Star in the star: puntate, ospiti, cast, eliminati e vincitore

Star in the star, tutte le informazioni sulla prima edizione: quando inizia, anticipazioni sul cast e tutte le altre informazioni.

Star in the star è un nuovo talent show di Canale 5, che andrà in onda nel prossimo autunno in prima serata. Alla conduzione ci sarà Ilary Blasi, che sarà accompagnata da una giuria, formata da tre elementi, che dovrà valutare le performance di ogni puntata.

Star in the star: quando va in onda

La prima edizione di Star in the star ha avuto inizio il 16 settembre 2021 e va in onda ogni giovedì sera su Canale 5.

Star in the star: puntate

Per il talent show condotto da Ilary Blasi erano previste inizialmente sette puntate, per altrettante settimane di messa in onda. La finale della prima edizione del programma, salvo cambiamenti di palinsesto, sarebbe dovuta andare in onda quindi il 28 ottobre. Al termine della terza puntata Ilary Blasi annuncia che la seguente sarà la semifinale dello show, che quindi dovrebbe terminare con la finale del 14 ottobre. Star in the star avrà così in totale cinque puntate.

Star in the star: Prima Puntata 16 settembre 2021

Debutto per i 10 concorrenti misteriosi che cantano mascherati, interpretando 10 leggende della musica internazionale. Al termine della prima sfida è Massimo Di Cataldo a dover lasciare il palco insieme al suo Elton John.

Star in the star: Seconda Puntata 23 settembre 2021

Dopo l’eliminazione nella prima puntata di Massimo Di Cataldo, che ha indossato i panni di Elton John, arriva una nuova leggenda: Paul McCartney. Si aggiunge ai 9 ai 9 concorrenti ancora in gara, che interpretano Mina, Claudio Baglioni, Loredana Bertè, Pino Daniele, Lady Gaga, Michael Jackson, Madonna, Patty Pravo e Zucchero. Stasera doppia eliminazione.

Nella prima manche, il ballottaggio si è giocato fra Pino Daniele e Patty Pravo. La giuria sceglie di eliminare Patty Pravo, sotto la maschera c’era Gloria Guida. Nella seconda manche allo showdown sono andati Paul McCartney e Zucchero. Il terzo personaggio eliminato è Paul McCartney, ovvero Ronn Moss.

Star in the star: Terza Puntata 30 settembre 2021

Dopo l’uscita dallo show nei primi due appuntamenti di Elton John, Patty Pravo e Paul McCartney, che era subentrato nella seconda puntata in seguito all’uscita di scena di Massimo Di Cataldo, eliminato al termine del primo appuntamento sotto il travestimento di Elton John, per la terza puntata sono rimasti in gara otto cantanti: Mina, Claudio Baglioni, Loredana Bertè, Pino Daniele, Lady Gaga, Michael Jackson, Madonna e Zucchero.

Nella prima manche il ballottaggio è stato disputato fra Michael Jackson e Zucchero, che è stato al termine eliminato, ottenendo i voti contrari di Andrea Pucci e Claudio Amendola, chiamato a esprimersi per ultimo, dopo che Marcella Bella aveva lasciato la sfida aperta votando a favore di Michael Jackson. Sotto Zucchero si celava Adriano Pappalardo.

Nella seconda manche sono andati allo showdown Mina, Pino Daniele e Madonna. I tre giurati hanno votato per eliminare Madonna. Sotto Madonna si nascondeva Daniela Martani. Vincitore di puntata invece è stata Lady Gaga, che ha battuto nella sfida finale Loredana Bertè con i voti favorevoli di Marcella Bella e Claudio Amendola: per lei settimana prossima potrà votare anche il suo fan club.

Star in the star: Quarta Puntata 7 ottobre 2021

Semifinale per il talent vip di Banijay Italia per Canale 5. Dopo l’eliminazione di Adriano Pappalardo e Daniela Martani, interpreti di Zucchero e Madonna, sono rimasti in 6 per aggiudicarsi la vittoria finale. Gli artisti ancora in gara interpretano Claudio Baglioni, Lady Gaga, Loredana Bertè, Micheal Jackson, Mina e Pino Daniele. Anche questa sera doppia eliminazione: in finale andranno solo in 4.

Al primo showdown si sfidano Pino Daniele e Michael Jackson. Vince quest’ultimo: Pino Daniele si deve smascherare: è Sal Da Vinci. Al secondo showdown, invece, si sfidano Mina e Claudio Baglioni. Vince Mina, quindi Claudio Baglioni esce dal gioco: è interpretato da Luca Laurenti.

Star in the star: la Finale

Dopo l’eliminazione nella scorsa puntata di Sal Da Vinci e Luca Laurenti, nei panni rispettivamente di Pino Daniele e Claudio Baglioni, le star che si sfideranno per aggiudicarsi la vittoria finale saranno Lady Gaga, Loredana Bertè, Michael Jackson e Mina.

