I consigli di TvBlog
Home X Factor X Factor 2021: finale 9 dicembre, vincitore, cantanti, ospiti

X Factor 2021: finale 9 dicembre, vincitore, cantanti, ospiti

X Factor, tutte le informazioni sulla nuova edizione: quando va in onda, anticipazioni puntate, ospiti, cast e conduttore.

10 Dicembre 2021 02:16

X Factor è un talent show di Sky Uno, condotto da Ludovico Tersigni, che vede la partecipazione, nel ruolo di giudici, di Mika, Manuel Agnelli, Emma Marrone e Hell Raton.

Nell’autunno 2021 va in onda la quindicesima edizione del programma.

X Factor 2021: quando va in onda

La quindicesima edizione di X Factor va in onda su Sky Uno (e in replica in chiaro il mercoledì successivo su TV8) dal 16 settembre 2021, in prima serata.

La prima puntata della nuova edizione è andata in onda su Sky Uno e in contemporanea su Tv8.

Il talent show è visibile anche in streaming, sui servizi Sky Go e NOW.

X Factor 2021: categorie

A partire da quest’edizione, nel talent show di Sky, i concorrenti non saranno più suddivisi in categorie che sono state abolite.

Nelle prime tre edizioni italiane, le categorie sono state le seguenti: Under, Gruppi Vocali, Over. Dalla quarta edizione in poi, le categorie sono diventate quattro: Uomini 16-24, Donne 16-24, Over 25, Gruppi.

X Factor 2021: puntate

La nuova edizione, tra Audition, Bootcamp, Home Visit e Live Show, è composta da 13 puntate.

Prima Puntata: 16 settembre 2021 | Audition

Debutto per il nuovo conduttore, Ludovico Tersigni, mentre i veterani a questo giro sono i quattro giurati. Le Audition si sono svolte negli studi di Cinecittà, allestiti con una scenografia essenziale e in stile urban, e hanno accolto i concorrenti che hanno superato le primissime fasi delle selezioni: ora si misurano con il palco e con i giudici, ai quali presentano il proprio progetto musicale. Come lo scorso anno saranno delle “one-to-one”, ovvero quasi degli ‘incontri privati’ tra giudici e concorrenti.

Seconda Puntata: 23 settembre 2021 | Audition

Secondo appuntamento con le Audition di X FACTOR 2021, con una nuova schiera di aspiranti cantanti che devono ricevere almeno tre sì dai 4 giudici. E sempre più spesso i concorrenti presentano propri inediti. E la prossima settimana si chiudono le audizioni per aprire ottobre con i Bootcamp.

Terza Puntata: 30 settembre 2021 | Audition

La terza puntata rappresenta anche la chiusura delle Audition: i quattro giudici ascolteranno nuovi aspiranti concorrenti e decideranno chi passerà il turno e chi no, mentre dal dietro le quinte Ludovico Tersigni ascolterà le loro storie e s’intratterrà con chi li ha accompagnati. Dalla settimana prossima partiranno i Bootcamp, con la novità dell’abolizione delle categorie tradizionali: i quattro giudici si riuniranno con la direzione musicale di X Factor 2021 per confrontarsi sui giudizi dati nel corso della selezione e sulla progettualità artistica di ciascun concorrente. Sulla base di questo confronto, la direzione musicale assegnerà a ciascun giudice un roster di 12 concorrenti che terrà dentro sia partecipanti solisti che le band (da intendersi qualsiasi formazione musicale composta da più di un elemento), senza nessuna limitazione data dal sesso o dall’età.

Quarta Puntata: 7 ottobre 2021 | Bootcamp

Primo appuntamento con i Bootcamp per scremare la rosa di quanti hanno superato le Audition. I quattro giudici devono gestire roster (elenchi) di 12 concorrenti, elaborati per la prima volta senza limitazioni di sesso, età, di solisti o di band e composti solo sulla base dei giudizi alle Audition e della valutazione della progettualità artistica di ciascuna delle proposte.

Tra i tanti progetti originali e le realtà musicali che hanno superato la prima selezione, i quattro sono chiamati ad assegnare le 5 fatidiche sedie solo a chi considereranno più meritevole di proseguire il percorso sotto la X. Una volta riempite le sedie, inizieranno gli switch con cui i giudici potranno decidere di dare il posto a un altro concorrente: nessuno degli artisti potrà dirsi al sicuro fino all’ultima esibizione.

