Report è una trasmissione che va in onda su Rai3 proponendo inchieste giornalistiche. Il programma è condotto da Milena Gabanelli, giornalista pubblicista, ed ha debuttato su Rai2 nel 1994 con il titolo Professione Reporter. Effettivamente dal 1997 si trasforma in Report traslocando nella terza serata di Rai3. Conquista il prime time nel 2003.
I nomi più celebri dei giornalisti e reporter che hanno lavorato e che lavorano alla trasmissione sono quelli di Paolo Mondani, Sigfrido Ranucci, Giovanna Boursier, Michele Buono, Giovanna Corsetti, Alberto Nerazzini, Sabrina Giannini, Bernardo Iovene, Piero Riccardi, Emilio Casalini, Claudia Di Pasquale, Giuliano Marrucci, Luca Chianca, Giorgio Fornoni, Emanuele Bellano e Antonino Monteleone. Paolo Barnard ha collaborato alla trasmissione, dalla quale si è poi allontanato per incomprensioni con la conduttrice.
Tra le peculiarità del programma ci sono il fatto che le inchieste siano autoprodotte dai giornalisti freelance che le realizzano e che offre un modello di videogiornalismo che rappresenta un unicum in Italia.
In più occasioni Report ha innescato polemiche con il mondo della politica e degli affari, in senso generale. Complicato anche il rapporto con la Rai, soprattutto nel periodo più recente. Al centro della discussione la copertura legale che la tv pubblica in più occasioni ha faticato ad assicurare al programma che evidentemente la necessita visto che si occupa quasi sempre di poteri forti. Essa è stata concessa nel luglio del 2011, anche se con voto non unanime.
Fino ad oggi, in 15 anni, Report ha perso soltanto una causa civile (per 30 mila euro), che però non è ancora definitiva.
A maggio 2012 è nato Off the Report, spin-off del programma nel quale a firmare le inchieste (di durata inferiore) sono giovani videogiornalisti.
Nella stagione 2013-2014 Report andrà in onda il lunedì sera in prime time, a causa dell'allungamento di Che tempo che fa la domenica sera.
Se vuoi aggiornamenti su Report inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri
servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta
elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.