Home Amici di Maria De Filippi Amici Professori – Il regolamento della fase finale

Amici Professori – Il regolamento della fase finale

Quanti di noi, alle prese con le paturnie dei banchi di scuola o fortunatamente scampati ai tempi delle interrogazioni, sono sempre più incuriositi dal ruolo della commissione nel noto talent show? Gli insegnanti della scuola più famosa d’Italia, inizialmente, impartivano le loro lezioni in sordina. Poi sono diventati via via sempre più protagonisti, esponendosi essi

13 Febbraio 2008 11:22

amici professori logo Quanti di noi, alle prese con le paturnie dei banchi di scuola o fortunatamente scampati ai tempi delle interrogazioni, sono sempre più incuriositi dal ruolo della commissione nel noto talent show? Gli insegnanti della scuola più famosa d’Italia, inizialmente, impartivano le loro lezioni in sordina. Poi sono diventati via via sempre più protagonisti, esponendosi essi stessi all’inclemente giudizio dei telespettatori o alla loro incondizionata ammirazione.

Perciò, Tvblog ha lanciato una nuova iniziativa che si compone di due tranches. La prima, appena terminata, ha visto i lettori del nostro blog-magazine dare a ogni professore un voto che va da 1 a 10, mentre noi redattori ne ripercorrevamo modalità didattiche, allievi preferiti e aneddoti sulla sua storia ad Amici. Al termine del kick-off (potete ancora votare fino a domani sera Palma, la Di Michele e la Celentano), ogni docente avrà un voto, oggetto di media ponderata relativa alla sua pagella, che ne sancirà la posizione in classifica. In caso di eventuale parità, prevale chi ha ricevuto un maggior numero di voti nel sondaggio.

Venerdì 15 febbraio inizia a tutti gli effetti la grande sfida dei professori di Amici, che si posizioneranno in classifica a seconda dell’esito dei rispettivi sondaggi. Il primo in classifica è insfidabile fino alla finale, mentre i primi tre di ogni categoria (dal secondo posto in poi) risulteranno inizialmente insfidabili, per poi entrare in competizione man mano che i concorrenti in gara scaleranno. L’ultimo in classifica va in sfida con il più basso della sua categoria nel resto della classifica.

amici professori commissione

ESEMPIO

1 GARRISON
2 CELENTANO
3 ASSO
4 PALMA
5 GRAZIA
6 STEVE
7 MARI
8 JURMAN
9 MAURA
10 PATRICK
11 VESSICCHIO

In tal caso, Garrison va direttamente in finale, Vessicchio sfida Jurman perché è il più basso della categoria canto e uno dei due viene eliminato, la Celentano, Asso e Palma sono insfidabili al primo turno, mentre Grazia, Steve, la Mari, Maura e Patrick vanno al ballottaggio e solo 4 di loro proseguono la gara.

Ogni venerdì saranno aperti su Tvblog due sondaggi relativi a due sfide distinte, una tra l’ultimo in classifica e il più basso della sua categoria, l’altra tra tutti coloro che sono sfidabili. Ogni sfida decreterà un eliminato e farà ripartire lo stesso meccanismo dalla settimana successiva.

Ecco le date delle sfide:
22 febbraio: da 11 a 9
29 febbraio: da 9 a 7
7 marzo: da 7 a 5
14 marzo: da 5 a 3
21 marzo: la sfida tra i 3 finalisti per decretare il miglior professore di Amici

I docenti messi ai voti da Tvblog sono 11, cioè tutti quelli che giudicano i ragazzi e fanno parte della commissione a tutti gli effetti: Alessandra Celentano, Garrison Rochelle, Steve La Chance, Maura Paparo, Fabrizio Palma, Grazia Di Michele, Luca Jurman, Beppe Vessicchio, Paolo Asso, Patrick Rossi Gastaldi, Fioretta Mari.

Verranno dedicati, invece, due piccoli sondaggi-extra ai ‘fuori-concorso’, ovvero – rispettivamente – coloro che impartiscono lezioni ad Amici senza esprimere valutazioni, dal musicista Pino Perris all’insegnante di fitness Marco Castellano passando per gli assistenti di danza, e quelli hanno lasciato la scuola, come Luca Pitteri.
In tal caso, tuttavia, i lettori saranno chiamati a esprimere un giudizio positivo, decretando distintamente il professore non titolare preferito e l’ex-professore più rimpianto.

Per qualsiasi informazione, potete mandare una mail a suggerimentiATtvblog.it.

Da un’idea di Lord Lucas e di Tvblog

Amici di Maria De Filippi