I consigli di TvBlog
Home Bake Off Italia - Dolci in forno Bake Off Italia 2021: giudici, puntate, vincitore e tutto quello che è successo nella nona edizione

Bake Off Italia 2021: giudici, puntate, vincitore e tutto quello che è successo nella nona edizione

Bake Off Italia 2021, tutto quello che c’è da sapere sulla nona edizione dello show di Real Time, dalla giuria ai concorrenti, fino al vincitore.

pubblicato 18 Dicembre 2021 aggiornato 19 Dicembre 2021 12:31

Bake Off Italia 2021 è la nona edizione del bakery show di Real Time. Condotto fin dai suoi esordi da Benedetta Parodi, il programma è la versione italiana del format britannico The Great British Bake Off, in onda in patria su BBC e prodotto per l’Italia da Banijay ed è un appuntamento ormai fisso del venerdì sera del canale 31 del DTT. Negli anni è cambiata la composizione della giuria, all’inizio formata solo da Ernst Knam e Clelia D’Onofrio, ma nel corso degli anni ci sono state new entries, rapide uscite e nuove colonne: ricordiamo nella quarta edizione l’ingresso di Antonio Martino, cui subentra un anno dopo Damiano Carrara, ormai ingrediente irrinunciabile non solo per Bake Off ma per l’intero palinsesto Real Time; nel 2020 poi l’apparizione di Csaba dalla Zorza, anche lei meteora.

 

Indice
  1. Quando inizia Bake Off Italia 2021?
  2. Chi presenta Bake Off Italia 2021?
  3. Chi sono i giudici di Bake Off?
  4. Chi sono i concorrenti di Bake Off Italia 2021?
  5. BOI 2021, novità: prove ed esterne
  6. BOI 2021, gli ospiti
  7. BOI 2021, il promo
  8. Bake Off Italia 2021, puntate
  9. Bake Off Italia 2021 vincitore
  10. Bake Off Italia 2021 streaming
  1. Quando inizia Bake Off Italia 2021?
  2. Chi presenta Bake Off Italia 2021?
  3. Chi sono i giudici di Bake Off?
  4. Chi sono i concorrenti di Bake Off Italia 2021?
  5. BOI 2021, novità: prove ed esterne
  6. BOI 2021, gli ospiti
  7. BOI 2021, il promo
  8. Bake Off Italia 2021, puntate
  9. Bake Off Italia 2021 vincitore
  10. Bake Off Italia 2021 streaming

Quando inizia Bake Off Italia 2021?

Bake Off Italia 2021 inizia venerdì 3 settembre e va in onda per 14 settimane con puntate da 90′, seguendo un format ormai consolidato da anni. La finale della nona edizione va in onda il 4 dicembre 2021. Contrariamente a quanto successo finora, la nona edizione debutta in anteprima per gli abbonati Discovery+ già il 27 agosto, in streaming: una scelta davvero controcorrente, visto che in questo modo il programma offre già contenuti inediti agli abbonati, bruciandosi dunque l’effetto novità per chi invece può seguire solo la programmazione in chiaro. Probabilmente sarà trasmessa in anteprima solo la prima puntata, utile per presentare i nuovi concorrenti.

Chi presenta Bake Off Italia 2021?

Alla guida del programma c’è sempre Benedetta Parodi, l’unica ad aver sempre condotto il main format di quello che è ormai un universo narrativo, tra spin-off Junior e Vip e vari speciali per beneficenza ed ex concorrenti.

Chi sono i giudici di Bake Off?

Per la quinta stagione consecutiva, la giuria di Bake Off Italia è formata da Ernst Knam, Clelia d’Onofrio e Damiano Carrara. Non ci sarà quest’anno Csaba dalla Zorza, rimasta un solo anno – e non in tutte le puntate, come la D’Onofrio – sotto il tendone del programma.

Chi sono i concorrenti di Bake Off Italia 2021?

Il numero di concorrenti a inizio stagione varia di anno in anno, a seconda di come sono organizzati i casting e soprattutto a seconda del ‘pathos’ che si vuole dare alla prima puntata, che vede subito una o più eliminazioni o forme di spareggio per decidere chi avrà davvero una propria postazione sotto il tendone. Nella prima edizione in epoca Covid, ovvero quella dello scorso anno, non ci furono sfide eliminatorie, ma direttamente l’ingresso dei 16 prescelti che gareggiarono nelle prime settimane a blocchi di 8 per evitare assembramenti.

Trova conferma una nostra ipotesi, ovvero che tra i concorrenti 2021 potesse tornare Peperita, prima drag queen a essere selezionata per il programma che però dovette lasciare alla prima puntata per una caduta che la costrinse a dire addio a Bake Off.  E infatti è stata ripescata per la nona edizione.

Intanto Real Time ha fatto arrivare le schede dei concorrenti di Bake Off 2021: in tutto sono 20.

I concorrenti di Bake Off 2021 (o aspiranti tali) sono Daniela Ribezzo, Edoardo Baldini, Enrico Sisty, Gerardo Abbandonato, Giacomo ‘Peperita’ Liuzzi, Giuseppe (69 anni, di Reggio Emilia), Gloria B. (18 anni di San Michele al Tagliamento), Gloria Pirozzi (41 anni, di Roma), Lola Litvinova, Lora Kayyal, Marco Palma, Matteo (23 anni, di Brescia), Naney (52 anni, argentina trasferita a Gradisca d’Isonzo), Natascia Soldati, Pancrazia Cavallone, Patrizia Valerio, Pedro Menvielle, Roberto (38 anni, dalla provincia di Palermo), Rosanna Olindo, Simone Meli.

 

Daniela Ribezzo, Bake Off 2021

Bake Off Italia 2021 Concorrenti

 

Ha 29 anni, viene da Foggia e ama danza e pasticceria nella stessa maniera, o quasi. Ballerina per passione e insegnante in una scuola primaria a Milano per lavoro ha al suo attivo anche una partecipazione ad Amici di Maria De Filippi nel 2015, senza però arrivare al Serale a causa di un infortunio.

