I consigli di TvBlog
Home Rai 1 The Band, ultima puntata, finale: chi vince?

The Band, ultima puntata, finale: chi vince?

The Band, tutte le informazioni sulla prima edizione dello show musicale di Rai 1: anticipazioni puntate, quando va in onda, giuria.

20 Maggio 2022 09:59

The Band è un talent show di Raiuno, condotto da Carlo Conti, che andrà in onda nella primavera del 2022.

I protagonisti della prima edizione dello show musicale saranno 8 band che si esibiranno e gareggeranno per il titolo di “band dell’anno”.

Il programma è un format originale, firmato da Carlo Conti, Ivana Sabatini, Emanuele Giovannini, Leopoldo Siano e Mario D’Amico, prodotto in collaborazione con Palomar Entertainment, con la regia a cura di Maurizio Pagnussat.

The Band: puntate

Le puntate della prima edizione inizialmente sarebbero dovute essere quattro ma poi, come anticipato da TvBlog, sono state allungate a 5. La finale, quindi, andrĂ  in onda il 20 maggio.

Quinta puntata, finale 20 maggio 2022

Nell’ultima puntata, ci si sposta al Palastudio dei Cinecittà Studios. Le band in gara si esibiscono con i propri tutor (tranne Rocco Tanica, in collegamento perché positivo al Covid-19), propongono un brano che ha segnato il loro percorso all’interno del programma e propongono un inedito. Inoltre, viene formata una “band ideale”, formata dai migliori musicisti e vocalist delle band concorrenti. A questo link potete trovare in anteprima il nome della band vincitrice.

Quarta puntata, 13 maggio 2022

Nella penultima puntata, i punti che le band ottengono diventano ancora piĂą importanti in vista della finale.

Terza puntata, 6 maggio 2022

Le otto band continuano a sfidarsi a colpi di cover, accompagnati dai loro tutor e seguendo i loro consigli. Alla giuria il compito di valutare le esibizioni e decretare la band vincitrice della puntata, che andrà ad influenzare la classifica generale del programma. A vincere la puntata il gruppo Isoladellerose con “Credimi ancora” di Marco Mengoni, seguiti dagli Achtung Babies che hanno presentato “Ordinary world” dei Duran Duran, e dalla JF Band con “Un’estate fa” di Franco Califano.

Seconda puntata, 29 aprile 2022

In questa puntata si esibiscono le otto band che hanno passato la fase di selezione della prima puntata. Ora la valutazione è doppia: votano non solo Verdone, Nannini e Argento, ma anche i tutor, che però non possono esprimersi sulla propria band. A vincere la puntata, a pari merito, i Mons e le Cherry Bombs, ma la classifica generali vede in testa ancora gli Anxia Lytics.

Prima puntata, 22 aprile 2022

La prima puntata ha un meccanismo differente dalle altre: il pubblico assiste infatti alla sfida di due band per volta. Tocca ai giurati scegliere chi delle due band può accedere alla seconda puntata ed entrare nel gioco. A fine puntate sono quindi annunciate le otto band in gara.

The Band: quando va in onda

La prima edizione del talent show andrà in onda a partire da venerdì 22 aprile 2022, in prima serata su Rai 1, occupando quindi la serata del venerdì, già cara a Carlo Conti, che vi ha condotto in passato La Corrida e Tale e Quale Show.

The Band: giuria

I giudici della prima edizione del programma sono Carlo Verdone, Gianna Nannini e Asia Argento.

The Band: tutor

I tutor della prima edizione dello show musicale di Rai 1 sono Giusy Ferreri, Irene Grandi, Dolcenera, Marco Masini, Federico Zampaglione, Francesco Sarcina, Enrico Nigiotti e Rocco Tanica.

The Band: concorrenti

Le 16 band che prenderanno parte alla prima puntata del programma (dalle quali saranno scelte le 8 band che gareggeranno nelle puntate successive) sono i Riflesso (Ferrara), la JF Band (Parma), le Living Dolls (Udine), gli Achtung Babies (Roma), l’IsolaDelleRose (Roma), i Gemini (Anagni), i Cherry Bombs (Milano), gli Xela Unplugged (Gallarate), Dan e i suoi Fratelli (Milano), i Silent Project (Milano), i N’Ice Cream (Venarotta, AP), i Mons (Collegno, TO), gli Anxia Lytics (Tortona, AL), La Chiamata D’Emergenza (Bari), i Rojabloreck (Massa Carrara) e la Keller Band (Padova).

Alla fine della prima puntata, sono state annunciate le otto band in gara e sono state assegnate ai tutori:

  • Giusy Ferreri-Cherry Bombs
  • Irene Grandi-N’ice Cream
  • Dolcenera-Anxya Lyitics
  • Federico Zampaglione-JF Band
  • Marco Masini-Mons
  • Francesco Sarcina-Living Dolls
  • Rocco Tanica-Achtung Babies
  • Enrico Nigiotti-Isoladellerose

The Band: regolamento

Nella prima puntata, si esibiranno 16 band e ogni tutor sceglierĂ  una band. Gli 8 tutor seguiranno le 8 band fino alla puntata finale.

Il vincitore della prima edizione del programma sarà decretato dalla classifica generale che verrà aggiornata puntata dopo puntata. Oltre ai giurati, voteranno anche i tutor che, però, non potranno votare la propria band.

In palio, non ci saranno né premi, né contratti discografici ma il titolo di band dell’anno.

The Band: cast

Nel cast fisso del programma, troviamo anche i Boiler (Federico Basso e Davide Paniate) ai quali verrĂ  affidata la parte comica del programma.

The Band: teatro

Le prime quattro puntate del programma sono state registrate al Teatro Verdi di Montecatini Terme. La puntata finale potrebbe essere realizzata in un palazzetto italiano. Carlo Conti, durante la conferenza stampa di presentazione, ha proposto il Mandela Forum di Firenze.

The Band, dove vederlo?

E’ possibile vedere The Band durante la messa in onda televisiva su Raiuno, oppure in streaming su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone.