Home Ballando con le Stelle Ballando con le Stelle 9, 16 novembre 2013: tutte le esibizioni e i semifinalisti

Ballando con le Stelle 9, 16 novembre 2013: tutte le esibizioni e i semifinalisti

Dopo l’infortunio della scorsa settimana la Carlucci vuole mostrare i referti medici di Anna Oxa, mentre la cantante vuole essere in pista al più presto. Intanto aleggia sullo studio il ‘fantasma’ di Lorenzo Crespi…

pubblicato 17 Novembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 11:52

Si è conclusa all’una meno un quarto l’attesa settima puntata di Ballando con le Stelle 9, seguita al tanto discusso infortunio di Anna Oxa. La cantante non ha ballato: nessuna coreografia a base di Pinocchio e Geppetto (almeno per stasera). Ma come previsto la Oxa ha parlato: nel suo stile decisamente poco fluido e lineare ha spiegato al pubblico di non aver voluto mostrare il proprio dolore perché è abituata a fare così, da sempre. Una forma di rispetto verso il suo pubblico e un senso di responsabilità che le ‘impedisce’ di pesare sugli altri. Questa l’estrema sintesi di un discorso che invece potete trovare nel nostro post dedicato.
Più della Oxa, invece, hanno parlato i suoi medici: Milly Carlucci ha quindi lasciato che fossero direttamente i fisioterapisti e professori che hanno in cura la cantante a parlare, con una clip in cui si tirano le somme dei referti delle analisi e delle visite cui la cantante si è sottoposta.

La questione Oxa si è consumata, per fortuna, in pochi minuti, che son comunque sembrati un’eternità: con il piglio del ‘Verrà un giorno’, la Oxa ha minacciato un suo ritorno la settimana prossima ma ha ricordato al pubblico che “io non sono il mio ginocchio“. Ergo, la prossima settimana tornerà, in che veste non si sa.

Per il resto la gara ha visto una Elisa Di Francisca sempre più lanciata verso la vittoria (e con la complicità della mamma si è scoperto qualcosa in più della sua vita privata) e un Amaurys Perez sempre più beniamino del pubblico femminile, tanto da subire l’assalto di una ‘groupie’ che gli ha lanciato un reggiseno in diretta tv.

Ovviamente Di Francisca e Perez sono in semifinale insieme a Flaherty, Farnesi e alla Testasecca, rientrata in gioco con il ripescaggio e riuscita a eliminare allo spareggio finale Veronika Logan e Gigi Mastrangelo. Per loro, così come per le altre coppie eliminate, c’è la speranza di un ripescaggio per la semifinale sabato prossimo.

Ma a proposito degli eliminati, non possiamo nascondere che la staffetta dei ripescandi è stata raccapricciante: l’idea della prova ‘a tema supereroe’ è stata davvero atroce. Forse serviva a ‘mascherare’ le disastrose performance di alcuni ballerini, ma l’obiettivo non è stato affatto centrato: il 3 alla Barzaghi lo conferma.

Intanto la prossima settimana i cinque semifinalisti si cimenteranno ‘per diletto’ in una prova speciale a base di Hip Hop e Breakdance mentre i colleghi si daranno battaglia per un posto in semifinale. Ovviamente la Oxa tornerà. E anche Mayer con il suo parrucchino.

Appuntamento a sabato prossimo con il live di Ballando con le Stelle 9.

Ballando con le Stelle 9, 16 novembre 2013, live su TvBlog


00.41 In semifinale ci va Francesca Testasecca, eliminata appena la scorsa settimana. Lo studio fischia. Ma questa è la decisione del pubblico. Sabato prossimo qualcun’altro si unirà ai ‘magnifici 5’ in vista della finalissima. E tornerà anche la Oxa. Buonanotte.

Ballando con le Stelle 2013: spareggio tra Logan, Mastrangelo e Testasecca


00.39 Scorrono i titoli di coda: buon segno. Siamo al verdetto per l’ultima coppia semifinalista, in attesa dei ripescaggi della prossima settimana. In platea Ariadna Romero, già ballerina e ora ex di Pechino Express, e Youma.


