Gilles Rocca vince Ballando con le Stelle 2020: la classifica finale

Abbiamo il vincitore di Ballando con le Stelle 2020: la coppia ha conquistato giuria e pubblico e porta a casa il 15esimo titolo.

Il vincitore di Ballando con le Stelle 2020 è Gilles Rocca in coppia con Lucrezia Lando. L’attore  (o meglio lo stupito ‘microfonista’ ritrovatosi inquadrato nel clou della fuga di Bugo dal palco dell’Ariston a Sanremo 2020) si è aggiudicato la vittoria al termine di una lunga finale che ha visto diversi momenti di spettacolo e anche una Milly Carlucci particolarmente emozionata. Se c’è una certezza, però, è che il percorso di Gilles Rocca è stato sottotraccia, senza momenti particolarmente brillanti, senza grandi scossoni, come peraltro spesso accade a Ballando. L’acqua cheta rovina i ponti e batte anche il superfavorito Paolo Conticini nel Ring Finale. Come Gilles Rocca sia riuscito a vincere resta davvero un mistero. E speriamo non ci siano sorprese dell’ultimo minuto…

Si spera, infatti, che nulla turbi ulteriormente questa 15sima edizione, distintasi per la determinazione ferrea di Milly Carlucci nel portare in scena lo show, che vuol dire soprattutto lavoro e stipendi in un periodo in cui molte produzioni sono ferme. Non a caso Milly ha chiuso la finale portando sul palco il direttore di Rai 1 Stefano Coletta e ringraziando la grande squadra della Rai e di Ballandi per essere state in trincea minuto dopo minuto, misurandosi con difficili sfide produttive e organizzative dovute alla pandemia. E anche a una serie di infortuni e di fuori programma che in un anno normale avrebbero sarebbero stati considerati straordinari, ma che quest’anno sono sembrati a tratti ‘l’ultimo dei problemi’. Se dovessi indicare uno ‘slogan’ per la Carlucci userei il motto della città di Parigi, ovvero Fluctuat nec mergitur (fluttua, ma non affonda).

La prima eliminazione al termine della prima manche è stata quella di Tullio Solenghi, settimo in questa edizione 2020 (tra gesti dell’ombrello a Mariotto e le proteste anche del collega e amico Massimo Lopez su Twitter). Successivamente i sei reduci sono stati protagonisti di tre sfide a ‘eliminazione diretta’ sempre col voto combinato di giuria e social: Alessandra Mussolini con Samuel Peron ha battuto Costantino della Gherardesca (vincitore morale di questa e di tutte le edizioni di Ballando, secondo me); Gilles Rocca e Lucrezia Lando hanno superato a sorpresa Daniele Scardina – Anastasia Kuzmina (altra coppia che avrebbe meritato il podio), mentre Paolo Conticini e Veera Kinnunen hanno superato Elisa Isoardi e Raimondo Todaro.

Dopo una prova di ballo bendati, al ring finale vanno Gilles Rocca e Paolo Conticini. Ballo a sorteggio e scrutinio segreto per Giuria, Opinionisti e Tribuni del Popolo. Un’altra novità.

La classifica finale di Ballando con le Stelle 2020

1° Gilles Rocca e Lucrezia Lando

2° Paolo Conticini e Veera Kinnunen

3° Alessandra Mussolini con Samuel Peron (al posto di Maykel Fonts)

4° Elisa Isoardi e Raimondo Todaro

5° Daniele Scardina e Anastasia Kuzmina

6. Costantino della Gherardesca e Sara di Vaira

Ballando con le Stelle 2020, tutti i premi

Il premio Aiello per il maggior numero di spareggi va ad Antonio Catalani ed ex-aequo a Vittoria Schisani.

Premio Speciale della Giuria per il percorso a Daniele Scardina e Anastasia Kuzmina, assegnato direttamente da Carolyn Smith (perché non meritava di stare fuori dal podio).

Il Premio Speciale Paolo Rossi per l’esibizione più emozionante, assegnato dal pubblico, va a Daniele Scardina: Rossella Erra prova a farsi perdonare dopo la condotta della finale?

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Ballando con le Stelle

Ballando con le stelle è la versione italiana del talent BBC Strictly come dancing.

Tutto su Ballando con le Stelle →