I consigli di TvBlog
Home Cartabianca Cartabianca: anticipazioni e ospiti puntata 7 giugno 2022

Cartabianca: anticipazioni e ospiti puntata 7 giugno 2022

Cartabianca 2021/22, tutte le informazioni sulla nuova edizione del programma di Rai 3: quando inizia, gli opinionisti e gli ospiti.

7 Giugno 2022 09:00

Cartabianca è il programma di approfondimento politico condotto da Bianca Berlinguer e in onda in prima serata su Rai 3 dal febbraio 2017. Il programma è scritto dalla stessa conduttrice insieme a Maddalena Bolognini, Stefania Bonavina, Dario Buzzolan, Marco Fattorini, Giada Messetti, Giommaria Monti, con la collaborazione di Tonia Petrillo.

Indice
  1. Cartabianca 2021/22: quando inizia
  2. Cartabianca 2021/22: quando va in onda
  3. Cartabianca 2021-2022: puntate
  4. Cartabianca 2021-2022: opinionisti
  5. Cartabianca 2021-2022: ci sarà Mauro Corona?
  6. Cartabianca: studio
  7. Cartabianca: streaming ultima puntata
  1. Cartabianca 2021/22: quando inizia
  2. Cartabianca 2021/22: quando va in onda
  3. Cartabianca 2021-2022: puntate
  4. Cartabianca 2021-2022: opinionisti
  5. Cartabianca 2021-2022: ci sarà Mauro Corona?
  6. Cartabianca: studio
  7. Cartabianca: streaming ultima puntata

Cartabianca 2021/22: quando inizia

La nuova edizione di Cartabianca parte martedì 7 settembre: questa è la data annunciata da Bianca Berlinguer al termine dell’ultima puntata andata in onda lo scorso 22 giugno. Anche postando su Instagram nelle scorse settimane una foto della Sardegna, terra a cui è radicata la sua famiglia, la giornalista ha ribadito che torna in onda il 7 settembre.

Cartabianca 2021/22: quando va in onda

Il programma di approfondimento condotto da Bianca Berlinguer va in onda, come avvenuto nelle scorse edizioni, tutti i martedì sera, in prima serata su Rai 3, dalle 21.20.

Cartabianca 2021-2022: puntate

Le puntate totali della trasmissione dovrebbero essere anche in questa nuova edizione quaranta. Ad eccezione della stagione televisiva 2019/2020, dove per seguire gli sviluppi della pandemia il programma si è allungato fino al 21 luglio, negli ultimi tre anni l’annata di Cartabianca si è sempre conclusa con quaranta puntate. L’ultima puntata, dunque, dovrebbe andare in onda il 21 giugno 2022 o il martedì successivo.

Cartabianca: Trentottesima puntata 7 giugno 2022

Siamo agli sgoccioli di questa stagione di #Cartabianca, non immune alle polemiche per gli ospiti presenti, per il taglio del commento, per la presenza immancabile e invadente di Mauro Corona. I temi della puntata – discussi con un parterre di ospiti che sa di compagnia di giro – ruotano intorno allo stato della Guerra in Ucraina, delle trattative per la pace, guardano alle conseguenze economiche per l’Italia e l’Europa. Tema caldo quello del rincaro di energie, materie prime, ma anche delle tariffe del turismo, tra scioperi e privilegi. Infine il Covid, ancora non sconfitto, e le nuove pandemie.

 

Cartabianca

Cartabianca: Prima Puntata 7 settembre 2021

Argomenti: Green Pass e obbligo vaccinale con una testimonianza in studio; ripartenza economica; elezioni amministrative; politica internazionale con la situazione in Afghanistan. Ospiti: Massimo Cacciari, Maurizio Landini (segretario generale CGIL), Massimo Galli (direttore Malattie infettive Ospedale Sacco di Milano), Paolo Mieli, Gad Lerner (Il Fatto Quotidiano), Lucia Annunziata, Maurizio Belpietro, (direttore de La Verità e Panorama), Linda Laura Sabbadini (direttrice centrale ISTAT), Oscar Farinetti, Annalisa Chirico (Il Foglio), la giornalista scientifica Roberta Villa, l’attrice Ludovica Bizzaglia, Alberto Cairo (fisioterapista e delegato Comitato Internazionale Croce Rossa in Afghanistan), Valerio Rossi Albertini (fisico e ricercatore CNR).

