I consigli di TvBlog
Home Fiction Che Dio Ci Aiuti 7: anticipazioni ultima puntata, cast, quando in onda e dove vedere la settima stagione

Che Dio Ci Aiuti 7: anticipazioni ultima puntata, cast, quando in onda e dove vedere la settima stagione

Si torna al Convento degli Angeli Custodi, per seguire le nuove avventure delle suore più famose della tv italiana: ma quest’anno Suor Angela sarà più assente…

16 Marzo 2023 09:16

Al Convento degli Angeli Custodi non ci si annoia mai: preparatevi a tante sorprese in Che Dio Ci Aiuti 7, la settima stagione della serie tv con protagonista Elena Sofia Ricci e la “sua” Suor Angela, quest’anno meno presente (come da tempo annunciato) ma non per questo meno capace, nel corso degli episodi, di influenzare le azioni degli altri personaggi. Incuriositi da questa premessa? Allora proseguite nella lettura!

Che Dio Ci Aiuti 7, episodi

Decima puntata, 16 marzo 2023

Diciannovesimo episodio: “Dire fare impicciare”
Azzurra deve fare i conti con ciò che ha scoperto sul passato di Sara e lo condivide con Suor Teresa, che la frena sul fatto di rivelare la verità. Azzurra però non demorde e Suor Teresa chiama il Vescovo, facendogli presente la sua insubordinazione. Mentre Sara rivive un ricordo traumatico del passato legato alla verità che ha scoperto Azzurra e scopre che Marco, il ragazzo che sta frequentando, non è arrivato ad Assisi per caso.

Ventesimo episodio: “La ricerca della felicità”
Sara apprende la tragica notizia che riguarda Elia, nel frattempo Suor Teresa avverte i Servizi Sociali e condanna la scelta di Azzurra. La novizia, disperata, cerca conforto in Suor Angela e cerca la forza per perdonare e non giudicare Suor Teresa che, messa di fronte all’amore più puro, ha finalmente la possibilità di sanare il suo cuore ferito. Ludo e Cate, ignare di quanto è successo, si convincono che Sara ed Emiliano sono destinati a stare insieme, anche se lo psichiatra sta per iniziare la sua nuova vita con Corinna.

Nona puntata, 9 marzo 2023

Diciassettesimo episodio: “Sempre con te”
Suor Teresa procrastina continuamente il momento di chiamare i Servizi Sociali, Azzurra è positivamente stupita dal suo cambiamento, ma le domanda quale sia la scelta migliore per Elia. Intanto Cate e Ludovica attraversano un momento difficile: Cate è nervosa per l’audizione al conservatorio, mentre Ludo non riesce a trovare l’uomo che potrebbe scagionare sua madre. Sara cerca di rendersi utile per aiutare Cate, ma nel farlo mette Emiliano nei guai. Nel mentre, Suor Costanza torna in convento per visitare Azzurra e incontra un suo amico d’infanzia, Umberto, che la porta a rivivere un evento del suo passato.

Diciottesimo episodio: “La forma dell’amore”
Elia incontra la sua nuova famiglia e sembra essersi pacificato all’idea di lasciare il convento. Intanto Suor Teresa si adopera a mettere in scena “l’infanzia di Gesù” nel giorno della recita finale del coro e coinvolge Emiliano, Sara, Corinna e Marco, generando gelosie e competizioni tra le due coppie. Grazie al coro, Cate ha finalmente l’opportunità di essere considerata per il Conservatorio, mentre Ludovica scopre una verità scioccante su sua madre, che la porta a dover fare una scelta difficile. Azzurra invece ha una rivelazione sconvolgente su Sara e si chiede cosa sia giusto fare.

Ottava puntata, 2 marzo 2023

Quindicesimo episodio: “La donna senza sonno”
Suor Teresa è risoluta nel voler cercare una famiglia per Elia: al più presto parlerà con il bambino per avvertirlo che dovrà lasciare il convento. Dire la verità al bambino però si rivela più difficile del previsto ed Elia trova conforto tra le braccia di Sara. Cate intanto è su di giri per un invito di Giuseppe, ma la serata non va come si aspetta. Ludovica ignora i tentativi di riavvicinamento di Ettore e nel frattempo continua la sua ricerca per dimostrare l’innocenza della madre. Emiliano invece è alle prese con Corinna, una nuova paziente che soffre d’insonnia a causa di un evento traumatico.

