Home Festival di Sanremo Gli ascolti tv di Sanremo 2024: la miglior Finale (e il miglior Festival) di Amadeus

Gli ascolti tv di Sanremo 2024: la miglior Finale (e il miglior Festival) di Amadeus

Gli ascolti tv di Sanremo 2024 serata per serata con i confronti con le edizioni precedenti e i nuovi record attesi da Amadeus…

pubblicato 11 Febbraio 2024 aggiornato 12 Febbraio 2024 10:37

Gli ascolti tv di Sanremo 2024 sono sotto osservazione dai vertici Rai, per quanto siano già soddisfatti dei numeri raggiunti da Amadeus in passato e in questo scorcio di 74esima edizione. Si tratta del quinto Festival consecutivo per Amadeus che ha dichiarato di voler chiudere l’esperienza da direttore artistico e conduttore proprio con Sanremo 2024. Gli ascolti televisivi da una parte, l’abbassamento del target di Rai 1 dall’altro insieme al successo dei brani selezionati in radio – sempre più coinvolte nel ‘processo decisionale’ e nella costruzione del Festival, con tanto di giuria dedicata – renderanno la vita difficile a chi sarà chiamato a gestire la prossima edizione. Intanto nelle prime conferenze stampa si sono già snocciolati i successi di Sanremo anche nei suoi ‘corollari’, dal PrimaFestival a Viva Rai 2! Viva Sanremo! che nella sua prima puntata, quella mattutina di lunedì 5 febbraio, ha conquistato il record stagionale per il mattin show di Fiorello. Nel vortice anche Affari Tuoi, che a ridosso del Festival ha macinato più di 5 milioni di telespettatori e ha abbassato l’età media di Rai 1: quel che l’Ammiraglia cerca da tempo.

Amadeus ha superato se stesso.

Sanremo 2024, gli ascolti tv della Serata Finale di Sabato 10 febbraio

La Quinta e ultima serata di Sanremo 2024, terminata alle 2.40, ha ottenuto una media di 14.301.000 telespettatori, share 74,1%. A questo dato mancano gli ultimi 40 minuti di programma, in cui è stata proclamata la vincitrice, Angelina Mango, e in cui gli Amarello hanno detto addio a Sanremo: pubblicati lunedì 12, hanno visto 8.465.000 di ascolti, e l’89,56%.

Nel dettaglio Sanremo Start (20:47 – 21:22) 14.615.000, 61,19%, la prima parte (21:27 – 23:31) 17.200.000, 70,77%, la seconda parte (23:34 –  1:59) un netto di 11.700.000, 78,77%.

Il PrimaFestival ha ottenuto 10.340.000, 47,73%.

Il picco di ascolti è stato registrato alle 22.39 con 18 milioni 259 mila spettatori (Fiorello/Roberto Bolle). Il picco di share alle 25.56 con 85,3% (lettura classifica finale).

Picco di ascolti: 18.259.000, alle 22.39 quando sul palco c’erano Amadeus Fiorello e Roberto Bolle, al termine della sua esibizione.

Picco di share: 85,3% all’1:56 alla lettura della classifica finale, prima dell’apertura del voto per la Top Five.

La media dell’intero Festival di Sanremo 2024 è dì 11.400.000, 66% (ma mancano ancora gli ultimi 40′ della finale in questo dato, che andrà quindi rivisto)

Le tabelle

I dati mostrano come Sanremo 2024 sia il miglior Festival di Amadeus: in attesa della media definitiva dell’edizione, si può già vedere come i risultati parziali del suo quinto Festival superino i dati dei suoi 4 Sanremo precedenti.

Tornando indietro fino al 2004, si vede come i dati della Finale – per teste e share – siano superiori.

A voler anticipare un ‘esercizio di stile’ oggetto della conferenza stampa, per trovare share vicini bisogna risalire a Sanremo 1999, il Primo Festival della prima era Fazio. Un altro pianeta per consumi, panorama tv, tipi di fruizione. Per trovare un 7 davanti nello share si torna al più volte citato Sanremo 1995, che arrivò a 75,22%: un altro universo.

Ascolti Sanremo 1987-2003

Interessante anche la tabella riassuntiva mostrata in Conferenza Stampa.

