Home Notizie Natale 2012 in tv – La Rai tra Disney, concerti e show speciali

Natale 2012 in tv – La Rai tra Disney, concerti e show speciali

Dopo avervi proposto l’offerta natalizia Mediaset e quella di Real Time (qui, qui e qui) e segnalato tutti gli appuntamenti con le serie tv e i cartoni animati, oltre che i promo a tema, ripercorriamo tutta la programmazione natalizia della tv di stato divisa per generi.RaiUno tra Concerti e la Messa di NataleSotto l’albero, poi,

pubblicato 23 Dicembre 2012 aggiornato 3 Settembre 2020 23:05

Dopo avervi proposto l’offerta natalizia Mediaset e quella di Real Time (qui, qui e qui) e segnalato tutti gli appuntamenti con le serie tv e i cartoni animati, oltre che i promo a tema, ripercorriamo tutta la programmazione natalizia della tv di stato divisa per generi.

RaiUno tra Concerti e la Messa di Natale

Sotto l’albero, poi, i grandi concerti. Nel giorno della Vigilia, alle 11, l’appuntamento è con l’Orchestra e Coro del Teatro alla Scala di Milano diretti dal Maestro Ticciati, con musiche di Berlioz; si segnalano poi il Concerto di Natale (il 25 dicembre alle 12.30) dalla Basilica Superiore di San Francesco in Assisi con l’Orchestra sinfonica Nazionale della Rai diretta dal Maestro Ennio Morricone, con il coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, evento al quale parteciperà anche Massimo Ranieri, e, infine, il tradizionale Concerto di Capodanno, alle 12.20 del primo gennaio, in diretta dal Teatro La Fenice di Venezia.
La notte precedente, quella di San Silvestro, grande festa per l’arrivo dell’anno nuovo con il programma L’anno che verrà, condotto da Carlo Conti, in diretta dal Palaghiaccio di Courmayeur.
Tra gli eventi più tradizionali e sentiti, la Santa Messa di Natale celebrata da Sua Santità Benedetto XVI che sarà trasmessa da Rai1, come di consueto, dalle 21.55 in diretta dalla Basilica di San Pietro.

RaiDue in festa

Tanti i programmi studiati da Rai2 per le feste. Primo fra tutti il Concerto di Natale, dall’Auditorium Conciliazione di Roma, condotto anche quest’anno da Lorena Bianchetti, in prima serata il 24 dicembre (tra gli artisti, gli Stadio, i Nomadi, Al Jarreau, i Modà e molti altri). A dirigere
l’Orchestra Sinfonica Universale Italiana sarà il Maestro Renato Serio.
Ancora musica protagonista nella prima serata di mercoledì 1 gennaio con lo speciale dedicato ad Eros Ramazzotti con filmati inediti e un’intervista esclusiva all’artista romano.
Musica classica e comicità saranno al centro dei primi giorni del nuovo anno: martedì 1 gennaio tornerà il Concerto di Capodanno da Vienna, mentre mercoledì 2, sempre in prima serata, sarà il comico Maurizio Battista ad intrattenere i telespettatori della Rete con lo spettacolo Il mio secondo matrimonio, nuovo appuntamento del ciclo “One Man Show”.
Ricca anche l’offerta nel day time. Sulla via di Damasco, la rubrica religiosa condotta da Mons. Giovanni D’Ercole, dedicherà al Santo Natale le puntate in onda il 29 dicembre e il 5 gennaio.
Martedì 25 dicembre puntata speciale di Protestantesimo, con il Culto evangelico in eurovisione e in diretta dal tempio di Champéry (Alpi Valesiane, Svizzera Romanda).