00.35 Stop al televoto e pubblicità. Poi il verdetto.


00.32 Un valzer per la Testasecca su ‘Roma nun fa’ la stupida stasera…’.


00.30 Quick Step per Veronika Logan e Maykel Fonts.


00.29 Ariaprono le danze Mastrangelo e Sara Di Vaira con il Cha Cha.

00.27 E siamo allo spareggio tra Veronika Logan, Gigi Mastrangelo e la ripescata Francesca Testasecca. Solo una tra queste tre coppie andrà direttamente in semifinale. Ma lo deciderà solo il televoto. Le altre dovranno giocarsi il ripescaggio la prossima settimana.

Ballando con le Stelle 2013: staffetta dei ripescandi

00.26 A tempo di record, neanche il tempo di abbassare le cornette, arriva il giudizio combinato giuria + televoto: allo spareggio con Logan e Mastrangelo va Francesca Testasecca.

00.25 Noooo, il concorso Telefortuna esiste ancora! E ci sono gli abbonati in prima fila!


00.21 Ma il regolamento di Ballando è più complicato di una procedura per il lancio di una testata nucleare. Per cui mentre il pubblico da casa televota, la giuria dà punteggi e voti. 3 alla Barzagli “E’ andata bene” dice la Smith. E meno male! A Boldi 4, a Federico Costantini, migliorato tantissimo, va un 6 (wow), Jesus Luz fa un miracolo e prende 7, Lea T. addirittura 9, e per Francesca Testasecca un
incredibile 10. La classifica della giuria quindi la vediamo in alto.


00.20 Si chiude con Wonder Francy Testasecca: a ballare però è soprattutto il generoso décollete.


00.19 Poteva mancare Cat Lea T.? No, eccola.


00.16 Dopo Super Fede Costantini arriva Spider Jesus Luz. Ma non me la ricordavo così la tuta di Spiderman…


00.15 Mayer raccoglie ‘la provocazione’…

00.14 E togliendosi la parrucca, Boldi dichiara: “Non sono l’incrdibile Bold, sono l’incredibile Mayer… E’ carina questa…”


00.13 E ci vuole coraggio anche a mandare in onda una cosa del genere…


00.10 Staffetta dei ripescandi parte con Alessandra ‘Ale Croft’ Barzagli. No, vabbè, per parlare di ballo i vuole coraggio.

Ballando con le Stelle 2013: in semifinale Di Francisca, Farnesi, Perez, Flaherty

00.08 Allo spareggio finale Veronika Logan e Gigi Mastrangelo. Più una coppia di ripescandi. Quindi spazio alla ‘staffetta dei ripescandi’ in salsa ‘supereroi’. E sappiate che ‘sta storia dei supereroi è talmente trista che ce la evitiamo. Anche qui vale il televoto da casa

00.04 Ah ecco il verdetto: vanno in semifinale (in ordine sparso) Elisa Di Francisca (scontato), Roberto Farnesi (che contava sul pubblico a casa), Amaurys Perez (e mi pareva strano), Lorenzo Flaherty (la moglie sarà contenta).

00.03 No, ma per carità: è già domenica e dobbiamo fare ancora la staffetta ripescaggio, la sfida a tre e poi lo spareggio…  ma sì, facciamo ancora un altro po’ di talk in attesa della fine del televoto.

23.55 Ma si va adesso al televoto: da casa si possono votare le coppie in gara: le meno votate vanno allo spareggio, mentre tocca ai ripescandi giocarsi il tutto per tutto e sperare in una nuova chance.

Ballando con le Stelle 2013: Ballerini per una Notte, Mirco Bergamasco vs Fabio Quagliarella

23.54 Il supertesoretto di 95 punti va a Elisa Di Francisca: la giuria conferma dunque il primo posto con 171 punti totali. Noi rivedremo Bergamasco e Quagliarella l’anno prossimo a Ballando? Comunque non ci crederò mai che provano solo per due ore, MAI!


23.51 E veniamo alle votazioni per Quagliarella. Zazzaroni prova a fare una battuta: “Si vede la mano di Conte”. Gelo nello studio. Intanto Rugby batte Calcio.


