stato comunicato il numero delle puntate previste.

DiMartedì 2021/22: conduttore

A condurre la trasmissione sul terzo polo televisivo sarà per l’ottava volta consecutiva Giovanni Floris. Il giornalista si è fatto notare dapprima in Rai come corrispondente dagli Stati Uniti d’America, per poi condurre il talk show che ha fatto volare Rai 3 negli ascolti, ovvero Ballarò. Tiene le redini del programma dal 2002 al 2014, quando lascia la terza rete Rai per approdare a La7. Al suo posto viene chiamato Massimo Giannini. Poi Ballarò chiude e viene sostituito prima da Politics (con Gianluca Semprini, senza successo) e da Cartabianca con Bianca Berlinguer, tuttora in onda e attuale competitor. Ricopre anche il ruolo di “supplente” di Lilli Gruber a Otto e Mezzo quando la giornalista non può condurre.

DiMartedì 2021/22: puntate

Come ormai vuole la tradizione, i talk politici del martedì fanno melina su ospiti e argomenti, cercando di nasconderli il più possibile per non ‘favorire’ la concorrenza, a dire il vero notevole, visto che su Rai 3 va in onda Cartabianca e su Rete4 Fuori dal coro. DiMartedì. in questo, è un maestro, visto che diffonde nomi e argomenti, se pure, solitamente nel pomeriggio. E non si fa eccezione neanche per la prima puntata della stagione 2021-2022.

DiMartedì: Prima puntata 7 settembre 2021

Nella prima puntata, si parlerà di situazione sanitaria, economica e sociale in Italia. Si parlerà della risalita dei contagi di COVID-19, di Green Pass, di obbligo vaccinale e di terza dose. Tra gli argomenti, anche il ritorno a scuola per ragazzi e insegnanti.
Gli ospiti saranno Ilaria Capua, Barbara Gallavotti, Roberto Speranza, Marco Travaglio, Nicola Gratteri ed Elsa Fornero.

DiMartedì: Seconda puntata, 14 settembre 2021

Anche nella seconda puntata, si parlerà di attualità, politica ed economia, argomenti centrali di tutte le puntate di DiMartedì.
Gli ospiti della puntata, comunicati come sempre a ridosso della messa in onda, sono Pier Luigi Bersani, la virologa Antonella Viola, il magistrato Piercamillo Davigo, Elsa Fornero, Fabio Rampelli (Fratelli d’Italia), Barbara Gallavotti (autrice Superquark), l’eurodeputata della Lega Francesca Donato, l’epidemiologa Stefania Salmaso, Jasmine Cristallo del movimento delle 6000 sardine, l’economista Giuliano Cazzola, Filippo Rossi (Buona destra), l’avvocato Paolo Galdieri, il matematico Paolo Gibilisco (Università Tor Vergata), i giornalisti Giacomo Mameli e Ilaria D’Amico, Alessandro Giuli, Massimo Franco, Pierluigi Battista, lo scrittore Gianrico Carofiglio, i direttori Marco Damilano, de L’Espresso, Alessandro Sallusti di Libero, Giulio Gambino di TPI e il presidente IPSOS Nando Pagnoncelli.

DiMartedì: Terza puntata, 28 settembre 2021

Elezioni, rincari, Fisco tra gli argomenti della puntata. Ospiti di Floris Giuseppe Conte, Piercamillo Davigo, Barbara Gallavotti, Sabina Guzzanti, Carlo Cottarelli, Elsa Fornero, Antonella Viola, immunologa, Francesca Donato, eurodeputata, Nicola Fratoianni, Sinistra Italiana, Raffaello Lupi, economista, Giuliano Cazzola, economista, Ilaria D’amico, Marcello Ticca, libero docente scienze dell’alimentazione, Elena Dogliotti, biologa nutrizionista, Debora Rasio, oncologa nutrizionista, i giornalisti Concita De Gregorio, Antonio Caprarica, Roberto Napoletano, Giovanni Grasso, i direttori Davide Desario, Leggo, Massimo Giannini, La Stampa, Alessandro Sallusti, Libero, Marco Damilano, L’Espresso, Pietro Senaldi, condirettore libero, Nando Pagnoncelli, presidente Iposos.