Edoardo Baldini, Bake Off 2021

Bake Off Italia 9 Edoardo

Edoardo ha 28 anni e viene da Sesto Fiorentino (FI). Studia medicina, è un volontario del 118, sogna di diventare medico, ma anche di aprire uan catena di pasticcerie a New York: come dire, ha desideri variegati. L’imprinting medico si vede anche nel suo modo di preparare dolci, visto che ha una vera e propria mania per la precisione tanto da usare gli strumenti medici anche in cucina. Dice che per lui la pasticceria non è semplicemente una passione, ma vorrebbe fosse la sua carriera, anche per far ricredere i genitori (che probabilmente lo vogliono medico contro la sua ‘vera missione’).

Enrico Sisty, Bake Off 2021

Enrico Bake Off 9

Enrico ha 38 anni, è di  Paderno Dugnano (MI), fa il fabbro e lavora anche come operaio metalmeccanico, ma le sue mani sono fatte per fare dolci. E in pasticceria la dolcezza e la manualità sono tutto. Alla passione per la pasticceria unisce quella per il fitnesse, ed è bene che le due cose vadano di pari passo. Intanto ha voglia di cambiare vita e la Bake Off potrebbe essere il giusto trampolino.

Gerardo Abbandonato, Bake Off 2021

Bake Off 9 Gerardo

Ha 35 anni Gerardo ed è originario di Pignola (PZ), ma lavora a Milano in un laboratorio di biologia. La passione per la cucina, e per i dolci, viene da lontano visto che è stato un modo per ricollegarsi alla mamma, scomparsa quando era poco più di un ragazzino. Per cui per lui i dolci sono una unione di chimica e di cuore. Ma le passioni di Gerardo sono tante: balla il  tip tap,  suona la tromba, è stato direttore di coro e ha fatto parte anche di gruppi folkloristici. Tanti interessi, ma per ora un solo obiettivo.

Peperita, Bake Off 2021

Bake Off 2021 Peperita

Peperita torna un anno dopo l’incidente che gli costò la partecipazione a Bake Off 8 e ci riprova: in gara ecco ricomparire Giacomo Liuzzi, 38 anni, di Milano, prima Drag Queen ad essere selezionata per Bake Off, anche se l’anno scorso neanche riuscì a mettere piede sotto al tendone. Speriamo sia l’anno buono per questo ragazzo, pugliese di nascita e impiegato a Milano di giorno, mentre la sera si esibisce come drag.

Giuseppe Lombardo, Bake Off 2021

Bake Off 9 Giuseppe

E’ il concorrente più agé e in genere sono quelli che danno più sorprese: parliamo di Giuseppe, 69 anni, da Reggio Emilia, anche se le sue origini sono siciliane e si è trasferito per lavoro. Anche lui come molti altri in questa edizione ha a che fare con la sanità: ha lavorato infatti per più di 40 anni in Pronto Soccorso come tecnico radiologo. Oltre alla passione per la cucina, ha quella per la poesia vernacolare. E ha voglia di dimostrare che anche un pensionato può essere un ottimo pasticciere.

Gloria Battiston, Bake Off 2021

Bake Off 9, Gloria B.

Dal più agé al più giovane: Gloria B. ha 18 anni e viene da San Michele al Tagliamento (VE). E’ una studentessa con un pallino per chiaro: fare dolci. Ed è a Bake Off proprio per dimostrare ai genitori che ha le carte in regola per farne la sua vita professionale.

Gloria Perozzi, Bake Off 2021

Bake Off 9 Gloria P

41 anni, di Roma, Gloria nella vita fa la client advisor ed è anche mamma single di due bambine. Sognava di fare la restauratrice, ma la vita l’ha portata altrove e tra una gravidanza e l’altra si è data alla pasta di zucchero. Ora vuole approfittare di Bake Off per spingere Ernst Knam ad aprire con lei una pasticceria nella Capitale. E intanto sui social è “Con un poco di zucchero” e ha anche un suo blog su GialloZafferano.

Lola Litvinova, Bake Off 2021

Bake Off 9 Lola

Lola ha 49 anni, vive a Roma, ma è nata in Siberia e da piccola si è trasferita in Ucraina. La sua ‘eredità’ di famiglia è la danza, visto che la sua è una famiglia di danzatori e lei stessa ha girato il mondo ballando. Poi ha trovato l’amore in Italia ed è rimasta a Roma dove lavora come fitness trainer. Nella pasticceria trova il suo relax, la sua forma di meditazione.

Lora Kayyal, Bake Off 2021

Bake Off 2021 Lora

Lora ha 27 anni, viene da Genova, ma in realtà è arrivata 8 anni fa dalla Palestina per studiare e specializzarsi in fisioterapia, attività che svolge nella sua nuova città. La passione per la cucina arriva da lontano, ma le esigenze l’hanno ‘distratta’. Il suo sogno, però, è di aprire una pasticceria in Italia che mescoli le tradizioni arabe con quelle ebraiche e italiane: Genova, col suo essere crocevia del Mediterraneo, potrebbe essere il luogo giusto.

Marco Palma, Bake Off 2021

Bake Off 2020 Marco

Marco ha 26 anni, viene da Genova ed è uno studente di scienze motorie, anche se la sua vita è cambiata quando un infortunio gli ha impedito di continuare la sua carriera nel canottaggio. Sono stati i dolci ad avergli dato la forza per andare avanti e dare spazio alla sua creatività. Dovrebbe essere noto su Instagram come Il Conte Pasticcere.

Matteo Andrea Polini, Bake Off 2021

Bake Off 2021 Matteo

Matteo ha 23 anni, viene da Brescia, studia ingegneria, ma fa il modello per pagarsi l’università e anche qualche extra. La passione per la matematica e per la mamma sono le molle che lo hanno portato ai dolci. Da grande competitivo, ha tutta la voglia di vincere.

