Home La Fabbrica del Cioccolato (senza Willy Wonka) torna su Real Time per un ‘dolce’ Natale

La Fabbrica del Cioccolato (senza Willy Wonka) torna su Real Time per un ‘dolce’ Natale

Da oggi sabato 1 dicembre La seconda stagione della Fabbrica di Cioccolato alle 18.40 su Real Time.

1 Dicembre 2012 15:00

La Fabbrica del Cioccolato
Seconda stagione per La Fabbrica di Cioccolato, fortunato appuntamento di Real Time che torna da oggi, sabato 1 dicembre, alle 18.40 con nuovi episodi, per la gioia dei golosi e soprattutto per gli amanti dell’artigianato di qualità. Come definire se non raffinati artigiani, artisti dell’intaglio, i maîtres chocolatiers che lavorano a Choccywoccydoodah, pasticceria di Brighton diventata ormai sinonimo di cioccolata grazie alla tv, e con buona pace degli svizzeri. Il Natale resta un periodo convulso per La Fabbrica del Cioccolato: fortuna loro che non lavorano in Italia e che, comunque, possono vantare una clientela vip in madrepatria.

Dopo Merry Christmas con Csaba, dunque, gli aficionados di Real Time possono immergersi nella magia, quella vera, fatta di lavoro manuale, di meraviglia di fronte all’agilità e alla bravura con cui il personale de La Fabbrica di Cioccolato riesce a far nascere sculture, decorazioni torte che hanno come comune denominatore il cacao in tutte le sue forme.

Anche le loro creazioni non sono per tutti: la manodopera qualificata costa, senza considerare la materia prima e soprattutto la creatività. Ma vedere all’opera il team del Choccywoccydoodah non costa nulla, c’è solo di che restare stupiti, magari lasciando scorrere giusto un po’ di acquolina in bocca.

Alla fine il cioccolato diventa, anche per la tv, solo uno ‘strumento’ attraverso cui costruire le storie di un gruppo di lavoro alle prese con una serie di sfide che mettono in gioco la propria reputazione e la propria capacità di soddisfare il cliente. Se poi tra questi ci sono Madonna, Johnny Depp o Kylie Minogue il tutto acquista un retrogusto ‘gossipparo’ che fa sempre presa. Non poteva mancare, in questo senso, un omaggio per il matrimonio reale, in onore del quale la vetrina del negozio si trasforma in Alice nel Paese delle Meraviglie.

Ha tutto il sapore della fiaba, e il promo ci ‘gioca’. Brighton sembra così lontana con i suoi fiumi di cioccolato scuro che avvolgono il Natale. Qui da noi ad avvolgerci di scuro c’è altro…

Real Time