Sanremo 2024, gli ascolti tv della Quarta Serata di venerdì 9 febbraio

La Quarta Serata di Sanremo 2024 (20:45 – 1.59) ha registrato una media di 11.893.000 telespettatori, share 67,8%.

Gli ultimi 8 minuti di serata (02:00 – 02:07), pubblicati con i dati Auditel del sabato, hanno registrato 3.886.000, 75,12%.

Nel dettaglio il segmento Sanremo Start  (20:45 – 21:19) a 12.824.000, 52,17%; la prima parte a 15.531.000, 65,05%; la seconda parte (23:38 – 25:59) un netto di 8.398.000, 73,23%. Total Audience Live 12,2 mln.

Il PrimaFestival ha ottenuto 8.738.000, 38,83%.

Picco di ascolti: 16.740.000 alle 22:08 alla fine dell’esibizione di Riccardo Cocciante e Irama.

Picco di share:  77,1% all’1.56 durante la lettura della classifica.

Non ci sono dati dell’ultima puntata di Viva Rai 2! Viva Sanremo! (02:07 – 03:11) rilevata nelle tabelle del sabato, ha ottenuto 1.931.000, 60,99%

Le tabelle

Amadeus supera il suo precedente Festival e non era facile. Come detto, mancano nel computo gli ultimi 10 minuti di programma, subito dopo la lettura della criticata Top Five.

Dal 2022 la Quarta Serata è stabilmente sopra gli 11 mln.

Sanremo 2024 tabelle ascolti

Total Audience

E’ di oltre 12 milioni 200 mila telespettatori la “Total Audience” della quarta serata del 74° Festival della Canzone Italiana: agli 11 milioni 893 mila spettatori che hanno visto il Festival sugli schermi tradizionali, si aggiungono i 320 mila connessi su “Small Screen”, con un picco di 825 mila device connessi. La media complessiva delle 4 serate del Festival è del 63 per cento, mentre lo share del pubblico tra i 15 e i 24 anni raggiunge l’81 per cento.
Con quasi mille (1000) contenuti pubblicati su RaiPlay e sul canale RaiPlay su Youtube e ben 5500 post pubblicati sui profili social del Festival di Sanremo, l’offerta digitale della Rai dedicata a Sanremo 2024 nelle prime 4 giornate raggiunge numeri e performance da record.
Ieri la Rai, grazie al Festival, vince e raggiunge il 61% (live più on demand) del totale mercato misurato da Auditel.
Nella serata delle cover sono stati 470 mila i device connessi su RaiPlay per guardare live il Festival, segnano il record di sempre per Sanremo (più 46% rispetto al 2023). Il consumo vod di questo Festival vale già complessivamente oltre 17 milioni di streams e più di 2,4 milioni di ore di fruizione.  Nella classifica dei contenuti più visti on demand, esclusi i brani in gara, spiccano “Viva Rai2! Viva Sanremo”, il monologo di Teresa Mannino, il medley di Mengoni, il medley di Giorgia.
Sul consumo online, i target che registrano i tassi di crescita più elevati rispetto al 2023 sono i 14-24enni e i 25-34enni. Circa il 60% deli utenti live ha meno di 34 anni e più del 10% degli utenti lineari del Festival si collega dall’estero
Su Youtube la performance dei contenuti della nuova edizione di Sanremo cresce del +20% sul 2023 ed è al momento la migliore dal 2018.
Riguardo i social l’engagement totale conta 23,2 milioni di interazioni e 563 milioni di impressions, con un aumento del 140% rispetto alle quattro serate dell’edizione 2023, di cui oltre l’80% generati dagli account Sanremo della Rai.  In sole 4 serate già superati i risultati dell’intera edizione 2023.
Cresce anche la community delle pagine e dei profili Rai dedicati al racconto del Festival, con 545k i follower aggiunti dall’inizio della rassegna.

Sanremo 2024, gli ascolti tv della Terza Serata di giovedì 8 febbraio

La Terza Serata di Sanremo 2024 (20:44 – 1.39) ha registrato una media di 10.001.000, 60,1% di share.

Nel dettaglio il segmento Sanremo Start (20:45 – 21:14) 11.620.000 telespettatori, share 47,67%; nella prima parte (21:19 – 23:32) 13.243.000, 58,12%, nella seconda parte (23:34 – 1:38) un netto di 6.436.000, 65,01%.