Naney, Bake Off 2021

Bake Off 2021 Naney

Naney ha 52 anni, vive a Gradisca d’Isonzo (GO), ma viene dall’Argentina. Si è trasferita in Italia per amore e  cucina per dare gioia agli altri. Appassionata di cucina, di cucito e di balli argentini, non disdegna i cambi look.

Natascia Soldati, Bake Off 2021

Bake Off 9 Natascia

Natascia ha 22 anni, viene da Savignano sul Rubicone (FC), studia biologia
della nutrizione e fa dolci da quando è piccola, Ama fare i dolci fin da quando era piccola. Da sempre appassionata di Bake Off corona il sogno di parteciparvi.

Pancrazia Cavallone, Bake Off 2021

Bake Off 9 Pancrazia

Pancrazia ha 48 anni, viene da Erchie, in provincia di Brindisi, e ha trascorso la vita praticamente a lavorare nei campi: di professione è bracciante agricola, ma con una grande passione per la cucina che non ha mai potuto coltivare. Per lei Bake Off è l’occasione di una rivincita.

Patrizia Valerio, Bake Off 2021

Bake Off 9, Patrizia

Patrizia viene da Napoli e ha 67 anni: orgogliosa delle sue origini è specializzata in pasticceria napoletana tradizionale, anche se non disdegna la pasticceria ‘moderna’. Ama talmente cucinare che la sua casa ormai è un vero laboratorio aperto h24. Sui social è conosciuta come Il Filo di Ariannas.

 

Pedro Menvielle, Bake Off 2021

Bake Off 2021 Pedro

Pedro ha 35 anni, viene da Buenos Aires ma vive ormai a San Gimignano (SI) col marito. Proprio l’amore lo ha spinto a cambiare vita e a lasciare lo studio – era in Italia per un dottorato – e aprire un agriturismo. (35 – San Gimignano, SI) di origini argentine, è arrivato in Italia per un dottorato ma, dopo aver conosciuto suo marito, ha deciso di cambiare vita e aprire un agriturismo, Il segreto di Pietrafitta. Un impegno che di certo non gli permette di ripetere l’esperienza di fare il giro del mondo in tre mese.

Roberto Portanova, Bake Off 2021

Roberto Bake Off 9

Viene dalla provincia di Palermo, e di preciso da Ventimiglia di Sicilia, il 38enne Roberto, che però ha lasciato la città natale per la carriera militare. Da qualche tempo, però, è tornato in Sicilia per stare vicino alla famiglia e si è dedicato alla sua passione per la pasticceria, che a suo avviso richiede rigore e precisione, come la vita militare.

Rosanna Olindo, Bake Off 2021

Rosanna Bake Off 9

Rosanna ha 58 anni, vive a Siracusa ed è una dirigente scolastica in pensione e ora si occupa di clownterapia negli ospedali. Ha vissuto a lungo in Scozia dove ha insegnato italiano e ora la sua cucina e la sua pasticceria sentono le influenze della sua esperienza in quella zona. Tra un dolce e una visita sta anche scrivendo un libro su una esperienza personale che l’ha segnata. Ha un segreto: non mangia cioccolato.

Simone Meli, Bake Off 2021

Simone Bake Off 9

Simone Meli ha 18 anni, viene da Bollate e si è diplomato all’Istituto alberghiero Carlo Porta. Tra i più piccoli di questa edizione, Simone è cresciuto seguendo Bake Off e facendo dolci con la nonna. A dare uno sguardo al suo profilo Instagram dedicato, il ragazzo ha un certo talento. E Bake Off può essere il posto giusto per coltivarlo.

BOI 2021, novità: prove ed esterne

Sempre tre le prove previste per i concorrenti, ma ci sono novità soprattutto nelle prime settimane.

Per contingentare la presenza dei concorrenti (20) sotto al tendone, si procede in maniera da permettere ai migliori il passaggio alla puntata successiva e ai peggiori di continuare a cucinare per evitare l’eliminazione. In pratica le tre prove si trasformano in tappe à la Pressure Test di MasterChef; chi passa la prova va alla puntata successiva.

E così la Prova Creativa si svolge all’aperto, in modo da non avere 20 concorrenti sotto al tendone: chi ottiene almeno due pollici in su dai giudici (due sì, insomma) ottiene una stella blu e passa alla puntata successiva; chi non li ottiene deve entrare nel tendone per la Prova Tecnica.

I primi tre classificati della Prova Tecnica – che quest’anno ha sempre a che fare con preparazioni tradizionali italiane ‘mescolate’ in maniera innovativa da Knam e prevede il ‘Passaggio Misterioso’, ovvero un ingrediente, una proporizione o una preparazione non spiegata nel dettaglio nella ricetta che i concorrenti dovranno quindi gestire da soli – passano alla puntata successiva, mentre i peggiori vanno alla Prova Salvezza: gli ultimi tre sono a rischio eliminazione.

Tra le esterne di quest’anno, previste prove a Portocervo, Perugia, Trentino.

BOI 2021, gli ospiti

Come vuole la tradizione, ogni puntata – o quasi – ha un suo ospite, soprattutto quelle più vicine alla finale, in cui c’è bisogno di riempire la mancanza di concorrenti. Già noti due ospiti della nona edizione: sotto il tendone, infatti, ci saranno di sicuro il pastry chef Renato Ardovino, storico volto di Real Time, e la regina del 2021 Orietta Berti.

BOI 2021, il promo

Il tema dei promo riprende quello della scenografia, ovvero “Cartoline dall’Italia”, per lo più retrò, che strizzano l’occhio agli anni ’50 e ’60.

Bake Off Italia sta per tornare su Real Time!