Nel backstage, Ludovico Tersigni commenta con i tre giudici non coinvolti al momento nella selezione l’operato del giudice protagonista del Bootcamp, valutando le decisioni da lui prese, anche pensando a un inizio di rivalità tra le quattro squadre.

Cambia, quindi, la dinamica tra i giudici: intanto nelle due puntate di Bootcamp, ciascun giudice dovrà portare la propria rosa di preferiti da 12 a 5, prima degli Home Visit, previsti per il 21 ottobre.

Quinta Puntata: 14 ottobre 2021 | Bootcamp

Dopo Manuel Agnelli e Mika, stasera vedremo i Bootcamp di Hell Raton ed Emma. I due giudici dovranno assegnare le fatidiche 5 sedie ad altrettanti componenti dei rispettivi roster, meritevoli di accedere agli Home Visit.

I giudici non impegnati attivamente al tavolo, invece, commenteranno le scelte dei loro colleghi nel backstage, insieme al conduttore Ludovico Tersigni.

Una volta assegnate le 5 sedie, per Hell Raton ed Emma, ci sarà anche la possibilità di fare degli switch, per dare il posto ad un altro concorrente.

A fine serata, tutti e quattro i giudici, quindi, avranno scelto i 5 componenti delle proprie squadre che si giocheranno il tutto per tutto agli Home Visit.

Sesta Puntata: 21 ottobre 2021 | Home Visit

Il viaggio verso i live di X Factor si chiude con gli attesi Home Visit, in cui i quattro giudici dovranno decidere i tre concorrenti che, tra i cinque scelti durante i Bootcamp, passeranno alle dirette della settimana successiva. Quest’anno non ci saranno categorie, l’unica regola è avere nel proprio gruppo almeno un solista ed una band.

Nella scelta, i giudici non saranno da soli. Emma avrà al suo fianco i fratelli D’Innocenzo: la giudice dovrà decidere tra Edo, 21enne di Adria (Rovigo); il 18enne di Vicenza gIANMARIA; la band de Le Endrigo, ragazzi bresciani tra i 27 e i 30 anni; la band dei Riva, tre ragazzi napoletani di 36 e 37 anni; e la 21enne casertana Vale LP.

Hell Raton si farà accompagnare nella sua scelta da Salvatore Esposito. Per lui, la decisione andrà fatta tra i Karakaz, band formata da musicisti tra i 21 e i 29 anni sparsi tra Milano, Bassano del Grappa, Ala (Trento) e Ventimiglia; di M3lli e G3mma, 22 e 20 anni, di San Miniato (Pisa); di Mira, studentessa 18enne di Caserta; del 20enne di Ancona Edoardo Spinsante; e del 24enne di Venosa (Potenza) Versailles.

Manuel Agnelli si farà supportare da Marco Giallini: con lui prenderà una decisione su chi portare ai Live tra Nava, 28enne nata a Teheran; dei Bengala Fire, band formata da giovani tra i 23 e i 28 anni provenienti da Treviso; di Erio, 35 anni, di Ponsacco (Pisa); dei Mutonia, band composta da ragazzi tra i 25 e i 28 anni, di Ceprano e Cerveteri, rispettivamente in provincia di Frosinone e Roma; e di Phil Reynolds, 37enne di Marostica (Vicenza).

Ad affiancare Mika, infine, Simone Marchetti, editorial Director europeo di Vanity Fair e direttore di Vanity Fair Italia: saranno loro due ad ascoltare le ultime esibizioni, di Fellow, 21 anni, di Torino; di Karma, 20 anni, proveniente da Venosa; dei Mombao, duo di musicisti e performer, 31 e 29 anni, di Trieste e Segrate (Milano); di Nika Paris, 16enne di origini bulgare trasferitasi a Milano per cantare (sognando il palco di X Factor); e dei Westfalia, band composta da ragazzi tra i 27 e i 32 anni provenienti da Bologna, Milano e Porto Mantovano.

Settima Puntata: 28 ottobre 2021 | Primo Live Show

Prima puntata particolare per X Factor: i 12 concorrenti in gara si presentano al pubblico con loro brani originali che rappresentano il manifesto del loro progetto artistico.

