X Factor 2022: bootcamp, giudici, concorrenti, last call: tutte le informazioni

Tutto quello che c’è da sapere su X Factor 2022, la sedicesima edizione del talent show che rinnova giudici e conduttore.

X Factor 2022 è il talent show di Sky giunto alla sedicesima edizione in onda tutti i giovedì alle 21:15 su Sky Uno in streaming su NOW, sempre disponibile on demand.

X Factor 2022: bootcamp

Nelle puntate del 6 e 13 ottobre i 4 giudici Fedez, Rkomi, Ambra e Dargen d’Amico hanno scelto i 24 concorrenti (sei per ogni giudice) da portare all’ultima fase pre-live, ovvero le last call. Nel primo dei due appuntamenti è stato il turno di Rkomi e Fedez.

Rkomi ha scelto: Delì lin, Santi Francesi, Jacopo Rossetto, Giorgia Turcato, The Violet End e Manal Harchiche.

Fedez invece: Gaia Eleonora Cipollaro, Gli Omini, Wiat Ait Bakrim, Marco Zanini, Filippo Ricchiardi e Linda Riverditi.

Ambra e Dargen d’Amico sono stati i protagonisti del secondo e ultimo appuntamento.

Dargen d’Amico porta alle last call: Matteo Orsi, Disco Club Paradiso, Beatrice Maria Visconti, Martina Baldaccini e Luigi Baldi, Cinzia Zaccaroni.

Mentre Ambra: I Tropea, Lucrezia Fioritti, Cecilia Quaranta, Matteo Siffredi, I Nervi e Francesca Rigoni.

X Factor 2022, Francesca Michielin è la conduttrice

AGGIORNAMENTO 30/5 – ore 12:15: Ve l’avevamo detto tramite un retroscena e così è stato: Francesca Michielin sarà la nuova conduttrice di X Factor nella sedicesima edizione. È la prima donna a prendere le redini del programma di Sky dopo Francesco Facchinetti, Alessandro Cattelan e Ludovico Tersigni. L’annuncio è stato ufficializzato da Sky alle ore 12 del 30 maggio 2022 con un post video online sul profilo Instagram.

Nella didascalia si legge “Si ritorna dove tutto è iniziato” seguito dall’hashtag #Michielin10, infatti la cantante ha vinto la quinta edizione di XF trasmessa su Sky Uno tra il 2011 e l’inizio del 2012: “Chiamatemi conduttrice, perché quest’anno X Factor lo conduco io” dice al termine della clip social.

In Italia è il primo caso in cui una concorrente e vincitrice di un talent ne diventa conduttrice.

X Factor 2022: Rkomi quarto giudice

Rkomi è il quarto giudice di X Factor 2022: la conferma, dopo il retroscena TvBlog, arriva (anche) via social per l’ultimo nome chiamato valutare le performance dei concorrenti della 16esima edizione del talent, al via su SkyUno a metà settembre. Nella clip d’annuncio – costruita ad hoc – vediamo il cantante a letto mentre sogna di essere ad uno dei suoi numerosi live davanti al pubblico che lo acclama. Due bambini entrano nella sua stanza svegliandolo “Zio sveglia! Dobbiamo andare a scuola” portandogli una tazza con su il logo di X Factor.

Nella didascalia è scritto: Dal banco di scuola al tavolo dei giudici di XF2022, per dare consigli e continuare ad imparare cose nuove. Non vedo l’ora di conoscervi tutti!

Si confermano, dunque, le voci che volevano Manuel Agnelli fuori dalla nuova edizione di XF. Di fatto la giuria si rinnova quasi del tutto, visto che l’unico ‘veterano’ è Fedez, tornato al bancone dopo 4 anni di assenza.

Anche Rkomi, come Dargen D’Amico, arriva a X Factor dopo l’esperienza di Sanremo 2022 dove ha presentato ‘Insuperabile’, che dà anche il titolo al suo tour. Nato sul web, ha catturato l’attenzione del mercato discografico e ora, a 28 anni, si trova nella condizione di giudicare altri aspiranti star musicali.