Cartabianca: Seconda Puntata 14 settembre 2021

Argomenti: obbligo di vaccino ed estensione del Green Pass e le prossime Elezioni Amministrative del 3 e del 4 ottobre al centro della puntata. Ospiti: Matteo Salvini (leader Lega), Daniela Santanchè (Fratelli d’Italia), Yassine Lafram (Presidente UCOII – Unione delle Comunità Islamiche d’Italia), Linda Laura Sabbadini (direttrice centrale dell’ISTAT), Valerio Rossi Albertini (fisico e ricercatore CNR), Matteo Bassetti (Direttore Clinica Malattie Infettive Osp. San Martino di Genova), e i giornalisti Paolo Mieli, Andrea Scanzi, Antonio Caprarica, Paola Ferrari, Valentina Petrini.

Cartabianca: Terza Puntata 21 settembre 2021

Argomenti: obbligo di Green pass per tutti i lavoratori, situazione sanitaria e i contagi da Covid, la politica e le Elezoni amministrative, le questioni internazionali sono i temi principali della puntata che vede il ritorno di Mauro Corona. Ospiti di Bianca Berlinguer Massimo Galli, Direttore Malattie Infettive Ospedale Sacco di Milano; Andrea Crisanti, microbiologo Università di Padova; Beatrice Lorenzin, Partito Democratico;  Giovanni Donzelli, Fratelli d’Italia; Francesca Re David,  segretaria generale della FIOM; i giornalisti Federico Rampini, Luca Telese e Valentina Petrini; la conduttrice Elisa Isoardi; Mario Tozzi, geologo e conduttore di “Sapiens”; lo chef Fabio Picchi; Valerio Rossi Albertini, fisico e ricercatore del CNR.

Cartabianca: Quarta Puntata 28 settembre 2021

Argomenti: Elezioni amministrative, la questione vaccinazione e contagi, ambiente e la tragedia di Martina Rossi, la studentessa morta precipitando da un balcone a Palma di Maiorca. Gli ospiti della puntata saranno Mauro Corona (Alpinista e scrittore), Pier Luigi Bersani (Articolo uno), Massimo Galli (Direttore Malattie infettive ospedale Sacco di Milano), Elisabetta Gardini (Fratelli d’Italia), Matteo Bassetti (Direttore clinica Malattie infettive Ospedale San Martino di Genova), Mario Tozzi, geologo e conduttore di Sapiens, Oliviero Toscani (fotografo), Antonello Colonna (Chef), Lisa Casali (scienziata ambientale e scrittrice), Valerio Rossi Albertini (fisico e ricercatore CNR), Bruno Rossi e Franca Murialdo, genitori di Martina Rossi.

Cartabianca: Quinta Puntata 5 ottobre 2021

La puntata non può che ruotare sui risultati delle Elezioni Amministrative 2021, con le vittorie al primo turno del centrosinistra nei Comuni di Milano, con Beppe Sala, Bologna, con Lepore, a Napoli, con l’ex Ministro Manfredi sostenuto però sia da PD che da M5S. Al centro sicuramente la complicata situazione di Roma, che va al ballottaggio il 17 e il 18 ottobre con il candidato del Centrodestra Michetti in vantaggio su quello del Centrosinistra Gualtieri: commento aperto anche sul terzo posto di Carlo Calenda che ha superato sul filo di lana la sindaca uscente Virginia Raggi. Ospiti di Bianca Berlinguer leader politici, giornalisti, commentatori, nuovi sindaci e candidati. E dovrebbe tornare anche Mauro Corona.

Cartabianca: Sesta Puntata 12 ottobre 2021

Gli ospiti di questa puntata sono Marco Travaglio, direttore de Il Fatto Quotidiano, Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio – Partito Democratico, Elisabetta Gardini, Fratelli d’Italia, Luigi Marattin, Italia Viva, Gianluigi Paragone, Italexit, Matteo Bassetti, direttore Clinica Malattie Infettive San Martino di Genova, i giornalisti Andrea Scanzi, Valentina Petrini e Federica Angeli, il vignettista Vauro, Umberto Carriera, ristoratore Io Apro, e Valerio Rossi Albertini, fisico e ricercatore CNR. Non mancherà, infine, il commento di Mauro Corona.

