Cartabianca 2021-2022: puntate, ospiti, argomenti e quando inizia

Cartabianca 2021/2022, tutte le informazioni sulla nuova edizione di Cartabianca: quando inizia, gli opinionisti e tutte le altre informazioni

Cartabianca è il programma di approfondimento politico condotto da Bianca Berlinguer e in onda in prima serata su Rai 3 dal febbraio 2017. Il programma è scritto dalla stessa conduttrice insieme a Maddalena Bolognini, Stefania Bonavina, Dario Buzzolan, Marco Fattorini, Giada Messetti, Giommaria Monti, con la collaborazione di Tonia Petrillo.

Cartabianca 2021-2022: quando inizia?

La nuova edizione di Cartabianca parte martedì 7 settembre: questa è la data annunciata da Bianca Berlinguer al termine dell’ultima puntata andata in onda lo scorso 22 giugno. Anche postando su Instagram nelle scorse settimane una foto della Sardegna, terra a cui è radicata la sua famiglia, la giornalista ha ribadito che torna in onda il 7 settembre.

Cartabianca 2021-2022: quando va in onda?

Il programma di approfondimento condotto da Bianca Berlinguer va in onda, come avvenuto nelle scorse edizioni, tutti i martedì sera, in prima serata su Rai 3, dalle 21.20.

Cartabianca 2021-2022: opinionisti

In seguito a un’interrogazione parlamentare dello scorso febbraio portata avanti dall’onorevole Michele Anzaldi, è emerso che nella scorsa edizione erano solo due le figure sotto contratto come opinionisti per Cartabianca: il giornalista del Fatto Quotidiano Andrea Scanzi, le cui ospitate sono state per un breve periodo sospese, e il filosofo e docente presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano Massimo Cacciari. Riccardo Puglisi, attualmente fra gli esperti chiamati da Mario Draghi a Palazzo Chigi, sempre lo scorso febbraio fornì una classifica degli ospiti più presenti dal settembre 2018 nel talk di Bianca Berlinguer (dati elaborati da Tommaso Anastasia). Fra questi Maurizio Belpietro, direttore del quotidiano La Verità e del settimanale Panorama, Paolo Mieli, editorialista del Corriere della Sera, l’infettivologo Massimo Galli e l’imprenditore Oscar Farinetti, tutti e quattro spesso presenti anche nel corso dell’ultima annata.

Cartabianca 2021-2022: ci sarà Mauro Corona?

La conduttrice, dopo l’allontanamento di Mauro Corona dalla trasmissione, ha più volte espresso il desiderio di tornare ad avere in collegamento lo scrittore, che nel frattempo si è accasato nel programma di Paolo Del Debbio su Rete 4. A sua volta però anche Corona non ha negato il desiderio di tornare su Rai 3 con la Berlinguer, tant’è che nell’ultima puntata di Dritto e rovescio non è stato in grado di assicurare la sua presenza nella prossima stagione al padrone di casa. Riuscirà Bianca Berlinguer a vincere la resistenza del direttore di Rai 3 Franco Di Mare e a riportare nella propria trasmissione da settembre Mauro Corona?

La missione è riuscita: il 21 settembre Mauro Corona torna nel programma, con tanto di annuncio social e di promo ad hoc.

#cartabianca, martedì su Rai 3

"Guardi che io l'aspetto in apertura di puntata, abbiamo un sacco di cose di cui parlare… mi raccomando, sia puntuale e, se possibile, venga ben vestito!"A #cartabianca l'obbligo di Green pass esteso a tutti i lavoratori, la situazione sanitaria, le elezoni amministrative e in più una sorpresa! Con Bianca Berlinguer, martedì alle 21.20 su Rai3.

Posted by Cartabianca on Friday, September 17, 2021

Cartabianca: studio

La trasmissione condotta da Bianca Berlinguer va in onda da quest’anno dallo studio 3 del centro di produzione Dear, intitolato a Fabrizio Frizzi. Nelle scorse edizioni il programma è andato in onda dallo studio 4 di Saxa Rubra. Lo studio presenta una scenografia del tutto rinnovata, con anche novità per quanto riguarda l’arredamento.

Cartabianca 2021-2022: puntate

Le puntate totali della trasmissione dovrebbero essere anche in questa nuova edizione quaranta. Ad eccezione della stagione televisiva 2019/2020, dove per seguire gli sviluppi della pandemia il programma si è allungato fino al 21 luglio, negli ultimi tre anni l’annata di Cartabianca si è sempre conclusa con quaranta puntate. L’ultima puntata, dunque, dovrebbe andare in onda il 21 giugno 2022 o il martedì successivo.

Martedì 7 settembre 2021, prima puntata

Argomenti: Green Pass e obbligo vaccinale con una testimonianza in studio; ripartenza economica; elezioni amministrative; politica internazionale con la situazione in Afghanistan. Ospiti: Massimo Cacciari, Maurizio Landini (segretario generale CGIL), Massimo Galli (direttore Malattie infettive Ospedale Sacco di Milano), Paolo Mieli, Gad Lerner (Il Fatto Quotidiano), Lucia Annunziata, Maurizio Belpietro, (direttore de La Verità e Panorama), Linda Laura Sabbadini (direttrice centrale ISTAT), Oscar Farinetti, Annalisa Chirico (Il Foglio), la giornalista scientifica Roberta Villa, l’attrice Ludovica Bizzaglia, Alberto Cairo (fisioterapista e delegato Comitato Internazionale Croce Rossa in Afghanistan), Valerio Rossi Albertini (fisico e ricercatore CNR).

Martedì 14 settembre 2021, seconda puntata

Argomenti: obbligo di vaccino ed estensione del Green Pass e le prossime Elezioni Amministrative del 3 e del 4 ottobre al centro della puntata. Ospiti: Matteo Salvini (leader Lega), Daniela Santanchè (Fratelli d’Italia), Yassine Lafram (Presidente UCOII – Unione delle Comunità Islamiche d’Italia), Linda Laura Sabbadini (direttrice centrale dell’ISTAT), Valerio Rossi Albertini (fisico e ricercatore CNR), Matteo Bassetti (Direttore Clinica Malattie Infettive Osp. San Martino di Genova), e i giornalisti Paolo Mieli, Andrea Scanzi, Antonio Caprarica, Paola Ferrari, Valentina Petrini.

Martedì 21 settembre 2021, terza puntata

Argomenti: obbligo di Green pass per tutti i lavoratori, situazione sanitaria e i contagi da Covid, la politica e le Elezoni amministrative, le questioni internazionali sono i temi principali della puntata che vede il ritorno di Mauro Corona. Ospiti di Bianca Berlinguer Massimo Galli, Direttore Malattie Infettive Ospedale Sacco di Milano; Andrea Crisanti, microbiologo Università di Padova; Beatrice Lorenzin, Partito Democratico;  Giovanni Donzelli, Fratelli d’Italia; Francesca Re David,  segretaria generale della FIOM; i giornalisti Federico Rampini, Luca Telese e Valentina Petrini; la conduttrice Elisa Isoardi; Mario Tozzi, geologo e conduttore di “Sapiens”; lo chef Fabio Picchi; Valerio Rossi Albertini, fisico e ricercatore del CNR.

Cartabianca: streaming ultima puntata

Se vuoi guardare in diretta streaming l’ultima puntata o recuperarla successivamente o rivedere le puntate precedenti puoi farlo collegandoti a Raiplay.

Ultime notizie su Cartabianca

Cartabianca è un programma d'approfondimento giornalistico in onda su Rai 3, condotto da Bianca Berlinguer.

Tutto su Cartabianca →