Sedicesimo episodio: “Non era destino”
Suor Teresa cerca la famiglia giusta a cui affidare Elia, ma il suo rapporto con il nipote è sempre più stretto e si rende conto che è difficile lasciarlo andare. Emiliano, nel frattempo, inizia a frequentare la sua ex paziente Corinna e Sara, presa dalla gelosia, elabora un piano. Azzurra capisce presto la verità e spinge Sara ad essere sincera con Emiliano. Intanto in convento è anche arrivato Enrico, un seminarista “ex pugile”, mandato dal Vescovo, che Azzurra sospetta nasconda un segreto.

Settima puntata, 23 febbraio 2023

Tredicesimo episodio: “Fratelli e sorelle”
Nonostante le speranze di Azzurra, tra Emiliano e Sara non scorre buon sangue dopo gli ultimi avvenimenti. Forse è meglio se restano solo amici. Anche a Ludovica e a Cate in amore le cose non vanno bene. Le ragazze decidono quindi di usare una dating app, ma i loro appuntamenti si rivelano fallimentari. Emiliano intanto rischia il licenziamento dopo essere stato accusato di aver compromesso un trial farmacologico. Azzurra lo aiuta nel tentativo di scagionarlo…

Quattordicesimo episodio: “Il mio angelo”
Suor Teresa dà un ultimatum ad Azzurra: entro 48 ore chiamerà̀ l’assistente sociale per trovare una nuova famiglia ad Elia. Emiliano, intanto, si comporta in modo strano: sembra che abbia una donna e che la nasconda in convento, scatenando la gelosia di Sara. Nel frattempo, le ragazze si coalizzano dando lezioni sulle donne al piccolo Elia. Cate indaga con Azzurra su Ettore, che sembra nasconda un segreto su una ragazza che frequenta.

Sesta puntata, 21 febbraio 2023

La fiction in onda eccezionalmente di martedì.
Undicesimo episodio: “La gara della vita”
Azzurra cerca in tutti i modi di far passare del tempo insieme a Sara e Emiliano, convinta che possano essere la famiglia perfetta per Elia. Cate è innamorata di Giuseppe, ma le cose tra i due non si concretizzano. Ettore invece presenta i suoi genitori a Ludovica e i due hanno un momento di vicinanza e intimità. Suor Costanza, intanto, è terrorizzata dall’operazione cui deve sottoporsi, ma grazie al supporto di Azzurra e alla storia di Eva, un’atleta non vedente, capirà che nella vita non bisogna farsi fermare dalle proprie paure.

Dodicesimo episodio: “Il senso di ogni cosa”
Azzurra prosegue il suo piano per far mettere insieme Emiliano e Sara. Suor Teresa è dalla sua parte, ma prima mette alla prova Sara per accertarsi che possa essere una buona madre per Elia. Intanto Ettore evita in tutti i modi Ludovica e Cate cerca di fare la sostenuta con Giuseppe. L’arrivo della famiglia di Emiliano crea scompiglio nel convento: lo psichiatra assume atteggiamenti inconsueti a causa del peso delle aspettative dei genitori e del confronto con il fratello Seba.

Quinta puntata, 16 febbraio 2023

Nono episodio: “La tua vocazione”
Azzurra e Suor Teresa sono alle prese con la missione che riguarda Elia, che però si rivela inconcludente. La loro collaborazione le porta però ad avvicinarsi: Azzurra rivela alla donna alcuni aspetti del suo passato e la Madre Superiora inizia a guardarla sotto una nuova luce. Emiliano si interroga sulla sua vita… è davvero felice? Sara, che si sente in colpa per aver suscitato in lui il dubbio, cerca di “compiacerlo per finta”, coinvolgendo anche Elia ma le bugie hanno le gambe corte e presto la verità viene a galla. In convento intanto arriva una donna, Loredana, la cui storia svelerà un segreto sul passato di Sara.

Decimo episodio: “Pro bono”
Ludovica continua ad essere confusa su quale debba essere il suo percorso e Azzurra decide di aiutarla tenendola occupata con un caso pro bono. Intanto Suor Costanza torna in convento e cerca di rendersi utile, ma combina un guaio dopo l’altro. Emiliano invece è impegnato con Elia, che gli chiede di partecipare a una gara di braccio di ferro per la giornata scolastica padre-figlio. Emiliano inizialmente è restio ad accettare, ma grazie all’aiuto di Sara cercherà di venire a patti con le sue paure per dare supporto al bambino.