Cartabianca: Settima Puntata 19 ottobre 2021

Bianca Berlinguer commenta con i suoi ospiti i risultati dei Ballottaggi delle Elezioni Ammistrative 2021, con la vittoria del Centrosinistra un po’ ovunque, l’elezione di Roberto Gualtieri sindaco di Roma e le reazioni dei partiti e dei movimenti politici vincenti e sconfitti. Ospiti, oltre a Mauro Corona, Walter Veltroni, Paolo Bonolis, Massimo Galli – Direttore Malattie Infettive Ospedale Sacco di Milano, Gianluigi Paragone – ItalExit, Paolo Mieli, Mario Tozzi, Elisa Isoardi, Luigi Scordamaglia – presidente Assocarni e consigliere delegato di Filiera Italia, Paola Maugeri, Valerio Rossi Albertini, fisico e ricercatore CNR.

Cartabianca: Ottava Puntata 26 ottobre 2021

Ospiti della puntata Oscar Farinetti, imprenditore; Massimo Galli, direttore Malattie Infettive Ospedale Sacco di Milano; Gianluigi Paragone, Italexit; Nicola Fratoianni, Sinistra Italiana; Alberto Bagnai, Lega; Luca Telese, vicedirettore TPI; Francesca Barra, giornalista; Giuliano Cazzola, economista; Franco Battaglia, docente di chimica fisica Università di Modena; Paola Maugeri, conduttrice radiofonica e scrittrice; Valerio Rossi Albertini, fisico e ricercatore CNR e Dario Vergassola. Come sempre, il commento di Mauro Corona.

Cartabianca: Nona Puntata 2 novembre 2021

Tra gli argomenti della puntata, il commento sul G20 di Roma, il Cop26 in svolgimento in questi giorni con Mario Draghi protagonista, l’affossamento del DDL Zan in parlamento, gli ultimi aggiornamenti sulla campagna vaccinale e sul Green Pass. Tutti argomenti che verranno commentati con Mauro Corona, oltre che con gli ospiti di puntata. Non mancano poi gli esperimenti di Valerio Rossi Albertini e il contrappunto di Dario Vergassola.

Cartabianca: Decima Puntata 9 novembre 2021

La puntata si occupa della crescita dei contagi, che preoccupa anche in Italia, dove però è più contenuta che in altri Paesi: la proroga dello stato d’emergenza e dell’obbligo di Green Pass sono al centro del dibattito. Spazio anche a come gli schieramenti politici, tra incertezze ed inquietudini, si stanno preparando all’elezione del Presidente della Repubblica.

Cartabianca: Undicesima Puntata 16 novembre 2021

Ospiti di Bianca Berlinguer, per discutere di attualità politica, di lotta al covid e di scuola, Alessandro Di Battista, Daniela Santanchè, Fratelli d’Italia, Eleonora Evi, Europa Verde, l’infettivologo Massimo Galli, i giornalisti Paolo Mieli, Bruno Vespa, Francesca Barra, Andrea Scanzi e Alessandro Cecchi Paone, Maddalena Loy, portavoce di Rete Nazionale Scuole in presenza, Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia e Valerio Rossi Albertini, fisico e ricercatore del CNR. Come sempre, il commento di Mauro Corona, alpinista e scrittore.

Cartabianca: Dodicesima Puntata 23 novembre 2021

Tra gli argomenti della serata non possono mancare l’andamento della pandemia di Covid-19, le manifestazioni no Vax e No Green Pass, la situazione politica italiana e la situazione alle porte del Natale nel nostro Paese. E non mancano neppure le opinioni di Mauro Corona. Altri ospiti Massimo Cacciari, Vittorio Sgarbi, Vladimir Luxuria, Matteo Bassetti, Luca Richeldi (direttore Pneumologia Policlinico Gemelli di Roma), Ferruccio de Bortoli, Luca Telese, Francesca Barra, Andrea Scanzi, Maddalena Loy (giornalista e portavoce Rete Nazionale Scuola in Presenza), Simona Pichini (direttrice Unità di FarmacoTossicologia dell’Istituto Superiore di Sanità), la scrittrice Susanna Schimperna.

Cartabianca: Tredicesima Puntata 30 novembre 2021

La campagna vaccinale che procede con la terza dose e l’arrivo della variante Omicron, con i suoi dubbi e i suoi timori, sono al centro della puntata. Ospiti Enrico Letta, Massimo Galli, Matteo Bassetti, Nicola Fratoianni, la giornalista Greta Beccaglia, Flavio Briatore, Marco Damilano, Andrea Scanzi, Maurizio Belpietro, Maddalena Loy (giornalista e portavoce Rete Nazionale Scuola in Presenza), Eleonora Daniele, Vladimir Luxuria e Mauro Corona.

