Home Rai 2 The Swarm – Il quinto giorno su Rai 2: trama ultima puntata, cast, location, libro e dove vedere la nuova serie tv

The Swarm – Il quinto giorno su Rai 2: trama ultima puntata, cast, location, libro e dove vedere la nuova serie tv

Dal libro di Frank Schätzing un thriller che fa leva sui danni inferti dall’uomo all’ambiente marino e su come le creature del mare potrebbero ribellarsi

31 Gennaio 2024 09:00

Ai tempi del suo annuncio, nel luglio del 2021, fu definitivo un “thriller ecologista”: e in effetti The Swarm-Il quinto giorno, la nuova serie tv di Rai 2 frutto dell’Alleanza Europea tra Italia, Germania e Francia, fa dei rischi derivanti dall’abuso dell’ambiente da parte dell’uomo il motore di tutta la vicenda, una storia che vede l’umanità fronteggia una forma di vita fino ad allora sconosciuta e che non ha buone intenzioni. Siete curiosi di saperne di più? Siete nel posto giusto: proseguite nella lettura!

The Swarm Rai 2, puntate

Quarta puntata, 31 gennaio 2024

Episodio 7
La Thorvaldson si dirige verso l’Artide, dove sono rilevati segnali dello Yrr: Anawak e Crowe credono che sia possibile comunicarci. Uno strano bagliore sulla nave svela uno scenario magico.

Episodio 8
Mifune raggiunge la Thorvaldson per vedere gli esiti delle ricerche: Johanson vuole fare altri esperimenti sullo Yrr. Di fronte a una situazione disperata, Charlie fa la sua scelta estrema.

Terza puntata, 24 gennaio 2024

Episodio 5
Cécile intuisce che il batterio dei granchi è lo stesso che ha contaminato l’acqua e le aragoste francesi, e non solo. Intanto, uno tsunami sta per colpire la costa atlantica dell’Europa.

Episodio 6
Charlie e Johanson sono sconvolti per la notizia sulla contaminazione dell’acqua nel mondo: ciò sarebbe il risultato di eventi che stanno trasformando gli oceani in un’arma contro l’umanità.

Seconda puntata, 17 gennaio 2024

Episodio 3
Strani fenomeni si manifestano nel mondo: Venezia è invasa dalle meduse, a Vancouver una nuova specie di mitili fa naufragare una nave da ricerca. Intanto Cécile scopre la causa delle morti.

Episodio 4
Cécile avvisa la commissione sulla situazione della costa francese. Johanson e Lund sono sulla Thorvaldson per proseguire i rilievi. Analogie sparse per il mondo iniziano ad esser collegate.

Prima puntata, 10 gennaio 2024

Episodio 1
Charlie Wagner, giovane biologa marina, viene inviata nelle Isole Shetland. Durante un rilevamento, Charlie scopre grandi quantità di metano ghiacciato sulla superficie dell’acqua, mentre generalmente lo si trova sui fondali. Fenomeni anomali si stanno verificando anche in altre parti del mondo: un pescatore viene ucciso da un branco di pesci in Perù, megattere e balene grigie al largo dell’isola di Vancouver sembrano essere sparite. Nessuno può immaginare che sia l’inizio di una catastrofe.

Episodio 2
Sulla costa atlantica francese, lo chef di un ristorante di lusso muore dopo aver toccato il liquido prodotto da un’aragosta. La biologa molecolare Cécile Roche cerca di risalire alla causa del decesso. Dopo la morte di altri due addetti alle cucine, a Cécile viene un terribile sospetto. Intanto nel Mare di Norvegia lo scienziato Sigur Johanson è incaricato dall’amica Tina Lund di svolgere una ricerca su alcuni vermi che stanno mangiando il ghiaccio di una scarpata oceanica. Jess manda un videomessaggio all’amica e collega Charlie Wagner, ma il messaggio viene bruscamente interrotto. È successo qualcosa di irreparabile.

The Swarm Rai 2, quando va in onda?

La nuova serie tv tedesca debutta su Raidue mercoledì 10 gennaio 2024, alle 21:20.

The Swarm Rai 2, la trama

Dalle profondità dell’oceano iniziano a verificarsi fenomeno misteriosi ed inquietanti in tutto il mondo: le balene distruggono barche; granchi, squali e meduse attaccano le spiagge; le cozze paralizzano le navi portacontainer impedendo loro di salpare e le aragoste catturate per essere cucinate contaminano le acque potabili causando un’epidemia.

La causa di questi eventi risiede in un verme, essere ignoto prima d’ora, che sta destabilizzando la vita negli oceani e provoca tsunami: una specie intelligente, che lavora tramite sciami e che fa capo ad una mente-alveare, il cui obiettivo è distruggere l’umanità, colpevole di stare inquinando i mari.

È così che un gruppo di scienziati, una volta scoperto cosa sta accadendo, si mette alla ricerca di una soluzione, scontrandosi tra chi vorrebbe instaurare un dialogo con questa creatura e chi, invece, ne vorrebbe la distruzione. Il tutto, però, cercando di convincere le autorità del pericolo che l’umanità sta correndo.