Il PrimaFestival ha ottenuto 8.537.000, 37,90%

Picco di ascolti: registrati 15.108.000 telespettatori alle 22.04 con Eros Ramazzotti

Picco di share: 67,9% alle 00.08 quando Mahmood ha presentato Ghali.

La parte registrata dall’Auditel di Viva Rai 2! Viva Sanremo! (1:39 – 1:59:59) ha ottenuto 2.521.000, 57,86%. La parte ‘finita’ nel mattino del venerdì (2:00 – 2:33) ha ottenuto 1.337.000, 50,47%.

Le tabelle

Vediamo gli ascolti delle Terze Serate degli ultimi anni. Ricordiamo che la Terza Serata lo scorso anno ricapitolava le 28 canzoni in gara, mentre quest’anno ne faceva riascoltare 15 su 30. Chissà che non abbia influito anche l’attesa dell’esibizione di Russell Crowe dopo il Ballo del Qua Qua di Travolta.

Sul lineare, Amadeus registra una prima serata migliore degli ultimi anni per teste e per share. Per superare i 10 mln sulla lineare in una terza serata bisogna andare al 2018, primo Sanremo di Baglioni, che stacca comunque per differenza.

Sanremo 2024 ascolti terza serata

Lo share al 60% è invece un dato che anche questa volta rimanderebbe al Sanremo 1995 di Baudo (e trovate la tabella di riferimento in basso), ma con platee comunque diversissime. Quel 60% è frutto dei cambiamenti occorsi negli ultimi 30 anni. Sarà. piuttosto, il caso ormai di ragionare sulla Total Audience.

Total Audience

Sono oltre 10 milioni 300 mila i telespettatori che hanno seguito la terza serata del 74° Festival della Canzone Italiana (1 milione in più rispetto al 2023): ai 10 milioni di spettatori che hanno visto il Festival sugli schermi tradizionali, si aggiungono i 300 mila connessi su “Small Screen”, con un picco di 630 mila . Ancora una volta, poi, 1 spettatore su 4 tra coloro che hanno visto il Festival in Tv ha meno di 34 anni, dato che sale a 1 spettatore su 2 tra i fruitori su “Small Screen”. La serata di ieri, inoltre, fa registrare l’età media più bassa degli ultimi sette anni ed è la terza serata con lo share più alto dal 1995.
Per quanto riguarda la fruizione tradizionale del Festival, la media delle prime tre serate fa registrare uno share del 62 per cento.
Su RaiPlay, la funzione lineare della terza serata ha registrato 370 mila device connessi, in crescita di quasi il 30% rispetto al 2023. La serata di ieri rientra così nella top 10 degli eventi live più fruiti di sempre, in termini di device connessi. Il tempo speso (1,6 milioni di ore) cresce del 22% rispetto allo scorso anno. On demand, la seconda serata del Festival è stataieri il contenuto più visto dell’intero perimetro Auditel, con più di 730 mila stream .
Da sottolineare l’età degli spettatori che seguono l’evento live su RaiPlay: circa il 60% ha meno di 34 anni (Fonte: Mapp). La fruizione LIS di ieri registra 150 mila streams (+16% rispetto al 2023) e quasi 100 mila ore di fruizione (+25% vs Sanremo 2023).
Sui social le reactions totali sono state 15,8 milioni nelle prime tre serate, con un aumento del 130% rispetto allo scorso anno. Le impressions totali sfiorano i 400 milioni. Gli account di Sanremo segnano un +110% in termini di interazioni.

Sanremo 2024, gli ascolti tv della Seconda Serata di mercoledì 7 febbraio

La Seconda Serata di Sanremo 2024 (20:44 – 1.33) ha registrato una media di 10.361.000 spettatori, 60,1%.

Nel dettaglio il segmento Sanremo Start (20:44 – 21:11) 11.631.000 telespettatori, share 47,44%; nella prima parte (21:17 – 23:29) 13.434.000, 57,64%, nella seconda parte (23:32 – 1:33) un netto di 6.899.000, 66,20%.

Il PrimaFestival ha ottenuto 8.388.000, 37,14%

Picco di ascolti: alle 21:27 con 15.236.000 spettatori, su Giorgia che soffia la candelina per i 30 anni di E poi.