Cartabianca: Quattordicesima Puntata 7 dicembre 2021

L’entrata in vigore del Super Green Pass, mentre i contagi salgono e la politica pensa al Quirinale. Ospiti Massimiliano Fedriga, Presidente del Friuli-Venezia Giulia, Andrea Crisanti, Direttore di Microbiologia e Virologia all’Università di Padova, Luca Richeldi, Direttore di Pneumologia al Policlinico Gemelli di Roma, Luca Telese, Andrea Scanzi, Francesca Fagnani, Maddalena Loy, giornalista e portavoce di Rete Nazionale Scuole in presenza, Fabio Dragoni, La Verità, Mario Tozzi, Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, Vladimir Luxuria, Valerio Rossi Albertini, fisico e ricercatore del CNR, e Mauro Corona.

Cartabianca: Quindicesima Puntata 14 dicembre 2021

A pochi giorni dalle Feste la variante Omicron sta facendo impennare i contagi: la Calabria è in Zona Gialla e a breve potrebbero finirci anche Liguria e Trento. Prosegue la campagna vaccinale, aperta anche ai più piccoli. Ospiti Luca Zaia, Presidente del Veneto – Lega, Stefano Bonaccini, Presidente dell’Emilia-Romagna – Partito Democratico, Massimo Galli, Andrea Scanzi, Francesca Barra, Antonio Caprarica, Alberto Contri, docente universitario e Relatore della Commissione Dubbio e precauzione, i giornalisti Fabio Dragoni, Annalisa Chirico e Karima Moual,  Yassine Lafram, presidente UCOII – Unione comunità e organizzazioni islamiche in Italia, e Mauro Corona.

Cartabianca: Sedicesima Puntata 21 dicembre 2021

Nuove regole sul Green Pass e sulle quarantene, nuove restrizioni e nuove polemiche in questa fine di Dicembre che vede impennarsi i casi di Covid in Italia, con ospedalizzazioni crescenti, soprattutto tra i no-vax. Continua il dibattito tra i partiti sulla manovra economica da approvare entro fine anno e sul Quirinale. Ospiti Matteo Bassetti, Direttore Clinica Malattie infettive San Martino di Genova, Luca Richeldi, Direttore Pneumologia Policlinico Gemelli di Roma, Bruno Vespa, Luca Telese, Andrea Scanzi, Vittorio Sgarbi, Valentina Petrini, Francesco Borgonovo, la scrittrice Susanna Schimperna, Palmira Pratillo, presidente Associazione Scuole Aperte Campania, Padre Enzo Fortunato, direttore Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, e Mauro Corona, alpinista e scrittore.

Cartabianca: Diciassettesima Puntata 11 gennaio 2022

Bianca Berlinguer torna su Rai 3 chiedendosi che anno sarà per la nostra salute, per l’economia, per la politica e chi sarà il nuovo Presidente della Repubblica. Il tutto ricordando David Sassoli nel giorno della sua scomparsa. Ospiti Alessandro Di Battista, Massimo Galli, Matteo Bassetti,

Luca Richeldi (Direttore Pneumologia Policlinico Gemelli di Roma), Sandra Zampa (Responsabile Salute Partito Democratico), Paolo Mieli, Antonio Caprarica, Maddalena Loy (giornalista e portavoce Rete Nazionale Scuole in presenza), Nino Cartabellotta (medico e presidente della Fondazione GIMBE), Francesca Fagnani, Mauro Corona.

Cartabianca: Diciottesima Puntata 18 gennaio 2022

Gli argomenti della puntata non possono che avere a che fare col Quirinale e con il Covid. Manca una settimana all’inizio delle votazioni per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica e tra strategie e alleanze ci si domanda quali siano davvero i nomi in lizza, al di là delle candidature ‘spontanee’ come quella di Silvio Berlusconi. Da questo dipenderà anche la durata delle votazioni: quanti scrutini saranno necessari? E come saranno organizzate le votazioni in epoca Covid? Tanto più che i contagi crescono e che gli ospedali sono sempre più sotto pressione. Ospiti della puntata Massimo Cacciari, Pierpaolo Sileri, Emma Bonino, Stefano Bonaccini, Fabrizio Pregliasco, Agostino Miozzo, ex coordinatore CTS, Luca Telese, Andrea Scanzi, Maurizio Belpietro, Maddalena Loy, giornalista e portavoce Rete Nazionale Scuole in presenza, Francesca Barra, Mauro Corona.

