DiMartedì: quando va in onda, anticipazioni puntate, ospiti

Tutte le informazioni sulla nuova edizione di DiMartedì: quando va in onda, anticipazioni nuove puntate, ospiti e streaming.

DiMartedì è una delle certezze del palinsesto di La7, la rete di proprietà dell’imprenditore Urbano Cairo, presidente tra le altre cose anche della squadra di calcio del Torino. Il talk show torna in onda martedì 7 settembre 2021 con la conduzione di Giovanni Floris fino a maggio dell’anno prossimo.

DiMartedì 2021-2022: quando va in onda

Il talk show affronta temi per lo più legati alla politica e va in onda dal 7 settembre alle 21.15 su La7 fino a maggio 2022. Il programma taglia il nastro dell’ottava edizione. Non si sa ancora se ci sarà una copertina satirica ad aprire la puntata, che viene tradizionalmente affidata a un comico: negli anni passati lo hanno fatto Maurizio Crozza, Maurizio Lastrico, Luca e Paolo, Neri Marcorè. I sondaggi saranno affidati ancora una volta a Nando Pagnoncelli e ai suoi immancabili cartelli. Al momento non è ancora stato comunicato il numero delle puntate previste.

 

DiMartedì 2021-2022: conduttore

A condurre la trasmissione sul terzo polo televisivo sarà per l’ottava volta consecutiva Giovanni Floris. Il giornalista si è fatto notare dapprima in Rai come corrispondente dagli Stati Uniti d’America, per poi condurre il talk show che ha fatto volare Rai 3 negli ascolti, ovvero Ballarò. Tiene le redini del programma dal 2002 al 2014, quando lascia la terza rete Rai per approdare a La7. Al suo posto viene chiamato Massimo Giannini. Poi Ballarò chiude e viene sostituito prima da Politics (con Gianluca Semprini, senza successo) e da Cartabianca con Bianca Berlinguer, tuttora in onda e attuale competitor. Ricopre anche il ruolo di “supplente” di Lilli Gruber a Otto e Mezzo quando la giornalista non può condurre.

DiMartedì 2021-2022: puntate

Come ormai vuole la tradizione, i talk politici del martedì fanno melina su ospiti e argomenti, cercando di nasconderli il più possibile per non ‘favorire’ la concorrenza, a dire il vero notevole, visto che su Rai 3 va in onda Cartabianca e su Rete4 Fuori dal coro. DiMartedì. in questo, è un maestro, visto che diffonde nomi e argomenti, se pure, solitamente nel pomeriggio. E non si fa eccezione neanche per la prima puntata della stagione 2021-2022.

Prima puntata, 7 settembre 2021

Nella prima puntata, si parlerà di situazione sanitaria, economica e sociale in Italia. Si parlerà della risalita dei contagi di COVID-19, di Green Pass, di obbligo vaccinale e di terza dose. Tra gli argomenti, anche il ritorno a scuola per ragazzi e insegnanti.

Gli ospiti saranno Ilaria Capua, Barbara Gallavotti, Roberto Speranza, Marco Travaglio, Nicola Gratteri ed Elsa Fornero.

Seconda puntata, 14 settembre 2021

Anche nella seconda puntata, si parlerà di attualità, politica ed economia, argomenti centrali di tutte le puntate di DiMartedì.

Gli ospiti della puntata, comunicati come sempre a ridosso della messa in onda, sono Pier Luigi Bersani, la virologa Antonella Viola, il magistrato Piercamillo Davigo, Elsa Fornero, Fabio Rampelli (Fratelli d’Italia), Barbara Gallavotti (autrice Superquark), l’eurodeputata della Lega Francesca Donato, l’epidemiologa Stefania Salmaso, Jasmine Cristallo del movimento delle 6000 sardine, l’economista Giuliano Cazzola, Filippo Rossi (Buona destra), l’avvocato Paolo Galdieri, il matematico Paolo Gibilisco (Università Tor Vergata), i giornalisti Giacomo Mameli e Ilaria D’Amico, Alessandro Giuli, Massimo Franco, Pierluigi Battista, lo scrittore Gianrico Carofiglio, i direttori Marco Damilano, de L’Espresso, Alessandro Sallusti di Libero, Giulio Gambino di TPI e il presidente IPSOS Nando Pagnoncelli.

DiMartedì 2021-2022: streaming

DiMartedì andrà in onda su La7 in prime time a partire da settembre 2021, ma sarà possibile anche guardare la trasmissione di politica in streaming sia durante che al termine della messa in onda sul sito ufficiale di La7.