Picco di share: alle 00:27 con il 70,1% sul premio Città di Sanremo a Gaetano Castelli.

La parte rilevata dall’Auditel di Viva Rai 2! Viva Sanremo!  (1:33 – 1:59:59) ha ottenuto 2.333.000, 56,58%, mentre quella registrata dall’Auditel del giorno dopo (02:00 – 02:22) ha ottenuto 1.294.000, 51,22%

Le tabelle

Leggera flessione, fisiologica, per teste, ma con uno share considerevolmente ridotto rispetto a ieri, ma va considerato che le 30 canzoni in gara sono state ascoltate già tutte nella Prima Serata.

Sanremo 2024 Seconda Serata Ascolti tv

L’orario di fine della puntata è sostanzialmente lo stesso dello scorso anno: nel 2023 si chiuse all’1:40, ieri all’1:33.

 

Total Audience

Da quest’anno, però, Auditel rileva anche la total audience: il mero confronto sui dati della lineare perde, ancor di più il suo valore. Fin quando resterà il parametro di riferimento per la comunicazione (ormai per il mercato è cambiato) resta un dato ‘rilevante’, diciamo così. Ma è tempo di aggiornare anche quello.

Lo spiega bene (nonostante le interruzioni della Mannino in conferenza stampa) la Direttrice Rai Marketing Roberta Lucca, ‘bacchettata’  per la lunghezza del suo intervento nella conferenza di mercoledì, ma arrivata il giorno dopo con tabelle e schede riassuntive.

Altro dato interessante la complementarietà dell’ascolto.

Di seguito il comunicato diffuso dalla Rai.

“Sono complessivamente oltre 10 milioni 700 mila i telespettatori che hanno seguito la seconda serata del 74° Festival della Canzone Italiana: ai 10 milioni 361 mila spettatori che hanno visto il Festival sugli schermi tradizionali, si aggiungono i 290 mila connessi su “Small Screen”, con un picco di 700 mila alle 22.18 durante l’intervento di Giovanni Allevi. Ancora una volta, poi, 1 spettatore su 4 tra coloro che hanno visto il Festival in Tv ha meno di 34 anni, dato che sale a 1 spettatore su 2 tra i fruitori su “Small Screen”.
Per quanto riguarda la fruizione tradizionale del Festival, la media delle prime due serate è di 10 milioni 441 mila spettatori con uno share del 62,6 per cento.
Su Rai Play, in evidenza la fruizione Vod della prima serata è stato – con 1,16 milioni di stream e 623 ore di fruizione – ieri è stato il contenuto più visto dell’intero perimetro Auditel.
Nella classifica degli eventi lineari più fruiti di sempre (esclusi gli eventi sportivi) il Festival di Sanremo occupa tutte le prima dieci posizioni e circa il 60 per cento degli utenti live ha meno di 34 anni (Fonte Mapp).
La fruizione Lis di ieri registra 175 mila streams lineari (più 15 per cento su 2023 e più 65 per cento su 2022), 100 mila ore di fruizione (più 25 per cento su 2023 e più 175 per cento su 2022) e oltre 23 mila device connessi (più 25 per cento su 2023 e più 115 per cento su 2022)”.

 

Sanremo 2024, gli ascolti tv della Prima Serata di martedì 6 febbraio

La Prima Serata di Sanremo 2024 (20:44 – 2;02) ha registrato una media di 10.561.000 telespettatori, share 65,1%.

Nel dettaglio il segmento Sanremo Start (20:44 – 21:19) ha registrato 12.967.000, 51,11%, mentre la prima parte (21:25 – 23:31) ha registrato 15.075.000, col 64,34% di share, la seconda parte un netto di (23:34 – 25:59) 6.527.000 telespettatori, share 66,84%.

NB. Il minuto trasmesso dopo le 2 di notte (02:00 – 02:01:29) ha ottenuto 2.421.000, 66,23%.

Il PrimaFestival ha ottenuto 8.986.000, 39,07%

Picco di ascolti: 16,5 milioni alle 22.09, durante la presenza di Daniela di Maggio, la mamma di Giogiò Cutolo.

Picco di share: 70,13% di share alle 00.15, durante l’esibizione di Big Mama.

