Home Festival di Sanremo L’addio di Fiorello e Amadeus a Sanremo: “E’ stato bello’

L’addio di Fiorello e Amadeus a Sanremo: “E’ stato bello’

Fiorello è per la prima volta co-conduttore ufficiale della Finale di Sanremo 2024:

11 Febbraio 2024 02:45

Fiorello co-conduttore di Sanremo è una novità: in conferenza stampa ci ha tenuto a sottolineare come questa sia la prima volta che farà annunci istituzionali, del tipo “Di Pace, Panzeri, Conte… La Pioggia! Dirige l’orchestra…”.

“Sembra facile ma non lo è […] devo ancora capire come fare, perché in genere io sono uno agitato, ma questa sera non voglio strafare”

ha detto in conferenza, sembrando davvero emozionato, forse più per la presenza delle sue due figlie in platea (“è la prima volta”) che per il ruolo di co-conduttore e non di spalla dell’amico Amadeus, con il quale ha condiviso finora 38 dei suoi 64 anni.

“Lo dico: senza Fiorello io non avrei mai potuto fare i Festival che ho fatto”

ha detto Amadeus in conferenza stampa: un riconoscimento sempre arrivato per il ‘sodale’ col quale ha condiviso anche Sanremo 2021, il più difficile, ma anche quello – a detta del Direttore Artistico – che gli ha dato modo di concretizzare la svolta verso la musica e il pubblico più giovane che fa esultare Rai 1 per l’85% di share sulla fascia 15-24 anni e che fa storcere il naso a molti per l’espressione del loro voto in classifica (ma su quello torneremo con i dati completi).

Fiorello porta via Amadeus dall’Ariston in carrozza: è l’ultimo Festival

Intanto stasera è stato davvero l’ultimo Sanremo per Amadeus e Fiorello: gli Amarello salutano e vanno via.

“Avevo detto che quest’anno sarei salito sul palco dell’Ariston per portarmi via Amadeus dopo la proclamazione. Perché dopo 5 anni è ora di chiudere”

ha dichiarato Fiorello sia nella prima conferenza stampa che in quella pre-finale, come in una sorta di monito verso l’amico Amadeus che in fondo non sembra molto convinto, o quanto meno pronto a ripensarci. Lo spiega bene Fiorello:

“L’ha capito anche lui che è ora di chiudere questo ciclo. Non è stato facile convincerlo, eh. Ma la vera svolta sarà ad agosto. Io temo Agosto! Perché è ad agosto che in genere lui chiama e mi fa “Ciuriii” e io già capisco che vuole fare. Vi sapremo dire di più ad agosto…”

I vertici Rai gongolano. In  chiusura, alle 2.40, dopo aver festeggiato la vincitrice di Sanremo 2024, Angelina Mango, Fiorello ha preso per mano Amadeus, ha attraversato la platea dell’Ariston ed è salito con lui su una carrozza bianca sulle note di “I sogni sono desideri”. Un po’ Cenerentola, un po’ Castello delle Cerimonie. Un addio romantico, di certo sofferto per Amadeus e per la Rai, che chiude un’epoca di successi. Avanti un altro, insomma. Ma come dice Fiorello, la certezza di un addio di Amadeus a Sanremo ci sarà solo ad agosto. Intanto questi 5 anni sono stati davvero intensi. E lunghi.

 

Le esibizioni di Fiorello a Sanremo 2024

Fiorello a Sanremo 2024 apre con un mash-up tra Modugno e Michael Jackson

Fiorello Modugno Jackson sanremo 2024

La prima discesa, intorno alle 21.3o con l’apertura della prima parte, è all’insegna di un mash-up tra Domenico Modugno e Michael Jackson, con Billie Jean, Vecchio Frac, Nel blu dipinto di blu. Il tutto con una crew dance ucraina, i Light Balance: potete rivederli su RaiPlay.

“Con 67 % di ascolti non sei un partito, sei una coalizione! Ora va in Europa e conquista pure l’Eurofestival! Ma questo è l’ultimo Festival, vero? Ti devi riposare. Hai i pacchi, l’Arena… che fai. Ma tu, José, sono 5 anni che ti vediamo crescere su questa sedia: l’anno prossimo tocca andare a scuola”

Fiorello e Amadeus, “Con gli Amarello è stato bello”

Diversi i momenti in cui Fiorello è apparso sul palco, anche per lanci che sono diventati delle performance, come con i Negramaro. Ma non poteva mancare un ultimo duetto di canto e ballo per Fiorello con Amadeus. Un’altra occasione per ribadire, soprattutto da parte di Fiorello, che è l’ultimo Festival:

“Con gli Amarello è tutto bello e danza tutta la città, Ama e Fiorello è un ritornello e dividiamo tutto quanto a metà, ed è bellissimo, fantastico, unico, magico, Fiore è quello bello, lui è quello simpatico… E’ la coppia più bella che ci sta. Con gli Amarello è stato bello, in 5 anni in una notte da Sanremo vi salutiamo. E’ l’ultimo anno, sìììì! Gli amarello sono qua”.

Fiorello canta Il ballo del Qua Qua su Farfallina di Luca Carboni

Visto che il caso Qua Qua imperversa, perché non fare una versione della canzone di Romina Power cantata sulla base, struggente, di Farfallina di Luca Carboni? Il brano di Carboni resta bello, con ogni testo.

AmadeusFestival di SanremoFiorello