Home Fiction Una scomoda eredità: cast, trama, finale, location e dove vedere il film-tv su Raiuno

Una scomoda eredità: cast, trama, finale, location e dove vedere il film-tv su Raiuno

Diana e Gaia sono due sorelle che non sapevano l’una dell’esistenza dell’altra. Alla morte dei genitori devono dividersi la villa che i due hanno lasciato loro…

17 Marzo 2024 10:26

Nella serata di domenica 17 marzo 2024, alle 21:25, Raiuno ripropone Una scomoda eredità, film-tv parte del ciclo di Purché finisca bene, i film-tv che raccontano il nostro Paese tramite delle commedie con il lieto fine garantito. Il film-tv è andato in onda per la prima volta il 29 dicembre 2022, ottenendo un buon successo di ascolti e facendo conoscere meglio al pubblico di Raiuno Chiara Francini, che di lì a poco avrebbe calcato il palco del Festival di Sanremo e che, a breve, rivedremo in tv nel varietà Forte e Chiara. Siete curiosi di saperne di più? Proseguite nella lettura!

Una scomoda eredità, la trama completa

Una scomoda eredità

Perdere tempo non ci aiuterà a superare questa storia… Quale storia? Quella di #UnaScomodaEredità?Un po' di buonumore giovedì #29dicembre alle 21:25 su #Rai1 e #RaiPlay una nuova commedia del ciclo #PurchéFiniscaBene 📌 #Radiocorrieretv https://bit.ly/3YNXFLb

Posted by Radiocorriere Tv on Tuesday, December 27, 2022

Due amanti sessantenni, Mariella (Mariangela D’Abbraccio) e Domenico (Roberto Alpi), sono sul punto di raccontare alle due rispettive figlie, Diana (Euridice Axen) e Gaia (Chiara Francini), tutta la verità su loro amore ma, prima di riuscire a farlo, muoiono in un incidente automobilistico nei pressi della loro bella villa sull’Isola di San Pietro.

Le due donne, che non si sono mai viste prima, sono quindi costrette loro malgrado a recarsi sull’isola per occuparsi della casa che i due genitori hanno lasciato loro in eredità. Fin dal loro primo incontro le due ragazze si trovano cordialmente antipatiche.

E non potrebbe essere altrimenti visto che Diana è una dottoressa con la mania del controllo e la determinazione di un bulldozer, mentre Gaia è uno spirito libero senza fisse radici, tutta emozioni e sensibilità. Le due sono costrette a restare nel paesino più di quanto immaginavano e a condividere la stessa casa, di cui Diana vuole a tutti i costi liberarsi mentre Gaia, che nel frattempo si è innamorata del bel sub Max (Cristiano Caccamo), la considera l’ultimo dono di sua madre e non ha nessuna intenzione di mollare.

Una scomoda eredità, finale

-ATTENZIONE: SPOILER-
Le due protagoniste, nel corso della puntata, iniziano a conoscersi meglio ed a legare, fino a diventare amiche, Insieme, quindi, organizzano un piano per disfarsi di Franco Lussurgiu (Cesare Bocci), che va a buon fine. La villa resta nelle loro mani, ma c’è un ultimo colpo di scena.

Dopo aver ritrovato una vecchia foto di suo padre, Diana interpella sua madre per dei chiarimenti. La donna raggiunge la villa e dice a Diana di non essere la sua vera madre, che invece è Mariella, la madre di Gaia. Mariella e Domenica, infatti, si frequentavano già anni prima: quando lei rimase incinta di Diana, non se la sentì di tenerla e la lasciò a Domenico, che l’ha cresciuta con la donna che Diana considera sua madre.

Poi, però, Mariella e Domenico si sono rivisiti, e la donna è rimasta nuovamente incinta, di Gaia. Lei e Diana sono quindi sorelle. Questo rafforza il loro legame: mentre Diana torna in ambulatorio e inizia una relazione con il collega Filippo (Bernardo Casertano), Gaia e Max restano alla villa, che hanno trasformato in bed & breaskfast.

Una scomoda eredità, quante puntate sono?

Come tutti gli altri racconti di Purché finisca bene, anche Una scomoda eredità è un film-tv, quindi composto da una sola puntata, in onda in un’unica serata e della durata di 100 minuti.

Una scomoda eredità, cast

A guidare il cast due attrici di fiction e teatro molto conosciute: da una parte, Euridice Axen, vista ad esempio in Ris Roma, A casa tutti bene-La serie e Guida astrologica per cuori infranti; e dall’altra Chiara Francini, già nel cast di Non dirlo al mio capo e giurata di Drag Race Italia. Le due, tra l’altro, hanno già recitato in altri film-tv di Purché finisca bene: Axen in Basta un paio di baffi, Francini in Piccoli segreti, grandi bugie. Da citare anche la presenza di Cristiano Caccamo, Roberto Alpi e, come partecipazione straordinaria, Cesare Bocci.

  • Euridice Axen: Diana
  • Chiara Francini: Gaia
  • Cristiano Caccamo: Max
  • Cesare Bocci: Franco Lussurgiu
  • Bernardo Casertano: Filippo
  • Roberto Alpi: Domenico
  • Mariangela D’Abbraccio: Mariella
  • Alla regia c’è Fabrizio Costa, veterano di questa serie antologica, essendo questo il suo undicesimo film-tv. A produrre, Agostino Saccà di Pepito Produzioni e Rai Fiction.

    Una scomoda eredità, dov’è girato?

    Il film-tv è stato girato tra l’estate e l’autunno 2022 nell’isola di San Pietro, una delle due isole principali dell’arcipelago del Sulcis, in Sardegna. L’isola, e in particolare il Comune di Carloforte, sono già stati protagonisti in passato di una fiction: li abbiamo infatti visti come location principale de L’Isola di Pietro, la fiction di Canale 5 con Gianni Morandi.

    Una scomoda eredità su RaiPlay

    Oltre che durante la messa in onda televisiva su Raiuno, è possibile vedere Una scomoda eredità in streaming su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale di Purché finisca bene.