23.48 Quagliarella sembra vada anche meglio: anche lui cerca di compensare con le faccette. Che arrivi un 50? Paolo Belli fa il tifo per lui (da juventino). Si annuncia la partita per il Sic domani alle 15.00 al Tardini.


23.46 Ecco la votazione per lui. Complimenti da tutti: dicono che ha sbagliato mestiere, doveva fare il ballerino. 49 punti, 49!


23.44 Eccola la sfida dei Ballerini per una Notte. Vedere Mirco Bergamasco tirato da una parte a un’altra fa tenerezza. Un omone così trattato a mo’ di pupazzo. Però si impegna nella Salsa con Nancy Berti. Smith in piedi, gli concede una standing ovation. Non volano mutande, però…

Ballando con le Stelle 2013: Street Tap Dance


23.41 Ecco la classifica tecnica provvisoria prima del tesoretto dei Ballerini per una notte…


23.40 Lodi lodi lodi a Elisa Di Francisca che fa tutto molto naturalmente, come se non facesse fatica. E i voti la premiano. 9 dalla Smith, 10 da Mariotto.

23.39 Regia Audio, occhio, ci sono microfoni aperti a caso…


23.36 Tocca a Veronika Logan e Maykel Fonts. Anche qui una presa a rischio finale e per loro il voto è davvero basso.


23.34 Il Tip TAP beh si adatta all’altissimo Gigi (copio la ‘battutaccia’ di Zazzaroni).


23.33 Gigi Mastrangelo e Sara Di Vaira rischiano di cadere come ieri in prova, ma riescono a resistere.


23.31 Per Farnesi neanche è facile portare a casa un risultato spettacolare.


23.28 I secondi a scendere in campo sono Flaherty e Titova: ma se si fa lentamente ‘sto ballo non ha senso, ha ragione Mariotto. Ma è difficile, eh, mica è una passeggiata di salute…


23.25 Si festeggia il 53° compleanno di Carolyn Smith che però deve votare l’esibizione di Perez nella Street Tap Dance.

Ballando con le Stelle 2013: Anna Oxa in studio, parlano i medici

23.22 Beh, tante parole per non dire nulla e solo per fare due coccole alla Oxa che ha sempre la faccia di chi ha le tavole della verità in tasca. E per fortuna riprende la gara con la Street Tap Dance.

23.20 Mayer sembra far riferimento alla contestazione di Crespi quando dice che siamo un paese strano perché se l’ambulanza non arriva ci lamentiamo, se arriva subito pensiamo che sia tutto organizzato.

23.21 “Cercherò di esserci la prossima settimana, ma io non sono il mio ginocchio. Non posso assicurare in così poco tempo passi come i miei prmi balli. Ma visto che la Oxa è così imprevedibile…“: parla di sé in terza persona. Ma le facce dei colleghi e dello studio volge verso la noia.


23.17 Ma ecco le prime parola della Oxa: “Di chiacchiere se ne fanno tantissime soprattutto in questa tv che vuole far vedere il dolore. Io ho sempre cercato nella mia vita soprattutto per la responsabilità verso il pubblico di controllare il dolore. Ho imparato a convivere col il dolore nella mia vita e ho sempre cercato di non pesare sugli altri anche quando soffro“. Vabbé, solito pistolotto della Oxa alquanto prolisso e inconcludente. “Su di me sono abituata a far scivolare gli spartiti…“. Vabbè…

23.16 Adesso non si immobilizza più, dice Milly, si preferisce che il muscolo sia tonico e si cerca di mantenere il tutto attivo ecco perché Anna può muoversi. Messaggio non tanto in codice per chi predica la guarigione miracolosa della cantante.

23.13 Nel grande mondo di Internet si sono dette tante cose, anche senza senso, con malizia ingiustificata e per questo abbiamo messo i referti medici sul sito“: così Milly Carlucci introduce la clip su quello che è successo nella scorsa puntata e in settimana. Parlano i fisioterapisti e tutti i medici che hanno avuto la Oxa in cura, dal dott. Antonio Pierannunzio, al prof Pier Paolo Mariani. “Può camminare normalmente, compatibilmente con la sua patologia dolorosa”.