Quarta puntata, 2 febbraio 2023

Settimo episodio: “L’amore ti cambia”
Azzurra è convinta che Suor Teresa nasconda qualcosa e mentre indaga incrocia con piacere una sua conoscenza. Intanto Emiliano è “costretto” a invitare Sara a una cena di gala e sembra andare tutto storto. Ludovica, invece, va a Roma con Cate per trovare un documento scomparso che potrebbe scagionare sua madre, ma nel farlo scopre una verità̀ sulla donna che la mette in crisi.

Ottavo episodio: “Le orme dei padri”
Emiliano e Sara si sono avvicinati e ora lei è tormentata da sogni in cui immagina di baciarlo…non è che Emiliano le piace? Intanto lo psichiatra è alle prese con un test del QI, ma il risultato non è quello sperato. Azzurra cerca di distrarlo, coinvolgendolo in un’indagine su un suo ex allievo. L’arrivo dei genitori mette Cate in crisi, non essendo loro a conoscenza della sua mancata accettazione al conservatorio. Anche Ludovica
deve fare i conti con il suo rapporto con la madre:ha sempre cercato di assomigliarle ma ora inizia a dubitare che sia stata la scelta giusta.

La fiction torna in onda giovedì 16 febbraio.

Terza puntata, 26 gennaio 2023

Quinto episodio: “Un lungo addio”
Azzurra scopre che Suor Teresa potrebbe aiutarla a ristabilire l’ordine delle cose nel Convento e chiede consiglio a Suor Costanza per diventare una “suora perfetta” e conquistarla. Suor Teresa si occupa della ricerca affidatagli dalla sorella, mentre Emiliano e Sara sono impegnati a vendicarsi contro la sua ex. Ludovica scopre finalmente per quale motivo Ettore non vuole avere a che fare con lei. Azzurra e Cate, intanto, si impicciano nella storia famigliare di un bambino del coro, arrivando ad una soluzione che provoca un cambio di prospettiva da parte di Suor Teresa.

Sesto episodio: “Apri gli occhi”
L’astio di Azzurra nei confronti di Suor Teresa la porta a farle una serie di piccoli scherzi e vendette, ma quello che Azzurra non sa è che qualcuno la sta osservando. Intanto Sara ed Emiliano pensano a cosa organizzare per il compleanno di Elia, una missione che si rivela più complicata del previsto. Nel frattempo, in convento, torna Carolina, l’ex barista dell’Angolo Divino: Suor Costanza, che è molto affezionata alla ragazza, sospetta che nasconda un segreto.

Seconda puntata, 19 gennaio 2023

Terzo episodio: “Partire o restare?”
Suor Angela riceve una visita dal Vescovo, che mette in discussione il suo operato. Per distrarsi, la suora si occupa delle sue ragazze: cerca di aiutare Ludovica a sciogliersi un po’, mentre vorrebbe convincere Cate ad affrontare il coro dei bambini. Inoltre, insieme ad Emiliano, inizia a pedinare Sara, che sembra essersi cacciata nei guai. Azzurra, intanto, continua ad indagare, determinata a scagionare qualunque tipo di colpa possa avere Suor Angela. Nel frattempo, Suor Teresa ha scoperto un segreto nel passato di sua sorella e rimarrà ad Assisi più del previsto.

Quarto episodio: “Progetti”
Le nuove dinamiche al Convento degli Angeli mettono in crisi Azzurra, che è determinata a far tornare le cose com’erano prima. Dal canto suo, Suor Teresa è motivata a adempiere l a missione affidatagli dalla sorella per tornare il prima possibile a Parigi. Intanto le ragazze sono “in crisi”: Ludovica si sente in colpa per come si è comportata con Ettore, mentre Cate sta ancora cercando di capire cosa fare della sua vita. Nel frattempo, Sara fa da baby-sitter a Elia, mandando su tutte le furie Emiliano con i suoi modi ingenui e naïve.