Ecco cosa canteranno i concorrenti di XF2021:

  • gIANMARIAI suicidi (prod. Bias)
  • BALTIMORA Altro (prod. BALTIMORA, SIXPM, Jacopo Volpe, Enrico Brun)
  • ERIOAmore vero (prod- Manuel Agnelli, Rodrigo d’Erasmo, Erio, Yakamoto Kotzuga)
  • NIKA PARISTranquille (Mon coeur) (prod. Taketo Gohara)
  • FELLOWFire (prod. Taketo Gohara)
  • KARAKAZ Useless (prod. SIXPM, Jacopo Volpe, Enrico Brun, Luigi Pianezzola)
  • VALE LPCHÉRI (prod. Frenetik&Orang3)
  • LE ENDRIGOCose più grandi di te (prod. Frenetik&Orang3)
  • MUTONIA Rebel (prod. Manuel Agnelli, Rodrigo D’Erasmo, Daniele Tortora)
  • VERSAILLESTRUMAN SHOW (prod. SIXPM, J. Volpe, E. Brun, F. Nardelli, G. Colombo)
  • BENGALA FIREValencia (prod. Manuel Agnelli, Rodrigo D’Erasmo, Tommaso Colliva)
  • WESTFALIAGoblin (prod. V. Destradis, J. Moschetto, D. Paulis, E. Truzzi)

Ospite Carmen Consoli, fresca di pubblicazione del suo ultimo album, Volevo fare la rockstar.

Ottava Puntata: 4 novembre 2021 | Secondo Live Show

Nel secondo live, i cantanti in gara si esibiscono con le canzoni assegnate dai loro giudici:

  • ERIO – “Limit to your love” di James Blake
  • BENGALA FIRE – “Town Called Malice” dei Jam
  • MUTONIA – “Closer” dei Nine Inch Nails
  • NIKA PARIS – “Come” di Jain
  • FELLOW– “Sign Of The Times” di Harry Styles
  • WESTFALIA – “Hey Ya!” degli Outcast
  • gIANMARIA – “Jenny è pazza” di Vasco Rossi
  • VALE LP – “Dove sta a Zazà” di Gabriella Ferri
  • LE ENDRIGO – “A far l’amore comincia tu” di Raffaella Carrà
  • VERSAILLES – “Fantasma” dei Linea 77
  • KARAKAZ – “SexyBack” di Justin Tiberlake
  • BALTIMORA – “Parole di burro” di Carmen Consoli.

Ospite della puntata è Chiello, che con il suo debutto solista “Oceano Paradiso” ha ottenuto in poche settimane oltre 10 milioni di stream sulle piattaforme digitali con il singolo “Quanto ti vorrei”.

Nona Puntata: 11 novembre 2021 | Terzo Live Show

Nel terzo Live, i cantanti in gara si esibiscono con le cover assegnate dai loro rispettivi giudici:

  • gIANMARIA – “Io sto bene” dei CCCP – Fedeli alla Linea
  • LE ENDRIGO – “Certi Uomini” di Francesco Bianconi
  • VALE LP – “Stavo pensando a te” di Fabri Fibra
  • BALTIMORA – “Turning Tables” di Adele.
  • KARAKAZ – “Feel Good Inc.” dei Gorillaz
  • VERSAILLES – “In Bloom” e “Six Feet Under” dei Nirvana e Billie Eilish.
  • BENGALA FIRE – “Making Plans for Nigel” degli XTC
  • ERIO – “The greatest” di Lana Del Rey
  • MUTONIA – “Sports” dei Viagra Boys
  • FELLOW– “Nemesis” di Benjamin Clementine
  • NIKA PARIS – “Lonely” di Justin Bieber e Benny Blanco

Ospite del terzo Live sarà Gazzelle che presenterà, in anteprima, il suo nuovo singolo Fottuta Canzone.

La serata si aprirà con un opening speciale, legato alla COP26, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici in corso a Glasgow, e alla campagna Sky Zero. Il protagonista dell’opening sarà Dardust.

Nel corso del terzo Live, ci saranno due eliminazioni.

Decima Puntata: 18 novembre 2021 | Quarto Live Show

Nella quarta puntata Live, sono attese altre due eliminazioni. Due anche le manche che vedranno al centro i cantanti ancora in gara. La prima sarà la “giostra”, con l’esibizione a catena di tutti gli artisti con i propri brani: Baltimora farà riascoltare “Altro”, i Bengala Fire torneranno con “Valencia”, Erio con “Amore Vero”, Fellow con “Fire”, gIANMARIA con “I Suicidi”; e ancora Le Endrigo faranno risentire “Cose più grandi di te”, i MutoniaRebel”, Nika ParisTranquille (Mon coeur)” e VersaillesTruman Show”. Alla fine di questa manche viene eliminato un concorrente.

