Home Notizie Domenica live, Ilaria Cavo e i colleghi processati per direttissima. Fermati a Cuba per problemi di visto

Domenica live, Ilaria Cavo e i colleghi processati per direttissima. Fermati a Cuba per problemi di visto

La giornalista Videonews stava realizzando un reportage sul delitto di Lignano.

pubblicato 29 Settembre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 01:27

    UPDATE 2: La Farnesina ha confermato il fermo della giornalista di Mediaset Ilaria Cavo e degli altri inviati italiani fermati ieri sera a L’Avana. Alle 15 (ora italiana) si terrà il processo per direttissima nella città cubana di Camaguey. Il fotoreporter Cavicchi ha raccontato a Tgcom24 che ieri mattina sei uomini hanno fatto irruzione nell’appartamento e hanno ripulito le schede del girato fatto dall’operatore di Ilaria Cavo.

    UPDATE: Da Repubblica.it si apprende che Ilaria Cavo e i colleghi, fermati nella notte dalle autorità locali, sono stati già rilasciati. Saranno processati, in quanto erano in possesso di un visto turistico, pur trovandosi a Cuba per motivi di lavoro. Gli inviati hanno dichiarato che non avevano attrezzature da professionisti, ma solo piccole videocamere e compatte. Al momento dell’arresto erano a Cuba per intervistare Reiver Laborde Rico, il fratello 24enne di Lisandra, la giovane che ha confessato il delitto dei coniugi avvenuto il 19 agosto.

La giornalista di Mediaset e inviata di Videonews Ilaria Cavo è stata fermata e arrestata a Cuba, nei pressi di Camaguey. Stava realizzando un reportage sull’omicidio di Lignano per il programma Domenica Live (in partenza domenica 7 ottobre su Canale5, con la conduzione di Alessio Vinci e Sabrina Scampini).

Con lei sono stati fermati anche l’operatore Mediaset Fabio Tricarico, il cronista del Messaggero Veneto Domenico Pecile e il fotoreporter del Corriere della Sera Stefano Cavicchi. Sono state subito avvisate le loro famiglie.

La Cavo, ha spiegato Claudio Brachino, direttore di Videonews, stava tornando a L’Avana, dopo aver realizzato una parte del reportage, quando è stata fermata dalle autorità. Il fatto è avvenuto ieri sera e la rappresentanza diplomatica italiana è stata immediatamente avvertita.

“Ilaria – ha spiegato Brachino – non ha fatto nulla di illegale. Ha realizzato interviste assolutamente lecite”.

Via | Tgcom24