Home Amici di Maria De Filippi Amici Professori – Alessandra Celentano

Amici Professori – Alessandra Celentano

E dulcis in fundo, con qualche ritardo dovuto a priorità più impellenti, eccoci all’ultima pagella, la più attesa. Domani, invece, troverete online il regolamento della fase finale, quella decisiva, di Amici Professori. Alessandra Celentano è la famigerata insegnante di danza classica dalla terza edizione di Amici. Se ai tempi di Saranno Famosi, infatti, la difficoltà

10 Febbraio 2008 16:18

E dulcis in fundo, con qualche ritardo dovuto a priorità più impellenti, eccoci all’ultima pagella, la più attesa. Domani, invece, troverete online il regolamento della fase finale, quella decisiva, di Amici Professori.

alessandra celentano Alessandra Celentano è la famigerata insegnante di danza classica dalla terza edizione di Amici. Se ai tempi di Saranno Famosi, infatti, la difficoltà delle coreografie era al livello di Buona Domenica, già dal passaggio ad Amici di Maria De Filippi si è deciso di alzare il tiro, introducendo tra le discipline la danza classica. Allora una timida e materna Rossella Brescia insegnava “le basi” della danza ad una talentuosissima Anbeta, già nettamente superiore alla sua prof.

Dal terzo anno, dunque, la neo-conduttrice è tornata nel cast dei ballerini professionisti, mentre a sostituirla alla cattedra è stata lei, la severa nipote del Molleggiato d’Italia. Già ai provini estivi, di cui veniva offerto un assaggio nello speciale in onda su Canale 5 a giugno in prima serata, la Celentano si fece riconoscere con il suo bel caratterino. Nel corso degli anni scolastici a venire, tuttavia, non si è mai imposta con particolare prepotenza nel resto della commissione, forse perché il regolamento non prevedeva ancora il coinvolgimento diretto dei prof nelle dinamiche del talent show. Per un Leon Cino destinato a vincere Amici 3 e un’Annavita Romano ingiustamente esclusa ad Amici 5, nelle aule di Cinecittà si sono susseguiti una serie di allievi non proprio accademici, dalla formosa Sabrina Ghio all’ammiccante Marta Di Giulio, più veline che ballerine.

Ma doveva arrivare Agata Reale, nella sesta edizione di Amici, perché la Celentano si svegliasse, passando alla storia della trasmissione come la maniaca del collo del piede. La ballerina Agata, infatti, è stata pesantemente maltrattata dall’insegnante, che la accusava di non avere le doti fisiche per fare questo mestiere. E la querelle tra le due si è tramutato nel cavallo di battaglia della scorsa edizione, un tormentone talmente vincente da venir riciclato anche nell’edizione in corso.

Altra classe, altro leit motiv. Le nuove vittime sacrificali della prof di classico sono Susy Fuccillo, definita volgare, Giulia Piano, tacciata di scarsa femminilità, e Antonino Lombardo, osteggiato per mancanza di disciplina. A tutti e tre, ovviamente, non sono state risparmiate feroci critiche per i loro limiti fisici e tecnici, mentre il modello di riferimento di quest’anno, pur non appartenendo propriamente alla sua categoria, è Francesco Mariottini. In quest’edizione, infatti, la Celentano è stata talmente incontentabile da non riuscire a trovare un nuovo Cristo Martinez, suo cocco nell’annata passata nonché esponente ufficiale della danza classica ad Amici.

La Celentano, insomma, è riuscita a sconvolgere un programma quando, un bel giorno, ha pensato di diventare popolare come i suoi allievi. Se non di più, visto che persino Verissimo l’ha resa protagonista di un’irresistibile amarcord, riesumando un suo vecchio provino. Ora, dopo che il suo spirito di iniziativa ha fatto da apripista, ad essere avidi di visibilità sono anche gli altri prof. Per questo abbiamo deciso di metterli uno contro l’altro, sottoponendoli alla stessa competizione tra i ragazzi. Anche qui, soltanto uno su tutti la spunterà.

Il provino di gioventù di Alessandra Celentano
(in versione velina)

La Celentano chiede a Francesco di togliersi i pantaloni

Cristo e Anbeta provano con la Celentano

Celentano Vs Agata

Amici di Maria De Filippi