Nella seconda, invece, i cantanti rimanenti si esibiscono con una cover assegnata loro dai giudici:

  • LE ENDRIGO – “Malamente – Cap 1: Augurio” di Rosalìa
  • gIANMARIA – “Stella di mare” di Lucio Dalla
  • BALTIMORA – “Un uomo che ti ama” di Lucio Battisti
  • VERSAILLES – “Cercami” di Renato Zero
  • BENGALA FIRE – “Evil” degli Interpol
  • ERIO – “London Calling” dei The Clash
  • MUTONIA – “Gigantic” dei Pixies
  • FELLOW – “Anche fragile” di Elisa
  • NIKA PARIS – “Dernière danse” di Indila

Durante la puntata, inoltre, duetto (per la prima volta sul palco di X Factor) tra Emma e Mika, a conferma della sintonia tra i due giudici già durante le Audizioni.

Tredicesima puntata: 9 dicembre 2021 | Finale

Sono rimasti Baltimora (Emma)Bengala Fire (Manuel Agnelli)Fellow (Mika) e gIANMARIA (Hell Raton), a contendersi la vittoria finale di #XF2021. L’evento, dopo un anno di stop, tornerà al Mediolanum Forum di Assago.

Ospiti della serata, i Coldplay, reduci dal successo del loro ultimo singolo My Universe, cantato con i BTS, e i Maneskin, secondi classificati dell’edizione 2017 di X Factor (erano nella categoria band con Manuel Agnelli) vinto quell’anno da Lorenzo Licitra.

La finale, divisa in 3 manche, è iniziata con i duetti dei 4 concorrenti finalisti con i rispettivi giudici: Emma e gIANMARIA hanno cantato La nostra relazione di Vasco Rossi, Baltimora e Hell Raton si sono esibiti con Otherside dei Red Hot Chili Peppers, i Bengala Fire e Manuel Agnelli hanno cantato In Between Days dei The Cure e, infine, Fellow e Mika hanno cantato un singolo di quest’ultimo, Underwater. Al termine di questa prima manche, Fellow ha lasciato la gara.

A seguire, una seconda manche con i Best Of: i Bengala Fire si sono esibiti con un mash-up di Sunny Afternoon dei The Kinks, Chelsea Dagger dei The Fratellis, Making Plans for Nigel degli XTC e Girls & Boys dei Blur, gIANMARIA con Rimmel di Francesco De Gregori, Jenny è pazza di Vasco Rossi e Io sto bene dei CCCP e Baltimora con Un uomo che ti ama di Lucio Battisti, Parole di burro di Carmen Consoli e Turning Table di Adele. Al termine di questa seconda manche, i Bengala Fire hanno lasciato la gara.

Il gran finale ha visto i due finalisti eseguire i loro inediti: Baltimora ha cantato Altro mentre gIANMARIA si esibito con I Suicidi.

X Factor 2021: vincitore

È Baltimora, il vincitore di X Factor 2021.

X Factor 2021: squadre

Alla fine degli Home Visit, le squadre – denominate ‘roster’ (trad. Lista, Elenco)  – sono così composte:

  • EMMA: il 18enne di Vicenza gIANMARIA, la band de Le Endrigo, ragazzi bresciani tra i 27 e i 30 anni, la 21enne casertana Vale LP; producer Frenetik&Orang3. ‘Filosofia’: l’esigenza comune di “dire” attraverso la musica usando la centralità della scrittura.
  • HELL RATON: Baltimora, ovvero il 20enne di Ancona Edoardo Spinsante, Karakaz, band formata da musicisti tra i 21 e i 29 anni di Milano, Bassano del Grappa, Ala e Ventimiglia; Versailles, 24enne di Venosa (PZ). Con Hell Raton collaborano Ale Treglia, Jacopo Volpe e SIXPM. La ‘filosofia’: un crossover tra cantautorato con sonorità e approcci al mondo rap e urban.
  • MANUEL AGNELLI: Bengala Fire, band formata da trevigiani dai 23 ai 28 anni, Erio, 35 anni, di Ponsacco (PI),Mutonia, band composta da ragazzi di Ceprano e Cerveteri di età compresa tra i 25 e i 28 anni. Producer: Rodrigo D’Erasmo. Filosofia: racconto della cultura musicale.
  • MIKA: Fellow, 21 anni di Torino, Nika Paris, 16enne di origini bulgare trasferitasi a Milano per cantare, Westfalia, band composta da ragazzi tra i 27 e i 32 anni provenienti da Bologna, Milano e Porto Mantovano. Producer Taketo Gohara. Filosofia: le radici multiculturali.