Prima puntata, 12 gennaio 2023

Primo episodio: “Giudizi universali”
Suor Costanza non c’è più (no, tranquilli, non ha fatto ZAC) e il Convento è nelle mani di Suor Angela che, forse per la nuova responsabilità, è diventata “precisina”. La prima a soffrirne è Azzurra che cerca di “scuoterla” sperando che torni come prima. Emiliano sta organizzando il suo matrimonio, ma è anche alle prese con una paziente, Luisa, mamma di un bambino di 6 anni, Elia. Sarà questo caso a portare in convento una nuova suora molto rigorosa, Suor Teresa… E giungeranno anche due nuove ragazze, Ludovica e Cate: non potrebbero essere più diverse, ma entrambe nascondono un segreto sul perché sono finite ad Assisi.

Secondo episodio “Sensi di colpa”
Suor Angela si sente in colpa per aver lasciato Luisa ed Elia insieme un’ultima notte, visto quello che è successo. Il bambino viene portato temporaneamente in convento insieme a Sara, la ragazza che l’ha trovato. Azzurra vorrebbe alleviare il senso di colpa di Suor Angela e inizia a sospettare di Suor Teresa. Emiliano, invece, visti gli ultimi sviluppi della sua storia sentimentale, decide di cambiare vita e trasformarsi in un bad boy.

Che Dio Ci Aiuti 7, quando inizia?

La partenza della settima stagione è stata fissata a partire da giovedì 12 gennaio 2023, alle 21:25, su Raiuno. La fiction torna così ad occupare la serata del giovedì, che è stata la sua collocazione anche nelle stagioni precedenti. Le prime due puntate, però, sono state pubblicate in anteprima da RaiPlay.

Che Dio Ci Aiuti 7, anticipazioni trama

Alla fine della precedente stagione avevamo lasciato Azzurra (Francesca Chillemi) e Suor Angela (Ricci) più unite che mai: l’una pronta finalmente ad accettare il suo ruolo di Madre Superiora e l’altra a prendere i voti e diventare suora.

In questa nuova stagione dovranno affrontare una prova difficile e dolorosa: imparare a cavarsela l’una senza l’altra. Suor Angela, infatti, mancherà dal convento per un po’. Ma non andrà lontano. E sarà sempre a portata di telefonata. E per Azzurra, farla tornare diventerà la missione più importante. Ci riuscirà?

Solo che, per adesso, tenuto conto anche della partenza di Nico (Gianmarco Saurino), Monica (Diana Del Bufalo), Penny (Olimpia Noviello), Ginevra (Simonetta Columbi) ed Erasmo (Erasmo Genzini), Azzurra, per la prima volta si ritroverà… sola. Si fa per dire… Perché al convento degli Angeli Custodi non si è mai davvero soli.

Entreranno, infatti, nuovi personaggi di cui seguiremo (dis)avventure, drammi e nuovi amori. Giungeranno Sara (Federica Pagliaroli), esuberante romana con la passione per acconciature e make-up che, dietro unghie laccate e abiti provocanti, cela un’anima ferita; Cate (Ileana D’Ambra) e Ludovica (Emma Valenti), l’una col desideri o di cantare, l’altra con la voglia di diventare un’avvocata di successo, entrambe ancora ignare che, forse, quello che sognano non è quello di cui hanno realmente bisogno; Ettore (Filippo De Carli), il nuovo barista, bello, alto e inconsapevole che lì dentro si nasconde un a sua “nemica”; e infine il piccolo Elia (Valerio Di Domenicantonio), che troverà la forza per superare un grande lutto grazie a Sara, che diventerà sua amica e confidente.

Dei nostri “vecchi” amici, invece, resterà Emiliano (Pierpaolo Spollon) che, in seguito a una delusione amorosa, deciderà di dire basta all’amore. E, come se non bastasse, dovrà trasferirsi nel convento e avere a che fare tutti i giorni con Sara, l’aspirante estetista: con lei proprio non riesce ad andare d’accordo, lui che è così preciso, perfettino… Ma presto entrambi capiranno che, forse, non sono poi così diversi.

E ovviamente non può mancare Suor Costanza (Valeria Fabrizi), che sarà una guida per Azzurra e per gli abitanti del convento e che grazie alla sua presenza porterà calore, sorrisi e il suo immancabile coniglio porchettato (con il quale proverà a conquistare il cuore di Suor Teresa).

Che Dio Ci Aiuti 7, quante puntate sono?

