• Tv

La Tv del Cuore – Mara Venier: Lascia o Raddoppia ?

Prosegue la cavalcata della nostra rubrica estiva La Tv del Cuore, giunta oggi alla sua dodicesima puntata. Ospite, protagonista e padrona di casa di oggi, qui su TvBlog, è la conduttrice di Rai1, prossima al suo ritorno a casa a Domenica in Mara Venier. Vediamo dunque qual è il suo programma televisivo del cuore, che per un curioso scherzo del destino è il medesimo di un altro protagonista della nostra rubrica, a lei conosciuto.

di Hit

La Tv del Cuore di Mara Venier

Il mio programma del cuore è legato ad un ricordo della mia gioventù in quel di Mestre, di alcuni anni fa. La nostra era una famiglia di ferrovieri, mio papà lavorava alle Ferrovie, ricordo benissimo, come se fosse ieri, quando mia mamma acquistò un televisore, rigorosamente a rate. Quel giorno, in cui arrivò in casa questo enorme totem a valvole, che troneggiava nella nostra casa, fu per me un giorno indimenticabile, per me era un vero e proprio evento.

A quei tempi era davvero un lusso avere in casa il televisore e come accadeva spesso in quei primi anni dell’arrivo della televisione in Italia, alla sera si raggruppavano le persone, che andavano in quei luoghi dove era presente questo magico apparecchio. Ricordo le serate in cui era in onda il celebre gioco a premi di Mike Bongiorno “Lascia o raddoppia”, riempirsi la nostra casa di vicini che venivano a vedere il quiz di Mike. La nostra che era una casa di certo non grande, si riempiva, tutti a vedere Lascia o raddoppia.

Le serate poi terminavano con mio papà che suonava la fisarmonica, in un clima di festa e di gioia che ancora oggi ricordo con immenso piacere. Erano altri tempi, di certo tempi più “magri” rispetto ad oggi, ma il sentimento, la gioia, l’allegria di quei momenti ce l’ho tutta nel mio cuore, in un angolo speciale del mio cuore. Diventa quindi per me automatico dire che Lascia o raddoppia è il mio programma del cuore.

Mara Venier

Lascia o Raddoppia

E’ forse il programma più celebre della televisione italiana, di certo il più celebre dei primi anni della Rai – Radiotelevisione italiana, parliamo di Lascia o Raddoppia? Il quiz, condotto da Mike Bongiorno era la versione italiana del format francese “Quitte ou double?” a sua volta derivato dall’americano “The 64,000$ Question”. Il programma debuttò nel novembre del 1955 al sabato sera per poi passare al giovedì l’anno dopo. Fu spostato al giovedì perché i gestori dei locali pubblici lamentavano nella sera del sabato, quando era in onda il quiz, pochi clienti, proprio nel giorno della settimana in cui il volume d’affari poteva essere più cospicuo. Complice l’esistenza di un solo canale, i concorrenti presenti al quiz, diventavano spesso dei personaggi celebri, quali per esempio il famosissimo Gianluigi Marianini, che per la verità era un personaggio già per se. Mike Bongiorno deve la sua celebrità a questo programma, anche se il suo programma del cuore, per rimanere in tema della nostra rubrica è forse stato il “Rischiatutto”, che andò in onda negli anni Settanta. Di Lascia o Raddoppia? andò in onda anche una riedizione nel 1979, in occasione dei 25 anni della Rai, oltre ad altre due serie condotte da Bruno Gambarotta, con al fianco rispettivamente Lando Buzzanca e Giancarlo Magalli, quest’ultima in onda come preserale dagli studi di Torino.

Lascia o Raddoppia: 17 dicembre 1955

Le altre puntate della “Tv del Cuore”

Michele Guardì

Maurizio Costanzo

Tiberio Timperi

Carlo Conti

Renzo Arbore

Gerry Scotti

Milly Carlucci

Rita Dalla Chiesa

Paolo Bonolis

Pippo Baudo

Claudio Lippi

I Video di TvBlog