Nuovo Cinema Paradiso su RaiTre in versione integrale

Non può mancare, nella sera del 24, il Circo di Montecarlo, presentato da Andrea Lehotska che accompagnerà gli spettatori con artisti provenienti da tutto il mondo. Tra gli altri, l’addestratore ballerino Vladislav Goncharov guiderà dieci leoni nei loro esercizi a tempo di tip tap.
Sarà il grande cinema a farla da padrone sulla terza rete con i registi Francesco Rosi e Giuseppe Tornatore, il cui principale capolavoro Nuovo Cinema Paradiso sarà trasmesso in prima serata il 25 dicembre e presentato nella sua versione “lunga” di circa 3 ore.
Anche il daytime sarà a tema. A Geo&geo il pomeriggio del 25 dicembre andrà alla scoperta dei dolci di Natale della nostra tradizione: un viaggio dal nord al sud tra le antiche ricette delle genti povere, prima dell’”omologazione” dei panettoni e pandori.
Licia Colò accompagnerà gli spettatori di Alle falde del Kilimangiaro alla scoperta di mete insolite, località da sogno in giro per il mondo e nella nostra penisola, viaggi fantastici da prendere al volo dimostrando, nella puntata del 23 dicembre, come sia possibile, specie in tempo di crisi, vivere una giornata visitando ogni volta una diversa città italiana, avendo a disposizione solo 10 Euro.

Natale digitale per i ragazzi

Puntata tutta dedicata al Natale quella di martedì 25 dicembre della Tv Ribelle, programma di Rai Gulp in onda alle 18.00. I conduttori Mario Acampa e Benedetta Mazza faranno da padroni di casa ai super ospiti che si alterneranno negli auguri a tutti i telespettatori: Alessandro Casillo e Nathalie oltre ad un’ intervista esclusiva a Emma Marrone dell’inviata Gaia Ranieri. Inoltre si vedranno i video “natalizi “ eseguiti dai cantanti preferiti dai ragazzi…. Lady Gaga con “White Christmas”, 1 Direction, Justin Bieber e Mariah Carey con “All I want for Christmas is you”, Alessandra Amoroso con “White Christmas” e Carly Rae Jepsen con “Let It Snow”.

Film d’animazione sulle reti Rai

Film per tutte le età, ma soprattutto dedicati ai bambini, come i grandi classici Bambi (24 dicembre) e Il Re Leone (il 2 gennaio), costituiranno l’offerta di prima serata di Rai1 per le feste.
___
Ma spazi importanti dedicati ai più piccoli ci saranno soprattutto su RaiDue, con tutta la “saga” di Toy Story , grandi classici e film d’animazione tra i più amati dai bambini di tutte le generazioni.
Nella sera della Vigilia di Natale la seconda rete Rai proporrà il film di animazione Toy Story 1 – Il mondo dei giocattoli in onda alle 19:15.
La grande animazione tornerà, poi, la domenica di Natale 25 dicembre: si partirà nel pomeriggio con La notte prima della notte di Natale (14:00), Due case per Natale (15:30) per arrivare alle 19:00 con Toy Story 2 – Woody e Buzz alla riscossa e, a seguire, in prima serata, Toy Story 3 – La grande fuga.
Dopo la mezzanotte ancora un film natalizio Conciati per le feste (00:30). Il 26 dicembre in prima serata Rai2 proporrà la messa in onda del documentario naturalistico Earth – La nostra Terra con la voce narrante di Paolo Bonolis. A seguire sarà trasmesso il documentario di Disney Nature Il mistero dei fenicotteri rosa.
Il 31 dicembre sarà tutto dedicato alla cinematografia per ragazzi e alla grande animazione. Si inizierà alle 14:00 con la saga di Spy Kids: Rai 2 proporrà consecutivamente i primi tre capitoli. In prima serata, invece, torneranno Gli aristogatti, mentre a partire dalle 22:30 inizierà il conto alla rovescia verso il nuovo anno in compagnia di tanti film: Bolt un eroe a quattro zampe, Il fantasma del pirata Barbanera, Il computer con le scarpe da tennis, Nanu il figlio della giungla e Il gatto venuto dallo spazio.
Sabato 5 gennaio, a partire dalle ore 14:00, secondo e terzo capitolo della saga Disney Il Re Leone, Red e Toby Nemiciamici 2 e Tarzan 2.
due prime visioni Disney
___
Su RaiTre andrà in onda il 26 dicembre alle 21.00 il film d’animazione della Disney/ Pixar Up, (5 nominations all’Oscar nel 2009).