Sta per tornare lo show più dolce della TV! ??? Siete pronti? ?#BakeOffItalia – a settembre su #RealTime #canale31

Posted by Real Time on Thursday, August 5, 2021

 

Bake Off Italia | La nuova stagione da settembre su Real Time

Pronti a partire per un viaggio nella dolce Italia? ???? Sta per tornare #BakeOffItalia – da settembre su #RealTime #canale31

Posted by Real Time on Monday, August 9, 2021

 

Bake Off Italia | La nuova stagione è in arrivo su Real Time

Dalla crema solare alla crema pasticciera è un attimo! Vero Ernst Knam? ?? #BakeOffItalia torna a settembre con una nuova stagione su #RealTime #canale31

Posted by Real Time on Friday, August 13, 2021

 

Bake Off Italia 2021, puntate

Sono 14 le puntate di Bake Off Italia 2021: si parte il 4 settembre, si finisce il 4 dicembre. Le registrazioni del programma sono iniziate il 10 maggio e sono andate avanti fino alla fine di luglio 2021 nel tendone allestito per il terzo anno consecutivo nei giardini di Villa Borromeo D’Adda ad Arcore (MB).  La puntata natalizia è stata girata a fine luglio.

Bake Off Italia prima puntata 3 settembre 2021

La prima puntata di Bake Off 2021, trasmessa in anteprima e in esclusiva su Discovery+ per gli abbonati pay, prevede la prima eliminazione.

I 20 concorrenti si ritrovano nel giardino di Villa Borromeo d’Adda (sistemati su uno Stivale in base alla loro provenienza) e affrontano tutti insieme la prima sfida, la Prova Creativa, rigorosamente all’aperto. Mascherina obbligatoria per la decorazione, come lo scorso anno.

Prova Creativa: Dolce di casa mia. Ciascun concorrente deve preparare un dolce tipico della propria città o della propria regione, in 150′.

Passano il turno e vanno direttamente alla seconda puntata:

  1. Gloria B
  2. Roberto
  3. Lola
  4. Enrico
  5. Gloria P.
  6. Pedro
  7. Matteo
  8. Marco
  9. Gerardo

Vanno alla Prova Tecnica:

  1. Natascia
  2. Simone
  3. Naney
  4. Edoardo
  5. Daniela
  6. Peperita
  7. Rosanna
  8. Giuseppe
  9. Pancrazia
  10. Patrizia
  11. Lora

I concorrenti devono realizzare in 150′ la torta Grande Italia, a forma di stivale con glassa tricolore e una serie di preparazioni che vanno dalla crema di ricotta allo zafferano. Proprio lo zafferano è oggetto del “Passaggio Misterioso”: Knam non ha specificato quanto ne serve nel Pan di Spagna e nella crema.

All’assaggio al buio i peggiori che vanno alla Prova Salvezza sono (dall’ultimo al quarto classificato): Naney, Rosanna, Daniela, Giuseppe, Edoardo, Lora, Pancrazia, Peperita. Superano la prova e vanno alla seconda puntata i primi tre classificati, ovvero – nell’ordine – Simone, Patrizia e Natascia.

Prova Salvezza: Naney, Rosanna, Daniela, Giuseppe, Edoardo, Lora, Pancrazia, Peperita devono realizzare una copia della dependance di Clelia, novità della scenografia di questa edizione. Superano la prova Daniela, Rosanna, Pancrazia, Peperita, Lora, mentre a rischio eliminazione vanno Edoardo, Naney e Giuseppe.

Eliminato della settimana: arriva il colpo di scena. Rosanna deve tornare a casa: per motivi improvvisi la famiglia ha bisogno di lei. Esce quindi dal tendone. Salvi i tre a rischio eliminazione: nessuna eliminazione, quindi, solo il ritiro di Rosanna.

Bake Off Italia seconda puntata 10 settembre 2021

Seconda puntata: tema “Pensare in grande – Think Big”.

Assente Clelia d’Onofrio.

Prova Creativa, realizzare una versione big di una preparazione solitamente mini in 100’, insomma un Dolce XXL. “Basta aggiungere un –one alla nome della preparazione” dice Carrara, mentre Knam porta come esempio un cioccolatino di 80 cm di diametro. Tra le preparazioni, una mega delizia al limone (con il pan di spagna bruciato e cotto male di Patrizia che però poi fa un miracolo), un maxi cupcake, dei cakepop-oni, ma anche un biscottone di frolla, un maxi cookie e un super occhio di bue che non convincono i giudici. Marco presenta un dolce distrutto.

Passano alla prossima puntata: Simone, Patrizia, Giulia P., Edoardo, Giuseppe, Pancrazia (con le lodi della commissione), Lora, Gerardo (che ha avuto una gran fortuna ad avere il sì)

Continuano a cucinare: Peperita, Daniela, Matteo, Naney, Marco, Roberto, Natascia, Gloria B., Pedro, Lola (cui crolla il cupcuke), Enrico.

Prova Tecnica, versione extralarge della torta Dobos, 10 strati di torta composti da 4 elementi ovvero biscuit, caramello salato, mousse cioccolata fondente e panna aromatizzata al caramello: in tutto 40 strati da fare in 16 cm. Il passaggio misterioso riguarda il tempo di cottura del biscuit. Il tutto va fatto in due ore. Preparazione difficile per tutti: pasticci ovunque. I giudici concedono 5 stelle blu per passare il turno.

La classifica, inversa, all’assaggio vede ultimo Gloria B., Lola, Matteo, Pedro, Marco, Daniela (che tornano a cucinare per la Prova Salvezza); passano il turno Enrico, Naney, Natascia, Peperita e Roberto è il migliore.

Prova Salvezza, con lo ‘zampino’ di Clelia che arriva sotto al tendone. La prova prevede la realizzazione di una crostata di due metri da fare in 150’.

A rischio eliminazione vanno Marco, Gloria B e Matteo. Eliminata la 18enne Gloria B.

Bake Off Italia terza puntata 17 settembre 2021

Giudici Knam e Carrara.