23.11 Tra Logan e Di Francisca, vinta 5-0 da Elisa, si conferma il risultato con oltre il 70% del televoto. di seguito la classifica aggiornata.

23.11 Farnesi vs Mastrangelo, vinta per 3-2 da Mastrangelo ma il televoto premia Farnesi, che conquista 30 punti.

23.09 Classifica tecnica combinata: 30 punti per i vincitori di ogni sfida. Partiamo da Perez vs Flaherty: 4-1 dalla giuria e col televoto si conferma vincitore Amaurys col 56%. Per lui 30 punti.

23.04 Avviso per la prossima settimana: i semifinalisti dovranno preparare comunque un ballo. Si cimenteranno con l’Hip Hop e la Breakdance che ora mostrano i Funkyds Eight e Mattia Vanin che ricorderete in Altrimenti ci arrabbiamo, vero?


23.02 Un po’ di sala prove con i Ballerini per una Notte. Ma il momento Oxa si avvicina.

Ballando con le Stelle 2013: seconda manche, Di Francisca vs Logan


23.00 Prima del verdetto baci alla Oxa. Ma veniamo alle cose importanti. Tutti per Elisa.

22.55 Verdetto della giuria per questa terza sfida. Dopo la pubblicità e il Tg1 Flash.


22.50 Per Raimondo Todaro ed Elisa Di Francisca un Cha Cha. Per Mariotto sembravano due ballerini pari grado. Wow che complimento. E il fondoschiena della Di Francisca attira Mariotto…

22.47 Per Elisa Di Francisca il videomessaggio della mamma Ombretta: così si ‘pareggia’ sul fronte ‘clip strappavoti’ a base di mamme e figlie.


22.45 Ecco, è apparsa la Oxa.


22.42 Per lei un Tango sulle note di Michael Jackson. E c’è anche un finale acrobatico. Mariotto attacca Maykel per il tango mal fatto, Carolyn lo difende: “E’ un cubano che prova a ballare tango, come i ragazzi dei balli standard provano a fare la salsa…”. C’ha ragione.

22.40 Finalmente la terza sfida: tocca a Elisa Di Francisca contro Veronika Logan. Si parte dalla Logan che in una clip parla della sua bambina, che sogna che la mamma vinca Ballando. La tenerezza aiuta il televoto?


22.32 Ecco i ballerini per una Notte, Mirco Bergamasco e Fabio Quagliarella, che entrano in pista. Bergamasco, pensa a diventare concorrente, eh, pensaci, che l’anno prossimo Amaurys non c’è… Vabbè, solito discorso sul terzo tempo del Rugby vs le ostilità del calcio (cfr. Salernitana – Nocerina), quindi tutti in sala ad allenarsi. Salsa per Mirco, Merengue per Quagliarella: sfida di bacino.

22.27 Momento solidarietà con la raccolta fondi Rai per le Filippine.


22.26 “Eccolo Samuel. Tra poco parleremo di Anna, perché non vediamo l’ora che torni”: ma anche no…

22.25 Prima della terza sfida della seconda manche una finestra sulle coppie eliminate che si sono preparate per il ripescaggio.

Ballando con le Stelle 9: seconda manche, Roberto Farnesi vs Gigi Mastrangelo


22.23 Ma siamo ai voti: Zazzaroni, Canino, Smith per Gigi, Sacchi e Mariotto per Farnesi. E manca sempre il televoto.

22.22 Perché Mariotto invoca la Oxa mentre si parla di Gigi? Intanto l’occasione è gradita per ricordare che “Anna è qui, si è seduta per un turno, ma verrà più tardi”.


22.16 Si continua con la prova di Gigi Mastrangelo e Sara Di Vaira, scelto da Roberto perché son tanto amici. E si sente una voce che non riconosco (forse Elisa Di Francisca) che ha il microfono aperto “No, ma voi mi dovete dire come ci arrivo lassù, come?!”. Non capisco a cosa si riferisca. Intanto Gigi e Sara ballano un Jive. O almeno Gigi ci prova. Ma Carolyn lo loda per gli sforzi: per lui, tanto alto, ballare è difficile.


