I consigli di TvBlog
Home Il Castello delle Cerimonie: i 50 anni di Maria Cacialli, ‘la figlia del presidente’

Il Castello delle Cerimonie: i 50 anni di Maria Cacialli, ‘la figlia del presidente’

Al Castello delle Cerimonie 2019 si festeggiano i 50 anni di una ‘celebrity’ della pizza napoletana.

pubblicato 20 Settembre 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 13:55

La quinta puntata de Il Castello delle Cerimonie 2019 è dedicata ai 25Bis di Maria Cacialli, nota a Napoli come La Figlia del Presidente, dal nome di una delle pizzerie storiche della città di cui è anima e titolare. E dal cuore di Napoli arrivano anche il pezzo forte della puntata, ovvero le sorelle Pipolo, eredi di una istituzione della fotografia partenopea e già protagoniste della serie. Se non vi vengono in mente, basta dare un’occhiata al video d’apertura, o meglio ascoltarlo. Non sarà difficile ricordarle.

Più che una puntata  un ‘gemellaggio’ tra La Figlia del Presidente e la Regina del Castello delle Cerimonie, che si conoscono da tempo: tutte e due legate all’eredità dei propri padri. E la festa del 25bis della Cacialli ha tutti i crismi dell’evento da Centro Storico, tra rollè di pasta (un po’ anni ’80) e un maiale casertano ‘chic’, preparato con i fuochi d’artificio. Per la chiusura, poi, non vuoi mettere su po’ d’olio per fare due pizze fritte a fine serata? Del resto la Cacialli è la regina della pizza fritta. Troppo? “Chell’ s’a magnano e se nun s’a magnano, s”a arrevotano ‘rint”a salvietta e s”a portano ‘a casa” (trad. it “Se la mangiano e se non se la mangiano subito, l’avvolgono nel tovagliolo e se la portano a casa” dice la mamma della ‘presidentessa’. E ha ragione.

Anche in questo caso non manca la serenata, offerta dal fratello cantante e pizzaiolo. E tra gli ospiti si ritrova un’altra istituzione del programma, la ormai celebre Cerasella.

Se un tema c’è in questa puntata direi che è doppio: le ‘figlie’ e le ‘istituzioni’.

L’appuntamento con la quinta puntata de Il castello delle Cerimonie è per questa sera, venerdì 20 settembre, alle 22.40 (facciamo 23.00), su Real Time (DTT, 31).