Tema della puntata: falsi amici

Prova creativa: i giudici hanno scelto tre coppie di ingredienti che non stanno troppo bene insieme, dei ‘falsi amici’ per l’appunto. La gara procede per duelli, con i concorrenti decisi da un sorteggio. Sulla coppia di ingredienti Liquerizia e Menta si sfidano Pedro e Daniela, Patrizia e Naney, Lora e Giuseppe; la seconda coppia di ingredienti è composta da basilico e pinoli e su questa si sfidano Edoardo e Pancrazia, Matteo e Marco, Gerardo e Gloria; terza coppia di ingredienti è formata da arancia e caffè: si sfidano Simone ed Enrico, Natascia e Roberto, Lola e Peperita. Solo il migliore di ogni duello passerà alla prossima puntata.

Passano il turno Pedro, Patrizia, Giuseppe, Pancrazia, Matteo, Gerardo, Simone, Natascia, Peperita.

Vanno alla Prova Tecnica Daniela, Naney, Lora, Edoardo, Marco, Gloria, Enrico, Roberto, Lola.

Prova Tecnica a base di lievitati con ospite il ‘lievitista’ Renato Bosco: devono preparare la versione di Bosco della Torta delle Rose con tanto di tre salse di accompagnamento. Il passaggio misterioso riguarda la modalità di arrotolamento delle rose e la quantità necessaria, ma Bosco ha portato il suo impasto base.

Passa il turno solo il migliore: all’assaggio la peggiore è Gloria, quindi Lora, Edoardo, Marco, Lola, Naney, Roberto e Daniela, che passa quindi il turno.

Alla Prova Salvezza vanno, quindi, Gloria, Lora, Edoardo, Marco, Lola, Naney e Roberto. Ospite la vincitrice della scorsa edizione di Bake Off Italia, Sara, che arriva con Clelia d’Onofrio. La prova è a base di Gelatina: i concorrenti devono preparare una Jelly Cake.

A rischio eliminazione vanno Edoardo, Gloria e Marco.

L’eliminato della settimana è Edoardo.

Bake Off Italia quarta puntata 24 settembre 2021

Il tema della puntata è la Fortuna e Clelia d’Onofrio è in giuria per tutta la gara. Prevista una tripla eliminazione e per l’occasione cambia completamente la struttura della puntata. I 17 concorrenti vengono divisi in tre diversi gironi, per sorteggio: ciascun girone è una Prova Salvezza, per cui il peggiore viene eliminato al termine della prova mentre gli altri passano al turno successivo.

Primo girone: in sfida Gerardo, Natascia, Matteo, Giuseppe, Naney, Pedro.

Devono fare una Torta Scacciaguai così chiamata perché ha tre ingredienti che portano bene, scelti dai giudici: sale, peperoncino, aglio (nero fermentato). Vanno usati tutti e tre e i concorrenti hanno 90’. Una strage negli assaggi. A rischio eliminazione Giuseppe, Natascia e Gerardo. Eliminato Giuseppe (un peccato, ma un ottimo percorso per il poeta di Bake Off).

Secondo girone: in sfida Daniela, Patrizia, Gloria, Simone, Lola e Pancrazia.

Devono fare sottoporsi alla Ruota della Sorte: una ruota, insomma, decide le singole preparazioni che devono fare (e sulla ruota che gira scatta la musica de Il pranzo è servito). La base è una Chiboust, da fare senza farina e in 70’. A rischio eliminazione Naney, Daniela e Pancrazia. Eliminata Pancrazia.

Terzo girone: in sfida Marco, Peperita, Enrico, Roberto e Lora.

Per decidere che torta devono fare entra in scena Clelia vestita da cartomante, perché i concorrenti devono scegliere delle carte e fare una torta che replichi i simboli stampati su di esse. Marco pesca un dolce a forma di Quadrifoglio, Lora a forma di corna, Peperita a forma di corno, Enrico a forma di coccinella e infine Roberto a forma di ferro di cavallo. A rischio eliminazione Lora, Enrico e Marco. L’eliminata è Lora, dopo lunga discussione tra i giudici.

Bake Off Italia quinta puntata 1 ottobre 2021

Da questa puntata si torna allo schema classico: scompaiono le stelline e tutti devono sostenere (sotto al Tendone) le canoniche tre prove, ovvero la Creativa, la tecnica e la prova Sorpresa; la media dell’andamento nelle tre prove porta all’eliminazione. Torna anche il Grembiule Blu, assegnato da Clelia, così come sempre la D’Onofrio ideerà le prove Sorpresa “dalla sua casina”: l’escamotage narrativo della casetta nel bosco presentato nella prima puntata aiuta a ‘giustificare’ le assenze della giudice.

Tema: il cioccolato.

Prova Creativa: bisogna reinterpretare uno dei simboli di Knam, la torta Tris, ai tre cioccolati, da fare in 120’.

Prova tecnica: esterna a Perugia, con tanto di visita di Benedetta Parodi alla Casa del Cioccolato, guidata dal maestro Alberto Farinelli e con tanto di partecipazione a una sua lezione nella Scuola del Cioccolato (partner del programma). Devono fare la Ciaramicola, la torta tipica di Perugia che però non ha cioccolato e così dovranno replicare la versione di Knam. Il passaggio misterioso riguarda il momento in cui bisogna mettere la crema pasticcera, se prima o dopo la cottura. All’assaggio, dall’ultimo al primo, Marco, Gloria, Peperita, Lola, Roberto, Matteo (che hanno sbagliato il passaggio misterioso), Enrico, Natascia, Gerardo, Naney, Pedro, Daniela, Simone e Patrizia, che è quindi la migliore della prova.

Prova a sorpresa: torta su stecco. Devono preparare due pezzi di  tre diverse tipi di torte su stecco, ciascuna dedicata a un giudice, ma tutte a base di cioccolato.

Il primo Grembiule Blu va a Patrizia. A rischio eliminazione Peperita, Marco e Naney. Ed è proprio lei l’eliminata della settimana.

Bake Off Italia sesta puntata 8 ottobre 2021

Il tema della puntata, dal titolo”Eco Bake Off”, è il green: le prove sono a base di verdure e dolci green.