I concorrenti, nel corso della puntata, si sfideranno in varie manche, durante le quali proporranno un medley delle canzoni che hanno contraddistinto il loro percorso nel programma. Inoltre, duetteranno con Anna Tatangelo, Ivana Spagna, Mario Biondi e Riccardo Fogli.

I giudici valuteranno le performance e decideranno, insieme al pubblico in studio, chi merita di accedere alla manche successiva e chi dovrà svelare la propria identità.

Nel corso della finalissima, infine, le due star rimaste in gara si sfideranno in una performance dal vivo, giudicata dal pubblico in studio, che eleggerà il vincitore di questa prima edizione.

 

Star in the star: vincitore

Il vincitore della prima edizione di Star in the Star è Syria, che ha portato in scena Loredana Bertè.

La classifica della finale vede al secondo posto Mina (Lola Ponce), al terzo Alexia (Michael Jackson), Silvia Salemi (Lady Gaga).

Star in the star: meccanismo

Il format prevede che in ogni puntata i concorrenti si esibiscano travestiti da cantanti famosi che dovranno portare in scena con dei brani di successo.

La canzone per la prima parte di performance sarà in playback, poi dopo il primo minuto si passerà al live ed è qui che i giurati e il pubblico da casa, aiutati anche dagli indizi dati nelle clip, dovranno cercare di individuare il personaggio famoso che si nasconde sotto il celebre cantante.

Infatti, il cast di concorrenti che compone il programma è totalmente top secret, come avviene ne Il Cantante mascherato. Tale format è stato paragonato da molti a un mix fra Tale e quale show e Il cantante mascherato.

Star in the star: cantanti imitati

Ilary Blasi, a Tv Sorrisi e Canzoni, ha dichiarato che tra i 10 cantati imitati, che saranno uguali per tutte le puntate, troviamo Michael Jackson, Zucchero, Claudio Baglioni, Mina e Lady Gaga. Stando poi alle anticipazioni di BlogTvItaliana, ai cantanti già annunciati dalla Blasi si aggiungono Elton John, Loredana Berté, Madonna, Patty Pravo, Pino Daniele.

Star in the star: chi c’è dietro le maschere?

Alla fine della prima edizione queste le combinazioni tra cantanti imitati e artisti che li hanno imitati, in ordine di classifica finale.

  1. Loredana Bertè (Syria)
  2. Mina (Lola Ponce)
  3. Alexia (Michael Jackson)
  4. Silvia Salemi (Lady Gaga)
  5. Luca Laurenti (Claudio Baglioni)
  6. Sal Da Vinci (Pino Daniele)
  7. Daniela Martani (Madonna)
  8. Adriano Pappalardo (Zucchero)
  9. Ronn Moss (Paul McCartney)
  10. Gloria Guida (Patty Pravo)
  11. Massimo Di Cataldo (Elton John)

Star in the star: conduttrice

A condurre Star in the star sarà Ilary Blasi, che però arriva al timone del programma dopo i no di Lorella Cuccarini e Paolo Bonolis, come da noi rivelatovi.

La conduttrice aggiunge così al proprio catalogo di trasmissioni condotte un’altra produzione Banijay Italia, dopo che dalla scorsa primavera guida L’isola dei famosi.

Star in the star: giuria

In un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni, Blasi ha confermato che la giuria della prima edizione di Star in the Star sarà composta da Marcella Bella ed Andrea Pucci, come anticipato nelle scorse settimane da TvBlog, a cui si aggiunge Claudio Amendola.

Sfuma così l’ipotesi di vedere Nicola Savino come giurato della trasmissione, anche se non è da escludere per lui un ruolo diverso all’interno del programma condotto da Ilary Blasi, con cui ha già condiviso in passato un avventura professionale, ovvero Balalaika. In ogni puntata, inoltre, ci sarà anche un giudice ospite.

Star in the star: direttore artistico

Stando ad una notizia pubblicata da Dagospia, il direttore artistico della prima edizione dello show sarà Luca Tommassini.

Per quanto riguarda il piccolo schermo, in passato, il coreografo, regista e ballerino romano ha curato la direzione artistica di X Factor, fino all’edizione del 2018, e della diciassettesima edizione di Amici di Maria De Filippi.

Star in the star: promo

Con l’avvicinarsi della messa in onda del programma, Canale 5 ha iniziato a mandare in onda un promo con protagonista la stessa Blasi, che rivela la propria identità sotto la maschera di Marilyn Monroe, di fronte a dei fan attoniti. “Chi si nasconde dietro la maschera’?”, dice la voce fuori campo, frase già usata nel promo de Il Cantante Mascherato.

Il primo promo, invece, spiega velocemente quale sarà il meccanismo del programma: “10 star, 10 voci incredibili interpretano 10 grandi leggende nelle loro performance migliori, una sfida impossibile, 10 identità da tenere nascoste, solo uno vincerà”.