The Swarm Rai 2, quante puntate sono?

In tutto, gli episodi della prima stagione sono otto, ciascuno della durata di circa 50 minuti. Raidue li manda in onda due per volta, il mercoledì sera, per quattro prime serate ed altrettante settimane. Il finale di stagione va in onda il 31 gennaio.

The Swarm Rai 2, cast

Nel cast della serie tv spicca la presenza di Cécile de France, in Italia vista in The Young Pope e The New Pope; di Leonie Benesch, nel cast di Babylon Berlin e vista di recente ne Il giro del mondo in 80 giorni e dell’italiana Rosabell Laurenti Seller, che ha recitato in Una Grande Famiglia ed in Game of Thrones.

  • Cécile de France è la Dott.sa Cécile Roche: biologa molecolare. La sua professione, complessa ma ben strutturata, è l’antitesi della sua vita familiare: l’ex marito ostacola l’educazione dei suoi due figli adolescenti. Quando appare il pericoloso batterio, i suoi timori di una pandemia incontrollabile diventano realtà.
  • Alexander Karim è il Dr. Sigur Johanson: biologo marino, esperto del settore e riconosciuto a livello internazionale. Ha temporaneamente rinunciato all’insegnamento, ma lavorare per l’industria lo costringe a scendere a compromessi che lo turbano sempre di più.
  • Leonie Benesch è Charlie Wagner: giovane dottoranda di talento. Un grande trauma del passato grava su di lei, facendola sentire sola.
  • Joshua Odjick è Leon Anawak: giovane ricercatore di balene, considerato il maggiore talento del settore, è profondamente radicato nelle tradizioni dell’Isola di Vancouver, di cui è originario e dove ritrova pace e chiarezza lontano dal frastuono del mondo.
  • Barbara Sukowa è la Prof.sa Katharina Lehmann: una rispettabilissima professoressa di geologia marina che ha dedicato la sua vita alla ricerca e all’insegnamento. Si aspetta molto da tutti i suoi studenti, ma tra lei e Charlie c’è un legame particolare.
  • Rosabell Laurenti Sellers è Alicia Delaware: data analyst dell’Unesco con un’ottima rete
    di contatti. Comunicativa, tenace, aperta e sicura di sé, Alicia è legata alla famiglia e, quando sua madre si ammala, è subito al suo fianco.
  • Takehiro Hira è Riku Sato: impiegato di lunga data al servizio di Aito Mifune (Takuya Kimura). Da sempre convinto che prima o poi l’umanità dovrà pagare per i crimini commessi contro la natura
  • Takuya Kimura è Aito Mifune: imprenditore e filantropo che è sempre stato un passo avanti. Per questo è l’unico ad assecondare le idee degli scienziati della cerchia di Sigur Johanson, convinti che una forma sconosciuta di vita intelligente stia minacciando il mondo.
  • Krista Kosonen è Tina Lund
  • Kim Mousa è Mesuli;
  • Oliver Masucci è il Capitano Jasper Alban;
  • Sharon Duncan-Brewster è Samantha Crowe;
  • Claudia Jurt è la Dott.sa Natalia Oliviera;
  • Kari Corbett è Iona;
  • Jack Greenlees è Douglas MacKinnon;
  • Lydia Wilson è Sara Thompson;
  • Klaas Heufer-Umlauf è Luther Roscovitz;
  • Eidin Jalali è Rahim Amir;
  • Franziska Weisz è Sophia Granelli;
  • Andrea Guo è Jess;
  • David Vormweg è Tomas;
  • Dutch Johnson è Jack Greywolf O’Bannon.

The Swarm Rai 2, regista e sceneggiatori

La serie tv è diretta da Barbara Eder, Luke Watson e Philipp Stölzl, mentre la sceneggiatura è stata scritta da Steven Lally, Marissa Lestrade, Chris Lunt e Michael A. Walker. The Swarm è una produzione ZDF per la Germania, France Télévisions per la Francia e Rai per l’Italia, a cui si sono aggiunti ORF (Austria), SRF (Svizzera), Viaplay Group (Svezia) ed Hulu Japan. Il costo della serie ammonta a circa 40 milioni di euro, rendendola la produzione in inglese più costosa di sempre in Germania. A produrre le case di produzione tedesche Intaglio Films e ndF International Production. La distribuzione è affidata a ZDF e Beta Film.

The Swarm Rai 2, dov’è stata girata?

Le riprese, cominciate nel luglio 2021, sono avvenute in Belgio (in particolare in uno studio sottomarino) ed in Italia, tra Veneto, Puglia e Lazio.

The Swarm, il libro

La serie tv è un adattamento dell’omonimo libro del 2004 di Frank Schätzing, in Italia uscito con il titolo “Il quinto giorno” ed edito da Nord.

The Swarm 2 si farà?

Per ora mancano conferme su una seconda stagione della serie, ma gli sceneggiatori si sono detti pronti a proseguire il racconto della prima stagione con nuovi episodi.

The Swarm su RaiPlay

Oltre che durante la messa in onda su Raidue, è possibile vedere The Swarm in streaming su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale della serie tv.

Rai 2