Prova Creativa: tarte Tatin di verdure. 13 verdure e ortaggi a disposizione per i 13 concorrenti in gara,: per l’attribuzione degli ingredienti si procede a catena. Patrizia, grembiule blu, sceglie per prima la verdura e per sé sceglie i pomodori datterini, quindi dà il cipollotto di Tropea a Daniela, che sceglie i peperoni per Gerardo, che sceglie gli asparagi per Pedro, che sceglie zucchine per Natascia, che sceglie il porro per Simone, che sceglie le melanzane per Enrico, che sceglie la zucca per Lola, che sceglie i carciofi per Peperita, che sceglie i broccoli per Roberto, che sceglie il radicchio per Gloria, che sceglie le carote per Matteo, che chiude dando la scarola a Marco. Più che delle tarte Tatin, il più delle volte sono delle torte rustiche. Per molti la prova non è andata bene.

Prova tecnica: devono replicare una torta vegana di Carlotta Perego, la Panna Cotta al caffè. Il passaggio misterioso riguarda il tempo: non sanno quanto tempo hanno per farla. Agli assaggi la classifica inversa vede all’ultimo posto Marco, quindi Gerardo, Patrizia, Matteo, Natascia, Daniela, Peperita, Gloria, Pedro, Roberto, Simone, secondo posto per Enrico, prima Lola.

Prova a sorpresa: Green Cake. Ciascun pasticcere deve rielaborare un classico della pasticceria ma in verde e usando solo coloranti naturali, come la clorofilla degli spinaci, il the matcha, l’alga spirulina. Hanno 120’ in tutto.

Alla fine degli assaggi e fatte le valutazioni sulle tre prove, il Grembiule blu va a Simone, mentre a rischio eliminazione si ritrovano Marco, Matteo e Natascia. Ed è Marco l’eliminato della settimana.

Bake Off Italia settima puntata 15 ottobre 2021

Il tema della puntata è I Social Network; per titolo, infatti, si sceglie #BakeOffItalia.

Prova Creativa: i concorrenti devono fare una Shag cake, la torta a pelo lungo tanto amata dai social. Il tempo a disposizione è determinato dalla busta del Grembiule Blu, Simone. Lui ha 10’ in più e può darne altrettanti ad altri 5 concorrenti: lui sceglie Natascia, Pedro, Enrico, Gerardo e Daniela. Per tutti gli altri ci sono 130’.

Prova Tecnica: ospite il giovanissimo Luca Perego, noto su Instagram come LuCake. Devono replicare la Torta SuperLike, quella che ha avuto più like sul suo profilo. Il passaggio misterioso è che nell’inserto è stato indicato un ingrediente di troppo e devono capire quale devono lasciare fuori dal dolce (Ps. Si tratta della colla di pesce). Alla fine degli assaggi al buio di Knam e Carrara la classifica dal peggiore al migliore è la seguente: Patrizia, Simone, Gloria, Matteo, Daniela, Lola, Peperita, Gerardo, Pedro, Natascia, Enrico e Roberto.

Prova Sorpresa: una torta Selfie. I concorrenti possono scegliere se fare una vera e propria scultura o un loro ritratto sul dolce. Risultati a dir poco altalenanti.

Alla fine delle tre prove Clelia assegna il Grembiule Blu a Enrico. A rischio eliminazione Matteo, Simone e Pedro. Fuori Matteo.

Bake Off Italia ottava puntata 22 ottobre 2021

Il tema della puntata è “Ci vuole spirito” e quindi si dà spazio all’alcool…

Prova creativa: i concorrenti devono preparare 100 biscotti ‘spiritosi’, di cui 50 col liquore nell’impasto o nella farcitura e 50 da inzuppare. La grande quantità di biscotti da realizzare è utile per promuovere la nuova impastatrice dello sponsor. Il tempo a disposizione è 100’.

Prova tecnica: ospite Marisa Laurito per una prova a base di Babà, ma nella versione di Knam. I concorrenti devono replicare il ‘Babaone’ di Knam, senza rum ma con la birra, che è anche la protagonista del passaggio misterioso: bisogna capire quale delle due birre a disposizione va usata nella bagna e quale per la crema. Hanno 160′ di tempo, nei quali i telespettatori possono familiarizzare con concetti finora ignoti come “l’incardinamento” della pasta del babà e la sua “maglia glutinica”, veri mantra del blocco. Le difficoltà non sono poche e diversi concorrenti vedono crollare i propri babà sotto il peso di una cottura sbagliata. La classifica inversa dell’assaggio al buio vede ultima Daniela, quindi Pedro, Enrico, Patrizia, Gerardo, Peperita, Natascia, Gloria, Simone, Roberto, Lola.

Prova sorpresa: si organizza l’Oktoberfest. Ballerini bavaresi, costumi tipici e menu per la festa da preparare per i concorrenti. In 150′ devono realizzare un Pretzel con Weisswurst (salsiccia bianca), un prosciutto in crosta di pane con salsa al rafano, quattro Lebkuchen – ovvero biscotti di zenzero a forma di cuore – con tanto di decorazione personalizzata per i tre giudici e Benedetta, quindi quattro mele glassate. Il Grembiule Blu (Enrico) può fare una preparazione in meno: sceglie di non fare il prosciutto in crosta di pane.

Alla fine degli assaggi il Grembiule Blu va a Lola, mentre a rischio eliminazione vanno Pedro, Patrizia ed Enrico. A uscire è Pedro: la sua lentezza a questo punto della gara non è più accettabile per i giudici.

Bake Off Italia nona puntata 29 ottobre 2021

Tema: Dolci Divini

Prova Creativa: Torta Settimo Cielo, con sette livelli di torte paradiso da fare e con sette farciture diverse. Da fare in 140’

Prova Tecnica in Trentino: torta di mele renette di Damiano. Il passaggio misterioso riguarda quante mele usare delle 7 a disposizione. Per Il Grembiule Blu tre tentazioni a disposizione proposte da Benedetta durante la prova, ma ognuna di questa ha un costo per il concorrente. Una prova all’aperto che mette a dura prova anche la resistenza fisica: e Patrizia infatti non si sente bene.