X Factor 2022: Dargen D’Amico nuovo giudice, chi sarà il quarto?

La nuova edizione di X Factor 2022 prende forma giorno dopo giorno, il puzzle del cast protagonista è in fase di scoperta. Oltre l’ufficialità di Dargen d’Amico nel ruolo di giudice (il terzo annunciato dopo Fedez e Ambra Angiolini) avuta nella giornata di martedì 24 maggio 2022, a circa due settimane dall’inizio delle audition ecco arrivare un’indiscrezione da TvBlog secondo cui il cantante Rkomi potrebbe essere il quarto giudice a fare il suo ingresso. A questo va ad aggiungersi un’altra ipotesi: la possibilità di vedere Francesca Michielin al timone della conduzione del talent show di Sky.

X Factor 2022, Dargen D’Amico nuovo giudice

È Dargen D’Amico il terzo giudice ufficiale di X Factor 2022. Si aggiunge così a Fedez, che torna dopo qualche anno di assenza, e ad Ambra Angiolini, alla sua prima esperienza al bancone di un talent show. Una consacrazione per il cantante, esploso a Sanremo 2022 con la sua Dove si balla, diventato un tormentone della 72esima edizione del Festival.

Il nome di Dargen d’Amico è circolato già nei giorni scorsi come rumors per un nuovo ingresso nella squadra di X Factor, che torna su Sky in autunno, anche se il programma è alla ricerca di nuova linfa e di nuovi stimoli. Ma vediamo cosa sappiamo finora della prossima stagione di X Factor 2022, al via a settembre su Sky e in streaming su NOW: non è ancora stata annunciata una data ufficiale di partenza, ma presumibilmente sarà giovedì 15 settembre. Non si conosce ancora neanche il numero di appuntamenti: le ultime due edizioni hanno 13 puntate, tra Audition, Bootcamp, Home Visit e live. Noto, invece, l’inizio delle registrazioni delle audition, in programma il 4, 5, 7, 8 e 12 giugno all’Allianz Cloud di Milano (e se volete partecipare come pubblico, trovate le info sul sito ufficiale del programma).

Nel video condiviso su Instagram con il quale ha ufficializzato la sua partecipazione a X Factor, vediamo il rapper e cantautore milanese elencare ironicamente i motivi per i quali ha deciso di NON partecipare al talent show di Sky, mostrando, però, una serie di oggetti con il logo di XF in bella vista: un paio di pantofole, una vestaglia, un secchio, un pallone, una tazza.

Successivamente, sempre tra il serio e il faceto, Dargen D’Amico ha elencato i motivi per i quali ha scelto di partecipare a XF come giudice:

La prima ragione per la quale parteciperò a X Factor in qualità di giudice è molto egoistica: per una volta, nella vita, voglio sentire il peso del voto che do in questo paese… Un’altra ragione per cui mi sento di dare tutto me stesso nella musica italiana, tutto me stesso, forse è troppo, anche di meno, in questo momento delicato per la musica italiana, riguarda le realtà più capillari da sostenere, da abbracciare, da amare… Dobbiamo mettere le mani nella m… usica!

X Factor 2022, il ritorno di Fedez

Il ritorno di Fedez come giudice di X Factor è stato per alcuni versi sorprendente. Il rapper, che ha appena ricreato il sodalizio con J-Ax per un evento benefico, torna al bancone del talent dopo 4 anni di assenza.

X Factor 2022, il debutto di Ambra Angiolini

Una novità assoluta, invece, è l’arrivo di Ambra Angiolini, alla sua prima volta nel ruolo di giudice di un talent show. Per completare il parco giudici si attende l’annuncio della riconferma di Manuel Agnelli, anche se girava voce di un cambio anche nella sua postazione.

Ultime notizie su X Factor

Tutto su X Factor →