Cartabianca: Diciannovesima Puntata 25 gennaio 2022

Le ultime notizie sulle votazioni per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica, tra accordi difficili e conseguenze politiche che investono anche il Governo Draghi, per alcuni papabile al Quirinale. Intanto nella prima votazione c’è chi ha votato Mauro Corona. Non mancano, ovviamente, anche gli aggiornamenti sulla situazione sanitaria e sulla lotta al Covid.

Cartabianca: Ventesima Puntata 1 Febbraio 2022

Bianca Berlinguer commenta l’elezione del capo dello Stato e le sue possibili conseguenze politiche a pochi giorni dal giuramento di Sergio Mattarella per il suo secondo mandato. Ma è anche il giorno dell’entrata in vigore delle nuove norme anti-Covid, con l’inasprimento delle regole per i non vaccinati e la speranza di uscire dall’emergenza. Si guarda anche all’economia, che sta uscendo a pezzi da questi due anni di Pandemia. Ospite, di sicuro, Mauro Corona; con lui Massimo Galli,  Lucia Annunziata, Oscar Farinetti, Sandra Zampa, responsabile Salute del PD, Luca Telese, Maurizio Belpietro, Maddalena Loy, giornalista e portavoce Associazione Rete Nazionale Scuole in Presenza, Agostino Miozzo, ex coordinatore CTS, Vira Carbone, Claudio Giorlandino, direttore sanitario di Altamedica, Paolo Gibilisco, matematico – Università Roma Tor Vergata, Greta Mauro.

Cartabianca: Ventunesima Puntata 8 Febbraio 2022

Finita l’ubriacatura per le Elezioni del Presidente della Repubblica, iniziano a raccogliersi i cocci di quella settimana difficile, soprattutto in casa CinqueStelle, anche a causa di una sentenza che considera illegittima la scelta di Conte come leader del Movimento. La spaccatura all’interno del M5S è tra gli argomenti della serata insieme alle nuove norme anti-Covid e allo stato economico del Paese.

Cartabianca: Ventiduesima puntata 15 febbraio 2022

Nuovo appuntamento con la trasmissione condotta da Bianca Berlinguer: ospiti della puntata saranno Massimo Cacciari, filosofo; Matteo Bassetti, direttore Clinica malattie infettive San Martino di Genova; Vittorio Sgarbi, critico d’arte e deputato del Gruppo misto; Sandra Zampa, responsabile Salute del Partito Democratico; i giornalisti Gad Lerner, Luca Telese, Fabrizio Roncone; la giornalista e portavoce dell’Associazione Rete Nazionale Scuole in Presenza Maddalena Loy; Luigi Scordamaglia, consigliere delegato di Filiera Italia; la conduttrice tv Elisa Isoardi. Ospite d’eccezione Iva Zanicchi.

Cartabianca: Ventitreesima puntata 22 febbraio 2022

La puntata di Cartabianca si muove tra gli argomenti previsti e le notizie che arrivano dalla Russia dopo l’ultima mossa di Putin. Oltre al riconoscimento dei separatisti del Donbass, il programma si occuperà dei fatti ‘di casa nostra’, dalla bocciatura da parte della Consulta dei referendum su eutanasia, cannabis e responsabilità civile dei magistrati alle polemiche sull’obbligo di Green pass nei luoghi di lavoro, senza dimenticare il caro-energia, che tanto ha a che fare con le decisioni politiche prese negli ultimi anni e con le tensioni internazionali. Si parla di Russia e Ucraina con Antonio Di Bella, Germano Dottori di Limes e il racconto in diretta dei corrispondenti e degli inviati Rai. Bianca Berlinguer intervista la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. Ospiti Licia Ronzulli di Forza Italia ed Eleonora Evi di Europa Verde, i giornalisti Luca Telese, Andrea Scanzi, Fabio Dragoni, Rosanna Cancellieri e Vira Carbone, Paolo Mezzana, medico chirurgo, Luca Mercalli, climatologo e divulgatore scientifico.

