Speciale

Cortesie per gli ospiti

Cortesie per gli ospiti è un game show in onda dal 2005 al 2012 su Real Time, che è tornato in onda sul Canale 31 del digitale terrestre dal 2018.

Cortesie per gli ospiti: guida

Format (↑)

In ogni puntata tre esperti, giudicano due cene (ma anche pranzi e colazioni) in base alle proprie specializzazioni. Ad essere valutati sono: l’arredo interno alla casa; l’allestimento della tavola e la capacità di intrattenere gli ospiti; il cibo servito (aperitivo, primo, secondo e dolce). Vince la puntata il padrone di casa che è stato più bravo a convincere i tre giudici.

Giudici (↑)

Da quando è tornato in onda il programma i giudici sono sempre stati Csaba dalla Zorza (per lifestyle), Chef Roberto Valbuzzi (per il food) e Diego Thomas (per valutare l’interior design). In precedenza i tre giudici sono stati lo chef Alessandro Borghese (dal 2005 al 2012), il pittore Roberto Ruspoli (dal 2005 al 2011), sostituito nel 2012 dal lifestyler Riccardo Vannetti, e la interior designer Chiara Tonelli (dal 2005 al 2009 e dal 2011 al 2012) sostituita per un’edizione dall’illustratrice Marina Sagona.

Spin-Off (↑)

Il programma ha avuto due spin-off: il primo, intitolato Cortesie per gli ospiti New York, in cui i tre giudici si muovono nelle case della Grande Mela; il secondo, intitolato Cortesie per gli ospiti B&B, in cui i giudici valutano i Bad & Breakfast.

Casting (↑)

Per partecipare al programma bisogna iscriversi ai casting collegandosi alla pagina apposita sul sito della società di produzione, Banijay Italia.