22.09 La seconda sfida della seconda manche è quella tra Roberto Farnesi e Gigi Mastrangelo. Per Farnesi Salsa con Samanta Togni su “L’importante è finire” di Malgioglio. Ma sono io che penso male o Sacchi mette sempre qualche sottinteso ‘sensuale’ nei suoi commenti?

Ballando con le Stelle 9: seconda manche, Amaurys vs Flaherty


22.07 La giuria premia per 4-1 la coppia Perez-Veera. Solo Mariotto a favore di Flaherty. Ma manca ancora il televoto.


22.02 Ma veniamo alla loro esibizione: Samba. Secco il giudizio di Sacchi: “Ma lui la musica non la sente?”.


21.58 Si torna in pista con Lorenzo Flaherty e Natalia Titova. Prima un po’ di vita familiare con la moglie di Lorenzo: se non vince son mazzate.


21.51 Merengue per Amaurys e Veera. Mariotto lo rinomina affettuosamente “Zoccolo”, mentre Sacchi dice che Amaurys balla non solo con gli occhi ma anche con altro: “Si sentono delle vibrazioni qui tra le signore” dice mister Sacchi. Pubblicità prima del voto.


21.49 Gita a Napoli per Amaurys e Veera: tornano con un corno e con la loro statuina del presepe.


21.47 La seconda manche si apre con la sfida Amaurys- Flaherty, scelta dal cubano.

21.45 Questa prima manche vede Perez in testa e serve per stabilire l’ordine di ingresso per la seconda manche: Amaurys sarà il prImo a scegliere chi sfidare. E sceglie Lorenzo Flaherty con Natalia Titova. Roberto Farnesi, secondo classificato, sfida Gigi Mastrangelo, mentre la terza sfida sarà tra Elisa e Veronika Logan.


21.43 Marco Molendini si scalda in vista di Amici 13.


21.39 LO studio si consola subito con Amaurys Perez. Per lui Salsa. Scommetto sull’8. Ma ecco IL COLPO DI SCENA: INVASIONE DI CAMPO DI UNA SIGNORA CHE LANCIA AD AMAURYS IL REGGISENO! Non c’è più la Rai 1 di una volta. E ho anche indovinato l’8.

21.37 Salsa anche per Gigi Mastrangelo. Che va un po’ a caso e prende dalla Smith 3. Ma nooooo! Lo studio fischia.


21.34 Per Elisa Di Francisca Samba. E si muove bene. Ma si perde il tempo, dice Carolyn: per lei 4. Addirittura! Però Zazzaroni ha notato una certa ‘intensitè’ (citazione e battutone per gli over…).


21.32 Tocca a Farnesi, che sta mostrando tutta la sua simpatia. Ci pensa e riconosce il Merengue. Non male come sculetta. Quanto varrà il ‘Twerking’ di Farnesi (che ha conquistato quasi tutta la giuria)? 7.


21.30 Per Veronika Logan scatta un Cha Cha. Vabbé, così son buona anche io. Carolyn dà 6.


21.27 Prima prova. I maestri non possono ascoltare la spiegazione della prova. In pratica gli allievi devono riconoscere la musica, sulla quale non hanno mai lavorato, riconoscere la danza e iniziare a ballare. Inizia Lorenzo Flaherty. Per lui una Salsa. Vota solo Carolyn, che dà 5.


21.26 Dice Milly che stasera è la sera del pallone, quello di calcio e quello di rugby: ma anche il suo décolléte non scherza.

21.23 Si presenta anche la giuria. Stasera Sacchi. Amargo è a una gara di flamenco, mentre scopro ora che Sacchi è anche un salsero…. Azz.


21.22 Ecco le sei coppie in gara. I maestri vengono mandati nella sala delle stelle.

21.21 Ossignore, si riparte proprio dall’infortunio e inizia la lagna del ‘più tardi vedremo…’. “Più tardi, con i referti medici e con i professori, vedremo dove siamo arrivati e come continuerà la gara per lei. Faremo parlare i fatti e non tanti bla bla…” dice Milly. Ci sia concesso, è il più trinstanzuolo dei mezzucci per tenere l’ascolto…


21.18 Si inizia. “E’ la serata in cui andremo a sciogliere i nodi in sospeso dalla settimana scorsa. Se n’è scritto tanto a volte senza riflettere: parliamo dell’infortunio di Anna Oxa“. E si parte proprio dal video dell’incidente.

