Un Posto al Sole compie 25 anni (e Rai 3 le fa la festa?)

Un Posto al Sole compie 25 anni e resiste come soap più longeva d’Italia: giovedì 21 ottobre evento speciale (sperando che non cambi orario).

Un posto al sole compie 25 anni giovedì 21 ottobre 2021 e il cast si prepara a festeggiare con i suoi più fedeli telespettatori. Era il 21 ottobre 1996 quando si aprirono per la prima volta in quel di Napoli le porte di Palazzo Palladini e il portiere, oggi come allora, era l’affidabile Raffaele (Patrizio Rispo). Con lui fin dal primo ciak il cognato Renato (Marzio Honorato) con l’allora moglie Giulia (Marina Tagliaferri) e la loro figliola Angela (Claudia Ruffo); tagliano il traguardo dei 25 anni sul set con loro anche alcuni dei ‘ragazzi’ della Terrazza ovvero Silvia (Luisa Amatucci), Michele (Alberto Rossi), Guido (Germano Bellavia). Presente al primo ciak e a quello del 25ennale anche Maurizio Aiello, unico erede della Famiglia Palladini a essere rimasto in ‘zona’ nonostante diversi anni di ‘latitanza’.

In tutto si contano 5.799 puntate, per le quali sono stati impiegati 125 registi – tra loro anche Gabriele Muccino, Stefano Sollima, Francesco Micciché, Vincenzo Terracciano, Lucio Gaudino – di cui 8 attualmente in carica per realizzare settimanalmente le puntate che vediamo in onda su Rai 3 dal lunedì al venerdì. E su questo punto torneremo. La squadra del Centro di Produzione Rai di Napoli conta anche una squadra di 35 sceneggiatori e addetti al reparto scrittura e oltre 200 persone impegnate nella produzione: 80 lavoratori continuativi per Fremantle e 120 per Rai. Un Posto al Sole, adattamento del format australiano Neighbours, ha saputo addomesticare gli stilemi della soap social anglosassone alle forme del racconto all’italiana riuscendo anche a rendere Napoli una protagonista delle storie, non solo una cornice, portandone sullo schermo luci e ombre, senza eccessi ma con le ambiguità del quotidiano.

Ora si pensa a festeggiare un altro traguardo e tra gli ‘eventi speciali’ c’è una diretta Facebook sul profilo RaiPlay proprio giovedì 21 alle 18.30 con tutto o quasi il cast al momento impegnato nelle storie UPAS. Ma quelle 18.30 iniziano a far tremare i polsi ai fedelissimi telespettatori della soap…

Un Posto al Sole cambia orario?

Stando ad alcune indiscrezioni pubblicate da Dagospia, pare che Rai 3 stia pensando di anticipare Un Posto al Sole alle 18.30 per lasciare l’access prime time a un approfondimento giornalistico condotto da Lucia Annunziata che andrebbe a fare concorrenza a Otto e Mezzo di Lilli Gruber su La7 e a Tg2 Post.

L’indiscrezione ha messo in fibrillazione il pubblico della soap, atipico per il genere, che ormai da qualche anno segue le vicende di Palazzo Palladini e annessi dalle 20.45 alle 21.15 circa, spostandosi in avanti nel palinsesto insieme all’orario di inizio del prime time. Anticiparlo alle 18.30, però, vorrebbe dire tagliar fuori dall’ascolto molti dei fedelissimi, a quell’ora ancora al lavoro.

Per il momento sembra che si tratti solo di un’idea, di un ‘desiderio’, di un progetto che, a oggi, non ha ancora un riscontro nei listini, neanche in quelli delle Strenne, che coprono il periodo 5 dicembre – 8 gennaio. Si potrebbe però iniziare dalla Primavera 2022, sempre che la Rete, diretta da Franco di Mare, intenda procedere in questo senso. E inimicarsi i fan di una soap durata 25 anni e che ancora oggi fa registrare ascolti importanti per la fascia.

Certo è che negli ultimi due anni   si è trovata a fronteggiare più di una difficoltà: prima una certa stanchezza nella scrittura, poi il Covid che ha costretto alla sospensione delle riprese e al ricorso alle repliche, pure quelle poi sospese dalla rete che decise così di spezzare un rito, una delle poche abitudini rimaste ai telespettatori in tempi di lockdown e di palinsesti rivoluzionati dalla temporanea chiusura dei programmi in diretta e di striscia. Un Posto al Sole però seppe ricorrere a tutta la sua esperienza e anche alla sua freschezza inventando con il comparto social Un Posto a Casa (che era anche ‘Un po’ sto a casa’, viste le settimane di lockdown).

Adesso nuove voci sembrano turbare il cielo sopra Palazzo Palladini. Confidiamo sia una boutade. Altrimenti parlerei di tafazzismo.

Ultime notizie su Un Posto al Sole

Un posto al sole è una soap opera italiana prodotta da Rai Fiction, FremantleMedia Italia e Centro di produzione TV Rai di Napoli, nata da un'idea di Wayne Doyle con la collaborazione di Adam Bowen, Gino Ventriglia e Michele Zatta.

Tutto su Un Posto al Sole →