Nella classifica Daniela, Lola (che rinuncia a tutti i vantaggi da Grembiule Blu), Gerardo, Roberto, Simone, Gloria, Peperita, Natascia, Enrico.

Prova a sorpresa con i giudici vestiti da divinità greche (pure troppo): Ermes (Carrara) chiede un dolce al miele, Era (Clelia) chiede un dolce allo yogurt al cucchiaio, Zeus (Knam) vuole una torta che valorizzi l’uva, mentre Benedetta (Afrodite) annuncia loro che cucineranno in coppia e in staffetta, con un cambio ogni mezz’ora. Si procede con un sorteggio: Gloria e Natascia; Gerardo e Daniela; Peperita e Patrizia; Lola e Simone; Enrico e Roberto.

La migliore è Peperita, mentre a rischio eliminazione vanno Patrizia, Roberto e Gerardo, ma per questa settimana non c’è nessun eliminato.

Bake Off Italia decima puntata 5 novembre 2021

Il Tema della puntata è l’Amore.

Prova creativa: Paste ripiene. Ospiti Enrica, Giustina e Antonino, dalle precedenti edizioni.80’ per dare due paste ripiene, una dolce e una salata.

Prova Tecnica: ospite Gianfranca Dettori, proveniente da una famiglia di panettiere sarde. I concorrenti devono fare il maxi coricheddo di Gianfranca: i coricheddos sono tipici biscotti sardi a forma di cuore con un ricamo decorativo di grande cura. Peperita, che ha la busta blu, può avere una dimostrazione privata sul decoro da fare sui coricheddos. Il passaggio misterioso è che una parte della ricetta è scritta in sardo. La classifica inversa vede ultima Patrizia, preceduta da Natascia, Gerardo, Gloria, Daniela, Lola, Peperita, Enrico, Simone e primo posto per Roberto.

Prova a Sorpresa: devono preparare una Love Cake, mettendoci quello che vogliono, ma con un messaggio speciale all’interno, visibile al taglio. Clelia porta con sé i parenti dei concorrenti. Arrivano la mamma di Peperita, la mamma di Gloria, la nonna di Simone, il marito di Patrizia, la sorella di Lola, la sorella di Gerardo, il fidanzato di Daniela, la compagna di Enrico, il papà di Natascia, il fratello di Roberto.

Grembiule Blu per Simone, che se lo aggiudica per la seconda volta. A rischio eliminazione Gloria, Gerardo e Patrizia: l’eliminato della puntata è Patrizia, che però potrà tornare a casa accompagnata dal marito.

Bake Off Italia undicesima puntata 12 novembre 2021

Il tema è l’inganno. La puntata ha più eliminazioni.

Prova Creativa: devono preparare un cabaret di pasticcini ingannevole, ovvero che sembrino dolci ma siano salati. Subito busta blu per Simone che ha a disposizione 10 minuti da solo con Knam, che potrà anche cucinare con lui. Alla fine della prova, a rischio eliminazione vanno Gerardo, Natascia e Gloria. Fuori Natascia.

Prova Tecnica: devono preparare una Torta Fedora, tipica di Catania. Dovranno farla senza ricetta, perché seguono direttamente Damiano, che però cucinerà di spalle. A disposizione hanno 120′. I migliori tre vanno direttamente alla prossima puntata: si salvano Gloria, Roberto, Peperita.

Prova Sorpresa: per tutti gli altri c’è una prova con Renato Ardovino. Devono fare una Tsunami Cake in due ore. Il Grembiule Blu sarà assegnato sulla base delle tre prove: per questo si chiede ai tre che hanno passato il turno se vogliono tornare in gara per tentare il Grembiule Blu, ma loro declinano e preferiscono andare direttamente alla settimana successiva. Per Gerardo è una prova no: il suo dolce è un disastro.

Grembiule Blu per Daniela, che tanto l’ha desiderato. A rischio eliminazione ci sono Enrico, Lola e Gerardo: l’eliminato non poteva che essere  Gerardo, consapevole del suo destino.

Bake Off Italia dodicesima puntata 19 novembre 2021

Il tema è la musica.

Prova Creativa: ospite Csaba della Zorza, l’anno scorso in forza alla giuria. I concorrenti devono ispirarsi alla Mozart Torte.

Prova Tecnica: ospite il pasticcere Armando Lombardi, di cui i concorrenti devono realizzare la Sweet Rossini, la sua specialità. Simone non sa chi sia Gioacchino Rossini. Il passaggio misterioso riguarda la quantità di zucchero, mai citata in nessuna parte della ricetta.  Daniela è la migliore.

Prova Sorpresa: Clelia D’Onofrio porta sotto al tendone Orietta Berti. In mano ha una bambola: e infatti i concorrenti devono realizzare una Doll Cake. Qui entra in gioco la busta blu di Daniela che può scegliere la dimensione del dolce per i rivali.

Grembiule Blu per Daniela, per la seconda volta consecutiva. L’eliminata è Gloria: Peperita si è salvata per un soffio.

Bake Off Italia tredicesima puntata 26 novembre 2021

Si inizia in esterna: si va a Portofino per una puntata dedicata alle eccellenze italiane.

Prova Creativa: ospite Roberto Villa, chef dell’hotel Belmond Splendido Mare. I concorrenti devono realizzare un aperitivo elegante, adatto alla Piazzetta, composto da tre preparazioni: focaccia, grissini e un finger food che esalti il basilico.

Prova Tecnica: si torna sotto al Tendone. Devono realizzare un Tiramisu Deluxe, ovvero replicare le due versioni creative dei tiramisu fatte da Knam e Carrara e poi ‘metterle’ insieme. Una prova decisamente impegnativa per passaggi, difficoltà e forma per la quale hanno 180′. Il passaggio misterioso riguarda le dimensioni del dolce. La busta blu di Daniela le permette di avere gli stampi originali. La classifica inversa vede all’ultimo posto Lola, Enrico, Simone, Daniela, Roberto.