Cartabianca: Ventiquattresima puntata 1° marzo 2022

Una puntata incentrata sull’invasione russa dell’Ucraina, in corso dal 24 febbraio. Quanto durerà e quali conseguenze avrà sugli equilibri internazionali e sul futuro dell’Europa sono alcune delle domande cui cercheranno di rispondere Bianca Berlinguer e i suoi ospiti. Attendiamo l’analisi geo-politica di Mauro Corona.

Cartabianca: Venticinquesima puntata 8 marzo 2022

Gli ospiti della puntata di questa sera saranno Giuseppe Conte, ex presidente del Consiglio e leader del Movimento 5 Stelle, Paolo Nori, scrittore e docente di traduzione dal russo all’Università IULM di Milano, Vincenzo Camporini, ex capo di stato maggiore dell’Aeronautica Militare, Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana, Paolo Magri, vice presidente dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI), i giornalisti Maria Cuffaro, Andrea Scanzi, Alessandro Giuli, Fabio Dragoni, Cecilia Sala e Giammarco Sicuro, la ballerina ucraina Anastasia Kuzmina, Davide Livermore, regista e direttore del Teatro Nazionale di Genova, Mario Tozzi, geologo e conduttore di Sapiens e Lisa Ferrarini, imprenditrice.

Cartabianca: Ventiseiesima puntata 15 marzo 2022

La guerra in Ucraina continua ad essere al centro del programma, con analisi sulle conseguenza politiche ed economiche e, soprattutto, i dubbi su quanto durerà il conflitto e se c’è ancora spazio per una soluzione diplomatica. Ospiti della puntata Matteo Renzi, leader Italia Viva,  Massimo Cacciari, Stefano Buffagni del M5S, Alessandro Orsini, prof. Sociologia del terrorismo internazionale, la filosofa Donatella Di Cesare, i giornalisti Andrea Scanzi, Luca Telese, Fabio Dragoni, quindi Giancarlo Magalli e la ballerina Anastasia Kuzmina, il Direttore Clinica malattie infettive San Martino di Genova Matteo Bassetti,  Luigi Scordamaglia, consigliere delegato di Filiera Italia, Valerio Rossi Albertini, fisico e ricercatore CNR, e come sempre Mauro Corona.

Cartabianca: Ventisettesima puntata 22 marzo 2022

Gli ultimi sviluppi sull’invasione russa in Ucraina, ma anche l’attualità politica italiana nel giorno in cui il presidente Zelensky ha parlato in collegamento con il Parlamento. Ospiti, opinioni, commenti in studio e in collegamento con Bianca Berlinguer: tra i nomi della serata Manlio Di Stefano, Sottosegretario agli Esteri – M5S, Paolo Magri, Vice Presidente dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI), Alessandro Orsini, professore di Sociologia del terrorismo, Inna Sovsun, deputata parlamento ucraino – Holos, Aleksandr Dugin, politologo già ideologo di Putin, Antonio Gramsci Jr., insegnante, Gad Lerner, Vittorio Sgarbi, Alessandro Giuli, Anastasia Kuzmina, Matteo Bassetti, Direttore Clinica Malattie Infettive San Martino di Genova, Maddalena Loy, Mario Tozzi, Fulvio Abbate, Mauro Corona.

Cartabianca: Ventottesima puntata 29 marzo 2022

Si torna a parlare della guerra in Ucraina, con gli ultimi aggiornamenti sulla situazione. Ospiti Alessandro Orsini, Professore di Sociologia del terrorismo internazionale; Guido Crosetto, imprenditore; i giornalisti Andrea Scanzi, Federico Rampini e Valentina Petrini; Inna Sovsun, deputata ucraina del partito Holos; Donatella Di Cesare, Professoressa di Filosofia teoretica dell’Università Sapienza di Roma; Vittorio Emanuele Parsi, Professore di Relazioni internazionali presso l’Università Cattolica di Milano; Anastasia Kuzmina, ballerina; Matteo Bassetti, direttore Clinica Malattie infettive al Policlinico San Martino di Genova; Mario Tozzi, geologo e conduttore di Sapiens e l’imprenditrice Lisa Ferrarini e il commento di Mauro Corona.

