Caduta libera è un game show condotto da Gerry Scotti, in onda dal 4 maggio 2015 nel preserale di Canale 5.
In ogni puntata un concorrente (il campione della puntata precedente) è al centro di una pedana, sopra una botola pronta ad aprirsi alla prima risposta sbagliata. Contro di lui, infatti, ci sono dieci sfidanti, posti sopra altrettante botole, con lo stesso rischio, quello di sbagliare e cadere dentro la botola. A differenza degli sfidanti, il campione ha tre vite, quindi può errare tre volte prima di essere eliminato.
Di volta in volta il campione sceglie un avversario da sfidare su domande di cultura generale. Ad ogni botola corrispondono due somme di denaro (o bonus o penalizzazioni) nascoste, poste sotto i due piedi del logo del programma. Una volta eliminato lo sfidante, il campione deve scegliere uno dei due piedi, bianco o nero, per aumentare il proprio montepremi. Nell’ultimo gioco, I 10 passi, il vincitore di puntata deve rispondere a 10 domande in tre minuti. Se le indovina tutte vince il montepremi. In caso contrario rimane a bocca asciutta e cade nella botola.
Dalla quinta edizione del programma, durante la puntata, oltre alle domande classiche, ci possono essere alcuni giochi speciali che sono: Parole al buio, Parole mimetizzate, Parole arcane, 6 col resto di 2 (dalla settima edizione), Che coppia (dall’ottava edizione) e Chissà chi sarà (dalla nona edizione).