X Factor 2021: ospiti

Sempre tanti e internazionali gli ospiti dei Live Show: annunciati alla finale i Coldplay, ma si parte con Carmen Consoli.

X Factor 2021: conduttore

Il conduttore della quindicesima edizione è Ludovico Tersigni, attore romano noto grazie alle serie Skam Italia e Summertime, al suo esordio alla conduzione.

Ludovico Tersigni prende il posto di Alessandro Cattelan, conduttore del talent show dal 2011 al 2020.

X Factor 2021: giudici

Per la seconda edizione consecutiva, i giudici saranno Mika, Manuel Agnelli, Emma Marrone e Hell Raton.

Per Mika e Manuel Agnelli, si tratterà della quinta edizione come giudici mentre per Emma e Hell Raton, si tratterà della seconda.

X Factor 2021: meccanismo

La nuova edizione inizia con le Audition al termine delle quali vengono scelti i 48 concorrenti più meritevoli di accedere ai Bootcamp: per proseguire occorreranno almeno 3 sì da parte dei giudici.

Un’altra novità di quest’edizione è la seguente: i 4 giudici si riuniscono, con la direzione musicale del talent show, per confrontarsi su ogni singolo aspirante concorrente. A quel punto, la direzione musicale assegna a ogni giudice una “batteria” di 12 concorrenti composta da solisti e band, senza nessuna limitazione riguardante il sesso e l’età.

Durante i Bootcamp, c’è un’ulteriore scrematura dei concorrenti che vanno agli Home Visit, al termine dei quali usciranno i 3 talenti di ogni squadra, per un totale di 12 concorrenti.

I giudici hanno una sola regola da seguire: scegliere obbligatoriamente un solista e una band.

Dopo gli Home Visit, iniziano i Live Show.

X Factor 2021: studio

La fase delle selezioni viene registrata a Roma, al Teatro 5 di Cinecittà.

I Live Show si svolgono nel Teatro Repower di Assago, mentre per la finale si torna al Mediolanum Forum di Assago dopo la versione ‘light’ dovuta al Covid che si è svolta alla Sky WIFI Arena. Nelle precedenti sette edizioni, la finale si è svolta regolarmente al Mediolanum Forum di Assago.

X Factor 2021: Daily e Hot

X Factor Daily, la striscia quotidiana del talent show, va in onda dal lunedì al venerdì, alle ore 19:40, su Sky Uno. Nella puntata del giovedì, a poche ore dall’inizio dello show in diretta, vedremo le prove in studio, mentre il venerdì sarà in onda la consueta riduzione della puntata live del giorno precedente. Ludovico Tersigni non ne è il conduttore.

Hot Factor, con i commenti a caldo dopo il live show, è condotto da Paola Di Benedetto, di RTL 102.5.

X Factor 2021: promo

Dopo il primo promo, con protagonista il nuovo conduttore Ludovico Tersigni, e il lancio del claim di questa nuova edizione, (“Come as you are. Libero di essere chi sei. Sempre”), l’11 agosto 2021 è stato lanciato il secondo promo che vede protagonisti anche i 4 giudici, Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika.

Anche in questo promo, viene sottolineata l’abolizione della suddivisione in categorie.

X Factor 2021: come si vota?

Per votare durante i Live Show ci sono cinque diverse possibilità, tutte gratuite:

  1. WEB: accedendo al sito xfactor.sky.it da desktop o da mobile, loggandosi con il proprio Sky ID oppure registrandosi.
  2. App XF2021: scaricando gratis l’App X Factor 2021 da Apple Store o, per i dispositivi Android, da Google Play e accedendo alla sezione di voto. Per procedere al voto è necessario fare login con Sky ID o Facebook o Twitter
  3. Smartwatch: per accedere al voto è necessario fare login dall’App X Factor 2021 con Sky ID o Facebook o Twitter
  4. Decoder Sky: canale interattivo/Tasto verde (solo per STBs connessi a Internet) e Sky Q

X Factor: la crew

X Factor è un programma a cura di Eliana Guerra. Gli autori sono Paolo Biamonte, Lorenzo Campagnari, Giacomo Carrera, Paolo Gioia, Chiara Guerra, Vincenzo Maiorana; la direzione musicale è di Antonio Filippelli, la direzione creativa di Laccio & Shake; la fotografia è di Ivan Pierri, la scenografia è di Luigi Maresca, la regia è di Luigi Antonini.