DiMartedì: Quarta puntata, 5 ottobre 2021

Il commento dei risultati delle Elezioni Amministrative 2021 è al centro della puntata di DiMartedì che cade proprio all’indomani della tornata delle Comunali che hanno riscritto, in parte, la geografia politica locale. Si va dalla vittoria schiacciante di Beppe Sala a Milano e di Lepore a Bologna, così come di Manfredi a Napoli, sostenuto sia da M5S che dal PD. Commenti e dichiarazioni dai leader di partito, dai candidati, dai giornalisti e di analisti politici.

DiMartedì: Quinta puntata, 12 ottobre 2021

Nella puntata di stasera, si parlerà di emergenza COVID-19, degli scontri da parte di esponenti di Forza Nuova e manifestanti No Green Pass contro le forze dell’ordine e la sede della CGIL e dei ballottaggi per i sindaci di Roma e Torino. Come anticipato da TPI, si parlerà anche di pensioni, fisco, cultura, arte e costume.
Gli ospiti saranno Giuseppe Conte, presidente Movimento 5 Stelle, Nicola Piovani, Maurizio Landini, CGIL, Piercamillo Davigo, magistrato, Pierpaolo Sileri, sottosegretario del ministero della Salute, Francesca Donato, eurodeputata, e Barbara Gallavotti, autrice di Superquark.

DiMartedì: Sesta puntata, 19 ottobre 2021

L’analisi del voto, delle forze vincenti e di quelle sconfitte, nella puntata di DiMartedì che segue i risultati del Ballottaggio alle Amministrative, che ha visto la vittoria di Gualtieri contro Michetti a Roma, quella di Lo Russo a Torino contro Damilano, la riconferma del centrosinistra a Varese e Latina, giusto per fare alcuni casi. Ospiti della puntata Roberto Saviano, Ilaria Capua, Elsa Fornero, Edward Luttwak, Roberto Gualtieri, Carlo Cottarelli, Nicola Fratoianni, Amalia Ercoli Finzi, Pietro Castellitto, Bruno Tabacci, presidente centro democratico, Francesca Donato, Eurodeputata, Chiara Saraceno, sociologa, Giuliano Cazzola, economista, Barbara Gallavotti, Roberto Vecchioni, Antonella Viola, Raffaello Lupi, tributarista, i giornalisti Mirella Serri, Francesca Schianchi, Paola Tommasi, Antonio Caprarica, Alessandro Giuli, Fabrizio Roncone, Giorgio Zanchini, i direttori Marco Damilano, Pietro Senaldi, Alessandro Sallusti, Nando Pagnoncelli, presidente Ipsos.

DiMartedì: Settima puntata, 26 ottobre 2021

Ospiti della puntata Gustavo Zagrebelsky, giurista, Pier Luigi Bersani, Ilaria Capua, Università della Florida, Amalia Ercoli Finzi, astrofisica, Pierpaolo Sileri, sottosegretario ministero Salute, Elsa Fornero, Carlo Cottarelli, direttore osservatorio conti pubblici italiani, Sergio Castellitto, Piercamillo Davigo, Barbara Gallavotti, autrice Superquark, Edward Luttwak, politologo, Raffaello Lupi, tributarista, Marta Collot, Potere al popolo, Don Pietro Sigurani, Paolo Mieli, i giornalisti Marianna Aprile, Ilaria D’Amico, Ilaria Sotis, Alessandro Barbano, Antonio Caprarica, i direttori Marco Damilano, Alessandro Sallusti, Pietro Senaldi, Nando Pagnoncelli presidente Ipsos.

DiMartedì: Ottava puntata, 2 novembre 2021

Tra gli argomenti della serata il recente G20 a Roma, il Cop26 in corso, la risalita dei contagi, le misure del Governo su pensioni e Green Pass. E nella lista degli ospiti della serata non mancheranno gli aficionados della compagnia di giro di Floris. E infatti ospiti della serata sono Walter Veltroni, Luigi Di Maio, ministro degli Esteri, Sigfrido Ranucci, Elsa Fornero, Laura Boldrini, Antonella Viola, Luca Richeldi, presidente società italiana pneumologia, Giuseppe Remuzzi, direttore Istituto Mario Negri, Francesca Donato, eurodeputata, Marta Collot, potere al popolo, Barbara Gallavotti, autrice Superquark, Raffaello Lupi, tributarista, Michel Martone, docente diritto del lavoro ‘La Sapienza’, Silvio Orlando, Andrea Scazzola, i giornalisti Myrta Merlino, Marianna Aprile, Antonio Caprarica, i direttori Alessandro Sallusti, Massimo Giannini, Marco Damilano, Pietro Senaldi.