Cartabianca: Trentesima puntata 12 aprile 2022

Ospiti di Bianca Berlinguer a #Cartabianca questa sera alle 21.20 su Rai 3: Alessandro Orsini, professore di Sociologia del terrorismo internazionale; Gianni Cuperlo, Partito Democratico; Daniela Santanchè, Fratelli d’Italia; i giornalisti Antonio Caprarica, Cecilia Sala, Fabio Dragoni; Donatella Di Cesare, professoressa di Filosofia teoretica; Anastasia Kuzmina, ballerina; Eleonora Evi, Europa verde; Valerio Rossi Albertini, fisico e ricercatore del CNR. Come sempre, il commento di Mauro Corona.

Cartabianca: Trentunesima Puntata 19 aprile 2022

Terminata la Pasqua, ma non finita la guerra, Bianca Berlinguer torna a parlare del conflitto in Ucraina e delle conseguenze politiche e soprattutto economiche per l’Europa e per l’Italia con i suoi vari ospiti. Ovviamente non manca l’ampia pagina iniziale dedicata al parere geopolitico ed economico-finanziario di Mauro Corona. Ospiti Alessandro Orsini, professore di Sociologia del terrorismo internazionale; Massimo Cacciari, filosofo; Guido Crosetto, imprenditore; i giornalisti Antonio Caprarica, Alan Friedman, Fabio Dragoni; Donatella Di Cesare, professoressa di Filosofia teoretica; Anastasia Kuzmina, ballerina; Matteo Bassetti, Direttore Clinica malattie infettive al Policlinico San Martino di Genova; Giada Messetti, sinologa. Come sempre, il commento di Mauro Corona.

Cartabianca: Trentaduesima Puntata 26 aprile 2022

L’andamento della Guerra in Ucraina, ma anche la riconferma di Macron alle Presidenziali francesi al centro della puntata di questa sera, che segue anche le celebrazioni – e le polemiche – per la Festa della Liberazione. Tra gli ospiti Alessandro Orsini, professore di Sociologia del terrorismo internazionale; Riccardo Sessa, ambasciatore;  Donatella Di Cesare, professoressa di Filosofia teoretica; i giornalisti Andrea Scanzi, Francesco Borgonovo e Nadana Fridrikhson; Alessandra Moretti, Partito Democratico; Anastasia Kuzmina, ballerina; Valerio Rossi Albertini, fisico e ricercatore CNR; Massimo Galli, infettivologo. Come sempre, il commento di Mauro Corona.

Cartabianca: Trentatreesima Puntata 3 maggio 2022

La guerra in Ucraina, le conseguenze economiche, le manovre politiche sono al centro della puntata, che vede come ospiti Matteo Salvini, segretario Lega, Alessandro Orsini, prof. Sociologia del terrorismo internazionale, Gianni Cuperlo, PD, Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, Mariolina Sattanino, Alberto Negri, il manifesto, Fabio Dragoni, La Verità, la ballerina Anastasia Kuzmina, il fisico e ricercatore CNR Valerio Rossi Albertini. Ma l’apertura è tutta per Mauro Corona.

Cartabianca: Trentaquattresima Puntata 10 maggio 2022

Draghi in visita a Washington all’indomani della parata militare con la quale la Russia celebra la vittoria sul nazi-fascismo, mentre continua a infuriare l’offensiva russa in Ucraina. La puntata arriva pochi giorni dopo le parole dell’AD Fuortes sull’inadeguatezza dei talk show nell’approfondimento giornalistico. Tra gli ospiti Marco Minniti, presidente Fondazione Med-Or, Alessandro Orsini, prof. Sociologia del terrorismo internazionale, Oscar Farinetti, imprenditore, Marc Innaro, corrispondente Rai da Mosca, Donatella Di Cesare, prof. Filosofia teoretica, Alan Friedman, Francesco Borgonovo, vicedirettore La Verità, Andrea Scanzi, Valentina Petrini, Matteo Bassetti, Direttore Clinica malattie infettive San Martino di Genova. E ovviamente Mauro Corona.

Cartabianca: Trentacinquesima Puntata 18 maggio 2022

Ospiti di Bianca Berlinguer Alessandro Di Battista, Susanna Ceccardi della Lega, Matteo Bassetti, Andrea Scanzi, Luca Telese,  Federico Rampini, Vittorio Sgarbi, Annalisa Chirico, Valentina Petrini, Alessandro Cecchi Paone, Enrica Bonaccorti, Marco Cattaneo, Valerio Rossi Albertini. Si apre come sempre con Mauro Corona.

