Amici Professori – Garrison Rochelle

Con questo post inauguriamo una nuova rubrica interamente dedicata ai Professori di Amici. Quanti di noi, alle prese con le paturnie dei banchi di scuola o fortunatamente scampati ai tempi delle interrogazioni, sono sempre più incuriositi dal ruolo della commissione nel noto talent show? Gli insegnanti della scuola più famosa d’Italia, inizialmente, impartivano le loro

Con questo post inauguriamo una nuova rubrica interamente dedicata ai Professori di Amici. Quanti di noi, alle prese con le paturnie dei banchi di scuola o fortunatamente scampati ai tempi delle interrogazioni, sono sempre più incuriositi dal ruolo della commissione nel noto talent show? Gli insegnanti della scuola più famosa d’Italia, inizialmente, impartivano le loro lezioni in sordina. Poi sono diventati via via sempre più protagonisti, esponendosi essi stessi all’inclemente giudizio dei telespettatori o alla loro incondizionata ammirazione. Perciò, ne ripercorreremo insieme modalità didattiche e comportamenti, chiedendovi di dare a ognuno di loro un voto che va da 1 a 10. Oltre a dedicarci ai professori attualmente in onda, richiameremo alla vostra memoria anche quelli che hanno lasciato la scuola, chiedendovi se li rimpiangete oppure no.

garrison rochelleIl primo a passare al vaglio della nostra implacabile giuria popolare non può che essere Garrison Rochelle. Uno dei veterani del corpo docenti, il primo a far compiere i primi passi in pista ai ballerini di Saranno Famosi. Prima ancora che arrivassero Steve, inizialmente arruolato per un semplice stage, Maura e soprattutto la Celentano, era lui a fare il bello e il cattivo tempo con le sue bizzarre coreografie di danza moderna. Garrison è decisamente un maestro atipico.
Vista la sua innata propensione all’autoironia, spesso è difficile prenderlo sul serio. Se in più ci aggiungete la sua eterna sindrome da Peter Pan e la fissazione che per l’espressività, tutti i suoi balli sono all’insegna di faccette e carisma.

Nella storia di Amici il suo allievo preferito in assoluto è Ivan D’Andrea, vincitore della quarta edizione, a cui rivelò che avrebbe voluto un figlio come lui. Tra le ballerine, ha sempre avuto un debole per le grintose Agata Reale e Sabrina Ghio, ma anche per i cuccioli come Tony Aglianò. Nella scorsa edizione ha, invece, litigato con Federico Angelucci, che gli ha dato offensivamente del bambinone mai cresciuto dopo essere stato etichettato come cantante all’antica. I due ora sono più Amici di prima e si dividono la scena nel musical Io Ballo. Garrison, in fondo, è un professore emotivo e viscerale, può irritarsi ma poi subito perdonare il torto subito se le scuse dall’altra parte sono sincere.
Nell’edizione in corso di Amici sembra non gradire l’atteggiamento di superiorità di Luca Barbagallo, che gli ha velatamente rinfacciato di non guardare alla tecnica nel giudicare le singole performances. Non si può negare che spesso sia così e che un giusto mix di personalità e sensualità costituiscano il miglior lasciapassare per ottenere la (sua) sufficienza.

A seguire, il suo profilo artistico (con l’aiuto di Wikipedia), la vostra pagella per metterlo ai voti – con sondaggio aperto per una settimana – e la sua storia ad Amici attraverso video esemplificativi.

Garrison Rochelle (Mercedes, Hidalgo County, Texas, 4 novembre 1955) è un coreografo ed un ballerino statunitense.
Nato nel 1955 in Texas, ha frequentato a Dallas la “Southern Methodist University”. La sua carriera artistica è iniziata da ballerino ed è poi proseguita in qualità di coreografo. Negli U.S.A. ha fatto parte di molte compagnie e ha recitato e danzato in molti musicals. Tra i musicals più importanti è da citare “Dancin” sotto la direzione di Bob Fosse che lo ha portato in Tournée in Europa.
Durante la Tournée conosce Brian Bullard con il quale ha poi formato un sodalizio professionale di grande successo. “Brian & Garrison” conquistano il palcoscenico televisivo Italiano. Da allora, Garrison si è trasferito in Italia partecipando in molte trasmissioni televisive sia come ballerino sia come coreografo:
Fantastico 4, dove ha ballato con Heather Parisi;
Festivalbar nell’edizione del 1989/90
La sai l’ultima? in ben 6 edizioni
Sotto a chi tocca (N°3 edizioni)
Unomania dove ha insegnato passi di danza a personaggi internazionali quali Teresa di Calcutta, Uri Geller, Madonna, Michael e Janet Jackson
Buona Domenica con Maurizio Costanzo (dall’edizione del 1998 fino al 2004)
Dal 2001 ricopre il ruolo di insegnante di Danza Hip Hop all’interno della famosa scuola televisiva Amici di Maria De Filippi su Canale 5. È inoltre intensa la sua attività di insegnante tramite stages in tutto il territorio Italiano ma anche europeo. Nel 2005 conduce per una settimana Striscia la Notizia con Maria De Filippi e Kledi Kadiu. Memorabile il siparietto delle letterine che si staccano dalla targhetta con il suo nome.
Garrison rimanda “al prossimo anni” la sfidante Marianna Scarci, poi arrivata al secondo posto in finale, nella prima edizione di Saranno Famosi. Motivo? La titolare Alessandra Piras (taglia extralarge) lo emoziona di più. Come sempre si fa perdonare il suo italiano stentato.

Garrison scrive una lettera a uno dei suoi allievi prediletti, Stefano Bindinelli, nella seconda edizione di Amici di Maria De Filippi. La sua emotività come sempre lo fa commuovere come un bambino.

Garrison sceglie di far entrare Salvatore Dello Iacolo nella scuola di Amici… perchè ha una faccia che spacca. E’ la sesta edizione.

Garrison si fa prendere in giro da Luca Zanforlin ad Amici Radio nell’edizione in corso di Amici.

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Amici di Maria De Filippi

Amici è un talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, andato in onda, per la prima volta, nel 2001.

Tutto su Amici di Maria De Filippi →