Home Notizie Domenica Live, Alessio Vinci e Sabrina Scampini: prime frecciatine già in conferenza stampa

Domenica Live, Alessio Vinci e Sabrina Scampini: prime frecciatine già in conferenza stampa

Ecco il resoconto della vivace conferenza stampa di presentazione di Domenica Live, il nuovo programma di Canale 5 in partenza il 7 ottobre prossimo.

pubblicato 4 Ottobre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 01:18

La domanda che scaturisce, quasi in maniera spontanea, dopo aver assistito alla conferenza stampa di presentazione di Domenica Live è: la coppia di conduttori formata da Alessio Vinci e Sabrina Scampini entro quando darà vita a furiose liti in camerino? Quanto tempo passerà prima che l’inedita accoppiata scoppi inesorabilmente? La nostra sarà malizia, ma la sensazione è che tra i due giornalisti non ci sia particolare feeling. Il primo precisa che “la domenica è stata affidata a me” e che la collega è una “spalla” (o anche detta “un’aggiunta positiva“) la quale curerà soprattutto gli spazi più “leggeri“. La seconda fa notare che in realtà sarebbe in grado di condurre anche la prima parte del programma domenicale, dedicata all’attualità e alla cronaca. E dice di non apprezzare particolarmente l’aggettivo “leggero” per definire il segmento, quello che va dalle 16 alle 17, da lei condotto. Vinci, che ammette che nemmeno “io vedrei da casa un programma in cui per 5 ore ci sono soltanto io“, assicura di non essere un “gerarca” e di aver sempre dato spazio a chiunque avesse qualcosa da dire ma confessa di essere alla prima co-conduzione della sua carriera.

All’Hotel Majestic di Roma era presente anche il direttore di Videonews Claudio Brachino che ha presentato il nuovo programma di Canale 5, in partenza il 7 ottobre dalle 14 alle 19, puntando su due parole: discontinuità, di linguaggio e di struttura: più spazio alla “determinante informativa” e meno all’infotainment (la seconda parola), nel segno di un tono più sobrio. Inoltre ha annunciato che è stato attuato un rinnovamento radicale degli opinionisti. Per esempio, nella prima puntata, saranno ospitati Oliviero Toscani, Emma Bonino, Cinzia Tani e Maria Giovanna Maglie. La partenza sarà comunque dedicata alla cronaca nera (strano, eh!) con in studio Ilaria Cavo, qualche giorno fa fermata a Cuba mentre si occupava del caso del delitto di Lignano. Tra i temi anche quello di sprecopoli (Vinci ha assicurato che se Fiorito fosse stato a piede libero non lo avrebbe invitato perché ormai ha già detto tutto in tv) Si parlerà anche del ritorno sul piccolo schermo (su Canale 5, l’8 e il 9 ottobre) di Adriano Celentano. La Scampini intervisterà Elena Sofia Ricci. Ospite musicale: Edoardo Bennato, autore della sigla Italiani.Cronaca nera sì, cronaca nera no.

Ce ne occuperemo laddove sarà necessario farlo. Non diamo aggiornamenti, ma portiamo notizie. Come nel caso di Ilaria Cavo che ha trascorso alcune ore con il presunto assassino di Lignano. (Vinci)

Nicole Minetti ospite della prima puntata?

Non so se ci sarà; si è parlato molto di lei più di quanto lei abbia parlato, sebbene lei non faccia nulla per nascondersi. Con lei non ci sono trattative economiche. Di certo ho pensato di invitarla perché lei suscita interesse. A me piacerebbe averla. (Vinci)

Minzolini a Matrix?

So che Matrix riposerà per un po’. Ma so anche che Matrix non è nè mio né di Mentana. (Vinci)

Non ne sappiamo nulla e non ne vogliamo parlare. (Brachino)

Sarà una domenica alta o popolare?

Non saranno 5 ore di Matrix o di Quarto Grado. Ci dedicheremo alla crisi reale, ma anche a quella percepita. (Vinci)

Non ci sarà il linguaggio dell’infotainment, ma si sorriderà anche. Non vogliamo fare una domenica radical-chic. (Brachino)

Spero di fare una tv popolare. Non andiamo in onda alle 2 di notte per parlare di letteratura. (Scampini)

La concorrenza di Giletti e Cuccarini

Sono cosciente dei rischi; è tutto nuovo, ma ciò non mi spaventa, anzi è uno stimolto. Non temo Giletti. (Vinci)

ll titolo

Volevo chiamarlo Semplicemente italiani, citando il brano di Bennato. Ma poi era troppo lungo e lo abbiamo cambiato. Anche Arrivano i buoni non era male. (Vinci)

In conclusione abbiamo chiesto ai presenti cosa volessero dire rispetto a chi pensa che Domenica Live possa tirare la volata a Silvio Berlusconi, nel caso si candidasse alle prossime elezioni politiche. Brachino, prima ha bollato la nostra come “una domanda fuori contesto“, poi ha smentito la possibilità di “volate” ricordando che i programmi sotto testata Videonews negli ultimi giorni “hanno raccontato lo scandalo Lazio senza fare sconti“.

Il team di autori sarà capitanato da Fabio Pastrello.

Foto | TM News