Cartabianca: Trentaseiesima Puntata 24 maggio 2022

La situazione politica internazionale, lo stallo nella guerra in Ucraina, la situazione economica nazionale e il vaiolo delle scimmie nella puntata di questa sera, che vede ospiti Alessandro Orsini, Gianni Cuperlo, Manlio Di Stefano, Daniela Santanchè, Nicola Fratoianni, gli imprenditori Flavio Briatore e Guido Crosetto, Elisabetta Piccolotti di Sinistra Italiana, i giornalisti Andrea Scanzi e Francesco Borgonovo, la ballerina Anastasia Kuzmina, la studentessa e attivista Insaf Dimassi e l’immancabile ora con Mauro Corona in apertura.

Cartabianca 2021-2022: opinionisti

In seguito a un’interrogazione parlamentare dello scorso febbraio portata avanti dall’onorevole Michele Anzaldi, è emerso che nella scorsa edizione erano solo due le figure sotto contratto come opinionisti per Cartabianca: il giornalista del Fatto Quotidiano Andrea Scanzi, le cui ospitate sono state per un breve periodo sospese, e il filosofo e docente presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano Massimo Cacciari. Riccardo Puglisi, attualmente fra gli esperti chiamati da Mario Draghi a Palazzo Chigi, sempre lo scorso febbraio fornì una classifica degli ospiti più presenti dal settembre 2018 nel talk di Bianca Berlinguer (dati elaborati da Tommaso Anastasia). Fra questi Maurizio Belpietro, direttore del quotidiano La Verità e del settimanale Panorama, Paolo Mieli, editorialista del Corriere della Sera, l’infettivologo Massimo Galli e l’imprenditore Oscar Farinetti, tutti e quattro spesso presenti anche nel corso dell’ultima annata.

Cartabianca: Trentasettesima puntata 31 maggio 2022

Gli ospiti di questa puntata sono:Alessandro Orsini, Massimo Cacciari; i giornalisti Gad Lerner, Andrea Scanzi, Luca Telese, Fabio Dragoni; Daniela Santanché (Fratelli d’Italia), Donatella Di Cesare, professoressa di Filosofia teoretica, la ballerina Anastasia Kuzmina, Yiftalem Parigi dell’associazione “Un salto avanti”; Matteo Bassetti, direttore Clinica malattie infettive al San Martino di Genova; Vira Carbone, conduttrice di Buongiorno benessere.

Non può mancare l’intervento di Mauro Corona.

Cartabianca 2021-2022: ci sarà Mauro Corona?

La conduttrice, dopo l’allontanamento di Mauro Corona dalla trasmissione, ha più volte espresso il desiderio di tornare ad avere in collegamento lo scrittore, che nel frattempo si è accasato nel programma di Paolo Del Debbio su Rete 4. A sua volta però anche Corona non ha negato il desiderio di tornare su Rai 3 con la Berlinguer, tant’è che nell’ultima puntata di Dritto e rovescio non è stato in grado di assicurare la sua presenza nella prossima stagione al padrone di casa. Riuscirà Bianca Berlinguer a vincere la resistenza del direttore di Rai 3 Franco Di Mare e a riportare nella propria trasmissione da settembre Mauro Corona?

La missione è riuscita: il 21 settembre Mauro Corona torna nel programma, con tanto di annuncio social e di promo ad hoc.

#cartabianca, martedì su Rai 3

"Guardi che io l'aspetto in apertura di puntata, abbiamo un sacco di cose di cui parlare… mi raccomando, sia puntuale e, se possibile, venga ben vestito!"A #cartabianca l'obbligo di Green pass esteso a tutti i lavoratori, la situazione sanitaria, le elezoni amministrative e in più una sorpresa! Con Bianca Berlinguer, martedì alle 21.20 su Rai3.

Posted by Cartabianca on Friday, September 17, 2021

Cartabianca: studio

La trasmissione condotta da Bianca Berlinguer va in onda da quest’anno dallo studio 3 del centro di produzione Dear, intitolato a Fabrizio Frizzi. Nelle scorse edizioni il programma è andato in onda dallo studio 4 di Saxa Rubra. Lo studio presenta una scenografia del tutto rinnovata, con anche novità per quanto riguarda l’arredamento.

Cartabianca: streaming ultima puntata

Se vuoi guardare in diretta streaming l’ultima puntata o recuperarla successivamente o rivedere le puntate precedenti puoi farlo collegandoti a Raiplay.