21.14 Ultime battute per Affari Tuoi, che stasera ha omaggiato #Batkid con i costumi di Batman e Robin. Un caso?

20.33 Collegamento in diretta con il Tg1 per Milly, Paolo Belli, i Ballerini per una notte Bergamasco e Quagliarella e per Arrigo Sacchi, stasera in giuria al posto di Rafael Amargo.

Settima puntata questa sera, sabato 16 novembre, per Ballando con le Stelle 9 he seguiremo live su TvBlog a partire dalle 21.10. Per la prima volta il talent danzereccio di Rai 1 non ha sul suo cammino una puntata inedita di Italia’s Got Talent ma ‘solo’ il meglio della sua quinta edizione, conclusasi sabato scorso mentre Anna Oxa cadeva e si rompeva un legamento. Ma state tranquilli, eh! La Oxa ha intenzione di tornare in studio (come annunciato in anteprima), mentre Milly Carlucci ha già detto di voler mostrare al pubblico a casa i referti medici della cantante per ‘sbugiardare’ quanti hanno parlato di messinscena acchiappa-audience (uno su tutti, ‘l’amico di Ballando’ Lorenzo Crespi).

E dire che l’incidente sarebbe stato rubricato velocemente sotto gli ‘infortuni sportivi’ se non fosse capitato alla concorrente più polemica della stagione, protagonista due settimane fa di una sfuriata che ha attirato l’attenzione dei media, e se non fosse stato seguito in diretta attimo per attimo, senza uno stacco pubblicitario o un nero che permettesse di soccorrere la cantante lontano dalle telecamere.

Da qui una settimana di polemiche, che si può riassumere con un botta e risposta Codacons – Milly Carlucci sulla mancata pubblicità e con una querela di Milly Carlucci all’ex concorrente Lorenzo Crespi (anche lui particolarmente ‘fumino’ – per dire poco – nella sua edizione) che ha sparato a zero su conduttrice e trasmissione via Twitter, beccandosi una richiesta danni di un milione di euro (alla quale sembra intenzionato a rispondere chiedendone a propria volta due).

Questo è il clima in cui sono chiamate a gareggiare le sei coppie reduci, ovvero Gigi Mastrangelo e Sara Di Vaira (salvatisi allo spareggio della scorsa settimana),  Amaurys Perez e Veera Kinnunen, Roberto Farnesi e Samanta Togni, Lorenzo Flaherty e Natalia Titova, Elisa Di Francisca e Raimondo Todaro e Veronika Logan con Maykel Fonts.

Stasera per loro anche una prova nuova, la Street Tap Dance ovvero un tip tap ad alto tasso di acrobaticità, mischiato a un pizzico di hip hop. In più ci sarà un possibile primo ripescaggio con la ‘staffetta danzante’: le coppie eliminate, ovvero quelle di Massimo Boldi, Francesca Testasecca, Alessandra Barzaghi, Federico Costantini, Lea T e Jesus Lux, avranno modo di esibirsi per un minuto. La coppia vincitrice parteciperà allo spareggio finale insieme alle due coppie peggio classificate nella gara ufficiale.

Ballerini per una notte, invece, il rugbista Mirco Bergamasco, che ballerà con Nancy Berti, e il calciatore Fabio Quagliarella, in coppia con Giulia Dotta. La loro performance sarà giudicata solo dalla giuria in studio, formata stasera da Fabio Canino, Guillermo Mariotto, Carolyn Smith e Ivan Zazzaroni, vista l’assenza di Rafael Amargo.

Questo il menu della settima puntata di Ballando con le Stelle 9, che seguiremo in diretta su TvBlog dalle 21.10. Sempre che il caso Oxa non monopolizzi l’intera puntata.

Ballando con le StelleMilly Carlucci