In tutto, le puntate della settima stagione sono venti, ciascuna della durata di circa minuti e mandate in onda due per volta da Raiuno, per un totale di dieci prime serate. Considerato che la trasmissione della fiction salterà una settimana per fare spazio al Festival di Sanremo, l’ultima puntata andrà in onda il 23 marzo.

Che Dio Ci Aiuti 7, il cast

Come nella tradizione delle migliori serie tv di Lux Vide (società del gruppo Fremantle), anche in Che Dio Ci Aiuti il cast cambia ciclicamente, fatta eccezione ovviamente per i protagonisti. In questa stagione, però, ci sarà di meno Elena Sofia Ricci: l’attrice ha infatti preferito dedicarsi ad altro e comparire in quantità inferiore nella serie, ma la sua uscita di scena non è definitiva.

Elena Sofia Ricci è Suor Angela;
Francesca Chillemi è Azzurra Leonardi;
Valeria Fabrizi è Suor Costanza;
Pierpaolo Spollon è Emiliano Stiffi;
Fiorenza Pieri è Suor Teresa;
Federica Pagliaroli è Sara Luparini;
Emma Valenti è Ludovica Perini;
Ileana D’Ambra è Cate Saltalamacchia;
Filippo De Carli è Ettore;
Valerio Di Domenicantonio è Elia.

Che Dio Ci Aiuti 7, Elena Sofia Ricci e Suor Angela

Nel 2022 è stato annunciato che Elena Sofia Ricci avrebbe lasciato la serie. In realtà il personaggio di Suor Angela compare in tre episodi della settima stagione e continua ad essere presente tramite l’escamotage di alcune telefonate fatte ad Azzurra.

L’allontanamento di Suor Angela dal Convento degli Angeli Custodi è dovuto ad un errore da lei commesso e di cui deve pagare le conseguenze. Il vescovo, però, decide di darle un’altra possibilità, mandandola ad occuparsi delle donne detenute di un carcere femminile, realtà che Suor Angela conosce molto bene, dal momento che prima di diventare suora era finita in prigione.

Che Dio Ci Aiuti 7, c’è Can Yaman?

Can Yaman
Can Yaman e Francesca Chillemi (con Diana Del Bufalo) sul set di Che Dio Ci Aiuti 6 © sorrisi.com

No, nella settima stagione non c’è Can Yaman. L’attore turco, di recente visto co-protagonista proprio con Francesca Chillemi di Viola Come il Mare, era comparso nel finale della sesta stagione, ma come guest-star. Yaman non compare quindi nei nuovi episodi.

Che Dio Ci Aiuti 7, c’è Orietta Berti

Che Dio Ci Aiuti 7 Orietta Berti In compenso, però, in un episodio della stagione c’è Orietta Berti nei panni di se stessa. La cantante si ritrova ad Assisi per un concerto ma, a causa della lontananza del marito Osvaldo, si sente poco bene. È Emiliano ad aiutarla a riprendersi: lei, in cambio, gli dà qualche consiglio sentimentale su come gestire la sua relazione con Sara.

Che Dio Ci Aiuti 7, registi e sceneggiatori

Alla regia torna Francesco Vicario, che ha diretto la serie fin dalla prima stagione, ora affiancato da Isabella Leoni. La serie nasce da un’idea di Carlotta Ercolino, il soggetto di serie è della stessa Ercolino e di Elena Bucaccio, Andrea Valagussa e Mauro Graiani. Bucaccio ha curato anche l’adattamento al soggetto di serie, con Umberto Gnoli, Elisabetta Zamperin e Costanza Cerasi. Gnoli, infine, è supervisore alle sceneggiature, insieme a Silvia Leuzzi.

Che Dio Ci Aiuti 7, dov’è stato girato?

Anche la settima stagione è stata girata ad Assisi, dopo che le prime due stagioni erano state girate a Modena e dalla terza alla quinta a Fabriano. Nella città umbra sono state girate numerose scene in esterna, ma la serie è stata girata anche a Roma, per quanto riguarda le scene negli interni.

Che Dio Ci Aiuti 7, RaiPlay

Oltre che durante la messa in onda su Raiuno, è possibile vedere Che Dio Ci Aiuti 7 in streaming su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale della serie, da cui si possono rivedere anche gli episodi delle sei stagioni precedenti.