Il Boss delle Cerimonie è un docureality in sei puntate trasmesso da Real Time in cinque venerdì, dal 10 gennaio al 7 febbraio 2014, in seconda serata. Ambientato al Grand Hotel La Sonrisa di Sant'Antonio Abate, in provincia di Napoli, il programma porta sul piccolo schermo i momenti salienti di un matrimonio 'alla napoletana', dai preparativi per la sala alla scelta dell'abito da sposa, dalla serenata della vigilia allo sfarzo 'kitsch' del ricevimento.
PERSONAGGI
Il 'Boss' delle cerimonie è Don Antonio Polese, proprietario de La Sonrisa. Ex macellaio, ha nel tempo 'messo su' il complesso diventato da subito una delle mete preferite per i matrimoni 'in grande stile' e decisamente poco minimalisti.
Al fianco di Don Antonio c'è il genero Matteo, marito della figlia Imma, braccio destro del Boss nella gestione e nell'organizzazione delle cerimonie: è lui a tenere i contatti con le famiglie dei promessi sposi, soprattutto con le agguerrite mamme. In sala a supervisionare l'evento c'è il maître Ferdinando.
I veri protagonisti sono però gli sposi e le loro famiglie, seguite nei 15 giorni precedenti le nozze e per tutta la durata del ricevimento, tra concerti neomelodici e fuochi d'artificio.
POLEMICHE
Il programma ha scatenato non poche polemiche a Napoli e in Campania: le principali critiche mosse al docureality riguardano la messa in scena di stereotipi e luoghi comuni che poco avrebbero a che fare con il 'tradizionale' matrimonio napoletano e con la cultura partenopea. Nel contempo il Boss delle Cerimonie è diventato rapidamente un fenomeno sui social network, balzando in testa ai TT di Twitter, registrando anche buoni risultati d'ascolto: la media di share delle prime due puntate è stata del 4%.
Se vuoi aggiornamenti su Il boss delle cerimonie inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri
servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta
elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.