La prima puntata notturna di Viva Rai 2! Viva Sanremo! (02:01 – 02:52) ha ottenuto 1.573.000, 58,25%,

Le tabelle

Dalle tabelle si nota una sostanziale stabilità delle teste rispetto allo scorso anno, ma si registra lo share più alto degli ultimi 35 anni…

Sanremo 2024 ascolti prima serata

Per risalire a una share media superiore al 65,1% bisogna tornare indietro al 1989, l’anno dei ‘figli di’, con un sostanziale pareggio a Sanremo 1995, quando il dato fu del 16,14%. Certo, sono passate ere geologiche…

Ascolti Sanremo 1987-2003

Total Audience

Dopo i tanti numeri snocciolati nella conferenza stampa di mercoledì 7 febbraio dalla Direttrice del Marketing Rai, è arrivato il comunicato ufficiale che fotografa la situazione degli ascolti digital e guarda, forse per la prima volta esplicitamente, alla Total Audience del Festival.

Non solo l’ascolto tv tradizionale. Il 74° Festival della Canzone Italiana si caratterizza – nelle modalità di fruizione – dal peso sempre crescente dei device “Small screen” che, nella prima serata di ieri hanno fatto registrare 320 mila spettatori medi, con un più 27 per cento rispetto al 2023, portando così l’ascolto totale (Total Audience) medio della serata a 10 milioni 900 mila telespettatori. Il record di device connessi, poi, è stato raggiunto alle 22.35 con 670 mila. Ancora in tema di Total Audience, 1 spettatore su 4 tra coloro che hanno visto il Festival in Tv ha meno di 34 anni, dato che sale a 1 spettatore su 2 tra i fruitori su “Small Screen”.
Per quanto riguarda RaiPlay, con i 25,24 milioni di utenti registrati, la piattaforma Rai ottiene numeri record: i device connessi (AMR-D) alla fruizione lineare della prima serata risultano in crescita di quasi il 50 % rispetto al 2023, facendo risultare la giornata di ieri è risultata la più fruita in termini di tempo speso live da quando esiste la misurazione Auditel.
Il tempo speso live sulla piattaforma del servizio pubblico raggiunge i 2 milioni di ore e cresce del +57% rispetto al 2023.
Anche il consumo video On demand della prima giornata del Festival registra una netta crescita sul 2023 in termini di tempo speso (45 mila ore) (+48% sul 2023).
Il consumo delle esibizioni su RaiPlay, inoltre, ha accompagnato tutta la serata live ed è proseguito per tutta la notte, registrando un nuovo picco già alle 6 di questa mattina.
Considerato tutto il perimetro Auditel, nella giornata di ieri il peso di Rai rispetto a tutti gli altri editori, grazie al Festival è stato pari al 76% sul tempo speso live, mentre sul tempo speso on demand è stato pari al 51%.
Nelle ultime 24 ore i profili e le pagine Rai dedicate al racconto del Festival hanno prodotto 983 contenuti di cui 259 Instagram post, 203 Instagram stories, 92 video TikTok, 231 Facebook post, 198 X post.
Le reactions totali sono state 3.370.634 con un aumento del 35% rispetto alla prima puntata dell’edizione 2023, mentre le impressions totali sono state 76 milioni.
Gli account di Sanremo con 2.8 milioni di interazioni segnano un +130% rispetto alla prima puntata dell’edizione 2023.
Nella singola giornata di ieri i follower delle pagine e dei profili Rai dedicati al racconto del festival, crescono di 148.000 unità, e il 75% di questa crescita è avvenuta su Instagram.

 

Gli ascolti tv di Sanremo 2023

Mentre Sanremo 2024 è in corso, vediamo dove eravamo rimasti con gli scorsi Festival. E guardiamo già alla quarta serata

 

Ascolti tv Sanremo Quarta Serata 2018 -2023

Di seguito i dati degli ultimi anni, con le medie di edizione.

Sanremo 2023 ascolti tv

Ne approfittiamo per ricordare che la proclamazione di Mengoni vincitore di Sanremo 2023 ci fu alle 2:40 di domenica 12 febbraio e fu seguita da oltre 5 mln di telespettatori per uno share superiore all’83%, dato che però non è registrato nella media di serata. Lo stesso succederà per la Prima Serata di Sanremo 2024, terminata ben oltre le 2 di notte.

 

 

Festival di Sanremo