Prova Sorpresa: Peperita torna in gioco dopo un problema medico che l’ha tenuta lontana dalla prova tecnica. Clelia D’Onofrio arriva con i  cannoli siciliani. I concorrenti dovranno preparare una Bazooka Cake, ovvero una torta di cannoli composta da tanti cannoli piccoli inseriti in un mega cannolo, che pare vada molto di moda in Australia. E hanno solo 100′.

Grembiule Blu per la terza volta consecutiva a Daniela. A rischio eliminazione Enrico e Lola. Ma è Enrico l’eliminato della settimana. (E devo dire che mi aspettavo più Lola…).

Bake Off Italia quattordicesima puntata 3 dicembre 2021

Tema: Spice Christmas.

Prova Creativa: i concorrenti devono realizzare un dolce della tradizione italiana caratterizzati da una spezia, sostituendola con un’altra. La scelta è tra cinque proposte fatte dai giudici: il Panforte toscano, la calabrese Pitta Impigliata, il Frastrengo marchigiano, il Buccellato siciliano e il Pan Pepato umbro. La scelta avviene con una ‘reazione a catena’ innestata dalla Busta Blu di Daniela che per sé sceglie la Pitta Impigliata e dà a Lola il Pan Pepato; Lola sceglie il Panforte per Simone, che dà il Buccellato a Peperita e quindi al siciliano Roberto resta il Frastrengo.

Prova Tecnica: i concorrenti devono realizzare i Cappellini di Babbo Natale di Ernst Knam con il maestro che cucina con loro di spalle. La classifica alla fine degli assaggi vede all’ultimo posto Lola, quarto Simone, terza Peperita, seconda Daniela e primo Roberto.

Prova Sorpresa: ospite la vincitrice di Bake Off Grecia Venia Flessa, che ha studiato all’università di Macerata e quindi parla benissimo italiano e che dopo la vittoria ha aperto una sua pasticceria. Insegna ai concorrenti come fare la Pasta Fillo, dal momento che devono realizzare un Baclavà natalizio alto almeno 25 centimetri in 180′.

Grembiule Blu a Roberto, mentre a rischio eliminazione vanno Simone e Peperita. Eliminato Simone.

I semifinalisti sono quindi Roberto, Peperita, Lola e Daniela.

Bake Off Italia quindicesima puntata 10 dicembre 2021 – Semifinale

Il tema della Semifinale è la ‘destinazione Finale’. Cambia il meccanismo: alla fine della prova Creativa i giudici decretano un migliore che ha un vantaggio nella prova Tecnica, al termine della quale sarà indicato il primo finalista. Gli altri tre cercheranno di conquistare gli ultimi due posti in finale con la prova Sorpresa.

Prova Creativa: devono preparare una Pompon Cake di tre strati con due farciture. Roberto, Busta Blu, può chiedere a Ernst e Damiano di preparare una farcitura. In tutto hanno 140’. La migliore della prova è Daniela, che ha un vantaggio nella prova successiva.

Prova Tecnica: devono replicare la torta “Toscana tra le nuvole” di Damiano Carrara. Ognuno ha una ricetta diversa e a ciascuno manca un passaggio fondamentale che possono recuperare bucando uno dei palloncini al loro fianco: in uno c’è il pezzo di ricetta mancante, nell’altro una penalità. Solo Daniela ha tutta la ricetta. Hanno 130’ per farla. Peggiore Peperita, seguono Lola e Daniela. In finale va subito Roberto. Peperita la prende malissimo e ha una crisi fuorionda tanto da volersene andare, ma viene aiutata da Benedetta.

Prova Sorpresa: zucchero filato in padella, con show cooking di Knam, come decorazione per una Baked Alaska. La migliore è Daniela che va direttamente in finale. A rischio eliminazione Lola e Peperita, ma a sorpresa sono ammesse entrambe alla puntata finale: per conquistare l’ultimo posto disponibile si sfideranno all’inizio dell’ultima puntata.

 

Bake Off Italia sedicesima puntata 17 dicembre 2021 – La finale

Arriva il giorno della finale, in cui sarà incoronato il vincitore o vincitrice di questa edizione. Per la prima volta, la puntata si apre con un duello tra Lola e Peperita alle prese con una prova creativa per accedere alla finale: dovranno preparare delle “fette perfette”, ovvero tre torte differenti assemblate in un’unica torta con dodici fette tutte uguali. Ha la meglio Lola, che quindi accede alla finalissima: per Peperita un quarto posto con onore.

Altra novità di questa finale è che non ci saranno ulteriori eliminazioni in puntata, ma tutti e tre i finalisti, ovvero Roberto, Daniela e Lola, cucineranno per due prove. La finalissima inizia con la Prova tecnica nella quale i finalisti devono replicare un dolce proposto dall’ospite Stefano Ferraro, ovvero una monoporzione a sfera ideata per il menù del miglior ristorante al mondo.

Nella prova finale, i tre concorrenti devono realizzare un percorso di tre ricette che racconti la loro personalità nel mondo della pasticceria. La proclamazione del vincitore, che porta a casa il tìtolo di Miglior Pasticcere Amatoriale d’Italia e un programma tv su Food Network, avviene come sempre in giardino. La vincitrice è Daniela Ribezzo.

Bake Off Italia 2021 vincitore

Al vincitore di Bake Off Italia 2021 non viene consegnata solo l’ormai celebre targa, ma conquista la possibilità di avere un programma tv tutto suo su Food Network (come successo quest’anno a Francesco Aquila, vincitore di MasterChef Italia) e una Masterclass in cioccolateria presso la Scuola del Cioccolato Perugina.

Bake Off Italia 2021 streaming

Bake Off Italia va in onda in chiaro su Real Time (DTT, 31) ogni venerdì dalle 21.10 e in streaming su Discovery+, dove poi tutte le puntate sono disponibili on demand.