DiMartedì: Nona puntata, 9 novembre 2021

Ospiti della serata Romano Prodi, Alessandro Di Battista, Edith Bruck, Elsa Fornero, Carlo Cottarelli, Pierpaolo Sileri, Bruno Vespa, Francesca Donato, Bianca Tedone, Gianrico Carofiglio, Marcello Ticca, Raffaello Lupi, Michel Martone, Carla Bassu, Giorgia Serughetti, Giampiero Brunelli, Antonella Boralevi, Roberto Cotroneo, Lavinia Spingardi, i direttori Marco Damilano, Alessandro Sallusti, Pietro Senaldi, Nando Pagnoncelli.

DiMartedì: Decima puntata, 16 novembre 2021

Ospiti di Giovanni Floris Roberto Saviano, Piercamillo Davigo, magistrato, Pif, Elsa Fornero, Pierpaolo Sileri, sottosegretario ministero Salute, Nicola Fratoianni, Sinistra italiana, Francesca Donato, eurodeputata, Gianrico Carofiglio, scrittore, Teresa Vergalli, Stefania Salmaso, epidemiologa, Regina De Albertis, presidente Assimpredil, Giuliano Cazzola, economista, Don Pietro Sigurani, Marcello Ticca, libero docente scienze dell’alimentazione, Paolo Galdieri, avvocato, Michel Martone, docente diritto del lavoro “La Sapienza”, Raffaello Lupi, tributarista, i giornalisti Antonio Padellaro, Antonio Caprarica, Alessandro Giuli, Roberto Toppetta, i direttori Marco Damilano, Pietro Senaldi, Alessandro Sallusti, Nando Pagnoncelli, presidente Ipsos.

DiMartedì: Undicesima puntata, 23 novembre 2021

La puntata di DiMartedì segue l’agenda dell’attualità, tra l’aumento dei casi di Covid in Europa, il nuovo lockdown in alcuni paesi, come l’Austria, le manifestazioni dei no Vax e no Green Pass in Italia (di cui l’ultima al Circo Massimo di Roma). Ma anche la campagna per l’elezione del nuovo Capo dello Stato e la situazione economica. Ospiti Nicola Zingaretti, Ilaria Capua, Bruno Tabacci (Presidente Centro Democratico), Monsignor Vincenzo Paglia, Carlo Cottarelli, Luca e Paolo, Piarcamillo Davigo, Nicola Fratoianni, Pierpaolo Sileri (sottosegretario ministero Salute), Lucia Azzolina (Movimento 5 stelle), Emmanuela Bertucci (avvocato Aduc), Paola Meo (biologa nutrizionista), Barbara Gallavotti (autrice Superquark), il tributarista Raffaello Lupi, Michel Martone (docente diritto del Lavoro La Sapienza), l’economista Giuliano Cazzola, la commercialista Laura Del Santo, Marcello Ticca (libero docente scienze alimentazione), i giornalisti Ilaria D’Amico, Beatrice Silenzi, i direttori Pietro Senaldi, Marco Damilano, Alessandro Sallusti, Nando Pagnoncelli, presidente Ipsos.

DiMartedì: Dodicesima puntata, 30 novembre 2021

L’agenda politica italiana ed europea è incentrata sulle misure anti-Covid alle porte del secondo Natale in Pandemia, mentre le borse bruciano milioni di fronte all’arrivo di una nuova variante che preoccupa gli immonologi.

DiMartedì 2021/22: streaming

DiMartedì andrà in onda su La7 in prime time a partire da settembre 2021, ma sarà possibile anche guardare la trasmissione di politica in streaming sia durante che al termine della messa in onda sul sito ufficiale di La7.